Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Xenbolade Chronicles 2: Torna the Golden Country

33 ore circa, finito al 100%, è stato bellissimo. E dire che tu sai come va a finire eppure il gioco fa male, fa maledettamente male 

lacrime amare per la morte di Hugo e Milton, perché si. Io ringrazio Takahashi per non aver mostrato di nuovo la morte di Lora, avrei singhiozzato male.
Hanno snellito il battle system, che funziona da dio ed ha una velocità disarmante, bellissime le nuove tracce come gli arrangiamenti delle vecchie ed è pure ottimizzato in maniera migliore. Inizialmente il prestigio mi aveva fatto storcere il naso perché era fetch quest basico, laddove XC2 mascherava comunque con i dialoghi delle quest la cosa, fortunatamente una volta che si è obbligati a farlo per andare avanti (e a tal proposito se si fanno le quest man mano che si sbloccano prima di arrivare a quel punto è davvero un falso problema proseguire) sono tornate sulla linea del gioco base. Un paio pure interessanti 

tipo quella che spiega i nomi del lago e dell'albero di Gormott :sard:
Ovviamente dopo aver concluso anche l'espansione la sensazione di vuoto che mi porto dentro è immensa  :sadfrog:
Torna presenta ancora una volta, come uno dei migliori personaggi del gioco, la figura di

Jin. Il suo rapporto con Lora viene raccontato con una certa cura e delicatezza ed è sicuramente uno degli aspetti migliori del DLC.

Che ne pensi del famoso Adam? Io l'ho trovato un personaggio simpatico, come un padre o un fratello maggiore per Mythra, ed è interessante notare le analogie e le differenze con Rex. :asd: Nel finale, quando si vede anche Pyra, è difficile non emozionarsi pensando a quello che succederà diversi anni dopo.
L'unica nota negativa, a mio avviso, riguarda le missioni secondarie: il sistema basato sul prestigio è da rivedere e mi sembra più che altro un modo per allungare la longevità del titolo.

Torna presenta ancora una volta, come uno dei migliori personaggi del gioco, la figura di

Jin. Il suo rapporto con Lora viene raccontato con una certa cura e delicatezza ed è sicuramente uno degli aspetti migliori del DLC.

Che ne pensi del famoso Adam? Io l'ho trovato un personaggio simpatico, come un padre o un fratello maggiore per Mythra, ed è interessante notare le analogie e le differenze con Rex. :asd: Nel finale, quando si vede anche Pyra, è difficile non emozionarsi pensando a quello che succederà diversi anni dopo.
L'unica nota negativa, a mio avviso, riguarda le missioni secondarie: il sistema basato sul prestigio è da rivedere e mi sembra più che altro un modo per allungare la longevità del titolo.
Addam mi è decisamente piaciuto, scoprire che era sposato e che avrebbe presto avuto un bambino dalla consorte mi ha decisamente sorpreso.

Ma alla fine pur con la caratterizzazione minimale è stato difficile non emozionarsi per Milton o Hugo, cioè anche qui nel DLC a livello di affiatamento il party ha decisamente risposto bene.  Mi sono emozionato sia quando si vede tutta quella visione futura di Mythra su quanto diventerà importante Rex per lei che dopo i titoli di coda, quando viene ripresa l'apertura della porta dove è contenuta Pyra.

Il prestigio è destinato a lasciar discutere, come detto prima che diventasse "obbligatorio" per il livello 4 le quest erano più dalla parte delle fetch quest dure e crude, poi la situazione migliora. Il fatto che inizialmente le missioni fossero così aveva il vantaggio che davvero in una manciata di minuti le portavi a termine, a tal proposito io sono venuto a saper dopo del blocco del prestigio di livello 2, non mi è mai apparso come obiettivo di missione per il semplice fatto che avevo fatto tutte le quest che il gioco proponeva in diretta. Lo stesso blocco del livello 4 quando mi si è parato davanti, con un rapido calcolo si sarebbe risolto per me parlando con due personaggi dall'icona gialla che si sarebbero uniti e facendo una quest. Lungi dal volerlo difendere in toto, ma rimane comunque mascherato più che altro per portarti ad empatizzare con quelli che di li a poco saranno cittadini che perderai, facendoti comunque pensare che nella seconda parte della meccanica del prestigio sei arrivato a conoscerli. Poi si, se uno non fa le quest in diretta, all'atto pratico indubbiamente doversene fare tot di fila di ammazza il ritmo e ti fa pesare il tutto, in ambo i casi si, la longevità è alzata in maniera artificiosa, questo non lo nego.

