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Persona 5 Royal
Battuto
Kamoshida.
La musica di questa boss fight è stupenda. :bananarap:
 
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Final Fantasy VIII Remastered

Dopo...
essermi preso la soddisfazione di vedere il SeeD spocchioso continuare inutilmente a cercare di fare il filo alla fidanzatina del nostro Zell
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Ho iniziato a muovermi.
I trigger di questa fase , sono decisamente poco chiari per usare un eufemismo o quantomeno non lo erano per il me stesso bambino.
Non so quantificare quanto tempo abbia cercato "come" proseguire ma almeno per questo primo passaggio la risposta è semplice.

Dopo non essere riuscito a trovare risposte risolutrici con Edea, Squall torna in infermeria
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ed ha un crollo.

Inconsciamente, Squall ha iniziato ad abituarsi alla presenza di un'altra persona.
Una persona che iniziava a dare per scontata. Lo spunto, il pretesto della visita è occasione per iniziare un altro sogno.
Il quarto Sogno di Laguna.

Uno dei soli in cui possiamo scegliere a quali personaggi assegnare il controllo di Kiros e Ward.
Cosa abbastanza superflua in realtà, visto che bisognerà COMUNQUE assegnare manualmente i Guardian Force, cosa che ho sempre detestato profondamente.

...e ci troviamo già in una situazione "migliore" rispetto alla release originale jap dove il comando "cambio junction" non esisteva ma ritengo che queste continue modifiche forzate, questi cambiamente...si potessero benissimo risolvere in una remaster. Il junction dopotutto è un sistema estremamente flessibile che risulta più difficile a parole che nei fatti e questa forzata macchinosità ne è un esempio.

Tornando IN, Laguna e compagni sono in guai economici.
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facendo un po' mente locale o quasi, è colpa delle carte
Non era molto soldi ma quantomeno aiutavano con il viaggio.

Chicca? Usando il "Chiama negozio" di Tomberry avremo a disposizione il negozio di Winhill, che è l'unico effettivamente visitabile nei sogni.
Ma questo film? Beh l'intera vicenda è gestita volutamente con toni leggeri se non comici
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La co-protagonista? Non è mai stato confermato ma essendo l'unico personaggio che ne condivide il modello, mi piace pensare che sia effettivamente la Regina delle Carte da noi conosciuta ma non è questo il punto.

Quel modo di agitare l'arma, quel modello di gunblade
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sono familiari vero?
Beh, il nostro Seifer ha basato pressoché TUTTA la sua personalità su questo film.
Il suo modo di combattere, i suo voler essere cavaliere, difendere "una Strega" da ogni pericolo.
Tutto nasce da questo.

Non è solo un'ispirazione ma un'ossessione, come appare evidente alle volte successive.
Il personaggio di Zefar (questo era il nome del cavaliere) è una figura davvero esistita nella lore di VIII, cavaliere di una delle tre streghe più importanti della storia ma è a questo adattamento della loro vicenda, questo film.

Si tratta di uno spunto da cui potenzialmente si potrebbe costruire un'analisi interessante.
L'incapacità totale di "staccarsi" dalle immagini idealizzate della propria infanzia, incuranti delle proprie esperienze e del proprio vissuto che è un po' il contrario di quanto accade a Squall che supera il suo voler essere "un leone" come Griever ma non voglio parlare troppo del nostro cafone di razza, non se lo merita.

Detto questo, il minigame del RubRumDragon io l'ho sempre trovato facilotto.
Non ricordo l'ultima volta in cui ho perso. è vero, fa molti danni (è un trishot) ma è altamente leggibile, contrariamente al Paratrooper.

Messo fuorigioco temporaneamente il draghetto, Laguna si riunisce ai suoi due compagni e parte al contrattacco.
Queste scogliere sono un nido di RubRumDragon ma ne dobbiamo affrontare solo uno e avendo già affrontato la fase di assimilazione di Meteor, ho provveduto ad abbassargli il livello fino ad 1, rendendolo inoffensivo
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Prima di chiudere i conti ed andersene.
Dettaglio macroscopico? Proprio prima di lasciare la scogliere è possibile vedere la Lunatic Pandora
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Dopodiché la sorpresa, Squall riesce a comunicare direttamente con Ellione.
Ha usato il suo potere inavvertitamente dopo essersi addormentata
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e ci mostra un altro episodio, brevema fondamentale.
Il primo incontro fra Laguna ed Edea
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Le preghiere di Squall però si scontrano con una realtà che solo ora Ellione sembra aver compreso.
Il senso di tutti questi "sogni" era quello di cambiare il passato, un certo avvenimento in particolare
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Non è mai esplicitato, ma lo sappiamo.
Quel bambino era Squall. Raine era la sua mamma, morta lei, Ellione (tornata da Esthar) ed il piccolo finirono all'orfanotrofio gestito da Edea.
Laguna? Plausibilmente non seppe nulla per tanto tempo.

Tardi, sempre troppo tardi per sistemare le cose, rimediare agli errori, agli sbagli.
Ellione lo ha capito solo ora ma questo è impossibile da accettare per Squall.
Vuole riavere quello che gli è stato tolto
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E ben presto la narrativa inizierà a ruotare quasi esclusivamente su quello.

Dettaglio sottile? Questa è l'unica occasione in cui Ellione ci parla effettivamente della natura dei suoi poteri.
Non sappiamo cosa siano, da cosa derivino, se sia una forma di Stregoneria o se sia magari una discendente diretta di Hyne. Questo è tutto quello che ci è dato sapere.

Ellione + l'unica pista.
L'abbiamo vista l'ultima volta salire sulla nave dei SeeD bianchi, i "SeeD di Edea". è proprio con lei che dobbiamo parlare per ottenere una lettera di presentazione per farci accogliere
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Anche quei bambini la chiamavano "madre" e sono SeeD a tutti gli effetti, fanno anche il medesimo saluto.

Il problema? Bisogna effettivamente trovarli.
La nave è imboscata all'interno di una insenatura di Centra e trovarla può diventare estremamente complicato, ho conosciuto giocatori che hanno impiegato anche anni per riuscire a localizzarla.

Saliti a bordo, il benvenuto non è dei migliori perché Squall fa l'errore madornale di non mostrare subito la lettera però troviamo subito due facce conosciute. Zone e Watts.
Il primo subito pronto ad attaccarci per lo stato in cui si trova Rinoa, il secondo sempre più tranquillo, capace e simpatico.
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Spostandosi in cabina, è possibile avere una conversazione adeguata con il comandante
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che però come anticipatosi da Watts non ha buone nuove.

Una scelta di rotta di sbagliata ha condotto la nave dei SeeD bianchi dritta dritta fra le braccia di Galbadia che ingaggiò subito dopo battaglia con alcune navi Esthar
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Queste ultime si offrirono di soccorrere ed aiutare i SeeD i quali però, ragionevolmente scettici e guardinghi rifiutarono....
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è un controsenso visto quanto sappiamo sino ad ora ma Ellione che era stata rapita da Esthar facendo partire Laguna in una luuuunga odissea per proteggerla, ora ha seguito i soldati di Esthar di sua spontanea volontà.

Quante cose sono cambiate in questi diciassette anni? Tante, tantissime ma non bisogna avere fretta.
Ci sono tante cose da vedere sulla nave dei SeeD bianchi.
Innanzitutto possiamo ascoltare una lezione più dettagliata sul mito di Hyne
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Un mito che nella sua interezza contiene tanti toponimi tipici dei miti della creazione.
La divinità ancestrale creatrice, sostituita dai suo figli, il suo corpo che viene fatto a pezzi e diviene fondamenta del nuovo mondo, il conflitto inevitabile fra la vecchia e la nuova generazione. Sono cose che mi piace sempre leggere. è folklore, è lore. Da contesto e solidità al mondo di gioco.

