Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

I bei tempi in cui qua dentro si parlava di Final Fantasy... seriamente io di Matematica qualcosa ne capisco ma qui dentro vedo gente che sta diventando dei veri professionisti... 0.10+0.07 per 100% ma seriamente come si fa a giocare sta roba? Tutti all’inizio che si lamentavano dei giochi per smartphone e di quanto fossero cancerogeni, spero che non abbiate abbandonato le console per questi aborti... Giusto per dire la mia, poi ognuno è libero di fare quel che vuole ovviamente
The Legend Of Heroes: Trails of Cold Steel

Sempre capitolo 5, completati gli eventi in città, più tardi continuo, si parte direttamente con i combattimenti, stasera non voglio leggere niente, ho già letto troppo, voglio solo menare un po’ di mazzate!^^
Io lo penso ancora, seppur con meno pregiudizio, ma c'è gioco e gioco. E soprattutto io non spendo ore e ore al giorno su FGO, tranne in rari casi. Di solito consumo semplicemente gli AP disponibili, quindi in totale credo che siano 15/20 minuti al giorno, durante i quali faccio anche altro.

Io lo penso ancora, seppur con meno pregiudizio, ma c'è gioco e gioco. E soprattutto io non spendo ore e ore al giorno su FGO, tranne in rari casi. Di solito consumo semplicemente gli AP disponibili, quindi in totale credo che siano 15/20 minuti al giorno, durante i quali faccio anche altro.
Si ma figurati, era per dire, anch’io ho giocato qualcosa. Ti dirò, mi stavo anche divertendo a leggere quei calcoli XD

Se è rispetto a un altro vuol dire semplicemente che le 5 stelle in-focus durante il banner hanno il 70% in più di possibilità di verificarsi rispetto a quelle focus. Quindi se il rate interno di una 5 stelle precisa è 0,10 (penso sia anche meno) col settanta percento in più avrà 0,17.

Se invece intendevi che ha il settanta percento di rate nell'ambito dell'1%, allora è il 0,7 percento di trovare quella 5 stelle.

...Non so se mi spiego.

​

Intendevo questo. Ho spiegato un po' male che mi riferivo al 70% di quell'1%.

Poi nessuno mette dubbi sulla "generosità" di un gioco, sono sicuro sia fruibilissimo anche senza particolari servant e che abbia una buona storia, un buon gameplay e parecchia roba regalo. Ma quando i rate sono così bassi devi pensare a chi ci spende i soldi, non a te che giochi gratis. E' probabilmente uno dei giochi più whalati della storia e c'è una ragione.

Per farti capire l'abisso di differenza. 5 5 Stelle? Io ne ho ottanta in Fe heroes.

Ripeto non sto parlando del gioco in sé. Sto parlando del gacha e di come funziona, economicamente e matematicamente parlando. E' palesemente pensato per sfruttare le persone e non ci sono altri modi di vederla. Bada: anche gli altri gacha sono così. al momento i gacha sono TUTTI così. Pure Fe Heroes. E' solo che FGO è il più grave.

E per rispondere alla questione TGC. No.

I TGC hanno un preciso rapporto rate/prezzo che ne determina il mercato. Una bustina in brave exvius mi costa 30 euro. Una bustina del TGC di FF mi costa 5 euro.
La probabilità di trovare una SSR in un GDC dipende dalla tiratura. Non ci sono dati precisi a riguardo quindi non voglio sminchiare.

I TGC sono anche fisici, ed il possessore ha diritto sull'oggetto materiale della carta, il che lo qualifica su tutto un diverso settore del diritto privato. I developer gacha, con la scusa del virtuale, rivendicano completamente i diritti su qualsiasi acquisto e una volta che l'account muore, e a causa di un disservizio o a causa della chisuura dei server, non sono affatto tenuti a rispettare il diritto di possedimento del bene virtuale, rivendicandolo interamente per sé, e dunque non devono rimborsare proprio nessuno (e come potrebbero?)

Perciò con l'acquisto virtuale non si acquista che l'utilizzo di un bene, qualcosa che ha un valore oggettivamente minore rispetto il suo possedimento effettivo. Eppure i prezzi dei gacha sono decuplicati rispetto ai prezzi dei TGC.

Ricapitolando, un TCG ti da una rate in percentuale di
ottenere un bene in tot acquisti. Un gacha di utilizzarlo.

Anche solo per questa ragione non potresti mai e poi mai unificare i due ambiti.

Poi certo, esistono TCG virtuali, ma quelli non sono che gacha mascherati. Anche quelli andrebbero revisionati dal punto di vista legale.
Io continuo a non vedere molta differenza tra i GDC e i gacha, perché io non vedo molta differenza tra il materiale e il virtuale. Come posso perdere qualcosa di virtuale così posso perdere qualcosa di materiale, seppur sia più difficile. Tuttavia se la differenza tra possedimento e utilizzo di cui parli ha anche valore legale, e non solo semantico, allora capisco perché GDC e gacha non possono essere accumunati.

- - - Aggiornato - - -

Mi sono dimenticato di commentare la parte riguardante le 80 5*. Sinceramente non vedo il senso. Sul serio. Il tuo è un numero talmente alto che, dal mio punto di vista, priva di valore le carte. Se sapessi già che le avrei tutte avrei molto meno interesse. In FGO tutt'oggi non ci sono nemmeno 60 5* nella versione giapponese, per capirci.

