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Phosdia

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Persona 3 portable: battuto il quarto boss di storia
nell'hotel di appuntamenti. Tutto molto bello, però voglio sapere cos'è successo tra Junpei e Yukari quando sono rimasti soli :asd:
Dopo ci sono state rivelazioni importanti e momenti di tensione nel gruppo
Abbiamo scoperto il legame tra le Ombre, la famiglia Kirijo e la scuola. Yukari è sconvolta, comprensibile dato che suo padre risulta tra le vittime, e sfoga la sua frustrazione su Mitsuru (che per la prima volta vediamo in difficoltà e senza parole).
Dall'altra parte abbiamo Junpei che inizia ad essere geloso dell' abilità della nostra protagonista, oltre ad essere preoccupato di cosa succederà quando finirà questa storia, dato che (a detta sua) la sua unica capacità è combattere.

Per fortuna la prospettiva delle vacanze al mare ha sollevato gli animi di tutti. Junpei ha chiesto scusa per il suo comportamento e Yukari e i Kirijo hanno avuto un altro confronto dove la ragazza ha scoperto che suo padre è il responsabile dell'esplosione di 10 anni prima...
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Abbraccio virtuale cara :cry2:
Nonostante lo shock però Yukari ha capito che ormai è impossibile tornare indietro, e si è fatta forza per continuare.
Per fortuna la vacanza è stata anche piena di momenti positivi e leggeri.
Abbiamo incontrato Aigis e si è aggiunta alla nostra squadra :)
La parte in spiaggia con i ragazzi che cercano di rimorchiare e conseguente fallimento mi ha fatto morire :rickds:

20240425-180412.jpg
"Cortesie per gli ospiti" è un programma su Real time :morris2:

Ho prestato i soldi al tipo losco alla fine, ed ho ottenuto
il suo social link, il "Diavolo"...direi appropriato :asd:
Ho scoperto che i pg in panchina non prendono esperienza! Noooo :dsax:


Tactics ogre reborn: il capitolo 4 mi sta piacendo più dei precedenti: finalmente possiamo girare liberamente sulla mappa e sono apparse un sacco di missioni secondarie!
(Ma ce ne sono un paio dove difendere due pg che sono impossibili :dsax::dsax:)
A livello di trama sono successe tantissime cose:
Denam ha ritrovato suo padre, purtroppo morente, che gli ha rivelato la verità sulle origini di Catiua e gli ha affidato la missione di salvare sua sorella e portare la pace nel regno.
La trama ha preso una piega un po' fantasy, con la spada sacra Brynhildr e l'eredità del re Dorgalua.
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L'unica volta in cui Denam ha cambiato espressione...
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Finalmente i due fratelli riuniti...è stata dura.
La battaglia contro Lanselot è stata un inferno. A proposito di lui, non ho capito bene le sue intenzioni, vuole scappare?
Quello che NON mi aspettavo
La morte improvvisa di Vyce...
Angosciante sentirlo chiamare Denam nei suoi ultimi momenti.
 

Geddoe

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Yooka-Laylee

Fatti anche il secondo e terzo mondo, rispettivamente a tema ghiaccio-neve e palude.
La varietà è piuttosto buona anche se francamente ho trovato il terzo mondo il più debole sino ad ora.

Difficile da navigare, pochi se non nessun punto di riferimento davvero rilevante.
Questo a differenza del secondo mondo che ad ora è il più solido e divertente fra quelli visti sino ad ora.
Forse anche perché fa la scelta acuta di dividere nettamente la parte "base" da quella "estesa" con l'esplorazione del castello, le cui stanze hanno tutte una insolita visuale isometrica, che occupa totalmente la seconda parte.
Gli esterni, il lago, il villaggio di igloo, le varie caverne sono tutte cose che si possono visitare sin da subito.

Ad ora è lo stage che mi è piaciuto di più.
Tema distintivo e ben sviluppato, tante challenge a tema, facilità nel orientarsi ed una trasformazione che...una volta tanto non sa di contentino.
Detto per come va detto sino ad ora le vedo molto poco utilizzate e rilevanti, nel primo mondo la si utilizza letteralmente per ottenere una singola pagie letteralmente meno di un minuto e via.
Nel terzo, non la si è utilizzato quanto si poteva limitandone l'azione ad una zona molto circoscritta.

Nel secondo mondo invece...abbiamo anzi dobbiamo esplorare mentre si è trasformati e sebbene il nostro obiettivo rimanga uno solo, è quantomeno un utilizzo attivo ed ampio della trasformazione.

L'ironia dei creatori di Banjo a me è sempre piaciuta e devo dire che a tratti le battutacce o situazioni create dai boso dagli strampalati npc mi hanno strappato più di un sorriso.
Menzione d'onore per il povero Rextro che nella sua semplicità e nel chiamare tutti "amici" mi fa una tenerezza unica, soprattutto quando lo vedo trattare con sufficienza.

Capital B continua a sentirsi poco MA il prossimo mondo, a tema Casino, da quel che ho capito dovrebbe vederlo più partecipe.
Non sarà a livello di Grunty ma a del potenziale per essere molto divertente.

Il Dr.Quack invece è una versione futuristica di Duffy Duck che ha subito il trattamento delle teste di Futurama.
Non so se sono io ma il suo "quiz" l'ho trovato MOLTO più innocuo del terrificante e divertentissimo simil monopoli di Grunty.

Per quanto invece riguarda i tonici ora che ne ho diversi, posso dire che danno una discreta varietà; tuttavia...la presenza del tonico cacciatore rende tutti gli altri molto meno attraenti.
In assenza di mappe o indicatori, avere anche solo un "fischio" che ti invita a fermarti e guardarti intorno, perché lì c'è qualcosa è un grandissimo vantaggio.
Anche perché, quando ne mancano solo trenta al totale complessivo ti indica anche le piume che è una benedizione.
 

NoX1985

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Ricapitolo, in maniera sintetica, i j-rpg che sto giocando nelle ultime settimane:
Final Fantasy VII Rebirth: arrivato al capitolo
12
nella speranza di aver terminato tutte le cose "secondarie" avendo completato tutte le macro aree ... ed invece ... ecco spuntare secondarie in ogni dove,dopo una prima inacazzatura, facendole, sono rimasto piacevolmente sorpreso sulla qualità delle stesse che vanno praticamente tutte a chiudere gli aveneti di vari personaggi secondari che ci portavamo, taluni, dietro da Remake
Xenoblade Chronicles 2: la mia epopea (ci gioco da agosto 22) su questo titolo immenso continua e va verso la fine, forse ... sono arrivato al capitolo
8
alla soglia delle 80 ore potrei andare dritto, ma ogni volta mi fermo a fare mille delle cose che ti propone questo titolo immenso, quindi boh, penso che continuero' a giocarci per altri mesi/anni :rickds:
Megaton Mugashi Wired: amo i level-5, ma dopo 7 ore posso già dire che questo titolo è una delusione pazzesca ... han voluto fare troppe cose (single player, multy e gatcha) insieme ed alla fine le han fatte tutte male ... la storia del single non è neppure male, un soft-evangelion per cosi' dire, ma la parte giocata è terribile ed il multy già morto ... velo pietoso sulla parte gatcha con addirittura season pass gratuito e premium totalmente inutili ... vabbè, penso lo droppero' a breve
Eyuden Chronicles Rising: ho già preso il titolo principale Hundred Heroes, ma prima, ho voluto giocarmi il prologo che avevo in libreria da un annetto buono ... che dire ... anche qui sono sulle 7 ore e tutto sommato il gameplay action a scorrimento, con lo switch tra 3 pg con combo annesse, non è per nulla male, cosi' come sono adorabili i personaggi (per chi come me ha amato i suikoden) e la struttura "city building" .... ma stiamo parlando di un titolo basato sul farsi, in pratica, 160 fetch quest delle piu' becere e noiose ... quindi boh la volontà di passare direttamente ad Hundred si sta facendo sempre piu' grande.
 

Geddoe

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Yooka-Laylee

Completato il quarto mondo cosi come l'hub world.
E fatta giusto una capatina nel ultimo per sbloccare l'acquisto delle ultime abilità e poi dedicarmi a tutto il resto.

Il quarto mondo è...interessante.
Il tema è inusuale, le musiche molto piacevoli, la navigabilità eccellente nonché favorita dai tantissimi luoghi e dettagli distintivi che permettono al giocatore di NON perdersi mai.
Cosa non va allora?
Beh ho avuto la netta sensazione qui, più che in altri mondi, che si sia tanto sofferto della natura di progetto kickstarter del titolo.

