Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,939
Reazioni
4,369
Medaglie
10
Settimana 2 di Neo Twewy

Mi sta piacendo abbastanza, TWEWY 1 mi sembra meglio per quanto riguarda la crescita dei personaggi e pure il battle system abbastanza innovativo, ma sono sorpreso quanto sono riusciti a catturare bene l'atmosfera del primo di nuovo.
Imho l'unica pecca di neo è il gameplay. Uno può dire action, ok ma dopo un po' ti viene a noia. Anche farmando spille alla fine sono le solite. Vari di difficoltà per fermare, i nemici senza un criterio ti shottano. Ho giocato tutto il gioco tra difficile/ normale lv. Pg 1. La play segna 60 h di gioco. Questo per dire che l'ho apprezzato. Imho per quanto il gameplay mi abbia amareggiato, alla fine una delle perle del 2021. Un giorno lo platineró. Fai sapere come vai avanti. La prima settimana è praticamente un tutorial
 

Jin Uzuki

A Gift from Greecia
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2009
Messaggi
2,476
Reazioni
45
Medaglie
6
Si alcuni nemici sono abbastanza osceni, i lupi di ammazzano il party in due secondi se non hai i giusti pins.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,774
Reazioni
1,558
Medaglie
8
Crosscode (61 ore - finito)

70% degli obiettivi e 75% di completamento generale. Al netto di qualche piccola svista/leggerezza del team su alcune parti del gioco (scriverò un post più dettagliato nel thread Switch) è stata una bella avventura. Prenderò il dlc prossimamente, ora serve una pausa. Ho una decina di giorni prima dell'arrivo di Metroid.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,211
Reazioni
1,751
Medaglie
24
Salve ragazzi, scrivo poco ma leggo sempre con piacere questo topic e in generale questa sezione, sempre piena di utenti gentili, competenti e appassionati :)
Ho deciso di contribuire un po' anch'io con i jrpg che sto giocando:

-Saga frontier: battuto il boss finale di Asellus (con estrema soddisfazione)
Oltre a lei ho finito la storia di Emelia e Red, Blue inveve devo riprenderlo perchè il boss finale mi ha dato problemi...gli altri pg in caso li riprenderò più avanti ma per adesso mi sento soddisfatta così, davvero un bellissimo viaggio. Probabilmente in futuro proverò un romancing saga

-Atelier Escha e Logy: iniziato da poco, sono già rientrata dentro il solito e amato loop raccogli-combatti-sintetizza assuefacente :asd:
Grandissima indecisione nella scelta del protagonista; da una parte Logy con il suo background interessante (e finalmente un maschietto come main), dall'altra Escha che è carinissima :fiore: Alla fine ho scelto il primo e non me ne pento affatto, ho letto che la sua storia si focalizza più sul mondo di gioco (mentre quella di Escha è più slice of life), bene così

-Disgaea 5: la storia infinita :asd:Bello ma è davvero trooppo lungo imho, 5 mappe in ogni capitolo sono troppe...
Comunque sono alla mappa 11-5, spero di essere alla fine ormai
Stima per te per giocare la serie Disgaea, io devo riuscire a riprendere almeno il 3!
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,363
Reazioni
18,076
Medaglie
21
Smite

Due anni che si aspetta una skin nuova per Artio e scopro che è "solo" un recolorer
UynNQtq.jpg
Perlomeno è gratuita con il prossimo evento :sadfrog:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
824
Reazioni
1,057
Medaglie
3
Stima per te per giocare la serie Disgaea, io devo riuscire a riprendere almeno il 3!
Io però oltre a questo ho giocato solo il primo, qualche anno fa :) Il 5 te lo consiglio comunque, a parte la lunghezza (però quello è soggettivo) mi sta piacendo davvero molto, sto adorando i personaggi (Killia e Usalia in particolare)

