Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Tales of Graces f

Siccome vedo che DQVIII su PS3 ha alcune piccole rogne (crash random quando inizia una battaglia, perlopiù), approfitto che ho ricollegato la PS3 per smaltire quel po' di Backlog che resta. Ricominciato Graces f. Sto a quando si viene banditi da Lahnt. Per il resto... Ventordicimila robe da imparare. Almeno il BS è clickato del tutto, anche se non vedo l'ora di avere più CC per esprimere al meglio il potenziale.
 

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,042
Reazioni
529
Medaglie
9


stasera me lo comincio:iwanzw: chi sa se mi farà ripartire dallo stesso punto dell'early access:morris2:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
Tales of Graces f

Siccome vedo che DQVIII su PS3 ha alcune piccole rogne (crash random quando inizia una battaglia, perlopiù), approfitto che ho ricollegato la PS3 per smaltire quel po' di Backlog che resta. Ricominciato Graces f. Sto a quando si viene banditi da Lahnt. Per il resto... Ventordicimila robe da imparare. Almeno il BS è clickato del tutto, anche se non vedo l'ora di avere più CC per esprimere al meglio il potenziale.

Dove ti eri fermato prima?

Domani mi faccio il calcolo e ti dico.:morris2:
Good :pokidance:
stasera me lo comincio:iwanzw: chi sa se mi farà ripartire dallo stesso punto dell'early access:morris2:
Da quel che ho visto è stato supervisionato ufficialmente dal creatore della serie :bruniii:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
72 ore.




Atelier Lydie & Suelle

Iniziato oggi indeed, forse ad un anno esatto da quando cominciai Atelier Firis. Era fine marzo anche allora.

Sono al capitolo 2 ma non c'è molto di concreto di cui parlare perchè ho solo fatto un luuungo tutorial. In un paio d'ore ho fatto un solo combattimento tutorial contro un simil-puni ed un paio di sintesi guidate.

L'impressione è nettamente quella di un ritorno alla più classica impostazione: un atelier snobbato dai cittadini che vuole guadagnare fama nella sua città, un regno che affida gli incarichi, dei rank da raggiungere. Solo senza time limit.
Le ore del giorno passano oltre alla normale raccolta e cambio area anche camminando come in Firis ma molto più lentamente. In effetti in Firis era troppo evidente e veloce il passaggio del tempo, qui pare più stabile.

Graficamente, dato che ormai in circolazione ci sono dei certi Ryza, si vede che siamo indietro però è un'esplosione di colori e questo riesce a nascondere molte magagne.
Merveill (la città) mi piace molto, forse è da Stellard di Shallie che non vengo convinto come ispirazione della loro resa. Però è troppo vuota per essere così grande. Problema storico della serie ma più diventano grandi e più si nota, se ne facciano una ragione.

Come personaggi è presto. Tra Lydie e Suelle c'è una piacevole alchimia (...alchimia....tra alchimiste....trollface...) e si compensano come carattere. Personalmente tendo a preferire Lydie come protagonista perchè incarna di più la visione della classica alchimista della serie: più graziosa, usa un'asta, raccoglie ingredienti come una normale fanciulla. Suelle è una tomboy, usa le pistole (in modo notevolmente tamarro, bisogna darle credito) e rompe oggetti prendendoli a calci.:sard: Ma penso sia più giusto alternarle ed è molto meglio questo sistema dove selezioni il pg dal diario per fare lo switch rispetto alle run separate come negli ultimi due Dusk, secondo me.
A proposito questo fa cambiare ost a tutto. Ogni gemella ha una sua versione di atelier theme, town theme, field theme, battle theme.:azz:
Come idle animation (perchè sì, io arrivo a commentare anche questo :ohyess:) è banalissima quella di Lydie dove si guarda semplicemente intorno mentre è abbastanza pucciosa quella di Suelle dove si gratta un pò la testa e poi si siede a gambe incrociate.

