- Iscritto dal
- 25 Nov 2009
- Messaggi
- 26,916
- Reazioni
- 28
Offline
Non è che la serie si sia incagliata all'ottavo episodio, è sempre stata così. E' una serie per quei giocatori che adorano una certa formula e non vogliono che venga cambiata per nessun motivo al mondo (infatti più di uno ha mal digerito i cambiamenti fatti in DQIX), ma anzi preferiscono avere giochi sempre identici nelle meccaniche e nella struttura perché li fa sentire a casa... Sanno esattamente cosa aspettarsi dal nuovo DQ, e sanno che quello che li aspetta gli piace molto. E' una filosofia quasi opposta a quella dei Final Fantasy, in cui a ogni gioco si cerca di innovare qualcosa, anche quando non ce ne sarebbe il reale bisogno. Basti pensare alla gestione dei personaggi nei vari capitoli PSX-PS2: Materia, Junction, Skill apprese da accessori, Sferografia, Licenze...Attualmente ho ripreso a Dragon Quest VIII
Bello sotto tutti i punti di vista....però c'è un ma.
Ho giocato fin'ora solo al 5 ed al 4 capitolo oltre a questo, e noto con dispiacere come la serie sia un pò "incagliata".
Dopo le prime ore di gioco ho avuto subito quest'impressione, credevo di giocare ad una versione aggiornata graficamente del 5.
Non è del tutto un difetto, apprezzo molto lo stile della serie e la sua volontà di restare classico sotto certi aspetti, ma paragonandolo con Final Fantasy, là gli sviluppatori hanno il merito di ricercare più innovazioni possibili ad ogni capitolo, anche rischiando. (che poi si creino a volte ciofeche assurde è un altro discorso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).
Qui invece la serie sembra aggrovigliata su se stessa, indirizzata in dei binari da cui non riesce ad uscire anche volendo.
Ho scritto appunto che l'ho ripreso perchè dopo 30 ore di gioco assiduo mi sono fermato di colpo forse anche per questo.
Ho approfittato di questa pausa per giocare ad altro, ora gli do un'altra possibilità, mi dispiacerebbe lasciarlo così a metà, in fondo il gioco mi piace molto:kep88: