Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

geralt31

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
25 Giu 2014
Messaggi
6,091
Reazioni
1,679
Medaglie
7
13 Sentinels (34 ore - finito con platino)

Bene, intanto due precisazioni sulla durata. 34 ore sono state impiegate per prendere S in tutte le battaglie (difficoltà Normal) e completare al 100% archivi, storia e modalità battaglia.

Il platino non lo cerco mai in un gioco ma qui basta finire la storia, sbloccare tutte le armi/ "cose di supporto" e prendere S (fattibile a Normal, giusto una missione richiede uno sforzo maggiore del previsto).

Quando finite il gioco vi sblocca anche una nuova serie di combattimenti ma non hanno alcuna utilità ai fini della storia o degli obiettivi, credo siano una sorta di training mode alla metal gear pensato per maxare le sentinelle . Se volete prendere S in tutte le battaglie Hard e in quelle extra, per me si arriva alle 40 ore o più.

Io mi fermo qui, sono soddisfatto.

Come voto globale 8.9, lo 0.1 mancante al 9 è solo un mio capriccio... nel senso che c'è una soluzione narrativa non inedita (resto vago per ovvi motivi), ma con decenni di produzioni letterarie (e non solo) sci-fi non si può essere originali al 100%. Comunque ho solo cercato il classico pelo nell'uovo, davvero un bel gioco.

Consigliato senza riserve*** e meritevole dei 59.99 euro, nel mio caso lo reputo il miglior gioco Vanillaware ad oggi (nota bene, non ho provato Muramasa per mancanza di console portatile).

***Ps finale: ovviamente dovete essere amanti delle giapponesate sci-fi ma chi si avvicina a questo gioco penso che abbia già i pre-requisiti :)

-------

Nei 7 giorni mancanti all'arrivo di Cold Steel IV mi dedicherò a Crash 4 e Tsushima (run veloce, son curioso di vedere come è).

Sent from Tapatalk
Molto interessante la recensione, devo recuperarlo!
Tsushima finito una settimana fa, mi è piaciuto tantissimo, da metà in poi la storia è epica, il gioco è lunghissimo!

Io ho iniziato da poco cold steel 3
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,803
Reazioni
12,510
Medaglie
18
Consigliato senza riserve*** e meritevole dei 59.99 euro, nel mio caso lo reputo il miglior gioco Vanillaware ad oggi (nota bene, non ho provato Muramasa per mancanza di console portatile).
Se ti interessa recuperare Muramasa, c'è anche la versione Wii.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Se ti interessa recuperare Muramasa, c'è anche la versione Wii.
Ah ottimo, in effetti avrei ancora la wii U perfettamente funzionante e con alcuni arretrati. Se non ha prezzi proibitivi ci penso in futuro.

Sent from Tapatalk
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,071
Reazioni
17,747
Medaglie
21
Ah ottimo, in effetti avrei ancora la wii U perfettamente funzionante e con alcuni arretrati. Se non ha prezzi proibitivi ci penso in futuro.

Sent from Tapatalk

Per amor di completismo Muramasa suggerirei, se possibile, di giocarlo in versione Vita avendo dalla sua i dlc aggiuntivi che aggiungono ben quattro pg. aggiuntivi con tanto di mini campagne dedicate.

Also, non dimenticare Grim Grimoire :megahype:
 
U

Utente cancellato 118541

Ah ottimo, in effetti avrei ancora la wii U perfettamente funzionante e con alcuni arretrati. Se non ha prezzi proibitivi ci penso in futuro.

Sent from Tapatalk
Recupera assolutamente Muramasa. Secondo me, è il miglior gioco di Ps Vita! Un gameplay che rasenta la perfezione, visivamente spettacolare!

Ai tempi feci 100 % trofei, compreso i DLC. Su PSN Profiles sono 1 dei 662 (su 96096) ad esserci riuscito. Un gioco meraviglioso ^^
 

Latto

LV
1
 
Iscritto dal
28 Set 2020
Messaggi
176
Reazioni
58
Medaglie
3
Quasi finito anche io Sentinels 13: superato il 70% di battaglie e di avventure, superato il 50% di archivio.