Dopo aver finito Deus Ex: Mankind Divided per 4 volte direi che posso passare ad altro. :asd:

Prima run stealth ma abbattendo nemici, seconda run con armi e potenziamenti cattivi a go go, terza run da fantasma eccetto i bersagli obbligatori, quarta run è stata una speedrun (tre ore e mezza). :sisi:

Adesso ho iniziato Assassin's Creed Chronicles, ho la versione retail che contiene China, India e Russia.
Clyde ma quando fai più run di seguito come in questo caso è tutto selvaggio e istintivo divertimento oppure al di là di questo è coinvolta, fosse anche in piccola parte, una certa soddisfazione più razionale nel padroneggiare e conoscere il gioco da ogni sua angolazione, potendone quindi poi parlare con cognizione di causa anche per averlo maggiormente fissato nella memoria?

Clyde ma quando fai più run di seguito come in questo caso è tutto selvaggio e istintivo divertimento oppure al di là di questo è coinvolta, fosse anche in piccola parte, una certa soddisfazione più razionale nel padroneggiare e conoscere il gioco da ogni sua angolazione, potendone quindi poi parlare con cognizione di causa anche per averlo maggiormente fissato nella memoria?
Credo sia più la seconda che hai detto. Se un titolo mi da qualche stimolo per essere rigiocato voglio approfittarne per spremerlo.

DE Mankind Divided può essere approcciato in più modi e tutti ben curati. Poi ci sono anche le differenze alla trama e gameplay portate da scelte fatte ma anche combinazioni tra più scelte.

Thief l'ho giocato sempre in stealth più volte ma perchè ha un sistema di ranking e volevo migliorarmi.

Poi mi vengono in mente gli Uncharted dove li rigioco perchè non riesco a smettere e bom ma sono più un'eccezione. Un open world non lo rigiocherei, un gioco di ruolo solo se c'è un motivo valido ed è anche adatto ad essere rigiocato altrimenti nope. Insomma non c'è una regola, dipende da tanti fattori.

Tales of Berseria - 18h

Finita la parte ambientata nella capitale Loegres. I dungeon credo siano il peggio del peggio che abbia mai visto in 30 anni di vita :asd:

Per fortuna per ora scorrono via rapidi, e la storia è interessante. BS e equip system moooolto piu' comprensibile de Zestiria, ma sempre troppo confusionario.

Girls Frontline, fatto un giro di ranking (giusto 4h un tentativo). Purtroppo ho qualche dubbio che mi terro questa posizione fino alla fine :dsax:

fd24438e20.jpg

Nell'ultima settimana e mezzo ho iniziato e finito Naruto Ultimate Ninja Storm su ps4. Non mi è piaciuto, davvero pochissimi filmati per raccontare la storia, non come gli altri Storm (ho la collection completa, ma avevo già finito il 2 e giocato abbastanza il 3 su PS3), abbastanza deluso.

Iniziato poi .hack G.U. Last Recode al momento sono arrivato 

al secondo scontro del torneo.
Haseo mi garba decisamente, la trama potrebbe andare in direzioni interessanti ma, ci sono tanti ma. Il volume 1 pare corto, e se i restanti hanno più o meno la stessa longevità (parlo puramente della main) siamo praticamente sulla durata standard di un qualsiasi JRPG, fosse vero l'andarlo a dividere in più parti va a penalizzare per me il singolo gioco, ad incominciare dalla caratterizzazione dei personaggi. Inspiegabile poi la scelta di avere quei filmati dove non vedi muovere le labbra, stonano tanto, aggiungiamoci anche un gameplay abbastanza basilare con una difficoltà bassina ed un potenziale dato dalle parole per creare i dungeon sprecato (visto che sono 4 modelli in croce) e la frittata è fatta. Ci sono un paio di tracce interessanti, a conti fatti comunque spero che alla fine storia e personaggi si rivelino sopra la media e chiuderò un occhio, ma per il periodo in cui è uscito si poteva decisamente fare di più in generale.

Iniziato anche Dungeon Travelers 2 su PS VITA, piace, parecchio, soprattutto sono sorpreso dalla OST assai gradevole, con AQUAPLUS si va sempre sul sicuro per quanto riguarda il design dei personaggi. Attualmente sono al capitolo 6, più precisamente 

WALbjXH.jpg
giphy.gif

Party attuale:

Paladin - Berserker

Priestess - Doll Master - Bard

Sono ad un passo dal secondo class change e vedrò di sperimentare un po' questa volta visto che ad esempio durante il primo il Doll Master non mi ha soddisfatto per nulla. Ovviamente da maledire la scelta di avere membri che si aggiungono dopo con anche 8-10 livelli in meno.