Un tema quello del casino permette tanta varietà con ambienti, luoghi e giochi diversi.
Invece si sono intestarditi sulle slot (alcune fastidiose), sul pachinko(su cui si ha un controllo minimo) e non magari una parte dove si trova una eventuale spa, un albergo o anche solo dei tavoli da gioco.
Un peccato perché in questa ultima macro sequenza sono andato a scontrarmi con quelle che sono state le tre pagie più rognose sino ad ora.

Il che mette in chiaro come, sebbene il gameplay sia sempre piacevole...manchino delle rifiniture.
Spigolosità, tempistiche, spawn poco precise...la trittica di sfide: quarta sfida di Rextro (Battere il punteggio), quarta sfida di Kartos e soprattutto la terrificante sfida degli anelli nel ultima parte del hub world.
Nel ordine abbiamo: impossibilità di utilizzare il d-pad che avrebbe semplificato molto la situazione, respawn randomici e telecamera imperfetta; necessità di fare un percorso perfetto , con il rischio concreto di perdere comunque perché si può essere colpiti anche dopo aver tagliato il traguardo abbassando il proprio punteggio oltre la soglia richiesta; tempo...semplicemente tempo. Fare quella sfida degli anelli in trentanove secondi è una cosa che andava rivista assolutamente perché richiede una precisione davvero eccessiva.

Diciamo che i limiti della produzione in questo caso si fan sentire però, superati questi ostacoli il titolo rimane divertente.
Il quarto boss è uno spasso ed i battibecchi fra lui e Kartos sono esilaranti; ottimo anche l'utilizzo della trasformazione che permette una navigabilità totale(o quasi) della mappa e l'accesso a diverse task esclusive.
L'utilizzo delle chip al posto delle pagie spezza un po' tanto quella che è la routine di esplorazione dei mondi anche se...trovo un pochino sottosfruttato l'utilizzo del Banchiere/Capital B.
I nostri sanno benissimo che è lui e c'era la possibilità di inserire molti altri scambi e battute ma questa è solo una mia opinione personale.

Con tutte le abilità in saccoccia, il mondo di gioco è ormai completamente a mia disposizione.
Teoricamente potrei già affrontare il boss finale, servono "solo" 100 pagie ma a livello personale? Non se ne parla.
Mi rimane ancora un mondo da affrontare.
 

Geddoe

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Yooka Laylee

Finito e platinato.
L'ultimo mondo l'ho trovato abbastanza tranquillo anche se...confesso che avrei spinto più sul tema dei "pirati spaziali" che su sfide più generiche.
L'idea era ottima ed avevano anche inserito degli elementi che puntavano in quella direzione. Positiva la scelta di far affrontare la boss fight del mondo con la trasformazione, con la necessità di utilizzare i diversi tipi di arma a seconda degli attacchi del avversaria; sebbene la parte più memorabile rimanga il "come" si arrivi allo scontro, un momento inaspettato e decisamente divertente.

L'ultimo Quiz del neo Duffy non è stato poi cosi diverso dai precedenti, l'ho trovato molto tranquillo.
Con domande secche abbastanza semplici.
Per quanto invece riguarda la boss fight finale, credo che purtroppo finisca per mettere in evidenza quelli che sono i limiti del gioco.

Telecamera non perfetta ed una certa spigolosità che rende alcuni passaggi involontariamente pesanti alcuni passaggi.
Non mi ha invece dato alcun fastidio la lunghezza dello scontro o l'assenza di check point, che mi ha ricordato un po' tanto il lunghissimo gauntlet finale contro Grunty.

Complessivamente un'esperienza positiva.
Lungi dal essere perfetta, posso capire diverse delle critiche mosse al titolo che effettivamente manca di quella "pulizia" che gli avrebbe permesso di risultare complessivamente più piacevole e divertente e, come ho già scritto, trovo che non riesca a sfruttare appieno il potenziale di alcune sue idee.

Tuttavia non capisco le critiche di chi si aspettava, magari, un qualcosa di completamente diverso.
è un collectaton.
Puro e semplice.
Ed è quello che voleva essere sin dal principio, nulla di più, nulla di meno.

è un sottogenere...a me molto caro ma che come tanti altri è quasi scomparso dal panorama delle produzione di primo piano se si escludono certi titoli della grande N.
Un po' come accaduto a tanti altri generi, quest'anno ad esempio mi è capitato di parlare delle avventure dinamiche con Primal.

Cosa giocherò ora? Beh...


Yuppy Psycho: Executive Edition.

Dai creatori di The Count Lucanor, let's GO.
 

NoX1985

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Che fatica finire Rebirth … dopo di lui farò una pausa dai titoli tripla A… penso comunque di essere quasi alla fine
 

Vincent 86

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Che fatica finire Rebirth … dopo di lui farò una pausa dai titoli tripla A… penso comunque di essere quasi alla fine
Ci sono troppe cose da fare o non ti sta piacendo in generale?
 

NoX1985

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Ci sono troppe cose da fare o non ti sta piacendo in generale?

Il gioco è molto bello, ma è anche molto ridondante in molti aspetti, hanno voluto allungare il brodo per far tirare le 100 ore, ma secondo me non ce ne era bisogno …. Detto questo è il miglior capitolo di Final fantasy dal X a mani basse
 

Koyomi Araragi

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Riassunto post Eiyuden Chronicle.

Stellar Blade

Finito qualche giorno fa, ne ho parlato qui.

Root Film

Preso in offerta visto il prezzaccio degli ultimi sconti, mi è piaciuto, soprattutto come si sono uniti tutti i casi alla fine, un gioco che ha fatto molto Detective Conan :asd:. Peccato solo per la scarsità di animazioni degli sprite, vedere personaggi che continuano a sorridere quando la situazione non lo richiede era molto meh, peccato perché il chara design in generale mi è piaciuto molto.

Final Fantasy II

Finito poco fa. Mi ero pure dimenticato di dire che mentre aspettavo Eiyuden Chronicle dopo aver finito il Rising in due sessioni ho anche concluso il primo in versione Pixel Remaster e rispetto a quest'ultimo i passi in avanti in appena un anno sono stati giganteschi, In versione Pixel Remaster poi si aggira anche il sistema tanto odiato (?) dalla fanbase riguardante il level up. Ci ho visto più di uno spunto per FF successivi, un gioco che è decisamente servito.

Ora tocca a Final Fantasy VIII, magari la quarta volta è quella giusta per apprezzarlo nel complesso :asd:
 

Geddoe

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Yuppie Psycho: Executive Edition.

Finito e platino.

Ero davvero tanto curioso di provare questa seconda fatica dei Baroque Decay.
Qualche anno fa ebbi modo di giocare, quasi per caso, al loro primo lavoro "The Count Lucanor" e ne rimasi felicemente sorpreso.

Si trattava di un horror in pixel art che mixava con intelligenza fiabe tradizionali, umorismo, citazionismo, gore, stealth e tanti, tanti segreti.
Yuppie Psycho possiede molte delle medesime qualità ma al interno di una struttura decisamente più intricata e dai valori produttivi decisamente più importanti con molte più scene animate in stile anni '90 ed un comparto d'audio di prim'ordine, negli effetti sonori cosi come nelle musiche.

Un titolo più longevo e complesso.
Questo sia nella struttura che nella narrativa, siamo, infatti, di fronte a qualcosa di totalmente anomalo nei canoni del genere.
Con un'ambientazione inusuale, quale può essere la sede centrale di una grande azienda che però è infestata da strani ed inquietanti fenomeni paranormali quali stampati giganti che hanno la malsana abitudine di uccidere gli impiegati e nebbie velenose che rendono, letteralmente, inaccessibili alcuni piani.

Fenomeni che, il nostro protagonista dovrà risolvere, letteralmente, per contratto.
Se la premessa vi pare assurda è tutto normale, perché è il suo scopo e lo fa egregiamente.
Lo fa cosi tanto bene che il giocatore meno attento potrebbe non fare caso alle note di background "esterno" che ci vengono fornite..

Ci troviamo negli anni '90 di un mondo molto simile al nostro ma governato da una sorta di distopia capitalistica in cui i cittadini sono divisi in una rigido sistema di caste.
Più si scende in basso, più le condizioni di vita peggiorano in modo esponenziale.
Tutte note di background che sono presentate silenziosamente sin dai primi minuti.