Watts invece ha una noticina importante che si collega ad alcune cose sentite a Galbadia.
La famigerata "Colonna di Cristallo" è stata ripescata dal mare e Zone? Beh, lui oltre a fare la voce grossa segue solo il suo animo un po' perverso
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Venticinquemila gil sono una cifra irrisoria, la carta Shiva che ci regalerebbe può essere ottenuta nel quarto disco e la carta di identità può essere ottenuta facilmente facendo transcard sulle carte Catoblepas. "La Mia vicina" invece è un oggetto unico. Non esiste alcuna ragione per consegnargliela. Ultimissima cosa prima di tornare indietro? Recuperare l'unico numero missabile di Timber Maniacs il quale va a sommarsi a quello lasciato in sospeso al Villaggio degli Shumi, andando a completare l'intero set di numeri presenti in game

Selphie nel mentre ha aggiornato il suo blog
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Fra il sollievo nel sapere che la "Madre" è ancora la "Madre", la minaccia di Artemisia e la preoccupazione per Squall.
Moralmente a pezzi per quanto accaduto a Rinoa.

Parlando di TImber Maniacs
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nel numero "galeotto" Selphie non vede Ward, nonostante sia nell'angolo a sinistra tagliato, per questo è importante recuperarlo solo dopo il sogno al canyon per non avere un party monco.

Poi abbiamo un numero speciale e personale
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Dove Laguna non ha aggiunto dettagli di alcun tipo, ne era semplicemente orgoglioso e...mi piace pensare che lo abbia fatto dopo aver fatto la proposta di matrimonio a Raine.

Conclusione?
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Un reminder per i giocatori che se ne sono dimenticati.
Esthar è il paese del silenzio e l'unico modo per arrivarci è passando per Fisherman's Horizon.

Come? Facendosi tutta la vecchia ferrovia a piedi.
è uno spaccato emotivamente molto forte
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Uno Squall vulnerabile che si carica fisicamente sulle spalle Rinoa e parte da solo., parla senza filtri
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rivela le sue paure e come l'immagine dell'individuo freddo e distante, lo rassicuri
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In tutto questo Rinoa è e rimane in uno stato comatoso ma...non sembra essere importante.
Disperazione? Amore? Rabbia? Forse un misto di tutte le cose mentre si ripercorrono gli stessi luoghi visti durante il loro "appuntamento".

La Strada è lunga ma troviamo una sorpresa.
All'altro capo della ferrovia, ormai abitato solo dal vecchio capostazione, troviamo il resto del nostro party.
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che abbassano i toni nonostante la missione non riguardi la sola Rinoa.
Loro sono lì ufficialmente come scorta di Edea, per aiutarla a liberarsi dei suoi poteri
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o ucciderla seduta stante se nel mentre Artemisia dovesse controllarla nuovamente.

Ludicamente parlando? Attendevo questo momento con trepidazione.
Pietrificando il nostro party, lasciando la sola Edea ad affrontare i mob, uccidendoli sempre e comunque con i GF. Perché solo con i GF? Per non darle alcuna Kill.
In questo modo, possiamo finalmente avere accesso a tutte le abilità che erano "bloccate" dai livelli e visto che c'ero, ho maxato tutti e dodici i Guardian Force attualmente in mio possesso
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Senza dimenticarmi di osservare la limit di Edea, che è letteralmente l'attacco usato contro Squall alla fine del primo disco
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e che in quanto colpo singolo semplice "tradisce" la sua natura di party member temporaneo ma mi ha fatto ricordare quella vecchia teoria secondo cui le varie Streghe siano "specializzate" in un elemento ma proseguiamo.

I tanto bramati colpi vibranti sono finalmente a disposizione
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Edea ha fatto la sua parte
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Senza intaccare minimamente il tipo di completismo a cui punto.
Solo dopo aver fatto tutto mi sono diretto verso il lago salato.
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un dungeon estremamente breve e senza veri punti di interesse.

Abbadon, il boss che ci attende verso la fine
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è un non morto, con Recupero di Siren non abbiamo neppure bisogno di sprecare oggetti MA prima di eliminarlo conviene rubare la "Lista di Poteri" in suo possesso.

Dopodiché vincendo lo scetticismo e la lecita titubanza si va avanti verso l'ignoto.
Attraversando gli strani ed avanzati sistemi che difendono il confine di Esthar
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ma la città vera deve attendere un pochino.
Poco prima di fare il nostro ingresso ufficiale nel paese del silenzio, veniamo accolti da un altro sogno.
L'ultimo.

La scena è decisamente diversa da quella vista al canyon di Trabia.
Laguna, Kiros e Ward sono arrivati ad Esthar e sono costretti a lavorare nel laboratorio del Dottor Odine, partecipando a esperimenti di vario genere
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La disposizione positiva di Laguna, il suo spontaneo senso di giustizia e prontezza ad aiutare gli altri, attirano le simpatie di uno dei suoi "colleghi" che gli propone di entrare a far parte della fazione Anti-Adele.

Alla prima occasione, i nostri si danno poi alla fuga dopo aver affrontato un gruppetto di soldati ed hanno modo di ascoltare le conversazioni di Odine con suoi assistenti
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è importante ascoltare tutto tutto.
Odine non è un tipo che ci va tanto per il sottile, è un genio indiscusso ma non sembra interessarsi più di tanto dei danni alle persone che le sue ricerche possono fare...nè tantomeno di restituire quanto ha preso in prestito. Il primo numero di armi del mese è recuperabile (a breve fra l'altro) in altri modi ma è estremamente costoso, conviene sgraffignare questa copia visto che ci siamo.

Ellione in particolare è il nuovo "giocattolo".
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e si trova nel suo laboratorio.
Laguna caricherebbe a testa bassa ma i suoi amici lo frenano, perché l'ultima volta sono stati catturati e costretti a lavorare contro la loro volontà per cui è meglio appoggiarsi ai membri della fazione Anti-Adele soprannominata dal nostro "Anti-Ezechiele" per avere un po' di supporto aggiuntivo.

...ma non in battaglia, dove ci troveremo ad affrontare piccoli gruppi di soldati ecyborg nonché un Invinta da sfruttare per procurarsi un Cannone Laser per la nostra Quistis, dopodiché?
Scioglimento
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Ho sempre trovato estremamente toccante chiudere l'ultimo dei sogni di Laguna con questo abbraccio, semplice, potente, affettuoso.
Non vi è bisogno di aggiungere nulla, anche per un tipo con la lingua lunga come Laguna.
Va bene cosi.

Tornati nel presente, veniamo condotti rapidamente dal Dottor Odine.
Ormai molto anziano ma vivente ed in piena attività, bloccare i poteri di Edea sembrerebbe essere poca cosa per lui
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Incontrare Ellione? Anche quello si può fare
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A patto di fargli esaminare Rinoa
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cosa che sorride poco a Squall che stringe i denti ed è costretto ad accettare.

Incontrare Ellione non è una cosa "veloce" e veniamo invitati a farci un giro in città intanto che i preparativi vengono completatii.
Prima osservazione? Questa è arcinota ma il quadro che giganteggia proprio fuori dalla stanza dove abbiamo incontrato Odine
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Non è fin troppo familiare? Dopodiché, bisogna giocare a carte con Odine.
Sfruttando le regole di Centra attivare carte scoperte è cosa da poco, regola scambio uno in questo momento non mi danneggia più di tanto è possibile ottenere la carta Ward
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Facendo inoltre la staffetta fra i vari assistenti del Presidente, è possibile scoprire che questi accumula tanti libri e riviste da tutto il mondo fra cui "L'Occulto IV" l'ultimo della serie, recuperabile solo in questa brevissima finestra di tempo
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e che contiene indizi non solo su un Guardian Force che ci attende a breve ma anche su una quest che affronteremo sempre in questo terzo disco.

Esthar è una città enorme, c'è tanto da vedere ed è molto facile perdersi.
Se le città viste in precedenza sono moderne, contemporanee...qui siamo nel futuro.

Tutto è pulitissimo
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E sebbene la nazione sia chiusa da quasi vent'anni, la popolazione è amichevole
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e non disdegna note interessanti sulla storia di Fisherman's Horizon ed altri luoghi.

I negozi sono un altro paio di maniche.
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Ci sono sei negozi ad Esthar e non tutti sono sempre aperti.
Il negozio di Cheryl è SEMPRE chiuso, non è possibile trovarlo aperto ma come quasi tutti i negozi di Esthar visitarli può permetterci di avere un regalo e l'unico regalo che si può ottenere da Cheryl è un preziosissima Stele di Rosetta. La "prima" che il titolo ci offre ufficialmente.

Il negozio di Don Juan è invece un semplice Junk Shop, per conto mio ho sfruttato l'occasione
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per forgiare la tanto attesa Lion Heart, diciotto colpi vibranti sono poca cosa.
Sulla carta possano sembrare potentissimi, chi conosce bene VIII sa però se si vuole fare veramente male con Irvine bisogna puntare a proiettili più veloci, aumentando la sua forza al massimo e se possibile anche la sua fortuna per favorire i crit.

Neanche a farlo apposta, la Exer l'arma finale di Irvine è l'unica a mancare all'appello.
La Pietra Lunare è ancora indisponibile ma ancora per poco.

Parlando degli altri negozi, quello di oggetti "standard" ci permette di acquistare i proiettili veloci ad un prezzo irrisorio se abbiamo familiarità.
Il negozio di animali invece possiede gli ultimi due numeri della rivista "IL cane" (Una certa abilità di ricerca è FONDAMENTALE) nonché una serie di oggetti per insegnare abilità ai nostri GF come la Lista dei Poteri recuperabile anche da Abbadon.

Il negozio di Libri è una fonte importantissima di missabili
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è possibile reperire tutti i numeri di armi del mese, tutti i numeri di "La Guerra", i primi due numeri del "Il cane" fra cui il missabilissimo numero 2 (che avevo del tutto dimenticato) ed anche i primi due numer del "L'occulto".

E l'ultimo? Beh il negozio di Johnny vende item sotto steroidi.
Elisir, megafinici, Cottage, Extrapozioni, Megapozioni...ed è proprio per questo che è IL Negozio fondamentale per il trick dei gil infiniti.
La strategia da seguire? è la stessa effettuata in precedenza.
Comprare cottage e tende in quantità, trasformale in Megapozioni, vendere e ripetere tutto da capo.
Con le abilità di Tomberry si fanno oltre trecentocinquantamila gil alla volta. Ed il tutto senza muoversi dal menù ma non è l'unica cosa che ora posso fare ma prima di divertirmi, voglio chiudere con la nota di un soldato
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Forse non potrà più fare il bello ed il cattivo tempo come una volta, violando regole etiche e facendo rapire gente ma Odine rimane un soggetto eccentrico.

Ed è molto positivo che lo si metto in chiaro anche in tempi di pace.
 
Finito Lunar 1 in appena 17 ore, me lo ricordavo breve poi con gli scontri velocizzati e la difficoltà più bassa della versione JP ancora di più. Ma va bene così. Sempre bello comunque.
Ora passo al 2 che alternerò ad Hundred Lines.
 
Final Fantasy VIII Remastered

Ritmo...
quanto si alza questo ritmo una volta arrivati ad Esthar? O forse sarebbe più corretto dire, nel terzo disco in generale?
Le aree sono immense, ci sono una marea di cose da vedere ma i segreti sono, almeno all'apparenza di meno, siamo spinti a proseguire perché solo cosi potremmo poi dedicarci ad esplorare DAVVERO.
Gli eventi, hanno preso il controllo e non possiamo sottrarci al loro giogo.

Il primo passettino di questa sequenza è stato evocare
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Kharonte Tramite l'anello di Salem ed i vari oggetti già pronti in inventario i sei tubi di ferro, le sei panacee + e le sei antenne di Molboro.
Purtroppo non vi è una seconda copia dell'anello per cui va ad aggiungersi a quella ristretta cerchia di oggetti di cui non si potrà avere un'altra copia.
Curiosità? Il nome inglese "anello di Salomone" è decisamente più fedele alla versione originale (cosa rara) anche perché in Jap il GF non è conosciuto come Doom Train come erroneamente si potrebbe credere ma come Glasya Labolas che è appunto uno dei 72 demoni dell'ars goetia.

Lungo la strada per il Gate, mi sono giusto fermato un attimino ad osservare il laboratorio abbandonato sulla Lunatic Pandora.
Quello dove Laguna ed i suoi amici lavoravano nell'ultimo flashback, ormai tenuto sotto controllo solo da un guardiano e da un gruppetto di Mumba. Rilevante è che NON si trovi ad Esthar City ma fuori città.

Angelo raggiunge in fretta i nostri in partenza
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e rassicuratala (è una femmina, nome completo Sant'Angelo di Roma) si può proseguire.
Dopo aver provato negli anni "tutte" le varie combinazioni, ho preso l'abitudine di portarmi sempre Selphie dietro nello spazio.
Ha di gran lunga i dialoghi più divertenti
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Quanto accade con Zell non è sottile
Sebbene rimanga un truzzo anni 90 allo stato terminale, Squall non ha più remore nell'affidargli il comando di una missione
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Che è in questo caso è continuare a fare da scorta ad Edea.
Lasciato Irvine indietro al Gate
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Sono tornato rapidamente in città per cercare il Dottor Odine.
Sebbene il panico sia il sentimento comune
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la memoria degli abitanti di Esthar non è selettiva, ricordano bene il loro passato
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Sanno cosa è quella cosa ed i rischi che essa comporta.
Odine per conto suo sembra alquanto stuzzicato dall'idea anzi è di buon umore
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Ma questo non significa che sia cieco o sprovveduto, sa bene cosa vogliono fare
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...in realtà però siamo noi giocatori a dover chiedere i dettagli, perché ai nostri o più che altro a Zell interessa solo come salirci su e tentare di fermarla
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Tutto questo parlare di entry point, di tempo limite...può sembrare pretestuoso, ansiogeno, ma in realtà è una fesseria.
Riassumendo quello che vuol dire Odine, la Lunatic Pandora ha influenza sul Pianto Lunare ed una volta giunto al Tears Point quel potere sarà al massimo. Esthar sarà invasa dai mostri e quello sarà solo l'inizio dei problemi.

Raggiungere il primo punto d'entrata è cosa da poco, ho fatto pure in tempo a parlare con il soldato che, previo incontro, ci regala una copia della Guerra 004
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Poi si arriva al belvedere sul Palazzo Presidenziale e si aspetta
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Ad impedirci l'accesso è solo una banalissima coppia di Soldati Galbadiani, di come ne stiamo affrontando sin dall'esame SeeD a Timber. Paura di guadagnare esperienza? No problema, abbassargli il livello ad uno con Tomberry è facile e veloce.

