Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,498
Reazioni
835
Medaglie
12
13 Sentinels: Aegis Rim -> Ho portato Yuki al 57%. Pensavo che fosse uno dei personaggi meno interessanti, ma vedo che anche quelli che meno mi ispirano aggiungono parecchio alla trama (più domande che risposte, al momento).
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,356
Reazioni
4,924
Medaglie
11
Dopo aver focalizzato le energie, e le sudate su Xenoblade 3 ieri sono arrivato alla fine del viaggio in quasi 160 ore, facendo tutto, rimangono giusto un paio di mostri rari da abbattere e da portare le classi di ogni personaggio al 20, ma lo farò quando usciranno nuovi contenuti del pass di espansione.

Citandomi in due occasioni distinte da altri thread comunque...

Parere parziale

Il cast è molto sobrio, sia nel design che negli atteggiamenti, sono molto naturali e sto trovando che ci sia un'ottima alchimia, che per me è l'elemento che differenzia un cast riuscito da uno che fa il suo e non va oltre.
Personalmente avevo riserve sul far incontrare tutto il gruppo fin da subito, ma se la sono giocata benissimo invece.
Sul plot in se rispetto agli altri due alcune cose (arrivato agli inizi del capitolo 5) neanche ci ha provato a nasconderle, ancora più che dire terra a terra che sono stati telefonati, si vede che lo scopo principale sono i temi di fondo, che per quanto mi riguarda sono tutt'altro che banali e li sto trovando affrontati con la giusta dovizia e sobrietà, ne in maniera stucchevole, ne altezzosa.
I villain sono servizievoli al momento, sono dei pezzi di fango, sai già quali saranno quelli che avranno più considerazione, gli altri entrano ed escono, svolgendo il loro ne più ne meno. Da questo punto di vista mi ricorda Tales of Arise, ed era uno degli elementi che non mi erano piaciuti perché nessuno emergeva, qua vediamo perché di fatto devono ancora palesarsi, c'è da vedere motivazioni, scopi, carisma, e poi chiaramente è tutta una questione di gusti, ci mancherebbe.
Sicuramente si è presa una direzione diversa dal 2, dove là erano uno dei fiori all'occhiello della produzione per i miei gusti.
Detto questo vorrei dirlo solo alla fine, ma se devo valutare queste 85 ore nel pacchetto completo, quindi per tutto questo terzo capitolo è quello che mi sta dando nettamente maggiori soddisfazioni.

Parere definitivo

A gioco finito il cast ha mantenuto le premesse, confermo che è quello che ho preferito, decisamente ho empatizzato con tutti. Il plot poco dopo il punto in cui ero arrivato esplode nelle rivelazioni, rimangono le cose a cui con un minimo (ma minimo eh) livello di attenzione ci si arriva a prevederle, ma ha i suoi colpi in canna pur puntando di più ai messaggi di fondo come non mai rispetto agli altri due. Direi che questo dei 3 pur avendo argomenti anche più "pesanti" come tematiche è anche quello che va più incontro a vari tipi di utenza, niente viaggi mentali sofisticati, morale decisamente più diretta, ma non spicciola, soprattutto nel finale ed in quello che dicono.
Secondo me per come è messa in scena ci sta che uno gli preferisca eventualmente la trama del 2 che calcava molto la mano su certe scene, indovinando anche le canzoni d'accompagnamento, qui lo si è fatto per scene veramente molto più semplici come alcune all'accampamento, che per me sono state fantastiche perché maledettamente normali ma vere, penso a
Yunie che trema dopo quello che aveva sperimentato a livello di ricordi, con Taion che se ne accorge e la tranquillizza a suo modo, senza neanche proferire parola in quel frangente, davvero bello.
I villain al netto che ci sono quei due, e quei due rimangono con più focus (anche se la direzione di uno è stata strana) son rimasti servizievoli, ne più ne meno, vedete voi se è un difetto venendo da quelli ottimi del 2, che però badate bene là erano davvero uno dei focus della produzione, qua ve ne accorgerete anche per come vengono fatti uscire di scena che non gliene fregava nulla di dare più caratterizzazione del necessario alla maggior parte :asd:
Parlando di motivazioni invece son comunque convincenti per quanto mi riguarda quelle dei personaggi che contano, ed anzi come avevo scritto in uno spoiler quello che ha fatto XC3 è quello che avrebbe dovuto fare meglio
Persona 5
non riuscendoci.
A livello di gameplay l'ho trovato semplicemente fantastico, sia come battle system che come esplorazione, appagante come non mai dall'inizio alla fine, non entro nel discorso della direzione artistica perché alla fine sono ambientazioni che bene o male dovremmo conoscere, in modo più decadente, cosa che andrà anche ad inficiare su quello che hanno studiato a livello di popolazione :sottosotto:. E come per la direzione artistica anche la OST che va a gusti, per me è la migliore, per un semplice fatto, sono strasicuro che se li vado a contare è quella con più brani che mi sono piaciuti, e non mancano le tracce banger, soddisfatissimo. Nel computo totale comunque per me è lo Xeno migliore e più completo, hanno fatto anche un deciso passo in avanti a livello di quest, sia secondarie che soprattutto quelle Eroe, quasi tutte comunque le missioni meritano di essere giocate, sono davvero una manciata quelle che non lasciano nulla. CI sono parecchie storielle da portare avanti e si è fatto un gran lavoro sulle intese tra le varie colonie.
Chiudo dicendo che ha i migliori Nopon della serie :uhmsisi:

Ho iniziato oggi invece Digimon Survive

Concluso il capitolo 1, si prospetta una buona storia dai toni proposti, molto bene la colonna sonora.
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,498
Reazioni
835
Medaglie
12
Tales of Berseria -> Iniziato. Sono a Hellawes. Avrei preferito che rivelassero il passato di Velvet poco alla volta. Vediamo come si svilupperà il resto della trama.
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
5,971
Reazioni
871
Medaglie
14
ieri ho giocato a XC2 arrivando al secondo scontro con
Morag, dove poi si dice mia alleata
.
In serata poi sull'iphone ho riscaricato Chrono Trigger che é il gioco prescelto per queste mie due settimane al mare che partiranno tra poco ahaha.
ci si ribecca al 28 cyaaa
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,508
Medaglie
18
Dopo 12 anni ho ripreso in mano 3D Dot game heroes (PS3). Ricominciato da capo ovviamente perchè non avevo manco più il save.
Bellissimo 3D Dot Game Heroes! Ricordo che c'era la possibilità di far diventare la spada gigantesca e con un colpo eliminavi la maggior parte dei nemici presenti sullo schermo. :asd:
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,498
Reazioni
835
Medaglie
12
Tales of Berseria -> Finiti gli eventi di Loegres. Magilou è tanto teatrale quanto irritante. Il battle system ricorda Graces, ma non ne eguaglia la perfezione (purtroppo).
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Xenoblade chronicles 3.
(sto per finire il 4 capitolo), e prima di finirlo..
Mi sono preso una breve pausa ed ho iniziato Relayer :sisi: (2 ore circa.)

Confermo i sub ita, per ora cmq lo trovo come "la brutta copia della serie srw: super robot wars".
In quanto le animazioni e la grafica generale sono di scarsa qualità.

Il gioco è un una Visual novel, con combattimenti tattici a turni :sisi:

La trama per ora sembra interessante. (ma nulla di che.)
I personaggi, mi stanno piacendo, specialmente Luna.
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
808
Reazioni
1,031
Medaglie
3
Xenoblade 3: finito il capitolo 3, bello bello, però una certa cosa mi ha spiazzato...
Mi aspettavo assolutamente che il loro amico d'infanzia Joran sarebbe tornato (gli avevano dato troppe scene nei flashback), ma non come consul
:morris2:

Insieme al ricordo di Yunie (e al clone di Noah intravisto tra i cattivi?) ci sarebbero da fare parecchie speculazioni poi
:hmm:
Da una parte vorrei correre avanti per seguire la trama, dall'altra però ci sono tantissime altre cose da fare (tra missioni secondarie ed esplorazione)...come si fa :asd:

Live a live: ho finito la Preistoria e la Cina imperiale, adesso sono nel pieno del periodo Edo ed è veramente intricato! Mi sta piacendo molto. Graficamente mi sembra anche il più curato e probabilmente sarà la storia che mi durerà di più, molto interessante poi la possibilità di non uccidere nessuno.
La Preistoria è stata più leggera e comica, avrei evitato qualche scenetta ma nel complesso mi è piaciuta, anzi avrei voluto che durasse di più.
La Cina mi ha colpito
sapevo che potevi scegliere il tuo allievo ma non credevo che gli altri due sarebbero morti, che cosa triste...io ho scelto il ragazzo più fifone, ho voluto allenarlo perchè mi sembrava il più debole dei tre, è stato bello vederlo rafforzarsi ed ereditare il titolo di shifu alla fine.
Davvero intenso nella sua semplicità.
Cerco di giocarlo poco per non finirlo subito, impressioni molto positive però per ora.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,071
Reazioni
17,739
Medaglie
21
13 Sentinels: Aegis Rim -> Ho portato Yuki al 57%. Pensavo che fosse uno dei personaggi meno interessanti, ma vedo che anche quelli che meno mi ispirano aggiungono parecchio alla trama (più domande che risposte, al momento).

Male.
Non bisogna avere pregiudizi, soprattutto con 13 Sentinels :uhmsisi:

Comunque... SMITE

Ishtar is coming :ooo:

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,508
Medaglie
18
Tales of Berseria -> Finiti gli eventi di Loegres. Magilou è tanto teatrale quanto irritante. Il battle system ricorda Graces, ma non ne eguaglia la perfezione (purtroppo).
Il sistema di combattimento in effetti non è il massimo e si poteva fare qualcosina in più per renderlo leggermente più ragionato. Graces f è uno dei migliori, ma io mi sarei accontentato anche di una versione simile a quella di Xillia (ammetto, però, di preferire sistemi più lenti come quello di Vesperia).

Xenoblade 3: finito il capitolo 3, bello bello, però una certa cosa mi ha spiazzato...
Mi aspettavo assolutamente che il loro amico d'infanzia Joran sarebbe tornato (gli avevano dato troppe scene nei flashback), ma non come consul
:morris2:

Insieme al ricordo di Yunie (e al clone di Noah intravisto tra i cattivi?) ci sarebbero da fare parecchie speculazioni poi
:hmm:
Da una parte vorrei correre avanti per seguire la trama, dall'altra però ci sono tantissime altre cose da fare (tra missioni secondarie ed esplorazione)...come si fa :asd:
L'armatura che indossa Joran ha il casco con le orecchie lunghe e quindi non mi aspettavo che fosse effettivamente lui. La corporatura, però, e il modo di camminare mi avevano lasciato qualche dubbio. :asd:

Dopo aver visto il ricordo di Yunie ho iniziato a pensare alla possibilità che i personaggi abbiano vissuto più "vite" conservando i ricordi di quelle precedenti che riemergono di fronte ad un trauma o emozione potente. La cronofiamma, infatti, assorbe la manifestazione della volontà di vivere più che semplice energia vitale. Mi fa inoltre riflettere il fatto che i nemici osservino gli eventi all'interno di un teatro con tanto di schermo. Diciamo che è difficile staccarsi dalla trama principale, la curiosità di capire che cosa sta realmente accadendo è tanta. :asd:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
808
Reazioni
1,031
Medaglie
3
Il sistema di combattimento in effetti non è il massimo e si poteva fare qualcosina in più per renderlo leggermente più ragionato. Graces f è uno dei migliori, ma io mi sarei accontentato anche di una versione simile a quella di Xillia (ammetto, però, di preferire sistemi più lenti come quello di Vesperia).


L'armatura che indossa Joran ha il casco con le orecchie lunghe e quindi non mi aspettavo che fosse effettivamente lui. La corporatura, però, e il modo di camminare mi avevano lasciato qualche dubbio. :asd:

Dopo aver visto il ricordo di Yunie ho iniziato a pensare alla possibilità che i personaggi abbiano vissuto più "vite" conservando i ricordi di quelle precedenti che riemergono di fronte ad un trauma o emozione potente. La cronofiamma, infatti, assorbe la manifestazione della volontà di vivere più che semplice energia vitale. Mi fa inoltre riflettere il fatto che i nemici osservino gli eventi all'interno di un teatro con tanto di schermo. Diciamo che è difficile staccarsi dalla trama principale, la curiosità di capire che cosa sta realmente accadendo è tanta. :asd:
Vincent ma allora lo stai giocando anche tu? Non lo sapevo, che bello :gab:
Molto interessante quello che hai scritto :sisi:
Sono davvero tanto curiosa della storia, ma devo resistere :morristenda:
 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Sto giocando un po' di cose in questo periodo tra cui finalmente Danganronpa V3: Killing Harmony. Felice abbiano riproposto nuovamente l'ambientazione scolastica, la preferivo nettamente all'isola del 2.
Ho appena finito il primo caso e come al solito mi gira la testa per quello che sono riusciti a mettere in piedi. Anche oltre i livelli abituali secondo me.
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Xenoblade 3: finito il capitolo 3, bello bello, però una certa cosa mi ha spiazzato...
Mi aspettavo assolutamente che il loro amico d'infanzia Joran sarebbe tornato (gli avevano dato troppe scene nei flashback), ma non come consul
:morris2:

Insieme al ricordo di Yunie (e al clone di Noah intravisto tra i cattivi?) ci sarebbero da fare parecchie speculazioni poi
:hmm:
Da una parte vorrei correre avanti per seguire la trama, dall'altra però ci sono tantissime altre cose da fare (tra missioni secondarie ed esplorazione)...come si fa :asd:

Live a live: ho finito la Preistoria e la Cina imperiale, adesso sono nel pieno del periodo Edo ed è veramente intricato! Mi sta piacendo molto. Graficamente mi sembra anche il più curato e probabilmente sarà la storia che mi durerà di più, molto interessante poi la possibilità di non uccidere nessuno.
La Preistoria è stata più leggera e comica, avrei evitato qualche scenetta ma nel complesso mi è piaciuta, anzi avrei voluto che durasse di più.
La Cina mi ha colpito
sapevo che potevi scegliere il tuo allievo ma non credevo che gli altri due sarebbero morti, che cosa triste...io ho scelto il ragazzo più fifone, ho voluto allenarlo perchè mi sembrava il più debole dei tre, è stato bello vederlo rafforzarsi ed ereditare il titolo di shifu alla fine.
Davvero intenso nella sua semplicità.
Cerco di giocarlo poco per non finirlo subito, impressioni molto positive però per ora.
Azz, mi stai raggiungendo :asd:
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,498
Reazioni
835
Medaglie
12
13 Sentinels: Aegis Rim -> Tomi, una di quelle che reputavo meno interessanti, mi ha "regalato" 2 belle bombe:
Ryoko adulta che programma i famigerati loop ed i Kaiju che, altri non sono, macchine edili della Shikishima del futuro. poi, appena si è bloccata la sua route, ho portato Ryoko stessa al 67%.
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Xenoblade chronicles 3
80 ore, inizio capitolo 5.
Ho finito il capitolo 4.
:sowhat:

Relayer
6 ore e 30, capitolo 2 (4 episodio.)
Lato trama sembra essere piuttosto interessante, peccato che i personaggi sono pochi ed il design generale dei "robot" è piuttosto anonimo. :sisi:
Per chi ha giocato i gdr tattici alla super robot wars, questo sarà solo un "semplice passatempo perché ha i sub ita."

La qualità delle immagini e delle animazioni generali, lascia davvero a desiderare.
Peccato.
Cmq per il momento lo alternero' a XC3.
(perché la trama ha iniziato ad esplodere e devo metabolizzare il tutto.)

:sisi:
 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Iniziato anche Dark Souls 2 Scholar of the First Sin che proseguirò con mooolta calma. Ci ho fatto un 6 ore tra
Majula, foresta dei giganti e la torre (Anor Londo 2)
. Trovato anche il primo boss che non mi è andato giù di poco al secondo tentativo.
Devo dire che i 60 fps si sentono tutti, molto fluido anche se alcune animazioni non mi convincono proprio.
 

Hickem

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2013
Messaggi
5,739
Reazioni
466
Medaglie
11
Sto alternando Monster Hunter Rise su PC (dopo le oltre 150 ore della versione Switch) per rushare a Sunbreak e Xeno3. Su quest'ultimo ancora non riesco a farmi un giudizio, ma al momento (cap 2) c'è una cosa che non mi piace ed è la quantità di cose da fare che ti fa overlivellare. Non posso arrivare al livello 17 contro l'intera area al 14 senza farmare o facendo solo le secondarie... Cioè, posso ma non mi convince. Spero che sta curva smetta e si equilibri un po', ho dovuto anche mettere a difficile per godermi di più il sistema di combattimento
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Sto giocando un po' di cose in questo periodo tra cui finalmente Danganronpa V3: Killing Harmony. Felice abbiano riproposto nuovamente l'ambientazione scolastica, la preferivo nettamente all'isola del 2.
Ho appena finito il primo caso e come al solito mi gira la testa per quello che sono riusciti a mettere in piedi. Anche oltre i livelli abituali secondo me.
Spero ti stia piacendo Danganronpa V3, io sono una fan di Dangan in generale!
Fammi sapere cosa ne pensi:eee:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,508
Medaglie
18
Vincent ma allora lo stai giocando anche tu? Non lo sapevo, che bello :gab:
Molto interessante quello che hai scritto :sisi:
Sono davvero tanto curiosa della storia, ma devo resistere :morristenda:
Sì, sono al capitolo 4 e ho appena incontrato un nuovo eroe dopo aver superato un combattimento davvero coinvolgente. :)
Sto giocando un po' di cose in questo periodo tra cui finalmente Danganronpa V3: Killing Harmony. Felice abbiano riproposto nuovamente l'ambientazione scolastica, la preferivo nettamente all'isola del 2.
Ho appena finito il primo caso e come al solito mi gira la testa per quello che sono riusciti a mettere in piedi. Anche oltre i livelli abituali secondo me.
Il primo caso si presenta subito con un bel colpo di scena. :asd:

Spero ti stia piacendo Danganronpa V3, io sono una fan di Dangan in generale!
Fammi sapere cosa ne pensi:eee:
Stima per la firma, il miglior personaggio di Danganronpa 2. :uhmsisi:
 
Top