Si tratta di un'impostazione che tradisce sin da subito la volontà del titolo di giocare sempre a carte coperte.
Anche dopo aver visto tutti i finali, letto i vari documenti...le domande rimangono tante ed i pretesti su cui speculare o costruire teorie non mancano.

Il gameplay in se invece rimane semplice.
Il nostro protagonista è una ragazzo poco più che ventenne al suo primo giorno di lavoro.
Non ha armi, addestramento o capacità tali che gli possano permettere di "combattere".
Fuggire, nascondersi è sempre la soluzione; a questo contribuisce anche l'uso della torcia o di altre fonti luminose e di vari oggetti per semplificare la nostra esplorazione.

Una struttura semplice ma efficace.
I salvataggi sono molto old school: bisogna usare una stampante, avremo quindi bisogno di una cartuccia di inchiostra per "attivarla" ed un foglio stregato per fotocopiare la nostra anima.

La executive edition integra al suo interno diversi contenuti aggiuntivi che sfociano in una vera e propria "route" alternativa nella parte finale; il che porta, oltre cha a nuovi interrogativi, ad altri tre finali ma confesso che è tutto cosi ben integrato che non avrei mai detto che si trattava di un dlc se non lo avessi letto.

Curiosa e gradita la scelta di ispirare (dichiaratamente) molti personaggi ad altri provenienti da cinema, anime, serie tv e molto altro: da Ochako di MHA a Colon direttamente dal mondo dei super sentai passando poi da Yuri Katsuki di Yuri on Ice (con una spruzzatina di Clark Kent e Woody Alle)n, l'odioso Daniel Clam di Gremlins 2, James Spader da Pretty Pink, Palm da HxH,Kei da Dirty Pair e tanti altri ancora, gli appassionati di cinema avranno pane per i loro denti riconoscendo tante situazioni.
Il più memorabile ai miei occhi però rimane la "controparte" di Akagi da Slam Dunk.
Esilarante come pochi per ragioni che rientrano nello spoiler.

Difetti?
Qualche piccolo bug e qualche crash.
Fortunatamente NON mi è capitato durante la "full run" che è necessario completare senza usare fotocopiatrici.

Ora sono molto curioso di provare Catechism.
Il terzo titolo Baroque Decay annunciato lo scorso dicembre.
 
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ale54

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Il gioco è molto bello, ma è anche molto ridondante in molti aspetti, hanno voluto allungare il brodo per far tirare le 100 ore, ma secondo me non ce ne era bisogno …. Detto questo è il miglior capitolo di Final fantasy dal X a mani basse
ma 100 ore immagino facendo le secondarie
 

Tufio

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Mi sto recuperando gli xenoblade, dopo una lunga pausa di un annetto (la palude) ho ripreso e finito il primo.

E' stato carino, mi è assai piaciuto il battle system semi-action posizionale, assai casinista e spammoso.
Storia e personaggi sono stati ok, SI VEDE ASSAI che è un mezzo xenogears, ma magari potevano anche metterci i mech visto che non c'è differenza tra i boss ed i tanti mostroni grossi da farmare.
Molto sorpreso dall'ampiezza dell'ambiente ma potevano lavorare meglio sull'esplorazione oltre "uccidi 5 mostri x per i danè" e oddio qua si batte il record di "raccolta oggetti inutili", in tal senso ho lasciato stare lo sviluppo della colonia perchè qua a perdere ore a cercare oggetto specifico rgn no.
Molto male il level scaling dei nemici che costringe a grindare livelli inutili, ho dovuto arrendermi e mettere casual al boss finale perchè non ne avevo di rifare la sezione dopo essere salito i due-tre livelli necessari per riuscire hittarlo.
Non sarà stato un tramone epico tipo gears ma almeno qua non ci sono stati cazziatoni clamorosi su misticismo e psicologia, la storia è semplice e si capisce tutto.

Sono ad una decina di ore nel secondo, non mi convince il battle system diventato un po' "legnoso" ma buono che con gli stand di jojo ora c'è accesso agli elementi e combo migliori.
Si vede anche che è jrpg moderno, mamma mia ma quanto è anime, ho appena incontrato il COMPLETO IMBECILLE con la tartarughina ed è già il mio personaggio preferito di tutta la saga.
 

NoX1985

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ma 100 ore immagino facendo le secondarie
Quelle che ho ritenuto più importanti, non tutte e non al massimo del punteggio ottenibile… completista penso che sei sulle 130-150 ore di prima run
 

Sh1n

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Dragon's Dogma 2 (90 ore circa)

E dopo quasi 2 mesi termina il viaggio nel mondo di Itsuno. Sono molto soddisfatto del titolo, al netto di alcuni difetti (es: manca un endgame alla dark arisen per spingere al limite le abilità e le classi avanzate) è un altro centro per Capcom.

Prossimi titoli in attesa di Erdtree? Eiyuden (provo Rising anche se vorrei saltare al 100 Heroes - di cui avevo saggiato le prime ore) e il dlc 3 di Wo Long (ero al 40% prima di dogma).
 

Strider

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Yuppie Psycho: Executive Edition.

Finito e platino.

Ero davvero tanto curioso di provare questa seconda fatica dei Baroque Decay.
Qualche anno fa ebbi modo di giocare, quasi per caso, al loro primo lavoro "The Count Lucanor" e ne rimasi felicemente sorpreso.

Si trattava di un horror in pixel art che mixava con intelligenza fiabe tradizionali, umorismo, citazionismo, gore, stealth e tanti, tanti segreti.
Yuppie Psycho possiede molte delle medesime qualità ma al interno di una struttura decisamente più intricata e dai valori produttivi decisamente più importanti con molte più scene animate in stile anni '90 ed un comparto d'audio di prim'ordine, negli effetti sonori cosi come nelle musiche.

Un titolo più longevo e complesso.
Questo sia nella struttura che nella narrativa, siamo, infatti, di fronte a qualcosa di totalmente anomalo nei canoni del genere.
Con un'ambientazione inusuale, quale può essere la sede centrale di una grande azienda che però è infestata da strani ed inquietanti fenomeni paranormali quali stampati giganti che hanno la malsana abitudine di uccidere gli impiegati e nebbie velenose che rendono, letteralmente, inaccessibili alcuni piani.

Fenomeni che, il nostro protagonista dovrà risolvere, letteralmente, per contratto.
Se la premessa vi pare assurda è tutto normale, perché è il suo scopo e lo fa egregiamente.
Lo fa cosi tanto bene che il giocatore meno attento potrebbe non fare caso alle note di background "esterno" che ci vengono fornite..

Ci troviamo negli anni '90 di un mondo molto simile al nostro ma governato da una sorta di distopia capitalistica in cui i cittadini sono divisi in una rigido sistema di caste.
Più si scende in basso, più le condizioni di vita peggiorano in modo esponenziale.
Tutte note di background che sono presentate silenziosamente sin dai primi minuti.

Si tratta di un'impostazione che tradisce sin da subito la volontà del titolo di giocare sempre a carte coperte.
Anche dopo aver visto tutti i finali, letto i vari documenti...le domande rimangono tante ed i pretesti su cui speculare o costruire teorie non mancano.

Il gameplay in se invece rimane semplice.
Il nostro protagonista è una ragazzo poco più che ventenne al suo primo giorno di lavoro.
Non ha armi, addestramento o capacità tali che gli possano permettere di "combattere".
Fuggire, nascondersi è sempre la soluzione; a questo contribuisce anche l'uso della torcia o di altre fonti luminose e di vari oggetti per semplificare la nostra esplorazione.

Una struttura semplice ma efficace.
I salvataggi sono molto old school: bisogna usare una stampante, avremo quindi bisogno di una cartuccia di inchiostra per "attivarla" ed un foglio stregato per fotocopiare la nostra anima.

La executive edition integra al suo interno diversi contenuti aggiuntivi che sfociano in una vera e propria "route" alternativa nella parte finale; il che porta, oltre cha a nuovi interrogativi, ad altri tre finali ma confesso che è tutto cosi ben integrato che non avrei mai detto che si trattava di un dlc se non lo avessi letto.

Curiosa e gradita la scelta di ispirare (dichiaratamente) molti personaggi ad altri provenienti da cinema, anime, serie tv e molto altro: da Ochako di MHA a Colon direttamente dal mondo dei super sentai passando poi da Yuri Katsuki di Yuri on Ice (con una spruzzatina di Clark Kent e Woody Alle)n, l'odioso Daniel Clam di Gremlins 2, James Spader da Pretty Pink, Palm da HxH,Kei da Dirty Pair e tanti altri ancora, gli appassionati di cinema avranno pane per i loro denti riconoscendo tante situazioni.
Il più memorabile ai miei occhi però rimane la "controparte" di Akagi da Slam Dunk.
Esilarante come pochi per ragioni che rientrano nello spoiler.

