Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10
Suikoden è un grande classico, hai fatto bene ad iniziare dal primo.

Intendi reclutare tutti i personaggi?
Per intenderlo lo intendo, ma non mi piace giocare con guide quindi vedrò se riesco o meno. Per ora mi sto segnando tutti quelli che incontro ma ad ora non ho ancora sbloccato la meccanica. Più che altro ho necessita di un deposito al più presto ma non so dove sia..
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Yakuza Like a Dragon

Ultime preparazioni prima del finale. Ho intenzione di platinarlo, ma prima prenderò una pausa per giocare ad altro
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Porca puttana riesco a spoilerarmi cose per nulla...
Ho aperto la pagine degli screenshot di ep 03 e
ho visto Sumika
, pensavo apparisse più avanti...
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,075
Reazioni
17,750
Medaglie
21
Per intenderlo lo intendo, ma non mi piace giocare con guide quindi vedrò se riesco o meno. Per ora mi sto segnando tutti quelli che incontro ma ad ora non ho ancora sbloccato la meccanica. Più che altro ho necessita di un deposito al più presto ma non so dove sia..
Tranquillo che non appena il gioco si apre arriverà anche il magazzino.
 

Pongo

LV
0
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
58
Reazioni
23
Medaglie
1
Another eden
Sia per andare avanti con i contenuti sia per continuare a buildare il team per andare a reclutare ganryu ho iniziato l'espansione Butterfly's City and Heaven's Cradle. Che è la seconda espansione ambientata a IDA una scuola militare simile ai garden di FF8. Anche stavolta il plot gira attorno a dei rumor paranormali che si diffondono nella scuola e studenti che giurano di averli visti per davvero, tipo l'ospedale in fiamme, il piano segreto in cima al grattacielo ad aqua hill, comparse misteriose etc.
Quindi il main si unisce ad un gruppo segreto di studenti che indaga sul paranormale. E anche sto giro si finisce in un dream world creato da una ragazza con una triste storia strappa lacrime per risolvere il problema

QiWVPqc.png


In pratica mentre indaghi nel dream world ti mette sempre il bastone tra le ruote questa mayu che è na tipa che vola, ha i superpoteri, ha un amica che la protegge e un sacco di persone che vengono a visitarla... e viene fuori che nel mondo reale è na malata terminale che conosce solo gli infermieri che la curano... e dici oooooh cucciola, voleva vivere i suoi sogni ed essere libera? e invece no, sta morendo e voleva passare felice gli ultimi momenti della sua triste vita. E c'è sto climax catartico in cui si va a convincerla ad operarsi e che le resteranno accanto per tutto il percorso, con tanto di boss fight contro una pupa che si schiude

Non ero un fan della prima espansione ambientata ad IDA quindi non mi aspettavo niente, però questa m'è proprio piaciuto. Visivamente è spettacolare, soprattutto il climax. E' densissima e piena di eventi, l'investigazione stealth ad aqua hill, la fuga dall'ospedale in fiamme, la dragonball fight in cima alla torre dell'orologio, la camminata sul cielo... e poi la trama è tutta cuore, madò proprio contento.

DvMpZit.jpg

7ZvtmzZ.jpg



Mo sto finendo le sidequest e il postgame dell'espansione. La parte annoying sarà trovare tutti i collectibles, tipo i 30 star-fragments sparsi in giro per la mappa, anche perchè sta nuova area è abbastanza larga e tendono a nasconderli in punti demmerda tipo dietro i vasi, o nell'angolino di una stanza e cose così. La parte interessante invece è una serie di boss fight del post game che portano a sbloccare l'ultima classe di Saki che è il pg magico d'acqua che te danno durante la storia principale di sta espansione. Questo più il fatto che facendo il dungeon becco dei materiali che mi servono per prendere l'ultima classe di hismena è il motivo principale per cui sono venuto qui.

Screens
kcEMfdj.jpg

0Rg22vo.jpg

4Yimm3A.jpg

DbXT9u3.jpg
mNUxWOb.jpg
GJnBeux.jpg
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Yakuza Like a Dragon

Finita la trama. Sono emotivamente distrutto. Seriamente, non ho più lacrime dentro di me.
 
Iscritto dal
11 Feb 2021
Messaggi
15
Reazioni
9
Il mio primo post, w o w.

Lufia & the Fortress of Doom

E' un titolo che nella sua "vecchiezza" mi sta comunque sorprendendo. Al di là della lentezza aberrante, in fin dei conti c'è tutto ciò che ti aspetti da un JRPG di "antica" data: un mondo idealizzato; un nemico potente; 3 o 4 eroi che devono sconfiggere quel nemico; gente da salvare etc...
Quello che mi ha sorpreso di più è questa sorta di "meccanica" di gameplay interna al gioco stesso in cui per ogni 5 livelli acquisiti dal personaggio principale abbiamo la possibilità di entrare in un dungeon specifico per quel livello per accaparrarci un po' di soldini extra + armi/armature e tutto ciò che si può desiderare in un JRPG. D'altro canto però mi è sembrato che senza grindare sia praticamente impossibile proseguire, dato che la difficoltà mi sembra un tantino più alta della media. Anche se il tutto è bilanciato dall'assenza del game over.
Ciò che non mi sta convincendo pienamente è il ritmo della trama che dopo 8/9 ore (in fin dei conti sono poche) sembra proprio non voler decollare mai.
In ogni caso non mi sento di giudicarlo in maniera eccessivamente negativa, come ho spesso sentito da altri. Almeno finora.

Chrono Cross

Sono confuso.
Specifico che sapevo di non dovermi aspettare un titolo che riprendesse meccaniche e stile del suo predecessore (spirituale più che narrativo).
Chrono Cross finora mi sta forse un po' deludendo su alcuni punti. Tralasciando alcune ambientazioni di gioco un po' scarne (gli interni invece, li sto adorando, quelli di inizio gioco sono dei capolavori assoluti), ciò che più mi ha fatto storcere il naso finora è la mancanza di varietà nelle bossfight. Anche il combat system che inizialmente può apparire ostico, in fin dei conti è un po'... apparenza. Non so se mi spiego.
In ogni caso, il titolo tecnicamente è sicuramente pregevole per l'epoca, e soprattutto le sue belle emozioni, quantificabili in brividi, le sta dando eccome.
Sto apprezzando, per non dire adorando, anche la colonna sonora.
Ma ciò che ho in mente, in realtà, è confusione... Forse è solo perché lo sto giocando saltuariamente.

Sto aspettando i riferimenti a un certo personaggio dai capelli blu:unsisi:. Allora sarò contento anche se dovesse rivelarsi il peggior gioco di sempre.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,516
Medaglie
18
Yakuza Like a Dragon

Finita la trama. Sono emotivamente distrutto. Seriamente, non ho più lacrime dentro di me.
Non vedo l'ora di provarlo. :sisi:
Chrono Cross

Sono confuso.
Specifico che sapevo di non dovermi aspettare un titolo che riprendesse meccaniche e stile del suo predecessore (spirituale più che narrativo).
Chrono Cross finora mi sta forse un po' deludendo su alcuni punti. Tralasciando alcune ambientazioni di gioco un po' scarne (gli interni invece, li sto adorando, quelli di inizio gioco sono dei capolavori assoluti), ciò che più mi ha fatto storcere il naso finora è la mancanza di varietà nelle bossfight. Anche il combat system che inizialmente può apparire ostico, in fin dei conti è un po'... apparenza. Non so se mi spiego.
In ogni caso, il titolo tecnicamente è sicuramente pregevole per l'epoca, e soprattutto le sue belle emozioni, quantificabili in brividi, le sta dando eccome.
Sto apprezzando, per non dire adorando, anche la colonna sonora.
Ma ciò che ho in mente, in realtà, è confusione... Forse è solo perché lo sto giocando saltuariamente.

Sto aspettando i riferimenti a un certo personaggio dai capelli blu:unsisi:. Allora sarò contento anche se dovesse rivelarsi il peggior gioco di sempre.
Chrono Cross ha una trama abbastanza complessa e alcuni passaggi possono risultare un po' complicati soprattutto quando si tratta di ricostruire il corso degli eventi. Io ho apprezzato molto i collegamenti con Chrono Trigger.