Aggiorno un po'
Atelier Escha e Logy: ho appena iniziato il 4o incarico. Mi piace il ritorno della struttura "a missioni" di Rorona, anche se a differenza di questo sono riuscita a finire tutti gli obiettivi e sintetizzare tutto con largo anticipo, per ora almeno :asd:
Devo dire però che devo ancora affezionarmi ai pg del party(a parte Logy), a differenza di Atelier Ayesha dove adorai tutti da subito...e in generale mi innamorai subito di quei colori e di quelle atmosfere floreali, infatti è il mio Atelier preferito ad ora :)
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,525
Reazioni
865
Medaglie
12
Syberia 1 e 2 -> Finiti. Sono dovuto ricorrere alle soluzioni solo 3 volte. Carino, ma non mi ha "preso" particolarmente.

This war of mine -> È un gestionale particolare, quasi spietato. Mi piace l'ambientazione con civili che cercano di sopravvivere ad una guerra.

Civilization 6 -> Ho iniziato una nuova partita: difficoltà media ma senza barbari, che tanto attaccano solo me e non anche gli altri stati. L'IA, comunque, non è gran che: leaders che si lamentano che costruisco le città vicino a loro quando, in realtà, sono lontano svariate caselle. Inoltre, il sistema delle "denunce" lo trovo insipido. Sarà che, a livello personale, odio l'useless whining...
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,774
Reazioni
1,558
Medaglie
8
In attesa di Metroid ho ripreso la run "Serio" a Serious Sam 4 (5 ore totali, 2 ore da quando ci son tornato su), davvero tostino in certi punti ma ci sto riprendendo la mano.


Sent from Tapatalk
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,492
Reazioni
5,186
Medaglie
11
Bello tornare a scrivere qui dopo un po' di tempo. Comunque stavo rigiocando Dragon Quest XI, questa volta in versione definitiva, sono arrivato all'accademia delle Minimedaglie. Poi come detto iniziato Suikoden: The Woven Web of a Century.

Ci schiaffo questa panoramica presa dalla wikia, in inglese, ma meglio di niente, alla fine è un buon sunto di quello che c'è, che manca e che torna dopo Tierkreis.


A traditional role-playing game in much the same vein as Suikoden Tierkreis, Gensosuikoden Tsumugareshi Hyakunen no Toki features the return of the six-person party system, last seen in Suikoden V. Parties are arranged in formation on a 3x3 grid.

As with Suikoden Tierkreis, weapons and equipment are purchased to equip to your character. Some weapons and armor can be enhanced, for a short time, after recruiting certain characters. Rings will also be able to be enhanced once the ringsmith is recruited.

Magic stones are used in the casting of spells by magicians and shamen. These stones are crafted after recruiting certain characters at your HQ. Arrows for archers can also be crafted. Medicine can be bought at shops, or you can have medicine made at a workshop that the medics can use in battle or on the field and world map.

This game does not have a system of runes or the Mark of the Stars. Instead, magic and skills are inherent to the character's class. Each available character falls into one of eight classes. Skills can be taught between characters of the same class across time. Increasing friendship levels between certain characters will open up sub-classes for some.

Battles, except event battles, are now initiated by making contact with the enemy on the field. There are no penalties for being caught unaware nor advantages for initiating combat from behind. If an enemy spots you, it may chase or head your way. Don’t want to fight? You can escape battles with 100% chance.

Players will gather the 108 Stars of Destiny through different periods of time. These characters in the past will usually teach a character a new skill, either by passing it to them directly or by fighting together until they learn it. Characters of the same class can also teach skills to other characters.

You’ll also interact with characters when dining, which is done whenever you return to your HQ. Dining can provide boosts to certain stats, and will also increase friendship levels between the characters.

Like Tierkreis there are no duels or major army battles. Also, like Tierkreis, you move on the world map by selecting the location. You do not have to revisit areas previously visited in order to travel from one town to another. This game removes the seasonal aspect from Tierkreis.

Unlike previous entries, the number of playable characters in this game is quite small - a total of 18. Characters met in the past cannot be selected or placed in the party, except during events where they pass their skills.

Also, unlike in previous entries, you cannot move around freely in towns or your HQ. You will select locations or shops to visit from the map, or a menu on the side.

There are two mini-games available at the HQ: Hunting and the Dungeon. In the Dungeon, players can select a dungeon, and traps will be set to catch certain enemies. Upon returning to the HQ, the player will obtain items and potch from these enemies. Completing the dungeons (catching all enemies more than 50 times) will give the player a reward. In Hunting, the player can select their party and fight certain enemies. There is a time-limit, and defeating the enemies the first time will provide some reward. Enemies can be fought again for experience.

Un peccato l'aver ridotto l'esplorazione cosi all'osso, davvero un peccato, e dire che ero contento del ritorno a sei personaggi in battaglia. Lato aree anche per ora è molto povero, viene fuori la natura portatile, ma rispetto a Tierkreis è come avere aree piccole piccole collegate in stile FFXII, con tipo 3/4 mostri che spawnano in continuazione, non la migliore delle presentazioni da questo punto di vista.
18 personaggi giocabili può suonare male male per una serie simile, ma se saranno ben caratterizzati chiuderò un occhio. Parlando della trama viene menzionata di nuovo la meccanica dei mondi paralleli introdotta in Tierkreis, ma questa volta la novità è che si viaggia nel tempo, precisamente il fulcro rimane il presente, ma si può tornare indietro di 100 o 200 anni per superare ostacoli che compaiono man mano nella nostra epoca. Escludendo questo elemento per ora la trama è molto basica, con dei mostri che compaiono ogni 100 anni, ma si viene presto a scoprire che c'è qualcuno dietro. Altro per ora non si è visto, la storia si è solamente limitata a farmi tornare un paio di volte nel passato, per impedire degli eventi che nel presente ci mettevano con le spalle al muro, vedremo se uscirà fuori qualche altra idea interessante o meno, da chi ha scritto Suikoden 5 ( e Tierkreis) il beneficio del dubbio lo si da.
C'è una meccanica carina menzionata nel riassunto, ovvero che un personaggio del passato può insegnare ad uno del presente la sua skill cosi da potersela portare appresso sempre (alla fine è questo l'elemento che andrà a sostituire il personaggio in questione dall'essere completamente giocabile).
Mi stanno molto piacendo anche le musiche, la produzione per essere su PSP è nella media, però hanno speso un botto sicuro in doppiaggio, molte parti di storia sono doppiate ed i Seiyuu sono i TOP, Hiroshi Kamiya (me per intenderci :asd:) sul main che anche qui come in Tierkreis parla, Marina Inoue, Miyuki Sawashiro, Daisuke Ono, Jun Fukuyama, roba che altri prodotti si sognano :asd:
 
Ultima modifica:

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
824
Reazioni
1,057
Medaglie
3
Saga frontier: mi è successa una cosa stranissima (non in senso buono purtroppo...)
Boss finale di Blue, sto per morire quindi decido di "barare" con overdrive (la magia temporale che per 8 turni blocca tutti tranne chi l'ha lanciata), spammo sul boss...all'improvviso lo schermo perde colore e si ferma tutto :morris2: penso subito a un glitch, poi appare la schermata "the end"
Ho cercato in rete e a quanto pare la storia finisce così :morris2: potevano mettere almeno una vignettina per la remastered...
Comunque finito per ora, mi è piaciuto tantissimo, è difficile consigliarlo per via delle sue particolarità ma a me rimarrà nel cuore.

Intanto sto divorando metroid, bellissimo, sto per finire disgaea 5 e sono circa a metà di Atelier Escha e Logy :)
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,492
Reazioni
5,186
Medaglie
11
Suikoden: The Woven Web of a Century
Dovrei essere a più di metà, spero migliori sensibilmente, ho scritto in maniera approfondita nel topic.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,492
Reazioni
5,186
Medaglie
11
Suikoden: The Woven Web of a Century


Sono all'ultimo quarto di gioco, un lieve miglioramento nel plot c'è stato, quanto basta per portarlo a compimento senza che risulti pesante.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,774
Reazioni
1,558
Medaglie
8
Serious Sam 4 (15 ore)

Sono a metà del 13imo livello. A difficoltà Serio ci son state alcune parti esagerate ma son sopravvissuto. Dovrei finirlo entro 3-4 ore massimo.

Unsighted (2 ore e qualcosa)

Sono arrivato al primo boss ma a breve lo ricomincio su Steam (testato su gamepass). Ho scritto un pò di impressioni nel thread Switch.
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,525
Reazioni
865
Medaglie
12
This war of mine -> La prima partita m'è servita come tutorial, perché il gioco ne è sprovvisto. Ora, con la seconda, sono al 10° giorno: sono a posto con il cibo, infatti mi sono concentrato a sviluppare la "trappola per piccoli animali" (carne) ed il "raccoglitore di acqua piovana" (acqua). Mi manca poco per la serra per produrre le verdure... il problema è che mi servono i materiali per craftarla. Non è semplice, tuttavia: i posti per raccogliere i materiali stanno diventando sempre più pericolosi con nemici armati -che con 2/3 colpi mi ammazzano i personaggi- e, di conseguenza, dovrei sviluppare prima dei tavoli da lavoro per creare armi. Un cane che si morde la coda, insomma. :hmm:

Civilization 6 -> La mia seconda partita è terminata... con una sconfitta. Sono stato fregato perché quasi tutte le città sono state convertite con la religione di un leader avversario (Vittoria religiosa). Per contrastarlo avrei dovuto produrre unità religiose: il problema è che, per farlo, bisogna avere gli slot produzioni vuoti e crearli appena diventano disponibili. Questo significa concentrarsi solo su questi e bloccare lo sviluppo di una città. Questa meccanica non mi piace affatto.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,492
Reazioni
5,186
Medaglie
11
Suikoden: The Woven Web of a Century

Finito in poco più di 32 ore, ma vista la velocità raddoppiata in battaglia è sicuramente una run sub 30 ore. Un 6 di stima perché comunque il plot twist è carino ma si ferma lì, ribadisco che mi è piaciuta la OST, ma ha poche tracce. Un titolo che in ogni caso non mi ha lasciato nulla, purtroppo.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,507
Reazioni
5,584
Medaglie
24
Dopo tre mesi sono riuscito a finire e platinare Assassin's Creed Odyssey.:asd:

Da domani torno a postare in questo topic con Dark Souls Remastered.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,939
Reazioni
4,369
Medaglie
10
Dopo tre mesi sono riuscito a finire e platinare Assassin's Creed Odyssey.:asd:

Da domani torno a postare in questo topic con Dark Souls Remastered.
Clyde, con tutti i giochi possibili certo che ti sei voluto fare del male per tre mesi eh!
Lato positivo giochi ad uno dei giochi migliori degli ultimi dieci anni. Avendo già affrontato Bloodborne sappi che lo troverai molto facile rispetto al suddetto ma comunque troverai momenti di interesse nelle sfide. Prima run consiglio blind, la seconda per alcuni eventi una guida in quanto non sono molto intuitivi
 

Jin Uzuki

A Gift from Greecia
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2009
Messaggi
2,476
Reazioni
45
Medaglie
6
Finito NEO Twenty, mi è piaciuto ed ha saputo ricatturare l'atmosfera del primo, però i personaggi li ho trovato nettamente peggio (Tranne Shoka) e un pò tutto il plot principale prende una piega strana alla fine, troppo focalizzato sulle "politiche" dei reapers e in continuazione fa riferimento a roba off screen e personaggi che a malapena appaiono (sopratuto quelli di Twewy 1 che hanno preso un po' in ostaggio la trama ad un certo punto). Prefisco di gran lunga la trama del primo più focalizzata sul protagonista e la relazione con Shiki/Beat/Joshua.
 
Top