Difetti?
Qualche piccolo bug e qualche crash.
Fortunatamente NON mi è capitato durante la "full run" che è necessario completare senza usare fotocopiatrici.

Ora sono molto curioso di provare Catechism.
Il terzo titolo Baroque Decay annunciato lo scorso dicembre.
Molto belli entrambi.
Io ho fatto il contrario, ho giocato prima Yuppie Psycho e affascinato ho recuperato dopo Il Conte.
Non sapevo di questo loro terzo lavoro: Catechism. Vado ad informarmi.
 

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Molto belli entrambi.
Io ho fatto il contrario, ho giocato prima Yuppie Psycho e affascinato ho recuperato dopo Il Conte.
Non sapevo di questo loro terzo lavoro: Catechism. Vado ad informarmi.
Mi fa piacere che tu li conosca Ninja!
Catechism è stato annunciato giusto lo scorso dicembre ma ancora niente data.
 

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Mi fa piacere che tu li conosca Ninja!
Catechism è stato annunciato giusto lo scorso dicembre ma ancora niente data.
Si, Yuppie Psycho l'ho seguito da quando è stato annunciato su Switch. L'ambientazione lavorativa dimensionale, il design dei personaggi mi hanno preso subito. Tanto che ci ho fatto 2 o 3 finali diversi.
Quello che ricordo di più è quello positivo in cui devi
liberare tutti i tuoi amici/colleghi dal bozzolo in cui li ha rinchiusi il villain, per poi ritrovarli tutti nella scena finale.
 

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Si, Yuppie Psycho l'ho seguito da quando è stato annunciato su Switch. L'ambientazione lavorativa dimensionale, il design dei personaggi mi hanno preso subito. Tanto che ci ho fatto 2 o 3 finali diversi.
Quello che ricordo di più è quello positivo in cui devi
liberare tutti i tuoi amici/colleghi dal bozzolo in cui li ha rinchiusi il villain, per poi ritrovarli tutti nella scena finale.
Capito.
Quello che è considerato il "Golden ending" per cosi dire o quantomeno lo è se...
vai sul tetto.
Io li ho fatti tutti tutti^^
 
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Sto alternando FFVII Remake a SSX3 per quando non ho tempo.

Mi sto recuperando gli xenoblade, dopo una lunga pausa di un annetto (la palude) ho ripreso e finito il primo.

E' stato carino, mi è assai piaciuto il battle system semi-action posizionale, assai casinista e spammoso.
Storia e personaggi sono stati ok, SI VEDE ASSAI che è un mezzo xenogears, ma magari potevano anche metterci i mech visto che non c'è differenza tra i boss ed i tanti mostroni grossi da farmare.
Molto sorpreso dall'ampiezza dell'ambiente ma potevano lavorare meglio sull'esplorazione oltre "uccidi 5 mostri x per i danè" e oddio qua si batte il record di "raccolta oggetti inutili", in tal senso ho lasciato stare lo sviluppo della colonia perchè qua a perdere ore a cercare oggetto specifico rgn no.
Molto male il level scaling dei nemici che costringe a grindare livelli inutili, ho dovuto arrendermi e mettere casual al boss finale perchè non ne avevo di rifare la sezione dopo essere salito i due-tre livelli necessari per riuscire hittarlo.
Non sarà stato un tramone epico tipo gears ma almeno qua non ci sono stati cazziatoni clamorosi su misticismo e psicologia, la storia è semplice e si capisce tutto.

Sono ad una decina di ore nel secondo, non mi convince il battle system diventato un po' "legnoso" ma buono che con gli stand di jojo ora c'è accesso agli elementi e combo migliori.
Si vede anche che è jrpg moderno, mamma mia ma quanto è anime, ho appena incontrato il COMPLETO IMBECILLE con la tartarughina ed è già il mio personaggio preferito di tutta la saga.

Ciao! Domanda: sei lo stesso Tufio del forum di anime e manga di Kevorkian?
 
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