Ultima modifica da un moderatore:
Iniziato poi .hack G.U. Last Recode al momento sono arrivato 

al secondo scontro del torneo.
Haseo mi garba decisamente, la trama potrebbe andare in direzioni interessanti ma, ci sono tanti ma. Il volume 1 pare corto, e se i restanti hanno più o meno la stessa longevità (parlo puramente della main) siamo praticamente sulla durata standard di un qualsiasi JRPG, fosse vero l'andarlo a dividere in più parti va a penalizzare per me il singolo gioco, ad incominciare dalla caratterizzazione dei personaggi. Inspiegabile poi la scelta di avere quei filmati dove non vedi muovere le labbra, stonano tanto, aggiungiamoci anche un gameplay abbastanza basilare con una difficoltà bassina ed un potenziale dato dalle parole per creare i dungeon sprecato (visto che sono 4 modelli in croce) e la frittata è fatta. Ci sono un paio di tracce interessanti, a conti fatti comunque spero che alla fine storia e personaggi si rivelino sopra la media e chiuderò un occhio, ma per il periodo in cui è uscito si poteva decisamente fare di più in generale.
La difficoltà della versione PS4 è leggermente più bassa rispetto a quella della versione PS2, l'ho notato proprio rigiocando con questa collection. Sulla longevità non sbagli, se segui solo la storia principale difficilmente superi le 20 ore a capitolo, più o meno come avveniva per i primi quattro episodi della saga. A proposito, la tetralogia l'hai già giocata? Se la trama ti piace e sei interessato ad approfondirla ti consiglio di vedere l'anime di .hack Roots che funge da prequel agli eventi del gioco.

La difficoltà della versione PS4 è leggermente più bassa rispetto a quella della versione PS2, l'ho notato proprio rigiocando con questa collection. Sulla longevità non sbagli, se segui solo la storia principale difficilmente superi le 20 ore a capitolo, più o meno come avveniva per i primi quattro episodi della saga. A proposito, la tetralogia l'hai già giocata? Se la trama ti piace e sei interessato ad approfondirla ti consiglio di vedere l'anime di .hack Roots che funge da prequel agli eventi del gioco.
Intanto ho appena finito il volume 1 

dopo la crappata su Khun dove creano il momento per bene e poi subito dopo just kidding non crederò più a nulla, tant'è che il finale non mi ha detto nulla ne messo hype :asd:
Domani comunque inizierò il volume 2. Sulla tetralogia posso solo dire di averla iniziata anni fa e di averla "congelata" dopo 20 tentativi e un 200 bestemmie contro la falena nel volume 1. Di Roots sapevo, ma come ho letto che gli ultimi episodi spoileravano cose del gioco (se ho capito bene) ho preferito tenermelo appunto per dopo.

Intanto ho appena finito il volume 1 

dopo la crappata su Khun dove creano il momento per bene e poi subito dopo just kidding non crederò più a nulla, tant'è che il finale non mi ha detto nulla ne messo hype :asd:
Domani comunque inizierò il volume 2. Sulla tetralogia posso solo dire di averla iniziata anni fa e di averla "congelata" dopo 20 tentativi e un 200 bestemmie contro la falena nel volume 1. Di Roots sapevo, ma come ho letto che gli ultimi episodi spoileravano cose del gioco (se ho capito bene) ho preferito tenermelo appunto per dopo.
Sì, guardalo dopo aver finito il gioco o al massimo dopo aver completato il secondo volume.  :sisi:

In super sintesi:

-l'ost ha dei pezzi da paura.

-l'originale(non ho ancora giocato la collection) se sei sottolivellato ha dei picchi di difficoltà a tratti improvvisi ma c'erano già un paio di metodi abbastanza easy per eliminare ogni forma di rischio.

-la scarsa longevità dei singoli capitoli è uno dei difetti che la serie si porta dietro da sempre insieme alla ripetitività. Se storia e pg ti prendono, lentamente passa tutto in secondo piano. Se poi appassionato del franchise...è una festa fra riferimenti, citazioni, piccoli e grandi ritorni, misteri e di chi più ne ha più ne metta.

Su Roots posso essere un pelino più preciso di Vincent non...

hai bisogno di vederlo dopo il finale del terzo capitolo. Basta quello del secondo. Anzi, ti consiglio caldamente di iniziarlo dopo il finale del secondo volume per capire al meglio certe cosine che altrimenti ti lascerebbe parecchio spaesato.