Le interazioni col padre promettono risate.
Lascia loro il suo lavoro, non pulisce, non cucina ma soprattutto ha derubato le sue stesse figlie prendendo i soldi dal portafoglio. Ma chi è questo idolo? :sard:
Suelle lo ha preso a calci ma fa ancora più paura la reazione di Lydie e come fa tacere suo padre.

Udite udite, la trama pare interessante.:azz: Questo mistero riguardo i dipinti forse è trattato meno alla leggera di quel che pensassi.
Secondo me Roger
sa qualcosa. Anche se dice alle figlie che non crede alla loro storia il fatto che abbia vietato loro di entrare nel suo laboratorio chiudendo tutto è sospetto.

Un altro paio di cose sui pg: finalmente si rivede Hagel. Mi è mancata quella testa lucida.
Il cognome di Grace è
Weissberg come Fritz e Drossel.:phraengo:
Non mi pare sia stato detto prima dell'uscita.


Un paio di contro da dire a parte:

Come possono pensare che vada bene non mettere una mappa ma solo una minimappa? Le aree non sono grosse come in Firis ma per orientarsi servono.

Lo immaginavo ma passare da un semi open world con mappe interconnesse di Firis alla selezione delle locations tramite "menu" come si faceva in Rorona (ed Escha&Logy lol) fa un certo effetto. Non siamo tornati alla fase che va da Totori a Sophie ma a quella prima.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Atelier Lydie & Suelle

Il gioco si presenta subito più permissivo ed user friendly.
Sono del tutto assenti gli LP a differenza dei due prequel. Questo significa che l'unico limite ai tempi d'esplorazione è la capacità del basket: quando è pieno si torna indietro all'atelier. O magari quando finiscono gli oggetti curativi ed è necessario ripristinare gli HP ma è meno probabile. Quindi una volta riempito il basket tornavo all'atelier e poi ripartivo subito. A quanto pare basta tornare all'atelier per ripristinare HP ed MP. Il letto per dormire non servirà a niente.:morristenda: Oltre a scegliere un determinato orario se si vuole fare in fretta.

Oppure le prime due aree visitate non presentano sorprese come l'inizio di Atelier Firis come i fantasmi di notte che all'inizio sono problematici o il grifone proprio lì davanti all'entrata.
Ma anche piccole cose si notano tipo quanto è facile spaccare pietre, ceppi, blocchi cristallizzati qui con la sola asta o calci. Inizio a capire perchè Atelier Firis non piacque ai giapponesi, là c'era da rimboccarsi le maniche.:asd: Una virata così secca in Atelier Lydie&Suelle è sospetta.


Le quests hanno le scadenze però. Non lo sapevo. Sembrano permissive però chiedono anche cose che non so dove trovare o come sintetizzare perciò devo trattenermi perchè potrei benissimo non riuscire a soddisfarle.

Le idee per le ricette sono come negli altri Mysterious ma più chiare come requisiti, grazie al cielo.
Non capisco però perchè abbiano suddiviso il recipe book in sezione per Lydie e sezione per Suelle, più una condivisa. All'inizio pensavo fosse perchè era necessario usare quell'alchimista per forza per sbloccare le ricette nel proprio recipe book però mi ha sbloccato ricette di Suelle usando Lydie quindi non funziona così. Non hanno detto nulla nel tutorial quindi forse non ha nessun significato.:morristenda:


Oggi è arrivata Ilmeria.:ooo:
La reazione di Suelle e poi Lydie mi ha completamente spiazzato. Un outta nowhere che mi ha fatto sputare mezzo polmone.
Interessante il commento su "un anno di esperienza può insegnare molto più di tanti anni di studio". Chi l'ha superata in un solo anno? Ah già.:chris:
Anche Pamela è arrivata. A quanto pare è da un pò che si trova qui. Non tornerà mai più a casa di questo passo.:ninja:
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,507
Reazioni
8,075
Medaglie
21
Ho finito ieri sera Bravely Default 2 (Switch) e visto il True Ending, come al solito ci sono più finali nel gioco e bisogna andare avanti dopo il primo.
 

