Già tra il flashback di Haku, che è ovviamente il passato la mente non può che tornare a tutta la vita passata di Hakuoro scoperta nel primo capitolo, e alla questione Iceman, che si nomina pure. Per poi continuare con i Tatari, che si erano già visti e che bene o male sempre nel primo capitolo si era abbastanza capito fossero gli umani. Tante piccole/grandi cose assai goderecce comunque, e stiamo parlando dei primi minuti di gioco.
Poi MoD fa un ottimo lavoro nell'introduzione dei personaggi perché si, a livello di trama è ovviamente tutto e niente, ma comunque le sue 7-9 ore di roba seria le ha avute di fila

. Mi è piaciuta molto l'alchimia che si è venuta a creare fra tutti, non mi dilungherò oltre su di loro perché davvero sono soddisfatto, un peccato solo che il gioco da un certo punto in avanti non faccia più fare screen, avevo e volevo preparare un paio di immagini che meritavano troppo
Tornando alla trama direi che mette la quarta subito dopo le rivelazioni del Mikado ad Haku, e non posso dire che mi aspettassi tutto quello che avrebbe detto, clamoroso il fatto che sia stato lui a creare gran parte dei cittadini, bomba della madonna, non credo invece approfondiranno la questione del suo essersi protratto per oltre 200 anni in vita oltre a quello che ha detto lui, ma mai dire mai. Da non dimenticare quelli che si sono tramutati in sale durante la guerra a Tuskur, a tal proposito rivedere prima e dopo i personaggi che già si conoscono è stato BELLISSIMO

, anche solo menzionati indirettamente tipo Eruru o direttamente come Urto. Sulla questione sale comunque non mi viene in mente nulla ripensando al primo, staremo a vedere. C'è poi la questione chi è l'assassino come nei migliori gialli

, non voglio assolutamente dare per scontato Woshis perché a me sembra palese che il gioco cerchi di buttarti addosso tutta l'attenzione verso di lui, che comunque se lo è sta mantenendo (ovviamente) una calma olimpica. Honoka è sparita, ufficialmente per questo, ma mai dire mai su quale possa essere il vero motivo, e oltre a lei ha avuto pochissimo screen time ma si è comunque visto, per poi sparire completamente il padre di Rulutieh ma magari c'entra proprio un katz, è giusto per cercare di non escludere anche gli insospettabili, poi magari è stato proprio un altro. Ma mi sento di escludere Raiko non solo perché era a Tuskur ma anche per le reazioni che aveva pre morte del Mikado, Mikazuchi perché oltre ad essere un pezzo di pane (spero) era ufficialmente fuori dalla capitale e vabbè Dekopompo

.
Alla fine la questione è chi ha creato l'illusione per fingersi Oshtor nei confronti di Zentua, si erano già nominati questi poteri eppure nebbia totale, ma meglio cosi almeno mi divertirò di più in MoT

. Infine due parole sul finale vero e proprio, cuore a pezzi alla morte di Oshtor (Ukon), mi piaceva tantissimo, troppo ma è quello che viene dopo il bello. La reazione di Kuon a quello che fa poco dopo Haku l'ho trovata perfetta, già smarrita mentre se ne va, la scelta del ragazzo invece è qualcosa di importante, davvero tanto importante. La scena post credits invece ovviamente carica a mille e fa pure dispiacere per la ragazza, che avesse quei poteri lì però me l'aspettavo, è tutta il suo babbo