Ultima modifica da un moderatore:
In super sintesi:

-l'ost ha dei pezzi da paura.

-l'originale(non ho ancora giocato la collection) se sei sottolivellato ha dei picchi di difficoltà a tratti improvvisi ma c'erano già un paio di metodi abbastanza easy per eliminare ogni forma di rischio.

-la scarsa longevità dei singoli capitoli è uno dei difetti che la serie si porta dietro da sempre insieme alla ripetitività. Se storia e pg ti prendono, lentamente passa tutto in secondo piano. Se poi appassionato del franchise...è una festa fra riferimenti, citazioni, piccoli e grandi ritorni, misteri e di chi più ne ha più ne metta.

Su Roots posso essere un pelino più preciso di Vincent non...

hai bisogno di vederlo dopo il finale del terzo capitolo. Basta quello del secondo. Anzi, ti consiglio caldamente di iniziarlo dopo il finale del secondo volume per capire al meglio certe cosine che altrimenti ti lascerebbe parecchio spaesato.
Farò così allora :saske:

Tales of Berseria 35h

Credo di essere a piu' di metà, sto a caccia di therion.

E' migliorato parecchio, decisamente di un altra pasta rispetto a Zestiria (narrativamente parlando).

Equip ed arti le gestico abbastanza bene, peccato che non ci siano incentivi ad usare gli altri pg, nemmeno modifico il loro set di arti, aggiorno solo il loro equip avendo la premura di aspettare che dominino ogni skill latente.

Dungeon sempre piu' orrendi e vabbe', almeno i combattimenti sono divertenti e caciaroni.

Mò mi tocca assentarmi 3 giorni da casa, spero vivamente che non mi cali l'interesse al mio ritorno, vorrei portarlo a termine il prima possibile.

Farò così allora :saske:
L'ideale sarebbe stato chiedere a chi lo ha già visto di farti un riassuntino prima ancora di cominciare saltando i vari spoiler ma visto che hai già iniziato, è la soluzione migliore.

Nell'ordine ho iniziato Naruto UNS2 ed ho finito il primo capitolo, sempre bello per un picchiaduro su licenza come viene raccontata la trama, oltre alle boss fight che adoro. Ad hack G.U. volume 2 

sono giusto arrivato alla nuova città
C'è qualche cosina di interessante che si evince più che altro dalla realtà, attualmente infatti Online Jack > Gioco senza se e senza ma :sisi:

Dungeon Travelers 2 

Battuto il boss del villaggio, è andato giù facilmente con 4 classi avanzate su 5, cover si è rivelato fondamentale.

Infine mi sono sparato in 3 giorni il primo Danganronpa su pc, mi ha abbastanza soddisfatto, anche se ha diversi problemi, primo su tutti il fatto che probabilmente creda che il giocatore che ci si approccia abbia un Q.I. sotto la media :asd: . Si è palese che cerca di essere un gioco che vuole farti arrivare su certe cose spremendoti a ragionare, ma non devi neanche sforzarti più di tanto, decisamente troppi indizi. Però la meccanica dei tribunali mi è piaciuta decisamente.

Ho letto comunque che il secondo capitolo dovrebbe essere meglio in tutto, secondo me se risolve il problema dell'essere troppo prevedibile non per scrittura bassa ma eccessivo aiuto nei confronti del giocatore ne dovrei uscire decisamente più soddisfatto. In tutto questo mi ha comunque ricordato che devo ancora giocare Zero Time dilemma che ormai ho da troppo  :bruniii:

Infine mi sono sparato in 3 giorni il primo Danganronpa su pc, mi ha abbastanza soddisfatto, anche se ha diversi problemi, primo su tutti il fatto che probabilmente creda che il giocatore che ci si approccia abbia un Q.I. sotto la media :asd: . Si è palese che cerca di essere un gioco che vuole farti arrivare su certe cose spremendoti a ragionare, ma non devi neanche sforzarti più di tanto, decisamente troppi indizi. Però la meccanica dei tribunali mi è piaciuta decisamente.

Ho letto comunque che il secondo capitolo dovrebbe essere meglio in tutto, secondo me se risolve il problema dell'essere troppo prevedibile non per scrittura bassa ma eccessivo aiuto nei confronti del giocatore ne dovrei uscire decisamente più soddisfatto. In tutto questo mi ha comunque ricordato che devo ancora giocare Zero Time dilemma che ormai ho da troppo  :bruniii:
Per troppa prevedibilità ti riferisci nello specifico alla risoluzione dei casi o allo sviluppo della trama in generale? Comunque il secondo capitolo è il migliore, sia come casi sia come vicenda e colpi di scena. Anche in questo caso ti consiglio di dare un'occhiata all'anime: è composto da due serie, la prima è un prequel mentre la seconda racconta la conclusione della storia. Ovviamente guardale solo dopo aver finito i due giochi. Se poi la serie ti appassiona c'è anche Another Episode che si colloca tra i primi due capitoli. Anche in questo caso ricordati di provarlo solo dopo aver completato i primi due. ;)

Zero Time Dilemma merita anche se nel complesso non raggiunge, secondo me, i livelli dei due capitoli precedenti.

Per troppa prevedibilità ti riferisci nello specifico alla risoluzione dei casi o allo sviluppo della trama in generale? Comunque il secondo capitolo è il migliore, sia come casi sia come vicenda e colpi di scena. Anche in questo caso ti consiglio di dare un'occhiata all'anime: è composto da due serie, la prima è un prequel mentre la seconda racconta la conclusione della storia. Ovviamente guardale solo dopo aver finito i due giochi. Se poi la serie ti appassiona c'è anche Another Episode che si colloca tra i primi due capitoli. Anche in questo caso ricordati di provarlo solo dopo aver completato i primi due. ;)

Zero Time Dilemma merita anche se nel complesso non raggiunge, secondo me, i livelli dei due capitoli precedenti.
Intanto essendo una persona debole ho comprato il secondo su vita a 5 euro, conto di iniziarlo a brevissimo. Credo di non aver mai giocato a 4 giochi contemporaneamente come nel caso del primo Danganronpa, e stranamente riesco a destreggiarmi comunque :saske: .

Per dire che è il migliore hai giocato anche il V3? Su ZTD mi sono un po' "arreso" per via di troppi commenti che concordano, avevo giocato 999 e VLR proprio in previsione di andare al D1 con ZTD e poi mi sono un po' ammosciato :sadfrog: . Resto dell'idea comunque che 999>VLR, non di tantissimo ma comunque il secondo è troppo paraculo su quella cosa alla fine. E a proposito di paraculaggine per risponderti alla domanda di Danganronpa direi entrambi i casi, sia nella risoluzione che nello svolgimento del plot. Oltretutto a meno che non venga ripreso nel 2 cosa che non credo 

Alter Ego che ti aiuta perché si, se non lo spieghi è un deus ex bello e buono.

Intanto essendo una persona debole ho comprato il secondo su vita a 5 euro, conto di iniziarlo a brevissimo. Credo di non aver mai giocato a 4 giochi contemporaneamente come nel caso del primo Danganronpa, e stranamente riesco a destreggiarmi comunque :saske: .

Per dire che è il migliore hai giocato anche il V3? Su ZTD mi sono un po' "arreso" per via di troppi commenti che concordano, avevo giocato 999 e VLR proprio in previsione di andare al D1 con ZTD e poi mi sono un po' ammosciato :sadfrog: . Resto dell'idea comunque che 999>VLR, non di tantissimo ma comunque il secondo è troppo paraculo su quella cosa alla fine. E a proposito di paraculaggine per risponderti alla domanda di Danganronpa direi entrambi i casi, sia nella risoluzione che nello svolgimento del plot. Oltretutto a meno che non venga ripreso nel 2 cosa che non credo 

Sì, ho fatto anche il V3 e diciamo che è un titolo particolare. :asd: A me è piaciuto, ma ho letto diverse critiche per il modo in cui è stato gestito il finale (e in parte posso anche comprenderle). E' un capitolo che divide, insomma. :ahsisi: Per quanto riguarda Zero Escape, 999 e VLR li ho trovati di ottimo livello. VLR è più complesso da seguire rispetto al primo e con ZTD, secondo me, hanno reso ancora più intricata la vicenda. :asd: Comunque giocalo così vedi come finisce la storia.

Messo in standby tales of berseria perchè un mio amico mi ha prestato spiderman. Che gioco meraviglioso.

Credo di essere a quasi metà e ci ho giocato solo oggi. Strabello  :unsisi:

cut

Io giocando la prima volta(al solito con tempi mooooolto più diluiti dei tuoi) mi sono fatto un'altra domanda in quella scena

perché può salvare la vita a Naegi ma non a Kyoko, nel caso si scelga di "tradirla" mettendo in evidenza le falle nelle sue asserzioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro