alla conclusione degli eventi del secondo disco.
I ricordi riaffiorati a Trabia sono motore dell'azione.
Non si viaggia più senza metà, si ha un obiettivo precisola casa di pietra con il faro nel continente di Centra.
Per conto mio, prima di partire ho voluto...
assistere ad una certa scenetta con il terminale di Trabia.
Avevo Selphie nel party durante la mia visita, quindi è "saltata" ma tornando e provando a riattivare il terminale la nostra amica spunterà come per magia a spegnere tutto, proteggendo la sua privacy.
Confessione? Ho avuto un piccolo sussulto.
Ricordavo che il "nemico" apparisse proprio sopra all'orfanotrofio, in realtà è poco distante
sopra una foresta vicina.
Al comandante, il compito di dare gli ordini.
Non ci sono malus di alcun tipo ma gli ordini ideali da dare sono in ordine attacco, difesa e difendere le matricole
ma la linea più famosa ed esilarante è quella sui panini
L'unica conseguenza? Un Nida un po' perplesso "non credi di aver esagerato?"
Fatto questo iniziano le cose che fanno fare spallucce e dire per logica NO.
Mentre l'attacco sta iniziando, Zell e Rinoa sono assenti, il primo ufficialmente sta dormendo ed ogni spiegazione va incontro a "Segreto!" manco fossimo a ricreazione.
Spostandosi al secondo piano,
Squall reindirizza i singoli studenti, tutti piuttosto carichi nonostante la tensione.
Zell nel frattempo si è "svegliato" ed essendo un tordo svela la verità
Giustamente quale momento migliore per chiedere in prestito l'anello per farne una copia che una battaglia decisiva?
Ciliegina sulla torta, Rinoa si mette in una posizione potenzialmente mortale neppure due minuti dopo aver ricevuto il famoso anello
Dando prova di avere una resistenza e dei deltoidi a dir poco sovrumani.
Lasciata Quistis con Shu all'entrata, compito del giocatore in una sequenza in cui si switcha costantemente è dirigersi in classe per difendere le matricole da un gruppo di Paratrooper. Si tratta di soldati con equipaggiamento high tech e specializzati nell'utilizzo di incantesimi di status ed antima. Di molto superiori a tutte le altre varianti viste in precedenze.
Sventato il pericolo, ci si deve affrettare in Presidenza.
Nota bene, a livello personale, se si conosce il gioco prima di proseguire conviene tornare al primo piano e usare il save point e solo DOPO andare in Presidenza.
Ci troviamo di fronte ad uno dei momenti più shonen di tutto Final Fantasy VIII da una parte i nostri party member PRETENDONO che il comandante si metta alle spalle tutto per andare a salvare Rinoa, con il pretesto di far guidare l'assalto ad Irvine che conosce il Garden di Galbadia più di tutti gli altri.
e contemporaneamente, la Dottoressa Kadowaki facendo leva sull'antico astio con Seifer e sul senso del dovere del nostro protagonista, lo incoraggia a fare un discorso a tutto il corpo studentesco ed assumersi ancor di più i suoi compiti di Leader.
Due situazione completamente antitetiche
Che fine ha fatto il Preside nel frattempo? Lì si apre una voragine ma andiamo con ordine.
Non ci è possibile in alcun modo scendere al primo piano per salvare di nuovo, dobbiamo necessariamente andare al secondo dove una studentessa
ci anticipa come un angelo della morte l'inizio di uno dei minigame meno riusciti di tutto VIII.
Cercando di aiutare una matricola che faceva semplicemente i capricci, Squall viene colto alle spalle ed è costretto ad un duello corpo a corpo contro un Paratrooper.
Un match involontariamente frustante, non tanto per la difficoltà in se tanto per il delay dei comandi e per la difficoltà con cui, tante volte, si fa fatica a capire che cosa stia cercando di fare il nostro avversario a causa delle inquadrature. Ciliegina sulla torta? Dopo aver battuto ogni record mondiale di resistenza, Rinoa viene salvata per pura coincidenza.
ma il nostro protagonista ha la risposta pronta, ci tiene a sottolineare che quello non è un mostro ma un leone.
...si lo so.
Per chi conosce ed apprezza la teoria Rinoa-Artemisia "Cosi potrò essere un leone come te" ha un suono completamente diverso.
Mi sono però trattenuto da dare nomignoli imbarazzanti a Griever visto che in questa run sto tenendo sempre quelli canonici.
Curiosità? Prima di entrare effettivamente nel Garden di Galbadia c'è una fonte d'Aura nascosta
Una delle magie più rare da ottenere in quantità e che è giusto recuperare.
Dopo il randevu con il resto del party, si parte all'avventura.
Fujin e Raijin non ci affronteranno in questa sede, nella speranza che la sconfitta di Edea possa fargli riavere il loro amico
vanamente si intende, è di Seifer che stiamo parlando.
Non di un personaggio scritto bene.
Comunque, l'obiettivo è trovare tre studenti del Garden cercando fra i vari alloggi ed aule.
Ognuno di loro, ci consegnerà una chiave
Bisogna averle tutte e tre per accedere all'ascensore che ci condurrà da Edea ma prima ci sono delle cosine da fare.
Primo? Affrontare almeno una volta i famigerati Slapper
fra i pochissimi mob a non avere una carta associata e la cui natura "inumana" è stata hintata durante la nostra prima visita a Galbadia.
Poi? Tocca a lui, il BEST BOY
La mia predilezione per Cerberus in ogni incarnazione videoludica e non, è stranota.
Per cui cercare di vedere tutte le battute uniche era il minimo.
Si tratta di uno scontro pieno di reward
ma di base con un livello cosi basso NON potevo assorbire Triple, è una magia assimilabile solo se Cerberus è a livelli alto (30+) ed il comando level up di Tomberry non funziona sui Boss, per cui la priorità è rubare il volume velocità in suo possesso
E poi passare all'offensiva
Cerberus non ha molti hp, lo si può buttare giù in fretta ma è più pericoloso dei Boss che ci attendono di qui a poco, quando si buffa con triple(disattivabile con dispel) inizierà a spammare quake, tornando(entrambe ad area), thundaga oltre fastidiosi status alterati come Blind, novox e soprattutto Berserk. Tutte mosse dalle quali ci si può difendere con i junction giusti ma che possono cogliere impreparati.
Aggiunto anche il BOY fra le nostre fila e senza la possibilità di chiederci COSA ci facesse in mezzo al Garden (é stato attirato lì dalla battaglia? è stato evocato dalla Strega? Si trovava già lì?), possiamo proseguire verso Seifer.
Che c'è da dire su di lui? Scene di bullismo verbale (Il "gallinaccio") e mettersi in posa sono le uniche cose di cui è davvero capace.
Mi piace affrontare questa sequenza con Quistis e Zell nel party APPOSITAMENTE per come si è comportato nei loro confronti durante le prime battute.
Scontro?
Quale scontro di grazia? L'unica cosa importante è rubare le otto megafenici.
La dicotomia che si crea fra la pseudo hype che si prova a creare intorno a questi scontri e l'effettiva natura del duello è raggellante.
Forse Quistis non era la migliore insegnante del mondo e Zell non è un tipo tanto sveglio (Anzi) ma nessuno e dico NESSUNO è inferiore a questo bambinone.
Persino la Strega
non lo rispetta e lo chiama con il nome che merita.
...ma si sa, non può finire qui.
I nostri si spostano nell'auditorium
Ed entrata scenica a parte, quella frase, quel pretesto...Squall ha un'intuizione.
Quella "NON" è la donna che ha fatto loro da madre. Non parlerebbe mai cosi.
Scontro?
Babbeo terzo round sta lì solo per farci impossessare di una rara medicina del mago, non è ancora capace di usare il trigger sul suo gunblade il cucciolo. Edea è un altro paio di maniche, Meldown può dimezzare gli hp del nostro party, i vari spell elementali possono infliggere ragionevoli quantità di danno senza junction elementali adatti in difesa e gli sporadici Ade possono essere pericolosi tuttavia non spamma attacchi ad area come Cerberus poco prima, quello che conta davvero è Assimilare Alexander e rubare una Corona Reale.
è la seconda copia di quest'oggetto che possiamo ottenere, dopo quella rubata al King Tomberry.
Non uso mai questi oggetti rari prima del endgame ma insegna la potentissima Mag+60%,che ritengo necessario ad almeno uno dei miei set up.
A scontro concluso una strana nebbia rosa fuoriesce dal corpo di Edea, Rinoa (che raggiunge l'auditorium prima della fight anche se non è in party) sembra posseduta
si avvicina a Seifer (giocando la prima volta si ha nettamente la sensazione che lo stia baciando) e poi crolla a terra.
Fredda, immobile. Quasi fosse morta
Mentre per l'ennesima, dopo essere stato bastonato a senso unico, Seifer si rialza.
Più gonfio ed arrogante persino più prima.
Edea pare rinsavita
ma non siamo di fronte alla vittoria totale auspicata.
Nota negativa? Confermo che non mi ero distratto.
Hanno davvero rimosso i vari "Inserisci disco...", la mancanza di quelle transizioni è una minutaglia ma fa sempre male per chi il titolo lo conosce già.
Contrariamente al passaggio dal primo al secondo, questa volta ci ritroviamo in un luogo a noi familiare.
L'infermeria del Garden, dove ci siamo risvegliati proprio all'inizio.
Solo che questa volta è Rinoa ad occupare quel lettino e non dà cenni di riprendersi
In giro per il Garden, il clima sembra disteso...
Ed anche i "nostri" si tengono impegnati con le loro varie attività.
Selphie ad esempio si è messa la sua uniforme da cadetta ed è andata ad aggiornare la pagina
poi chiaro noi la vediamo sempre in "borghese" quindi le sue parole sono un po' fuori posto ma sorvoliamo
L'angolo degli amici ha ricevuto il suo ultimo update perché Squall non scriverà mai NULLA
ed il diario è tornato in grande spolvero
Gli update non finiscono qui però.
C'è un oggettino nascosto nel centro di addestramento
si tratta del penultimo numero di "armi del mese" rimane solo il leggendario numero uno che recupererò in tempi relativamente brevi.
In caffetteria, è possibile seguire il penultimo update per questi tre cadetti
si sono battuti valorosamente e presto le cose potrebbero prendere una piega diversa per questi ragazzi.
Spostandoci in biblioteca invece
possiamo dare il via agli eventi che concluderanno la vicenda di Zell e della sua timida ammiratrice.
è necessario fare ritorno a Balamb
e pernottare all'albergo.
Troveremo Zell e la "ragazza con la treccia" intenti in una conversazione privata
Un gesto d'affetto, una semplice rivista "la guerra"(Oggetto unico) ma è un enorme passo in avanti per una ragazza cosi timida, ora Zell ha qualcosa per ricordarsi sempre di lei. Un passo in avanti notevole per una semplice cotta che potrebbe essere un giorno qualcosa di più importante.
Sono poi arrivato sino a Deling City per provare tanto imbarazzo.
fra i militari si parla già di una "Artemisia" che ha preso il posto di Edea e che muove le fila da dietro le quinte.
è noto che molte risorse stanno venendo impiegate in scavi e recuperi di vecchi artefatti. Pare che vogliano ottenere qualcosa " per porre fine a tutte le guerre".
Qualcosa che abbiamo già visto ma la cieca fiducia nutrita dalla popolazione è un lontano ricordo
Piuttosto che richiamare Caraway o altre figure d'esperienze, il "comandante" è Seifer
La differenza? Beh, qui non stiamo parlando di una piccola organizzazione para militare come i SeeD, un ambiente piccolo, contenuto.
Qui stiamo parlando di un'intera nazione dominata da una dittatura di tipo militare per diciassette anni ed ora lasciata nelle mani di un individuo gonfio come un dirigibile e del tutto inetto
Come giustamente postula il colonnello (che NON viene aggiornato sulle condizioni della figlia) la domanda è una sola, non si tratta di ipotesi o congetture, come ha intenzione di fare?
Anche perché la Strega stessa ha concluso che si tratta di un buono a nulla.
Davvero Artemisia con tutto il suo potere, la sua magia...non è stata capace di trovare un tirapiedi migliore?
è tutto cosi dannatamente forzato.
Facendo poi la stola fra Deling, Dollet e Winhill mi sono assicurato di eliminare Coppia/Plus
Si tratta di step imprescindibili in vista delle partite con una delle giocatrici più abili del titolo.
Spostandosi invece a Dollet è possibile completare la quest degli ossi bianchi.
Il figlio della Regina ha una vena artistica non inferiore a quella del Nonno e con i suoi gesti cerca di attirarne l'attenzione.
Di base avremmo potuto completare già tutto nel primo disco ma aspettando fino ad ora, i reward sono "migliorati" andando a chiudere il tutto con un elisir e qualche scena divertente
Poi sono tornato all'isola dei Kyactus per allenare le nuove leve
Alexander ha diverse abilità niente male Risveglio è letteralmente un Reiz aggratis che funziona anche come insta ko contro i non morti.
Elabora magie di seconda classe è meno utile di quello che possa sembrare, la lista di magie potenziabili è piuttosto striminzita tuttavia dieci double equivalgono ad un singolo Triple, quindi sfruttando le tante Squame di Drago in riserva grazie alle carte Grendel sono riuscito ad ottenerne almeno Trecento.
Appena per un team di attivi, per le altre Trecento aspetterò l'endgame, un po' come Areiz.
Level up alle Medicine è solo flavur ma è fondamentale per ottenere Kharonte, essendo l'unico modo per ottenere le medicine "+" fra cui le panacee + di cui avremo bisogno.
Cerberus è cronologicamente l'ultimo Guardian Force ad avere abilità "bloccate" dietro il loro livello ma è una cosa a cui intendo rimediare in tempi molto brevi grazie ad una sequenza un po' particolare. Nei boschi di Centra è possibile incontrare come mostro raro i RubRumDragon
sfruttando il level up di Tomberry, è possibile ottenere fare incetta di Meteor
Questo ovviamente prendendo coscienza dei rischi che un'attività simile può portare ma non mi sono arreso fino ad ottenerne i fatidici seicento.
Solo dopo quest'ultima e faticosa fase di assimilazione mi sono diretto all'orfanotrofio.
Come prima cosa ho dato un'occhiata ad un certo campo di fiori
e recuperando nel mentre il Terzo Timber Maniacs prima di incontrare Cid.
Il Preside non né esce bene
Non è tanto il suo dilemma morale, legittimo vista la sua posizione, ma il suo tirarsi indietro.
Il suo incoraggiare, forzare responsabilità sugli altri e poi lavarsene sostanzialmente le mani. Avrebbe potuto restare al Garden, mantenendo nel cuore le stesse emozioni ed uscendone molto meglio.
Edea di contro sembra essere tornata in se.
Abbiamo già sentito parlare di Artemisia a Galbadia ma questa è la prima volta che si parla ufficialmente di lei
Ellione, ed i suoi poteri, erano l'obiettivo di Artemisia.
No, è inutile starci a scervellare, ipotizzare magari che Ellione sia una discendente DIRETTA del Grande Hyne. è un macguffin, più si prova a dargli senso, più non ne ha.
Edea do è fatta possedere per proteggerla
Fino ad ora ci sono riusciti ma sappiamo quanto la caccia alla ragazza sia diventata furiosa e serrata.
Contrariamente a quanto ipotizzato a Galbadia ed anche dalla nostra Selphie nei suoi diari, Edea non è succeduta ad Adele.
che è tuttora la Strega vivente più potente.
è lecito pensare che Artemisia voglia usare lei per portare a termine il suo piano.
ma Squall ha un'altra domanda, Rinoa che dopo l'ultimo scontro non ha più dato cenni di vita.
La situazione che segue è peculiare, perché Cid che ha forzato il ruolo di Comandante su un ragazzo di diciassette anni e che è fuggito dai suoi doveri, cerca di dare lezioni sull'etica morale, sul come comportarsi
Da quale pulpito? Se Cid fosse rimasto al Garden, dilaniato dal vedere la donna che ama ed i suoi studenti combattersi a vicenda..questo momento non sarebbe stato cosi fuori luogo.
Anche perché su due piedi, i nostri compagni che fino a poco tempo prima ci avevano letteralmente obbligato a tralasciare i nostri doveri per salvare la sola Rinoa sono tutti presi dalle spiegazioni sui poteri di Artemisia. La dove Squall va in black out.
Percepisce solo parole e frasi sconnesse, unite ai suoi pensieri per la ragazza.
riuscendo fra le altre cose a centrare il succo della vicenda senza battere ciglio, notevole.
Bisogna quindi andare a cercare Ellione, che abbiamo lasciato ai SeeD bianchi poco dopo la sconfitta di Norg ma non è da loro che bisogna andare per proseguire, non ancora almeno. Ci sono tante nuove info importanti nella nostra guida.
A partire dalla "Famigerata" Compressione Temporale croce e delizia di chiunque abbia giocato a VIII
Ad Hyne in Grande, che finalmente ha la SUA entry ufficiale (missabile fra l'altro)
e persino Esthar
Il cui lunghissimo silenzio è prossimo ad infrangersi.
Prima di chiudere però una precisione, chi è quest'abilissima giocatrice che ha necessitato di un cambio totale delle regole prima di essere affrontata? La maestra assoluta della combo Coppia-Plus
Edea Kramer.