Per quanto riguarda la colonna sonora dico solo che pezzi del genere non si trovano in tutti i giochi:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Kingdom Hearts

Oggi ho finito il gioco.
Le battaglie finali sono un pò meglio di come le ricordassi.
Il filmato finale in CG è da lacrime agli occhi ancora oggi.:predicatore:

Domani parto con la speedrun. Per prendere gli ultimi trofei e poi platinarlo devo finirla in 15 ore massimo, senza morire e senza cambiare equip.
La farò a principiante.:asd:


Ho anche finito tutte le gummissioni con Cip e Ciop che quindi si sono congratulati e mi hanno consegnato il modello Bahamut.
Almeno la metà di esse mi hanno richiesto un bel pò di prove ma la più infame di tutte per me è la terza della città di mezzo.
 
Iscritto dal
11 Feb 2021
Messaggi
15
Reazioni
9
Chrono Cross ha una trama abbastanza complessa e alcuni passaggi possono risultare un po' complicati soprattutto quando si tratta di ricostruire il corso degli eventi. Io ho apprezzato molto i collegamenti con Chrono Trigger.

Forse è proprio questo che mi ha spiazzato un po'.
L'abbondanza di personaggi rimanda ad alcuni titoli più o meno coevi. Ma forse alcuni sembrano, almeno per ora, un po' forzati, privi di background, insomma.
Ovviamente questo giudizio può sempre cambiare. Alla fin fine sono alla prima run e sono certo di essermi perso mooooolta roba.


Per quanto riguarda la colonna sonora dico solo che pezzi del genere non si trovano in tutti i giochi:


Hai colto completamente nel segno. Pezzi del genere non si trovano in tutti i giochi, e non solo.

Altra ost che mi ha e sta facendo sognare è quella del villaggio di Arni. La serenità d'una vita calma la senti tutta in questa chitarra.



Ci si imbatte in impressioni simili molto molto spesso. La colonna sonora è fondamentale per esprimere ciò.
Il pezzo che più è assimilabile a questo e che porto nel cuore viene da Final Fantasy X. In quel caso, la vita serena e ideale (idealizzata forse meglio dire) la si trovava tra un bonacciale e l'altro, rendendo il tutto molto più complesso e maturo. Capolavoro



 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,835
Reazioni
6,717
Medaglie
21
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,516
Medaglie
18
Forse è proprio questo che mi ha spiazzato un po'.
L'abbondanza di personaggi rimanda ad alcuni titoli più o meno coevi. Ma forse alcuni sembrano, almeno per ora, un po' forzati, privi di background, insomma.
Ovviamente questo giudizio può sempre cambiare. Alla fin fine sono alla prima run e sono certo di essermi perso mooooolta roba.




Hai colto completamente nel segno. Pezzi del genere non si trovano in tutti i giochi, e non solo.

Altra ost che mi ha e sta facendo sognare è quella del villaggio di Arni. La serenità d'una vita calma la senti tutta in questa chitarra.



Ci si imbatte in impressioni simili molto molto spesso. La colonna sonora è fondamentale per esprimere ciò.
Il pezzo che più è assimilabile a questo e che porto nel cuore viene da Final Fantasy X. In quel caso, la vita serena e ideale (idealizzata forse meglio dire) la si trovava tra un bonacciale e l'altro, rendendo il tutto molto più complesso e maturo. Capolavoro




In effetti passare da Chrono Trigger a Chrono Cross può essere spiazzante. :asd:

Io lo considero un titolo dall'atmosfera unica grazie anche alle bellissime ambientazioni e alla stupenda colonna sonora. E' un titolo decisamente particolare con una magia tutta sua. Un altro brano molto bello è quello finale. :sisi:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,075
Reazioni
17,750
Medaglie
21
Cosmic Star Heroine

L'ho già giocato e finito su PS4 qualche anno fa ma visto che lo hanno patchato e ci sono due dungeon in più, lo sto giocando su Vita.
Piacevolissimo come lo ricordavo. Sono già al cap.5.
 

Jin Uzuki

A Gift from Greecia
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2009
Messaggi
2,476
Reazioni
45
Medaglie
6
Il mio primo post, w o w.

Lufia & the Fortress of Doom

E' un titolo che nella sua "vecchiezza" mi sta comunque sorprendendo. Al di là della lentezza aberrante, in fin dei conti c'è tutto ciò che ti aspetti da un JRPG di "antica" data: un mondo idealizzato; un nemico potente; 3 o 4 eroi che devono sconfiggere quel nemico; gente da salvare etc...
Quello che mi ha sorpreso di più è questa sorta di "meccanica" di gameplay interna al gioco stesso in cui per ogni 5 livelli acquisiti dal personaggio principale abbiamo la possibilità di entrare in un dungeon specifico per quel livello per accaparrarci un po' di soldini extra + armi/armature e tutto ciò che si può desiderare in un JRPG. D'altro canto però mi è sembrato che senza grindare sia praticamente impossibile proseguire, dato che la difficoltà mi sembra un tantino più alta della media. Anche se il tutto è bilanciato dall'assenza del game over.
Ciò che non mi sta convincendo pienamente è il ritmo della trama che dopo 8/9 ore (in fin dei conti sono poche) sembra proprio non voler decollare mai.
In ogni caso non mi sento di giudicarlo in maniera eccessivamente negativa, come ho spesso sentito da altri. Almeno finora.

Chrono Cross

Sono confuso.
Specifico che sapevo di non dovermi aspettare un titolo che riprendesse meccaniche e stile del suo predecessore (spirituale più che narrativo).
Chrono Cross finora mi sta forse un po' deludendo su alcuni punti. Tralasciando alcune ambientazioni di gioco un po' scarne (gli interni invece, li sto adorando, quelli di inizio gioco sono dei capolavori assoluti), ciò che più mi ha fatto storcere il naso finora è la mancanza di varietà nelle bossfight. Anche il combat system che inizialmente può apparire ostico, in fin dei conti è un po'... apparenza. Non so se mi spiego.
In ogni caso, il titolo tecnicamente è sicuramente pregevole per l'epoca, e soprattutto le sue belle emozioni, quantificabili in brividi, le sta dando eccome.
Sto apprezzando, per non dire adorando, anche la colonna sonora.
Ma ciò che ho in mente, in realtà, è confusione... Forse è solo perché lo sto giocando saltuariamente.

Sto aspettando i riferimenti a un certo personaggio dai capelli blu:unsisi:. Allora sarò contento anche se dovesse rivelarsi il peggior gioco di sempre.

CC o lo si ama o odia, imo è un aborto e completamente inopportuno come gioco che non ha senso di esistere come seguito di CT. Bellissimi i background e la migliore OST di Mitsuda però, ma personalmente lo considero una roba fanfiction tier.


Lufia 1 è meh ma il 2 è uno dei migliori JRPG per snes con ed ha tipo i dungeons migliori del genere.
 
Iscritto dal
11 Feb 2021
Messaggi
15
Reazioni
9
CC o lo si ama o odia, imo è un aborto e completamente inopportuno come gioco che non ha senso di esistere come seguito di CT. Bellissimi i background e la migliore OST di Mitsuda però, ma personalmente lo considero una roba fanfiction tier.
Sono ormai dell'idea che non vada preso come seguito, altrimenti non solo non regge il confronto, ma appunto non ha proprio senso, in quanto penso sia un altro tipo di "prodotto". In ogni caso l'ho messo un po' in pausa... non so quando lo riprenderò.
Tra l'altro ho scaricato anche Genshin Impact, quindi il tempo dedicato agli altri videogiochi è diminuito.

Lufia 1 è meh ma il 2 è uno dei migliori JRPG per snes con ed ha tipo i dungeons migliori del genere.
Lufia 1 non mi sta né deludendo né sconvolgendo. Fa il suo lavoro da buon "vecchio" JRPG. Sarà anche che lo sto vivendo mentre lo porto sul canale YT e quindi essendo preso emotivamente da ciò, sta diventando qualcosa di più "impattante" di quanto effettivamente sia. In fondo, probabilmente se lo avessi giocato da solo non mi avrebbe fatto impazzire, in effetti.
So della fama di Lufia 2 e dei buoni giudizi sul titolo. Spero di provarlo presto.
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Lufia 1 è meh ma il 2 è uno dei migliori JRPG per snes con ed ha tipo i dungeons migliori del genere.
Non ricordavo questa tua passione per Lufia 2. Comunque lui ha ragione. È uno dei migliori su SNES, nonché (a parer mio, ovviamente) del genere per quanto concerne jRPG con un focus abbastanza importante sulla Love Story dei protagonisti.

Lufia 1 fa il compitino e lo fa abbastanza bene.
Post unito automaticamente:

So della fama di Lufia 2 e dei buoni giudizi sul titolo. Spero di provarlo presto.
Se hai intenzione di continuare la serie, fermati dopo aver finito Lufia 3. Lufia 4 non ne vale la pena.

Il remake/Reboot per DS... Eh. Ni
 
Top