Ultima modifica da un moderatore:
Mah, se vogliamo parlare di rate in SV hai tra il 0,06% e il 0,08% di tirare fuori un leader a dipendenza di che pacco scegli :asd:

Mah, se vogliamo parlare di rate in SV hai tra il 0,06% e il 0,08% di tirare fuori un leader a dipendenza di che pacco scegli :asd:
SV non so cosa sia, ma so che ci sono un botto di gacha con un rate più basso di FGO.

Ci sono anche giochi come cosmic eggs che hanno il 5% di rate, però un roll da 10 costa 45 euro :asd:

Mentendo sapendo di mentire.
Mentendo sapendo di mentire

Se vuoi possiamo andare avanti all'infinito, ma non credo che continuare una conversazione di una tale pochezza possa portare beneficio a qualcuno

Mentendo sapendo di mentire
Se vuoi possiamo andare avanti all'infinito, ma non credo che continuare una conversazione di una tale pochezza possa portare beneficio a qualcuno
Volevo solo gettare benzina sull'olio.

Se vuoi comunque puoi spiegarmi per quale motivo F/GO non sarebbe cancro.

Se vuoi comunque puoi spiegarmi per quale motivo F/GO non sarebbe cancro.
Ehm, non è così che funziona una discussione. Sei te che spari a zero, quindi sei te che dovresti spiegarti. Io non riesco a trovare nemmeno un motivo per cui dovrebbe esserlo. Al massimo mi viene in mente la gente che ci spende migliaia di euro, ma anche in questo caso non capisco come possano essere un cancro.

In realtà questi giochi sono tutti un po "cancro", più che altro perchè se devi giocarli come si deve ti fanno durare la batteria del cellulare 1 anno al posto dei normali 3 o 4,

c'è stato un periodo in cui ho giocato anche io sul cel a giochi vari, uno l'ho addirittura finito (Implosion), poi alla lunga mi sono reso conto che il cellulare serve per comunicare con le persone, usarlo come piattaforma di gioco serve solo a fonderlo e prenderne un altro nuovo molto più velocemente possibile,

e io odio questa cosa perchè ci sono giochi che mi ispirano parecchio (FE appunto), e vorrei provarli, chissà un giorno.

E poi per il momento hanno troppo grinding per i miei gusti, proprio al meccanica, fai due pezzi di storia e se ti appassioni e vuoi quel dato oggetto, devi farmare per mesi interi, per poi farmare per altri mesi interi perchè c'è quell'evento, che però devi combattere perchè c'è quell'altro evento a tempo, che però devi giocarci ora perchè poi finisce quell'altro evento...

madonna l'ansia.

In realtà questi giochi sono tutti un po "cancro", più che altro perchè se devi giocarli come si deve ti fanno durare la batteria del cellulare 1 anno al posto dei normali 3 o 4,c'è stato un periodo in cui ho giocato anche io sul cel a giochi vari, uno l'ho addirittura finito (Implosion), poi alla lunga mi sono reso conto che il cellulare serve per comunicare con le persone, usarlo come piattaforma di gioco serve solo a fonderlo e prenderne un altro nuovo molto più velocemente possibile,

e io odio questa cosa perchè ci sono giochi che mi ispirano parecchio (FE appunto), e vorrei provarli, chissà un giorno.

E poi per il momento hanno troppo grinding per i miei gusti, proprio al meccanica, fai due pezzi di storia e se ti appassioni e vuoi quel dato oggetto, devi farmare per mesi interi, per poi farmare per altri mesi interi perchè c'è quell'evento, che però devi combattere perchè c'è quell'altro evento a tempo, che però devi giocarci ora perchè poi finisce quell'altro evento...

madonna l'ansia.
FGO è molto più tranquillo, non hai bisogno di farmare per mesi per un maxare un servant e non c'è nemmeno ansia per gli eventi, tra uno e l'altro passa in media una settimana.

Ehm, non è così che funziona una discussione.
La mia mica voleva essere una discussione, ti pare che mi metto a discutere F/GO, impazzito, fuori di testa. E sei tu che hai chiesto la conversazione intellettuale, per questo ti ho concesso il beneficio del dubbio e ti ho chiesto perché non sarebbe 'na merda ma...

Io non riesco a trovare nemmeno un motivo per cui dovrebbe esserlo.
Anche peggio delle già basse aspettative, faccio bene a sparare a zero.

noi ormai ci siamo avviati per l'hl (pongo e wade, io e rion siamo in prossimità ma ci vuole ancora tempo, io personalmente mi sono concentrato su sarasa in sti giorni). FGO mi dicono dalla regia che se lo si gioca puramente per gli eventi e la trama è molto godibile, mentre il gacha dicono sia un po' proibitivo (lo chiamano pay 2 waifu, nel senso che a vincere si vince ma se vuoi la waifu devi pagare :asd:)
Si, il gatcha è ignobile, 1% per gli SSR e devi pure tenere conto delle CE. Lo sparking come in granblue non esiste (O meglio c'è, ma è una roba fuori dal mondo, tipo devi pullare 5 volte lo stesso servant SSR per uno di quegli oggetti e ce ne vogliono 10). Poi non ti regalano NIENTE per quello che leggo, la roulette di natale con i 100 pulls te la sogni.

Però è decisamente più steamlined e casual di granblue in cui devi grindare summons/armi/personaggi, la storia è più robusta e con gli AP sei limitato se non ci spendi soldi. Io tipo ora non ci posso proprio giocare, mentre con Granblue potevo giocare per ore tra elisir e simili, poi in GBF ci sono gli eventi ogni settimana, etc. Ma più che altro FGO è praticamente un gioco single player che pare si adatti più a quello che cerco, Granblue è praticamente FFXIV in formato gatcha.

(Almeno per quello che ho giocato di entrambi)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro