Sh1n
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Final Fantasy VIII (42 ore)
Spoiler
Un indizio sul prossimo gioco in lista:
Spoiler
Al prossimo aggiornamento

Attenzione spoiler vari sul finale del gioco
Bene è finito anche questo quarto viaggio nella fantasia finale (nelle puntate precedenti ff7, 6 e 10).
Ho davvero una indigestione pesante da setting futuristico
, che come ho detto in altre occasioni è quello che apprezzo meno, con alcune eccezioni.
Il boss finale è stato esagerato ed estenuante.
So bene che se avessi stoccato 100 unità di Ultima e tutte quelle robe uber + potenziato al massimo le armi dei pg (io avevo solo le "seconde forme" ma tanto c'era solo Squall che attaccava) sarebbe andata meglio ma il farm delle magie non era una opzione praticabile (troppo lungo a tedioso il procedimento). Per fortuna ho elaborato una strategia vincente con le poche, ma buone, magie che avevo (si ringraziano soprattutto meteor e zero - nomi italiani). Il farm dei livelli nell'isola "inferno" (si ringrazia Quistis per la sua gentile mossa speciale) ha aiutato poi a tamponare eventuali mancanze di equip e magie uber.
Sul gameplay: anche qui sul finale torna leggermente la sindrome di ff10, i pg tendono a diventare più o meno uguali in base ai GF a cui si legano... anche se alcuni sono più portati di altri per certi ruoli. Il sistema delle junction, pur nella sua macchinosità, non è male. La "crescita" delle GF è la più approfondita di sempre, cosa che ho apprezzato molto. Il "timore" di vedere le proprie stat diminuire a causa dell'utilizzo delle magie è invece un difetto non da poco che ne limita l'impiego. Il 90% del gioco l'ho risolto con le GF e pochi attacchi fisici.
Storia: buona, molto cerebrale ma vista la tematica trattata non poteva che essere altrimenti. Un paio di situazioni si sono risolte in modo troppo "fortuito" per i buoni ma ci può stare dai, non facciamo i cattivi.
Pacing davvero ottimo, arrivando da ff10 direi che è addirittura troppo veloce come progressione! Soddisfacente il modo in cui è stata gestita la relazione tra i due. Cast apprezzabile anche se un paio di pg bucano meno lo schermo di altri, direi in particolare Irvine e Zell (che resta solo l'amico energico e pronto all'azione/menare le mani, anche se forse questo giudizio è un pò troppo severo).
Devo poi dire che questo FF8 è quello con le scene di intermezzo e video più "strani" e "flashati" di sempre, non so se vi ricordate il video finale in cui il protagonista vaga nel tempo ed ha tutte quelle visioni, flash in loop di esperienze/ricordi passati. O ancora quando i pg vagano in un mare di luce bianca lascinado strane scie. Che viaggi Square!
Parere personale: forse per molti sembrerà una bestemmia ma ho trovato questo FF8 leggermente più scorrevole e interessante del 7 che si trascina incerto fino a 3/4 del gioco (poi arrivano degli snodi importanti di trama e tutto migliora), per questo motivo lo posiziono in seconda fascia. La classifica attuale è la seguente:
FF9-FF6
FF8
FF7 (più che terza posizione facciamo seconda posizione e mezzo)
FF10 (questo è quarta posizione senza indugi!)
FF12
FF13 (droppato)
FF15 (fuori classifica, un giorno forse lo giocherò)
Bene è finito anche questo quarto viaggio nella fantasia finale (nelle puntate precedenti ff7, 6 e 10).
Ho davvero una indigestione pesante da setting futuristico

Il boss finale è stato esagerato ed estenuante.
So bene che se avessi stoccato 100 unità di Ultima e tutte quelle robe uber + potenziato al massimo le armi dei pg (io avevo solo le "seconde forme" ma tanto c'era solo Squall che attaccava) sarebbe andata meglio ma il farm delle magie non era una opzione praticabile (troppo lungo a tedioso il procedimento). Per fortuna ho elaborato una strategia vincente con le poche, ma buone, magie che avevo (si ringraziano soprattutto meteor e zero - nomi italiani). Il farm dei livelli nell'isola "inferno" (si ringrazia Quistis per la sua gentile mossa speciale) ha aiutato poi a tamponare eventuali mancanze di equip e magie uber.
Sul gameplay: anche qui sul finale torna leggermente la sindrome di ff10, i pg tendono a diventare più o meno uguali in base ai GF a cui si legano... anche se alcuni sono più portati di altri per certi ruoli. Il sistema delle junction, pur nella sua macchinosità, non è male. La "crescita" delle GF è la più approfondita di sempre, cosa che ho apprezzato molto. Il "timore" di vedere le proprie stat diminuire a causa dell'utilizzo delle magie è invece un difetto non da poco che ne limita l'impiego. Il 90% del gioco l'ho risolto con le GF e pochi attacchi fisici.
Storia: buona, molto cerebrale ma vista la tematica trattata non poteva che essere altrimenti. Un paio di situazioni si sono risolte in modo troppo "fortuito" per i buoni ma ci può stare dai, non facciamo i cattivi.
Pacing davvero ottimo, arrivando da ff10 direi che è addirittura troppo veloce come progressione! Soddisfacente il modo in cui è stata gestita la relazione tra i due. Cast apprezzabile anche se un paio di pg bucano meno lo schermo di altri, direi in particolare Irvine e Zell (che resta solo l'amico energico e pronto all'azione/menare le mani, anche se forse questo giudizio è un pò troppo severo).
Devo poi dire che questo FF8 è quello con le scene di intermezzo e video più "strani" e "flashati" di sempre, non so se vi ricordate il video finale in cui il protagonista vaga nel tempo ed ha tutte quelle visioni, flash in loop di esperienze/ricordi passati. O ancora quando i pg vagano in un mare di luce bianca lascinado strane scie. Che viaggi Square!
Parere personale: forse per molti sembrerà una bestemmia ma ho trovato questo FF8 leggermente più scorrevole e interessante del 7 che si trascina incerto fino a 3/4 del gioco (poi arrivano degli snodi importanti di trama e tutto migliora), per questo motivo lo posiziono in seconda fascia. La classifica attuale è la seguente:
FF9-FF6
FF8
FF7 (più che terza posizione facciamo seconda posizione e mezzo)
FF10 (questo è quarta posizione senza indugi!)
FF12
FF13 (droppato)
FF15 (fuori classifica, un giorno forse lo giocherò)
Spoiler
Un indizio sul prossimo gioco in lista:
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Al prossimo aggiornamento