E' un gioco che per la storia vale sicuramente il prezzo pieno, certo non inventa nulla ed è un miscuglio di tutto quello che il giappone può offrire in tema sci-fi, ma il tutto funziona dannatamente e incredibilmente bene.

L'unico neo del gioco (una stupidaggine comunque) è quanta liberta il gioco concede all'inizio e ti permette fin troppo di scegliere quali pg usare. All'inizio era un ottima trovata, ma man mano che si va avanti nella storia, venire a conoscenza di certe cose prima di altri avvenimenti è leggermente anticlimatico secondo me. Andando avanti nella storia fortunatamente ci sono più "blocchi" e comunque sia ad inizio gioco le informazioni sono talmente tante che rimani comunque sconvolto da tutte le rivelazioni che ricevi poi :asd:

Gioco da 8,5/9 pieno per ora (si aspetta il finale :sisi:)
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,090
Reazioni
1,451
Medaglie
7
lo reputo il miglior gioco Vanillaware ad oggi (nota bene, non ho provato Muramasa per mancanza di console portatile).
Per quale motivo lo piazzi in cima? Quale componente/i dà il contributo maggiore nell'elevarlo sopra gli altri? La storia? Per te "gli altri" conosciuti sono praticamente Odin Sphere e Dragon's Crown?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Per quale motivo lo piazzi in cima? Quale componente/i dà il contributo maggiore nell'elevarlo sopra gli altri? La storia? Per te "gli altri" conosciuti sono praticamente Odin Sphere e Dragon's Crown?
Ho dato peso alla trama ed ai personaggi anche se non sono stato molto corretto: tra questi tre giochi, 13 sentinel è quello che punta di più sulla parte narrativa - era quindi molto probabile che si rivelasse superiore agli altri due. Un giudizio più obiettivo te lo daranno sicuramente i veterani di Grim e Muramasa.

Da parte mia posso dirti che non amo i giochi wall text: se sono arrivato fino in fondo vuol dire che funziona tutto molto bene***.

***come nei Legend of Heroes, altri wall text clamorosi :)

Sent from Tapatalk
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Rinunciato all'idea di finire R;N per sabato sto cazzeggiando bellamente, in questo periodo proprio non ci riuscirò mai.


Steam Edition giocata su Galaxy Note Pro S

Ho provato la versione orribilmente tradotta Sakuragame che pagai ben 2 euro per un loro madornale errore di prezzaggio al lancio.
Non è neanche così incomprensibile, non fosse per cose come "Fire Of Logos" tradotto in Roger Fire, meglio scordarsi i tecnicismi e controllare di volta in volta su internet.
(E devo correggere nuovamente il volume del microfono che non si sente una sega)
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Atelier Rorona , mi sono deciso a giocarlo ce l'ho dal D1 , ho quasi tutti gli Atelier , Iris compresi mi mancano Shallie e i due Ryza (anzi uno il secondo deve ancora uscire) non ho preso le versioni plus , perchè avendo preso gli Arland da tempo mi pareva folle prendere anche quelli senza neanche aver giocato i primi .

Comunque ho finito il primo assignment (9 stelle) , perso un paio di quests perchè per ragioni che ignoro se consegno il giorno stesso della scadenza me li considera in ritardo e sopratutto a volte perdo il conto di tutti gli oggetti che devo consegnare e ne fabbrico uno in meno o addirittura mi manca un ingrediente e li faccio in giorni diversi il che mi costa giorni , ho perso molto tempo esplorando sempre la Oni forest perchè non avevo capito che per sbloccare le altre aree dovevo uscire dall'altra parte , credevo che fosse lo stesso e che si sbloccassero col prosieguo ed ora sono piuttosto sottolivellato , ho i pg a livelli fra il 2 ed il 4 e i mostri che trovo fanno un sacco di danni in proporzione a quelli ricevuti e sono in 2 o 3 per volta

continuerò stasera comunque
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Atelier Rorona , mi sono deciso a giocarlo ce l'ho dal D1 , ho quasi tutti gli Atelier , Iris compresi mi mancano Shallie e i due Ryza (anzi uno il secondo deve ancora uscire) non ho preso le versioni plus , perchè avendo preso gli Arland da tempo mi pareva folle prendere anche quelli senza neanche aver giocato i primi .
È da pazzi giocare adesso Rorona liscio.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
È da pazzi giocare adesso Rorona liscio.
E che dovrei fare? Buttarlo? L'ho pagato oltre 60 banane al D1 è in versione Italiana non UK


EDIT
Mi coreggo Rorona è in edizione UK quindi l'ho pagato intorno ai 50 eurozzi, sono invece in edizione Italiana Totori e Meruru , Lulua è UK , Ayesha è ITA , Escha & Logy è in versione Canadese , Shallie non ce l'ho, Sophie è in versione Italiana, Lydie & Suelle è UK come anche Firis e così anche Nelke

Mi manca anche Mana Khemia 2 the Fall of Alchemy , visto che il primo è uscito PAL ho aspettato 2 anni che arrivasse anche il 2 , non avevo fretta non avevo ancora giocato il primo poi mi decisi a prenderlo USA, ma aveva ormai raggiunto prezzi assurdi e l'ho lasciato perdere

Ricapitolando mi mancano Mana Khemia 2 , Shallie , Ryza e tutti i Plus , gli altri usciti PAL li ho tutti
 
Ultima modifica:

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Atelier Rorona , mi sono deciso a giocarlo ce l'ho dal D1 , ho quasi tutti gli Atelier , Iris compresi mi mancano Shallie e i due Ryza (anzi uno il secondo deve ancora uscire) non ho preso le versioni plus , perchè avendo preso gli Arland da tempo mi pareva folle prendere anche quelli senza neanche aver giocato i primi .

Comunque ho finito il primo assignment (9 stelle) , perso un paio di quests perchè per ragioni che ignoro se consegno il giorno stesso della scadenza me li considera in ritardo e sopratutto a volte perdo il conto di tutti gli oggetti che devo consegnare e ne fabbrico uno in meno o addirittura mi manca un ingrediente e li faccio in giorni diversi il che mi costa giorni , ho perso molto tempo esplorando sempre la Oni forest perchè non avevo capito che per sbloccare le altre aree dovevo uscire dall'altra parte , credevo che fosse lo stesso e che si sbloccassero col prosieguo ed ora sono piuttosto sottolivellato , ho i pg a livelli fra il 2 ed il 4 e i mostri che trovo fanno un sacco di danni in proporzione a quelli ricevuti e sono in 2 o 3 per volta

continuerò stasera comunque
Il fatto è che ha delle meccaniche che dire che sono vetuste è dir poco, certo sempre meglio di Marie che ho provato a giocare qualche mese fa.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Il fatto è che ha delle meccaniche che dire che sono vetuste è dir poco, certo sempre meglio di Marie che ho provato a giocare qualche mese fa.
E' vero , ci sono tratti che sono diciamo inutlimente prolungati
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Atelier Rorona , mi sono deciso a giocarlo ce l'ho dal D1 , ho quasi tutti gli Atelier , Iris compresi mi mancano Shallie e i due Ryza (anzi uno il secondo deve ancora uscire) non ho preso le versioni plus , perchè avendo preso gli Arland da tempo mi pareva folle prendere anche quelli senza neanche aver giocato i primi .

Comunque ho finito il primo assignment (9 stelle) , perso un paio di quests perchè per ragioni che ignoro se consegno il giorno stesso della scadenza me li considera in ritardo e sopratutto a volte perdo il conto di tutti gli oggetti che devo consegnare e ne fabbrico uno in meno o addirittura mi manca un ingrediente e li faccio in giorni diversi il che mi costa giorni , ho perso molto tempo esplorando sempre la Oni forest perchè non avevo capito che per sbloccare le altre aree dovevo uscire dall'altra parte , credevo che fosse lo stesso e che si sbloccassero col prosieguo ed ora sono piuttosto sottolivellato , ho i pg a livelli fra il 2 ed il 4 e i mostri che trovo fanno un sacco di danni in proporzione a quelli ricevuti e sono in 2 o 3 per volta

continuerò stasera comunque
Intendi le quests di Esty? Non esagerare con loro, sono random ed infinite perchè servono a farmare soldi e popolarità. Poi ogni volta che ne accetti una e non riesci a portarla a termine la popolarità ne risentirà e questo è un parametro importante da cui dipenderà il finale che otterrai (insieme alle valutazioni degli assignment).
Concentrati sulle quests che ti fanno consumare meno tempo possibile.

Per il resto devi entrare nell'ottica del gioco: sapere quanti ingredienti hai a disposizione, valutare il tempo a disposizione e cercare di stringere tutto il più possibile in meno giorni possibili è parte dell'esperienza gestionale di Atelier Rorona.

Aggiungo che è consigliato ridurre il più possibile i viaggi da Arland a zone esplorabili perchè sono tutti giorni persi quelli. Ottimizza le cose che fai in uno se non due viaggi quando non si riesce al primo giro.

Ultima cosa: lascia stare i livelli. La cosa importante sono oggetti d'attacco e di cura e l'equipaggiamento.
 

Jin Uzuki

A Gift from Greecia
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2009
Messaggi
2,476
Reazioni
45
Medaglie
6
Certo che il porting di Grandia poteva essere veramente fatto meglio, la mancanza del fast forward o la possibilià di skippare le spells in un gioco nel 2020 sono ignobili.

In ogni caso si vede è scritto in una altra epoca, niente harem, loli di Neptunia, fanservice quasi nulla, etc. Pure avendolo già giocato anni fa, venendo da roba più recente fa un po' deprimere la piega che ha preso l'industria.

Ha pure uno script tra l'altro davvero niente male, senza ripetizione, personaggi senza gimmicks che ripetono a nausea e tipo zero flashbacks. Peccato davvero per la parte "giocosa" che rimane veramente un po' terribile (Di solito non uso guide ma la telecamera in certe aree è insostenibile).
 
Ultima modifica:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,071
Reazioni
17,747
Medaglie
21
Certo che il porting di Grandia poteva essere veramente fatto meglio, la mancanza del fast forward o la possibilià di skippare le spells in un gioco nel 2020 sono ignobili.
Ahia,fa davvero cosi pena come port?
Peccato perché è una gran bella saga, Grandia 2 è tipo uno dei jrpg più sopravvalutati di sempre^^
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Certo che il porting di Grandia poteva essere veramente fatto meglio, la mancanza del fast forward o la possibilià di skippare le spells in un gioco nel 2020 sono ignobili.

In ogni caso si vede è scritto in una altra epoca, niente harem, loli di Neptunia, fanservice quasi nulla, etc. Pure avendolo già giocato anni fa, venendo da roba più recente fa un po' deprimere la piega che ha preso l'industria.

Ha pure uno script tra l'altro davvero niente male, senza ripetizione, personaggi senza gimmicks che ripetono a nausea e tipo zero flashbacks. Peccato davvero per la parte "giocosa" che rimane veramente un po' terribile (Di solito non uso guide ma la telecamera in certe aree è insostenibile).
L'ho giocato su PSX anni e anni fa , mai rigiocato ma è ancora una delle mie esperienze ludiche da ricordare ne ho prese 2 copie , è si vero che a volte la camera era impossibile , ma aveva comunque un BS eccezionale e molto divertente , io poi adoravo Feena figuriamoci . Non ho giocato il porting e non posso dire , ma sulla prima run bè a me è capitato di
trovare la Tower of Temptation all'inizio del disco 2 quando Hilda era ancora in squadra ossia molto prima del dovuto, quella locazione si raggiunge quando il razzo le precipita accanto verso la fine del gioco perchè in cima si trova equipaggiamenti e sopratutto armi sgravissime messe lì per essere usate contro il boss finale , si torna al mondo da una piccola galleria d'uscita , solo che io da quell'uscita c'ero entrato e rimasi incastrato dentro, io credevo che bisognasse concluderla per poter proseguire e così feci, ero sottoequipaggiato a dire poco, sottolivellato e non avevo molti oggetti , in aggiunta alcuni degli oggetti che si recuperavano nella Torre erano inutili e occupavano spazio irrecuperabile nell'inventario il che aumentava la difficoltà, c'erano dei vampiri che occorreva uccidere prima che attaccassero con 3 attacchi massimo altrimenti quando attaccavano loro era instant kill , i danni che si facevano era risibili tranne qualche mossa speciale specie di Hilda che al momento era la più potente , dovevo fare pezzi di torre e tornare all'uscita per cura e salvataggio e poi riprendere da dove ero arrivato , se uscivo dal gioco i mostri respawnavano e bisognava ricominciare daccapo, per fortuna c'era modo di tornare ai piani interessati e comunque salivo di livello per cui era meno difficile fino ai 7 boss consecutivi da affrontare in serie erano tutti i boss del gioco escluso quello finale ed erano tutti in versione potenziata , nel gioco ne avevo affrontati solo 4 fino a quel momento , comunque arrivai in cima e presi quel che c'era , ci misi un paio di settimane in tutto
Inutile dire che il resto del gioco se non fu uno scherzo ci mancò poco overpowered neanche si avvicinava all'idea , spazzavo via tutto boss inclusi che erano poca cosa rispetto a quel che trovai lì.
Intendi le quests di Esty? Non esagerare con loro, sono random ed infinite perchè servono a farmare soldi e popolarità. Poi ogni volta che ne accetti una e non riesci a portarla a termine la popolarità ne risentirà e questo è un parametro importante da cui dipenderà il finale che otterrai (insieme alle valutazioni degli assignment).
Concentrati sulle quests che ti fanno consumare meno tempo possibile.

Per il resto devi entrare nell'ottica del gioco: sapere quanti ingredienti hai a disposizione, valutare il tempo a disposizione e cercare di stringere tutto il più possibile in meno giorni possibili è parte dell'esperienza gestionale di Atelier Rorona.

Aggiungo che è consigliato ridurre il più possibile i viaggi da Arland a zone esplorabili perchè sono tutti giorni persi quelli. Ottimizza le cose che fai in uno se non due viaggi quando non si riesce al primo giro.

Ultima cosa: lascia stare i livelli. La cosa importante sono oggetti d'attacco e di cura e l'equipaggiamento.
No, ne ho missate due di Iksel , quelle di Esty le ho fatte tutte e intendo proprio tutte , mi servivano i soldi avevo speso buona parte del budget iniziale per equipaggiamenti e cure e non avevo soldi per le ricette necessarie per l' assignment , in più inizialmente compravo gli ingredienti invece di cercarli e quindi tra spesa e premio c'era pochissima differenza , ora ho circa 1200 cole e ho iniziato la seconda fase , ma non ho neanche una vaga idea di dove andare a prendere gli ingredienti che servono e comunque con quei soldi al massimo ci compro un abito da lavoro per Rorona portando la difesa a 9 , devo esplorare le rovine dove c'è la roba più costosa ma ho ancora l'equipaggiamento iniziale per tutti e lì ho incontrato tipo due lupi e 3 mandragole che ti riducono l'attacco in una sola battaglia , uso molto le skills, ma costano punti vita
 
Ultima modifica:

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,703
Reazioni
1,199
Medaglie
10
Di Grandia adoravo i dialoghi intorno al falò e a cena, era una cosa nuova per l'epoca dare così tanta importanza al rapporto tra i personaggi.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Ahia,fa davvero cosi pena come port?
Peccato perché è una gran bella saga, Grandia 2 è tipo uno dei jrpg più sopravvalutati di sempre^^
Io penso di aver fino il 2 l'anno scorso (o era nel primo trimestre 2020, non ricordo), ho apprezzato molto il combat system e in parte la storia ma non mi ha fatto impazzire.

Purtroppo è invecchiato davvero male, la cosa più ostica era orientarsi all'interno dei dungeon: senza punti di riferimento (abbastanza spoglie e anonime le sale) e con quella visuale era davvero un inferno. E non era neanche divertente esplorare!

Alcuni mesi dopo la mia run uscirono le cosiddette "versione HD remaster" di entrambi ma non credo abbiano fatto miracoli.

Sent from Tapatalk
 
Top