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,213
Reazioni
2,014
Medaglie
11
Persona 5 Strikers: finalmente il platino, devo dire che è stato proprio un bel gioco, gameplay divertente, buona storia, belli i nuovi personaggi.

ExntC_PW8AI3ke3


ExntaCwWYAEkSXZ


ExntexqWYAAENhV


ExntkKvXEAE4zeg


ExnspRuXIAUnvzS


ExntpzVWYAA0p8b

Nei prossimi giorni ne approfitterò per andare avanti a FGO che ho delle lostbelt da distruggere :sadfrog: e in più uscirà l'espansione di Isaac e devo necessariamente riprendere la mano dato che son mesi che non lo tocco.
 

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,042
Reazioni
529
Medaglie
9
Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth
circa 5 o 6 ore 48% di mappa
riniziato anche se a quanto pare potevo continuare da dove avevo lasciato l'early access (appena dopo il primo boss) non ho notato differenze il che un pò mi ha colpito siccome dare fin da subito il potere di fluttuare mi era parso un pò op, a costo di rimangiarmi sta frase devo dire che non sto incontrando scogli di difficoltà di fatto mi è sembrato di andare come un treno :asd: mi sono fatto 4 boss tutti al primo tentativo (nell'early access solo il primo ci avevo messo tipo 6 tentativi:azz:), un pelo di difficoltà l'ho avuta nell'attraversamento del terzo stage, dove ho avuto il mio primo gameover, tra lava, spunzoni, i centopiedi giganti (creepy io credevo se ne stassero sul background a fare scena:asd:) nemici che tirano asce e a sto giro mirano, non come gli arceri ed uccelli giganti, oltretutto c'è una sezione in cui il terreno crolla ogni volta e se la fallisci finchè non hai il doppio salto ti tocca suicidarti nella lava per uscirne e l'ho dovuto fare un paio di volte, insomma sta parte mi ha preso un serio bodycount considerando che ho dovuto fare un avanti e indietro non indifferente per scovare ogni anfratto

che altro dire ho detto il gioco è grossomodo facile ma come dissi al tempo molto raffinato, essenzialmente è facile per le innumerevoli capacità che si hanno a disposizione fluttuare ed arco, ed i due spiriti aria e fuoco danno grossomodo ad oltranza invulnerabilità o efficacia nei danni su qualsiasi nemico, e si sbloccano ovviamente anche altri power up, al momento un attacco magico ad area su tutti i nemici a schermo (in realtà non l'ho ancora mai usata), il già citati doppio salto e fluttuare, e l'ultima aggiunta l'invisibilità :asd: questa è davvero fuori di testa e la amo, puoi letteralmente trollare i nemici siccome non solo diventi invisibile ma lasci anche un immagine nella zona di attivazione, che i nemici tentano disperatamente di uccidere, mentre li colpisci tranquillamente alle spalle, sta cosa salva contro nemici corriacei come i troll che si era costretti ad affrontare dalla distanza e spettri che si rendono fisici solo dandogli le spalle o le spalle dell'immagine in questo caso, quindi tutto molto bello, dico però che avere un auto cura quando si riempiono le barre degli spiriti fino al livello 3 mi sembra eccessivo, spero davvero che ci sia anche Parn come giocabile, affrontare il gioco con un personaggio molto meno potenziato sarebbe molto interessante, perchè i nemici sono ben fatti ed hanno i loro moveset a differenziarli ma con Deedlit mi sembra di usare quasi sempre degli exploit

storia? bho non mi sembra pervenuta è tutto un fever dream al momento:asd: e non mi dispiace :asd: ma c'è una specie di torre dell'orologio di SOTN da attivare quindi chi sa cosa succederà quando avrò trovato tutte le chiavi

i BOSS oh ho detto che li fatti alla prima botta ma diamine se son fighi:nev:, non avrei mai pensato di dovermi gettare nella lava per sfuggire all'attacco di un drago:ooo:, continuo a pensare che il primo sia stato il più tosto al di l'ha di non avere ancora dimestichezza con i comandi in quella fase, perchè è veloce e non è facilissimo indentificare dove posizionarsi per evitare i vari attacchi, e gli spiriti non danno alcuna invulnerabilità ai suoi attacchi fisici e acquatici
gli altri si fanno i scioltezza a confronto al momento
una volta capito che Pirotess una volta che procede verso di ti salterà ed userà i coltelli è fatta, ha solo qualche colpo di spada ma è praticamente un no brain tenerla a distanza letteralmente evita lei stessa di metterti all'angolo
praticamente un tutorial per farti imparare a switchare tra i due spiriti, per quanto i proiettili a mo di shump facciano un pò impressione a prima vista, fosse stato uno di quei boss doppi da uccidere in contemporanea sarebbe stato più ostico da gestire ma hanno evitato
con Shooting Star tanki il 90% dei suoi attacchi con lo spirito del fuoco, devi guardarti solo dai massi e quando si allontana da veleno e sfere verdi, il primo evitabile buttandoti semplicemente nella lava, i secondi non ne sono certo
a questo aggiungi che ti mettono check point e oggetto da colpire (per portare la barra spiriti al massimo ed avere l'eventuale autocura) nella stanza prima

grindato praticamente per nulla se non per comprare la buster sword la prima volta che si incontra Ghim che era l'arma più forte in quel momento adesso continuo ad usare uno spadone che fa una mezza luna attorno al personaggio, anche se ci sono già armi più forti (il bomerang me l'aspettavo diverso sembrano più stelle ninja per come si può usare a ripetizione:asd:)

esplorazione? per il momento è molto sfiziosa forse è un bene aver tenuto distinti i punti di fast travel e salvataggio, spero di non bloccarmi devo assolutamente trovare una robba per respirare sott'acqua

also due mini game, un gioco d'azzardo in cui si scommette sul risultato dei dadi e un tiro al bersaglio con l'arco, in specifiche zone della mappa quindi non è detto che non ce ne siano altri anche se non penso
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Atelier Lydie & Suelle

Iniziato il capitolo 3.

Ho incontrato Liane ed intravisto Firis.
Ho anche assistito ad una conversazione di Corneria che non è cambiata e non è cresciuta...ma lei è scusata a differenza di Ilmeria che a quanto pare ha la Cordelia-syndrome riguardo all'altezza.:cry2:

Il negozio di Liane si chiama Lovely Firis.:sard:

Credevo che Mireille avesse ideato il ranking system per attirare alchimisti e magari portare prosperità al paese ma inizio a pensare ci sia un altro motivo più serio.:hmm:

Ecco spiegato il motivo per cui Pamela si trova qui invece che a Kirchen Bell.
Aveva ottenuto il denaro che le serviva ma ha beccato la carrozza sbagliata. Cretina.:sard:
E l'ha spiegato dicendo di preparare dei fazzoletti perchè sarebbe stata una storia triste mentre io con molto tatto stavo per scoppiare a riderle in faccia. Mi tupisce che Suelle non l'abbia fatto davvero ora che ci penso.




Il sistema di sintesi pare davvero solido da come è impostato e mi ricorda un pò una fusione tra quello dei Mysterious e quello di Atelier Shallie.
Per fortuna è assente il grinding sulla sintesi come nel prequel quindi dovrebbe essere possibile tirare fuori la potenzialità di un item da subito.


La boss fight contro
il grifone ammetto che mi ha spaventato. io pensavo di trovarmi davanti dei puni o dei conigli non un grifone. Hanno mandato le gemelle a combattere un grifone? :rickds:
Però non è stato un problema perchè era molto lento.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
Riassumiamo la settimana videoludica con qualche immy dai...

FGO

pOvuAOL.gif


si perché il concept del evento è geniale, ma è assurdamente pesante, inadatto per un titolo come questo.
In assoluto uno dei più pesanti.



Poi Pool

OmtdnuQ.jpg


rVkICcF.jpg


E finale della storia

rVkICcF.jpg


A9MJn0i.png


jpVpgwN.png


WfMyiPI.png


Xwf8ZY4.png


hOWhoTE.png

Tirando però le somme a parole...

ci sono tante cose interessanti sia per l'immediato futuro che in ottica più ampia.

Sicuramente vedere due bestie interagire è stata una delle sorprese più belle e piacevoli del evento.
Sono una la perfetta antitesi del altra, simili e allo stesso tempo entità ossimoriche ed il loro conversare animatamente in prospettiva della loro "futura" convivenza a Chaldea, ha il suo perché. Non abbiamo ancora finito con queste due, abbiamo ancora tante sorprese.

Scontato che il problema con Shiva e le altre divinità indiane sta in LB4, nostra prossima destinazione e da come si è scusata sul finale, credo che sarà Parvati ad inviare Ganesh ad Lb4(quindi immagino sarà sin da subito alleata) ma a inquietarmi...è Holmes.
No sul serio, quanto detto da Da Vinci(che ha nuovamente sottolineato di essere meno sul pezzo rispetto alla sua versione precedente) su come le Beast possono contaminare, corrompere lo Spirit Origin fa vacillare la...totale fiducia che prima avevo nei suoi confronti.

Più in generale, se raffrontato alla sua controparte CCC, ho trovato il racconto molto più lineare, scontato.
Meno capovolgimenti, meno colpi di scena(Prevedibile il piano di Nobutsuna)...e Kama sul finale pecca un po' troppo di fretta. Lei che si è sempre distinta per il suo atteggiamento costantemente seccato e misantropo, agisce troppo in fretta e si scava la fossa da sola.

Ottimi però i comprimari, Gordolf è uno spasso(anche senza mettere in conto il finale).
Yagyu come alleato è un bel cambio di prospettiva rispetto a Shimosa, Fuku è una bella aggiunta ma a colpire e riempirmi di soddisfazione è sicuramente lo sviluppo che sta avendo Sche. Iniziato con il secondo summer event, continuato tramite il suo interludio(straconsiglio a tutti di leggerlo) e ora di nuovo. Sta facendo veramente un ottimo lavoro nel convivere con la sua Thanatophobia e l'amicizia fra lei e Nito è adorabile.



Smite

Partiamo con IL momento nostalgia, Classic Ao Kuang è tornato in game :bruniii:

0cTRV3i.jpg

mentre rifletto sul acquistare o meno
147qkFE.jpg
mi piace parecchio il concept e sarebbe la mia prima T5 inoltre sono programmate skin per diversi pg. che gioco spesso(come Chirone o Kuzenbo) ma il bug ai mastery trophy permane da quasi sette mesi ormai e sono tentato di lasciar perdere :sadfrog:

Una cosa su cui però NON avevo dubbi è
Bupcjtq.jpg

Ho ri-completato la collection di Skin per il mio main :geddoe:

UfAYorl.jpg

UrBzVJn.jpg

Ah e Gil sembra avere EA :sard:




Domani FINALMENTE si riprende con Kotodama :uhmsisi:
 

Pongo

LV
0
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
58
Reazioni
23
Medaglie
1
Legend of Dragoon

Finito il CD3. Lo avevo iniziato per il 25th anniversario ma causa vari impegni lo sto giocando super a singhiozzo da mesi. Stava procedendo tutto abbastanza bene ma da un certo punto del cd3 in poi diventa merda liquida, spero si sistemi n'attimo per il cd4 per non lasciarmi sto saporaccio in bocca come ricordo del gioco.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Atelier Lydie & Suelle

Se potesse, Suelle farebbe tutt'altro ma non un'alchimista.:asd: Distratta, svogliata, pistolera. Ah, incredibile ma lei non può usare item curativi in battaglia.
Certo dovevano trovare un modo per compensare con Lydie che al contrario è più debole in attacco, difesa e velocità. Insomma Lydie è il pg di supporto e Suelle quello offensivo (per adesso, perchè dubito che lo sia quando arriveranno gli altri).

Oggi mi sono dedicato a fare sidequests e sbloccare ricette e sono andato poco avanti.
Ho giusto sbloccato il sistema di reputazione. Credevo fosse un meccanismo di popolarità gonfiato dalle fetch quests della bacheca invece è più un sistema di progressione a requisiti. Ci sono vari incarichi da soddisfare tipo fai una richiesta, fai tot sintesi, sconfiggi un tipo di mostro, salta 10 volte. Cose banalissime.
I casi sono due: o dato che è la prima volta hanno messo roba banale e poco stimolante giusto per far prendere la mano e dopo i requisiti saranno più interessanti (qualche sintesi elaborata, boss da abbattere, esplorazione di nuove aree, cose così). Oppure sono più da vedere come i life tasks di Atelier Shallie dove si dovevano raggiungere tot punti nella fase di tempo libero prima di poter accedere al capitolo successivo, poi si fa il pezzo di storia, poi di nuovo tempo libero. Lo scoprirò proseguendo.:icebad:

Adesso posso già fare l'esame di promozione avendo già ottenuto tre stelle ma prima completerò tutti gli altri incarichi. Mi sembra di aver capito che avrò qualche tipo di bonus così...
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Tales of Graces f

Arrivato a Stratha. O come si scrive. Devo fermarmi un attimo per vedere di sistemare il SixAxis, m'è scivolato e ora prende input a caso...
 

kratos1984

LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2021
Messaggi
8,034
Reazioni
39
Medaglie
4
Persona 5 Strikers: finalmente il platino, devo dire che è stato proprio un bel gioco, gameplay divertente, buona storia, belli i nuovi personaggi.

ExntC_PW8AI3ke3


ExntaCwWYAEkSXZ


ExntexqWYAAENhV


ExntkKvXEAE4zeg


ExnspRuXIAUnvzS


ExntpzVWYAA0p8b

Nei prossimi giorni ne approfitterò per andare avanti a FGO che ho delle lostbelt da distruggere :sadfrog: e in più uscirà l'espansione di Isaac e devo necessariamente riprendere la mano dato che son mesi che non lo tocco.
Congratulazioni, non vedo l'ora di arrivaci anch'io, ho sentito che c'è da grindare parecchio ma sono ancora al 23 agosto e finora il gioco procede a gonfie vele. Il livello massimo dei pg è a 99?
 

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,213
Reazioni
2,014
Medaglie
11
Congratulazioni, non vedo l'ora di arrivaci anch'io, ho sentito che c'è da grindare parecchio ma sono ancora al 23 agosto e finora il gioco procede a gonfie vele. Il livello massimo dei pg è a 99?
si, il livello massimo dei pg è al 99.

Calcola il grosso lo fai tutto nella prima run il resto lo fai col new game plus a spietato dove inizialmente ti danno problemi anche i mostri del tutorial dato che rischi il oneshot con tutto :asd: però anche superare quel picco di difficoltà l'ho trovato divertente per poi trovare il modo migliore di farmare il punteggio legame (che per il platino deve arriva al 99 pure lui :sadfrog: )
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
Kotodama

Fra...
un impegno e l'altro erano quasi due settimane che non lo giocavo.

Stasera mi sono concesso una mezzoretta, un po' poco...ma un poco molto importante.

Ho rigiocato il cap.5, dove il primo loop, volenti o nolenti, si interrompeva sul sorriso inquietante di Nanami.
Ora...ora ho più pezzi, citando in game qualche "mezza" verità, qualche "quasi" verità.

Detto francamente il mio timore è che la storia si stia prendendo sin troppo tempo anche per misteri e situazioni che paiono plateali.
Partiamo però con i punti di interesse.

Il quinto è il secondo capitolo(dopo il quarto) in cui riesco a recuperare tutte le parole chiave ma NON c'è una parola chiave speciale.
Non ve ne è traccia in alcun modo anzi, Kujo che dovrebbe essere il focus di questo mistero assume un ruolo più che marginale, arrivando a sfogarsi in preda alla rabbia ed al rimpianto senza Kotodama o altro.

Nel mentre, senza bisogno di cercare pretesti o strani voli pindarici, tanti pezzetti si aggiungono. Yukino e Mikoto erano amiche d'infanzie(e questo in potenza da ulteriore spessore alla rivalità/odio fra lei e Nanami), come da programma, sono cresciute insieme e Yukino non riesce proprio a spiegarsi come quella stessa ragazza che ricordava essere terrorizzata dalle altezze possa aver scavalcato di sua volontà la staccionata per gettarsi giù dal tetto.

Secondariamente, sottigliezza IMPORTANTISSIMA arriva da un generic npc. Una compagna di classe che rivela di essere la "vera" colpevole per il piccolo caso del prologo, il vaso rottosi in classe. Era stata lei, non Nanami a romperlo. In quella circostanza, Nanami ha avuto il suo primo momento di apparente apatia ed aveva parlato non di rompere ma di spingere.

Ricapitalando le opzioni al momento disponibili 1) Nanami ha rivelato senza volerlo LA verità 2) Il kotodama non ha alcun effetto su Nanami per cui in quel frangente a mentito. Per come si sono messe ora le cose, credo che la opzione due sia quella corretta. Perché? Perché una volta arrivati alla famosa scena sul tetto ed a quel "grazie Mikoto, Bye-Bye" è inoltre possibile che il Kotodama possa avere effetti diversi a seconda del quesito che si pone. Perché? perché c'è un altro vaso rotto molto importante di cui si è già parlato, il primo incidente della fantomatica Curse of Mikoto.

Il/la protagonista si ritrova da solo con Nanami (detto per come va detto è fin troppo cheap come scelta, visto che fino a pochi secondi prima c'erano anche Kujo, Chinatsu e Wakaba con loro) e si ha la possibilità di scegliere. Reclamando chiarezza, Nanami dapprima applaude la velocità con cui il/la protagonista ha ragionato, neppure la sensei Kaori c'era riuscita e poi? Niente Kotodama. Un Kotodama che non porta letteralmente da nessuna parte.

Nanami si allontana con nonchalance con risata malefica mentre il loop parte un'altra volta.
La parola d'ordine rimane quindi il non correre, non rushare. Anche SAKURA nelle previsioni del giorno invita, neppure tanto implicitamente, ad evitare di scavare a fondo. è troppo presto.

Più che ripartire con un altro loop però ho ricaricato un save, visto che voglio provare a "vedere" sino a dove riesco ad arrivare.

Il nostro Kotodama NON è abbastanza forte(Mon chan dixit) ed è meglio osservare la situazione nella speranza che ci sia "altro".
Non mi pronuncio ma la conclusione a cui la narrazione spinge ora come ora non è scontata, di più. Tutto punto versa una sola direzione, anche la data del iscrizione di Nanami al ORC e l'effettivo, primo, incidente e poi quella "confessione" nel prologo inoltre Nanami potrebbe aver rotto un vaso ma non quello. Un altro, quello del "primo" incidente della Curse of Mikoto.

Aggiungo inoltre che per la prima volta una parola chiave mi è stata aggiunta al word book senza che prima fossa evidenziata nei baloon.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,707
Reazioni
1,527
Medaglie
8
The Last of Us 2 (24 o 25 ore credo)

OK l'ho ripreso in mano e sono al giorno due del "secondo tempo". A me sembra un mezzo filler lato trama però sto apprezzando alcune delle armi a disposizione - quindi si lascia giocare abbastanza bene.

Conto di andare ulteriormente avanti nei prossimi giorni, magari durante la zona rossa riesco anche a finirlo.



Sent from Tapatalk
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,835
Reazioni
6,717
Medaglie
21
sto cercando di finire velocemente P5 strikers, purtroppo ho iniziato ad avvertire una pesantezza incredibile sul finale, narrativamente è troppo simile a P5, e di base senza slice of life perde davvero troppo, procede benissimo fino a 3/4 ma quest'ultimo quarto è un patema.
 
Top