Essendo entrati alla prima occasione, abbiamo modi di osservare meglio la struttura della Lunatic Pandora
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Ci sono tante, tantissime cose da vedere...e tesori da recuperare.
Si potrebbe andare per direttissima all'ascensore numero uno, seguire il percorso lineare e finire la sequenza ma nel secondo sogno di Laguna abbiamo fatto tante cose ed è ora di riscuotere le nostre laute ricompense

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Fra i tanti premi il più peculiare è probabilmente il Generatore.
è un oggetto molto raro, recuperabile solo come drop dai Blitz di alto livello e che serve alla nostra Quistis per imparare una delle sue due ultime Magie Blu (sto tergiversando apposta, mi servono due copie di ognuno), segue il LovLove G se ne potranno avere un'infinità grazie alla carta DebuChocobo, cosi da maxare l'affinità dei GF con tutti i personaggi.
Sul Volume Velocità c'è poco da aggiungere, è sempre meglio averne uno di scorta.

Fatto tesoro delle sfortune di Laguna e soci, mi sono diretto verso la parte più interna della Lunatic Pandora dove quello che sarà il penultimo boss di questo terzo disco, ci sbatterà letteralmente fuori senza possibilità di battersi.
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L'incubo sta per manifestarsi nuovamente, la Lunatic Pandora è in posizione e con essa, finisce anche il periodo di permanenza di Edea nel nostro party anche se ancora non lo sappiamo.
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Nel frattempo, Squall e compagni sono appena attraccati alla stazione spaziale, mentre un certo figuro inizia a muoversi
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ma presto sarà chiaro che è il famoso "Presidente".

Primo passo una volta arrivati sulla Luna? Beh salvare e poi giocare a carte con Piet.
Tipetto un po' saccente lui ma dobbiamo sfruttarlo per abolire almeno una fra Plus e Mano a caso e vincere Alexander
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E mentre Squall scopre di aver realizzato il sogno di Seifer in modo involontario
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Possiamo usufruire di questi pochi momenti per muoverci nella stazione e scoprire di più su come funziona la Prigione di Adele
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Da diciassette anni ad ora è sorvegliata costantemente, giorno e notte.
Ogni forma di possibile comunicazione è stata interrotta. Il famoso "Silenzio di Esthar" che ha compromesso le comunicazioni su larga scala di tutto il mondo, ha una forma ed un senso.

Questo Presidente poi è un tipo che prende sempre in mano la situazione, mi piace come non ti dicano nulla ma facciano di tutto per mostrarti che è lui.
Un tale terrore, una tale minaccia, una simile prigione. Adele aveva IL diritto per essere il vero Final Boss di questa storia. Relegarla a quel poco che vedremo, dopo tutto questo, dopo che l'abbiamo sentita nominare sin dalle prime battute. Dopo che la sua ombra nera è stata l'incubo per i bambini per decenni è un inconcepibile.

VIII prende una strada diversa, una con più di un problema.
Cosa fondamentale ora? Salvare, salvare, salvare e giocare a carte con Ellione PRIMA di conversare
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Questa è la SOLA occasione per sfidarla e vincere cosi la carta Laguna, che molti giocatori di vecchia data sanno essere fonte aggratis di cento medicine dell'eroe, fra i migliori item di supporto possibili.

Con la carta del Signor Loire in nostro possesso, possiamo parlare con la sua nipotina.
Vedere il passato attraverso Squall e gli altri, le ha fatto capire tante cose. Non si può cambiare quello che è stato ma...
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si può ottenere una prospettiva differente, un altro modo di vedere le cose.
è la stessa cosa che ora desidera fare Squall
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che vorrebbe ovviare alla condizione necessaria ad attivare il potere di Ellione facendogliela incontrare ora che è in infermeria.

Tutto risolt-no.
Perché qualcuno inizia a muoversi, Rinoa? Si e no
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è evidente che ci sia qualcosa che non va, una forza aliena.
L'inizio del Pianto sul larga scala, Rinoa che viene controllata ed inizia a rompere i sigilli, la tomba di Adele che si trova esattamente sotto il flusso di mostri che precipiteranno direttamente sulla Lunatic Pandora
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Troppe coincidenze

Tutto continua ad evolversi in fretta, il Presidente viene trascinato a forza dai suoi assistenti
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continuando a chiamare "Ellione" ma quest'ultima sa di non poter fuggire e basta
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E arriviamo qui, dove siamo partecipi di due scene che conosciamo ma che NON abbiamo visto direttamente
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Rinoa che convince Irvine a suon di graffi e morsi, Zell che...
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nel momento più inappropriato possibile si improvvisa cupido e decide di fare un anello uguale a quello di Squall, chiedendolo pure in prestito e poi...quel finale
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Quello che da bambino mi era sembrato un bacio è un sussurro, un ordine.
L'ultimo ordine di Artemisia a Seifer per "Sognare ancora" questo mettendo da parte la sua incompetenza, si intende.

Lo aveva chiamato buono a nulla dieci minuti prima, parole sue ma non voglio fossilizzarmi su questo punto.
Convinta dalla spontaneità degli occhi del suo "fratellino"
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Ellione fa un ultimo sforzo
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riesce a far arrivare la voce di Squall a Rinoa.

Non è una cosa da poco, la resa dell'asfissia, il respiro rapido ed irregolare, la bocca che si fa storta, lo sguardo confuso....registicamente tanto di cappello. è una rappresentazione estremamente realistica di un momento genere, di sofferenza fisica, di pre morte. Ricordo chiaramente di aver pensato a questo momento guardando Planetes quando in uno degli ultimi episodi, Tanabe si trova a vivere un'esperienza simile andando incontro anche a conseguenze importanti ma sto divagando.

Piet continua a guadagnare punti
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ma pur volendo essere reso come antipatico, la sua è l'opinione razionale. In questa fase VIII ha messo da parte tanto di quello che aveva. Il fattore teen drama diventa preponderante ed il rapporto fra Rinoa e Squall fulcro assoluto di TUTTO.

Il minigame in cui si deve "evitare" che Rinoa finisca nello spazio è uno di quelli che spaventa tantissimo ma in verità è una passeggiata.
Basta che Rinoa sia al centro dello schermo, ci si può spostare più velocemente premendo il tasto triangolo ed il gioco è fatto. è più la lentezza a trarre in inganno che altro
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Messi in salvo grazie alla fortuita apparizione di quella che conosceremo come Lagunarock, Squall è ancora un po' ingessato oltre che imbarazzato
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Ed è proprio per permetterci di riprendere fiato che parte il momento Alien.
Sulla nave sono presenti otto Propagator, vanno eliminati TUTTI per poter proseguire
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la hint sui colori non ha bisogno di aggiunte ma in realtà c'è un piccolo segreto.
Uccidendone venticinque in totale smetteranno di respawnare. è una cosa inutile visto che i reward sono poca cose e gli ap pochi ma è curioso che lo abbiano inserito.

Giunti finalmente alla cabina di comando, il duo viene contattato dalla base Lunagate
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E poi? Nessuno screen basta, qui bisogna tirare fuori l'artiglieria pesante

due cuori che si incontrano, si confessano
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e accettano di essere vicini..

Si può criticare tanto di VIII, la sua "sceneggiatura", del suo essere un teen drama, del comportamento insensato dei suoi pg, dei suoi buchi, del potenziale inespresso da spunti e personaggi, di Seifer, di come il Junction sia un sistema poco bilanciato ed inutilmente complicato a parole, di come si possa rompere tutto con un gioco di carte MA questo è un momento di pura emozione e anche a distanza di anni, penso che si faccia apprezzare semplicemente per quello che è. Nient'altro. Si osserva in silenzio e si dimentica tutto.

Arrivati sul pianeta le cose prendono subito una piega poco felice, come era stato anticipato.
Rinoa ha ereditato i poteri di Edea, lei è una Strega ed è per questo che Artemisia l'ha potuta manipolare ed ora è ben disposta a farsi imprigionare di sua spontanea volontà
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Squall è in una fase di "Pensieri che non condividerà mai con nessuno" ed in suo soccorso arriva il randevu con il resto della cricca
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Selphie è tornata a modo suo, Zell e gli altri fanno rapporto ma noi giocatori sappiamo già tutto o quasi
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Tocca a Quistis scuotere il protagonista.
A che è servito fare i salti mortali per salvare Rinoa se poi l'ha consegnata ad Esthar senza battere obiettare?
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Affrettatisi al Palazzo della Strega concludiamo la "liberazione" con una bella controparte in cg dell'art più famosa del titolo
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e poi? Ci troviamo di fronte ad una cosa anomala, una sensazione di Déjà vu.
Non è necessario combattere per uscire dal palazzo, una figura imponente ma silenziosa fa cenno ai soldati di abbassare le armi
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è straniante ma familiare.

La storia ci tiene a correre ed a non farci riflettere più di tanto.
Ora come ora? Ufficialmente Rinoa vuole allontanarsi da città o altro in quanto "Strega", vedersi liberare l'ha resa felice ma ha paura di essere odiata
E Quistis zitta zitta ci mette pure un suo piccolo staccé, Shu ne sarebbe orgogliosa

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Casa di Edea sia quindi...o forse no?
La Lagunarock è FINALMENTE nelle nostre mani.
Questo equivale ad avere accesso a tutta la mappa di gioco.

Ci sono una marea di cose da fare.
Eventi, quest, piccole e grandi. Tutte a nostra completa disposizione ma prima di partire ho voluto cacciare un Elnoyle sulla mappa di Esthar city.
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Pietra lunare in mano, finalmente anche Irvine ha la sua arma finale.
La sesta ed ultima.

Ora, beh ora devo solo decidere in che ordine fare le cose.
Non deve essere lasciato al caso.
 
FINAL FANTASY VII Remake INTERGRADE

Le trazioni :dsax:

-EDIT-
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:powah::ooo::ivan:
 
Ultima modifica:
Final Fantasy VIII Remastered

Come...
mi capita spesso, ho cambiato idea.
No, non ho deciso di rushare verso la fine.

Semplicemente dopo averci rimuginato un po', ho deciso di arrivare appena appena prima del punto di non ritorno e solo POI dedicarmi alle varie attività secondarie. Primo passo? Recarsi alla Casa di Edea.
Cid è costernato, mortificato, cosi come la stessa Madre ma Rinoa l'ha presa bene
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Non perché non abbia paura ma perché non ritiene che Edea sia colpevole in alcun modo era "inevitabile".
Spostandosi al campo di fiori ecco...io son stato contento di portarmi sempre dietro Irvine per certe uscite "Rinoa mi ha preso a calci e graffi...ma ne è valsa la pena" prima di allontanarsi e lasciare i nostri due piccioncini da soli.

Piaccia o meno, è uno dei dialoghi più importanti di tutto VIII.
Rinoa ha paura, ha paura di diventare malvagia come Adele o che Artemisia la possieda e le faccia fare chissà cosa. L'esistenza di Streghe buone in passato, fra cui la stessa Edea non la rassicura
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Anzi, forse la rende ancora più ansiosa.
è tentata di far ritorno ad Esthar, dove potrebbe essere tenuta sotto controllo ma Squall non ci sta.
Non ci pensa nemmeno ad ucciderla come desidererebbe lei è diventato IL cavaliere della Strega Rinoa.
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E parlando di sogni? Rinoa ha fatto un incubo.
Non riusciva a trovare Squall e quindi? Quindi si ritorna all'intro.
Liberi Fatali, quelle parole a schermo non erano buttate a casaccio. Sono quelle

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Si erano persi perché non avevano stabilito un luogo per incontrarsi, ora hanno rimediato ed il rifermento alle stelle cadenti? Un buon richiamo al loro primo incontro in un certo senso propiziato da una stella cadente ma prima che si possa elaborare ulteriormente arriva Zell con notizie fresche, fresche da Esthar. Una trappola, una dichiarazione di guerra? No è un invito
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di un uomo il cui nome è subito rassicurante.

Prima di partire, i nostri hanno modo di scambiare qualche altra parola con Edea.
è tutto lasciato all'interpretazione ma possiamo supporre che abbia potuto combattere nella fase che va dal Lago Salato alla prima(seconda) visita alla Lunatic Pandora perché la perdita di poteri non è immediata ma graduale, come se una volta trasferiti ci mettessero un po' a sparire del tutto.

Siamo però nel campo delle speculazioni, Edea rivede lo Squall bambino
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sa cosa vuole fare per cui ha deciso di condividere un pezzetto della sua di storia.
è diventata Strega da bambina ma
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Lo è diventata ancora , decise di accogliere dentro di se quei poteri per difendere i suoi bambi
Si tratta di un capitolo ormai chiuso
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Sono poche sentenze ma ci sono tante teorie dietro.
Chi conosce il gioco "sa" cosa è successo in quel momento ma allo stesso tempo, prima della pseudo conferma di qualche mese fa, quel invito a chiudere la storia, a qualunque costo...è stato interpretato per anni come la più grande conferma del Rinoa-Artemisia. E dopotutto, chi meglio di Edea che ha ricevuto i poteri da una trasferendoli poi all'altra, potrebbe saperlo?

Si lo so, siamo sempre noi appassionati che dobbiamo mettere delle pezze e siamo nel mondo delle teorie e speculazioni ma con VIII ci siamo abituati ed alcune ipotesi son troppo affascinanti per essere ignorate. Di ritorno ad Esthar la situazione è drammatica.

Spostarsi per la città è diventato un incubo, i cittadini sono disperati, sicuri della fine imminenti.
I soldati corrono come forsennati per salvare il salvabile e poi c'è lui.
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Il soldato "mimic", un Elnoyle camuffato da essere umano. Un fixed encounter utilissimo da sfruttare per ottenere pietre lunari e biocristalli (uscire e rientrare dallo schermo è un respawn) ma Lorewise è terrificante pensare che una creatura cosi pericolosa e potente si fosse appostata lì, per predare indisturbata sui civili.

Raggiunto il palazzo presidenziale ad attenderci c'è una attesissima riunione.
Per i nostri sono passati al più pochi mesi ma per loro, sono diciassette anni
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Kiros e Ward (che con il modello della Remastered possiamo vederlo sfoggiarla una folta barba bionda) si sono del tutto integrati nella cultura e del modo di vivere d'Esthar, non si può dire la stessa cosa di qualcun altro.
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Che esordisce come lui sa fare, nel modo più confuso e meno chiaro possibile.
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ma è positivo perché combacia con quanto raccontatoci da Ellione, il suo potere non può cambiare nulla ma offre una prospettiva diversa sul passato. Per loro e per "noi".

Il suoc-volevo dire, il Presidente è molto simpatico alla nostra neo Strega
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ma poi ho sussultato, mi sono reso conto di un errore fondamentale.

Selphie DEVE essere presente in questa conversazione, in quanto fan numero uno del Signor Loire. Bisogna darle un trattamento di favore
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Salvati in corner da Kiros
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che impedisce al Presidente di partire con uno dei suoi sermoni infiniti, possiamo passare ai fatti. Come? Facendo delle domande. Partiamo dal piano per distruggere Artemisia e per fare questo, serve l'apporto di Odine.
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Usare termini e linguaggio semplice non è cosa per il buon Dottore ma qui è l'intero piano ad essere estremamente "convoluted".
Per farla breve, inizialmente era convinto che qualcuno nel futuro di Artemisia possedesse un potere simile a quello di Ellione MA ha completamente cannato. Durante il periodo in cui Ellione era prigioniera di Esthar ha costruito una macchina
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poco più che un giocattolo ad ora
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ma negli anni che ci separano dal Futuro di Artemisia, è divenuta perfetta.

La cosa non sembra disturbare Odine anzi, l'idea di aver costruito qualcosa di simile è un toccasana per la sua autostima
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nonostante una decisione noncurante che ha scatenato la caccia spietata contro la nostra Ellione
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Nonostante le tragedie a cui la sua vita è andata incontro proprio a causa di questo "errorino", Laguna
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smorza i toni.

Artemisia ha bisogno di Ellione per tornare ancora più indietro ma non può possedere chiunque
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Deve possedere una Strega ed al momento ci sono solo due Streghe, Rinoa e Adele.
Adele NON deve risvegliarsi, anche se Artemisia dovesse provare a controllarla il suo odio ed il suo risentimento sono troppo potenti
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Confusi? Tranquilli, il bello deve ancora venire
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salvata Ellione, bisognerà distruggere Adele prima che si risvegli .
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Obbligando Artemisia a possedere Rinoa
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per farla molto breve, si raggiungerà il futuro attraverso l'incantesimo di Compressione Temporale.
Quando tutto questo sarà finito, sarà il tempo di Artemisia.

La cosa divertente? Quella linea su Odine "io parlo come so" l'ho letta sempre come una affermazione diretta degli sceneggiatori ai giocatori ma la verità è che questo piano ha talmente tanti passaggi non spiegati, talmente tanti macguffin che si deve passare ad un approccio più diretto
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che riassuma quantomeno per sommi capi quello che effettivamente dovrebbe succedere perché tanto a conti fatti il procedimento in se rimane troppo confusonario.

Messe in pausa un secondo le spiegazioni, ho fatto la partita d'ordinanza per vincere
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la carta Squall e completare cosi il "Set" di carte di livello 10, poi mi sono fatto forza ed ho continuato con la seconda parte dei dialoghi.

Parliamo di Ellione
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durante quella "caccia" la bambina rimase orfana e venne "adottata"
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che agì di suo iniziativa e per puro affetto.

Purtroppo durante un periodo in cui Laguna era assente, Esthar tornò e rapì la piccola.
Per suo stessa ammissione"Il più grande fallimento della mia vita", con l'aiuto dei suoi amici partì per salvarla.
In un'impresa di cui siamo stati resi parzialmente partecipi. Alla fine? Ci riuscirono, salvarono Ellione ma quando questa tornò a Winhill di lì a poco finì in orfanotrofio dopo la morte di Raine.
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Perché non andò con lei? Perché non mandò quantomeno uno fra Kiros e Ward ad accompagnarla? Laguna non sa rispondere e questo perché non si può rispondere. Ha sbagliato. Non vi è nulla da aggiungere.

Anni dopo, Ellione lasciò l'orfanotrofio.
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Non so dire a livello personale se Ellione sarebbe stata più al sicuro ad Esthar sotto il "nuovo" regime ma il fatto che Odine non sia riuscito a trovarla, è prova che il piano fu un successo.

Il piano era stato preparato dalla direttrice dell'orfanotrofio
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che conosciamo molto bene.
Furono costretti ad allontanarla, per tenerla al sicuro da coloro che volevano impossessarsi di lei
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dando nel mentre vita al primo corpo SeeD.

I SeeD di Edea o SeeD bianchi, vivendo sotto la loro protezione per ben dieci anni.
Laguna non è al corrente di quanto accaduto nel frattempo, di come Ellione abbia trascorso un breve periodo anche al Garden di Balamb sa solo che la nave dei SeeD bianchi venne scovata da Galbadia
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prima di essere salvata dall'esercito di Esthar che la condusse nello spazio dove si trovava Laguna.

Ed arriviamo all'ultimo passaggio di questa storia
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parafrasando? Salvare NUOVAMENTE il nostro macguffin.

Ed i sogni? Ormai conosciamo il loro significato.
Ellione voleva cambiare il passato
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per impedire che Raine morisse da sola, impedire che Laguna si allontanasse da lei, impedire che il bambino appena nato vivesse tutta la sua vita come orfano.

Mancano dei pezzi però, come è diventato IL presidente ? L'approccio non convenzionale è tipico di Laguna
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ma neppure il nostro Squall si trattiene dall'esternare le sue perplessità ed antipatie senza tanti giri di parole
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mentre cercava un modo per entrare ad Esthar
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e salvare Ellione, guadagnava un po' con vari lavori, fra cui spicca quello di giornalista free lance per il Timber Maniacs e l'improvvisata come attore.

Come ha fatto a diventare il Presidente di Esthar?
All'epoca il paese era dominio assoluto di Adele e del suo galoppino, il Dottor Odine.
Sappiamo bene quanto l'etica non sia propriamente il forte del buon Dottore ma fra una ricerca e l'altra, scoprì cose anche molto importanti, fra xui le para magie, i Guardian Force, le fonti energetiche. Tutte cose fondamentali per i SeeD ma non finisce qui, perché lavorando a stretto contatto con una Strega
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trovò metodo per imprigionare Adele ed i suoi poteri.

Essendo in debito con la fazione anti-Adele per avergli supportato nel salvare Ellione, Laguna si mise personalmente a rischio.
Agire prima di pensare, come è sempre stato il suo solito.

Come prima cosa doveva neutralizzare la Colonna di Cristallo prevenendo a priori una catastrofe simile a quella accaduta a Centra.
Per farlo costrinse Odine a dargli una mano
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e guidò la Lunatic Pandora nell'oceano dove è rimasta fino a pochissimo tempo fa.

Dopodiché attirarono Adele nel luogo che abbiamo imparato a conoscere come il "Palazzo della Strega".
Adele era prudente ma sentir parlare di Ellione la fece uscire allo scoperto
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Posso immaginare che Adele abbia peccato di arroganza.
Sapeva che si trattava di una trappola ma non la temeva, era sicura del suo potere, di essere invincibile
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Abbassò la guardia, quel tanto che basta ad imprigionarla. Perché di fronte a lei c'era un "semplice essere umano".

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Esiliata lontano da tutto e da tutti.
Resa inoffensiva.

Sebbene in un qualche modo sia riuscita ugualmente a comunicare con il suo "IWILLNEVERLETYOUFORGETABOUTME" visibile a Timber.
Poi? Beh lo sappiamo, il Signor Loire non è uno che sa starsene zitto
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e per una serie di congiunzioni astrali fortuite, divenne il Presidente di Esthar.
Ruolo che ricopre ininterrottamente da diciassette anni con consensi fuori scala.
Il resto? è storia
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Nel bene e nel male, fra errori,amori, addii, rimpianti, incidenti di percorso, vittorie e tanto altro.
Siamo arrivati a questo punto
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e ci è venuto a patti.
Sia quel che sia, è la sua storia.

Unico argomento ad essere davvero tabù? Raine
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Poi si va tutti insieme sulla Lagunarock e visto che le spiegazioni non sono state sufficienti, questa volta a livello di gameplay si evidenziano anche i punti salienti in azzurro e giallo. Quantomeno per cercare di metterci una pezza e rendere tutto un po' meno convoluted
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e per non perdersi all'interno del caos creato dal tempo compresso, dovranno usare quello.
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Quello ormai diventato idiomatico come "Nakama Power" quello ed un luogo dove ritrovarsi.

...ma le cose esilaranti arrivano DOPO.
Quando Squall torna a parlare con il trio, Laguna ha appena avuto un crampo alla gamba giusto per ricordarci cosa gli succede quando diventa nervoso nel caso qualcuno lo abbia dimenticato
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Kiros è più posato ma per certi versi è ancora più diretto di Ward
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Mentre Laguna è stranamente sintetico
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ma parte dal presupposto che "sa" di non poter costringere Squall ad ascoltarlo.

Selphie in un puro momento Selphie, prende d'assalto la Lunatic Pandora con un attacco diretto
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e si va dritti, dritti verso il comitato disciplinare
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Sentir parlare di "Squall ingordo", di "correttezza" è un misto di esilarante ed imbarazzante.
Fujin e Raijin per primi hanno mostrato di sapere bene quanto Seifer sia ormai irriconoscibile ma si ostinano a spalleggiarlo.
Però anche loro hanno un limite.

Nota su questa fight? Non si DEVE rubare nulla.
Fujin ci darebbe due Megaelisir che di qui a poco saranno facilmente ottenibile (ed uno lo droppa comuque), Raijin invece droppa dei rarissimi FRZ UP molto più preziosi di una semplice "Lista di Poteri" ormai ottenibili a ripetizione.

Strategie? Kharonte.
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Caos infernale è Alito fetido sotto steroidi, fa danno ed infligge pure zero.
Raijin come si è detto in precedenza con blind è inoffensivo e Fujin con mute può solo usare un semplice ZAN.
Poca, pochissima cosa

Avendo già razziato la Lunatic Pandora durante la mia precedente visita, si può andare dritti dritti verso la prossima boss fight.

Ci si ferma giusto per ascoltare la parte "Finale" della quest del mitico duo Biggs e Wedge
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Dopo essere stati maltrattati, degradati nonostante il loro saggio utilizzo dell'antica arte galbadiana del arma segreta tramite pulsante i due o quantomeno Biggs, hanno deciso di mollare l'esercito.

Idealmente? Questa è anche la fine della nostra eterna battaglia con i soldati Galbadiani sempre meno rilevanti ma sempre presenti fino ad ora.

Il nostro avversario questa volta non son Fujin e Raijin
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ma il Mobile Type8B, che aveva letteralmente buttato fuori i nostri amici durante il primo assalto alla Lunatic Pandora.

Cose da tenere presenti? Rubare. Le unità supplementari hanno rispettivamente FRZ e RES UP, mentre il corpo centrale ha un raro cannone Laser per la nostra Quistis. A parte questo Elemental attack fulmine non è una cattiva idea e se si è veloci abbastanza si può anche evitare di vedere "Corona" l'attacco più pericoloso del boss che riduce in automatico gli hp del nostro party ad 1 e che utilizza solo quando i suoi moduli di supporto sono separati.

Abbattuta quest'ultimo sistema di difesa, ho lasciato Pandora per il completismo.

Primo bersaglio? Continente di Centra, dovevo recuperare un altro Generatore da un Blitz per mantenerne uno in inventario e completare la lista di Magie Blu
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Sedici su Sedici, perfetto.

Poi mi sono spostato verso l'isola dei Kyactus per stanare Gyaptus
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Possiede zero fra le magie assimilabili quindi non è neppure necessario usare Kharonte per azzerargli la difesa, una gemma aura ed un Renzokuken con un colpo di grazia come si deve sono più che abbastanza. L'importante è essere veloci, diecimila aghi senza una medaglia dell'eroe è ko assicurato per uno dei nostri.

Con la caduta di Gyaptus ho potuto accogliere il terzultimo Guardian Force regolare fra le mie file, Kyactus.
Non solo è l'unico ad imparare naturalmente Junction Fortuna ed uno dei soli due ad imparare Junction all'evasione, possiede di base TUTTI i bonus. HP, Forza, Resistenza, Magia e Spirito. Si possono avere solo fino a quattro abilità selezionate in contemporanea ma accumulare HP è facile quindi in potenza volendo (non è il mio caso, lo farò dopo) si può iniziare a livellare i propri personaggi. Pietrificandone due e livellando uno alla volta.

Messami alle spalle l'isoletta mi sono diretto
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Al centro di ricerche sottomarino.
Un "triplo" dungeon anche se spesso viene definito erroneamente "doppio".

Il luogo è abbandonato da anni ed una voce ci mette in guardia sul pericolo della luce blu
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Parafrasando in termini di gameplay? Un passettino alla verso destra prima e poi verso il nucleo SOLO quando la luce si spegne.
Senza fretta.

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mano a mano che ci avviciniamo, la voce continuerà ad interrogarci.
Prima opzione per la prima domanda, seconda per la seconda. Entrambe ci faranno combattere contro un RubRumDragon la seconda può essere pericolosa, perché è un fixed attacco alle spalle ma il trick più famoso è alla terza domanda.

La risposta giusta
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è quella che NON si vede.
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ed è necessaria per sfidare Bahamut e non andare incontro ad un game over.

Non si tratta di un combattimento difficile, il leggendario drago adora usare attacchi fisici ed è vulnerabile a Blind oltre ad avere molti meno hp di Gyaptus.

Abbattuto lui abbiamo il penultimo Guardian Force.
L'unico ad avere di base abilità x4, colui da cui normalmente si possono elaborare Ultima e Meteor grazie a "elabora magie proibite", nonché in possesso della potentissime passive per FRZ+60% e Mag+60%.

Di suo sarebbe già una vittoria ma il centro di ricerca nasconde altri segreti.
Ci sono due modi per affrontare la seconda parte del dungeon e questi due modi influenzano il terzo.

Il primo? è risolvere normalmente il puzzle delle quantità di vapore.
L'idea è di arrivare nelle profondità del dungeon conservando dieci unità di vapore. Cosa possibile perché fra terzo e quarto piano è possibile sbloccare una stanza in grado di farci recuperare sette unità di vapore.
Cosi facendo una volta arrivati in profondità se ne avranno abbastanza per attivare il meccanismo

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facendo saltar fuori il primo Super Boss di questo titolo, la famosa Ultima Weapon (Nomen omen, impugna quella di Cloud nella sua mano destra)
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Due sono le cose da tenere a mente in questa fight, è TANTO veloce e Lihid Zoil causa 9999 danni fissi, per cui è k.o assicurato senza una qualche forma di invincibilità. Quindi giù di Zero (Tramite Kharonte, non è uno statu negativo regolare visto che corrisponde a Vitalità-0, quindi non è immune), Aura (tramite gemme) e iniziare a fargli male non prima di aver assimilato Eden, l'ultimo Guardian Force regolare del gioco.
Una questione si può aprire sul suo drop, carta Eden a parte (la droppa sempre se non ne abbiamo una) è possibile rubare con una piccolissima percentuale una triostella che possiamo eventualmente ottenere facendo transcard sulla carta Squall. In caso contrario vincere ci permette di avere ben cento Gemme Ultima.

...ora, perché ho detto che ci sono due modi per affrontare questo dungeon
Perché affrontando la parte del centro di ricerca sottomarino con Zell ci troveremo davanti ad una opzione diversa arrivati alla fine
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Aprendo l'ultime porzione, quella delle Rovine oceaniche SENZA dover recuperare vapore dalla stanza extra, perché Zell aprirà l'ultima saracinesca "a modo suo". Perché è cosi importante? Perché cosi facendo, una volta arrivati alle rovine oceaniche troveremo una differenza sostanziale anche se non apparente. Completando le rovine sottomarine normalmente, arrivati alle rovine oceaniche troveremo semplici random encounter.

Arrivando alle Rovine oceaniche grazie a Zell forzando la porta ci permette di affrontare dei FIxed Encounter resettabile ogni volta che cambiamo schermata.
Si tratta di una differenza ENORME ed estremamente remurenativa i.
Nella prima schermata possiamo un Triachigos da cui recuperare artigli malefici che sono la migliore fonte di artigli malefici e quindi dagmate e quindi luck up.

Nella seconda schermata un Grendel ed un Imp, nella terza un Behemoth, nella quarta un RubRumDragon. Cosa hanno in comune? Sono TUTTI bersagli perfetti per il comando divora, che acquisiremo di qui a breve ed alza le stat.

Solo gli Iron Giant nella quinta schermata non ci sono utili ma poco cambia. Parafrasando NON vi è ragione per affrontare Ultima Weapon che non sia metterci alla prova. Sconfiggerla elimina i fixed encounter e non ci conviene.

Le tristelle possono essere ottenute dalla Carta Squall, le gemme Ultima dalle carte Ultima Weapon (o dai biocristalli), la carta Eden? Da Quadri nel quarto disco. Eden? Assimilandolo da Tiamath, nel dungeon finale.

Quindi dopo essermi messo alla prova NON ho salvato, ho rifatto tutto il percorso con Zell nel party e sono tornato sui miei passi e trovandomi di fronte ad una riflessione di Quistis
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che fotografa molto bene lo stato di chuuny terminale in cui ormai vive Seifer poi mi sono spostato a Fisherman's Horizon. Atterrando vicino alla casa del capostazione, per fare una visita al Garden.

Piccolo segreto? Visitando il punto dove si trovava il capo è possibile trovare una fonte di Areiz
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Tornati al Garden mi sono affrettato alla caffetteria, c'è uno degli eventi più missabili di tutto il titolo ad attendermi.
Dopo avergli parlato ad ogni occasione, i tre studenti sono riusciti a diventare SeeD
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Una gran bella soddisfazione, non è una quest con un vero reward ma l'evoluzione di npc secondari.
è bello che ci sia.

Sul ponte Shu anticipa una certa cosina che avverrà nel quarto disco
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Mentre la pagina del Garden non contiene messaggi di biasimo verso la scelta di Squall di agire in solitaria
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Anzi, la vittoria sofferta nello scontro totale con il Garden di Galbadia gli ha fatto guadagnare la stima pressoché totale del corpo studentesco o quantomeno tutti tranne i membri più irriducibili del fan club di Quistis (Fan numero 2 e 3)

E Selphie? Beh c'è tutta una serie di aggiornamenti conclusivi nel suo blog.
Innanzitutto ha invitato il corpo studentesco a non accanirsi su Squall per le sue scelte, e qui inciso, Selphie "è" la preferita di Squall.
è il personaggio con cui non si comparta MAI in modo rude o maleducato, e lei fa altrettanto.
Rispettando i suoi spazi ed incoraggiandolo ad ogni occasione. è l'unico personaggio che prova a consolare e capisce di dover attendere ad alcune sue piccole manie, come il voler andare per "prima" sul treno.
Non obietta quando chiede di agire per conto suo alla base missilistica perché di cosa è capace.

Tornando IN
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Nel caso della nostra amica in giallo conoscere il suo idolo NON ne ha rovinato l'immagine anzi
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ha coronato un piccolo grande sogno.

Questo è IL vero ultimo aggiornamento del blog di Selphie, che grazie a questa pagina finisce per essere l'unico membro del party, all'infuori del duo principale, su cui si abbia una prospettiva molto più delineata e precisa. Con opinioni, pareri, dubbi e via discorrendo.

Controllando invece la Guida è possibile ottenere qualche info aggiuntivo sul Centro di Ricerca Sottomarino, la Lagunarock, la prigione di Adele e la Lunatic Pandora ed in particolare la Colonna di Cristallo
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Leggere certe cose fa impressione, la Lunatic Pandora è letteralmente una montagna che si muove per dimensioni.

Dopodiché ho iniziato l'ultima fase della quest della Regina delle Carte.
Prima perdendo Alexander in modo da ottenere Kharonte dal proprietario del pub di TImber
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e poi perdendo lo stesso Kharonte per ottenere Fenice da uno degli assistenti di Laguna, al palazzo Presidenziale di Esthar
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Confessione? Ho fatto un errore.
Avevo completamente rimosso che fosse necessario mandarla a Dollet di volta in volta per far diffondere le carte nuove, l'rng non è stato clemente e mi è toccato fare molti step aggiuntivi ma alla fine l'ho mandata dove deve stare
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Lo spazio? Ni, si tratta del punto in cui è atterrata la capsula di salvataggio con Selphie e Piet.
Conta come regione a parte ed ha di base TUTTE le regole esistenti.

Questo è il luogo dove intendo tenere la regina per tutto il resto del gioco.
Nel quarto Disco, tutti i membri del gruppo CC giocano con regole di regioni diverse. Il Re/Quistis, gioca con le regole dello spazio ed è la fonte prediletta per tutte le carte comuni. Dove appunto conviene avere regola di scambio totale. Si può discutere su come Quadri sia più utile, perché da lei si possono ottenere TUTTE le carte rare del gioco ma per Quadri basta regola di scambia Uno. Non giocherà mai più di una carta rara alla volta.

Ora però mi toccherà cercare di eliminare tutte (o quasi) le regole del sito di schianto e poi diffondere nuovamente regola di scambio Totale in più regioni possibili. Mi fa già male la testa, ma DEVO farlo. Me lo sono imposto.

Questo ultimo step dovrà aspettare però.
Rro ad Esthar ed Angelo nel frattempo ha imparato "Angelo Trovatutto", quindi è giunta l'orda di iniziare il farming made in RNG.

Cosa è Angelo Trovatutto? é una delle quattro limit passive della nostra cagnolona. Una di quelle che NON si attivano con il comando combina, per questo conviene anche non farle apprendere le altre (tranne Angelo alla Carica che è di base). In sostanza semplicemente rimanendo in battaglia ogni tot, Angelo troverà qualcosa di nuovo.

La pool di oggetti è ENORME ma in questa remastered figurano anche gli item esclusivi del Chocobo World con una singola eccezione.
Qualche esempio? Il Fiocco che insegna ai GF l'omonima abilità rendendoci immuni da tutti status alterati, l'amuleto di Mog che insegna ai GF l'abilità comando per evocare Mini Mog uno dei GF "non junctionabili" che guarisce completamente il party ed i GF, "Friendship" che è l'item per evocare un Mumba che funziona all'incirca come la piuma di fenice (Leggasi lo usi una volta e poi può comparire di nuovo) ed altri item utilissimi. Fra cui la possibilità di ottenere altri comandi "Divora" per alzare la stragrande maggioranza delle nostre stat o il rarissimo "Junction evasione".

Il metodo più semplice per utilizzarlo? é abbastanza famoso e non è cambiato negli anni.
Innanzitutto NON bisogna aver reclutato Odino e insegnato SOLO Angelo Trovatutto come passiva (Angelo alla Carica escluso).

Dopodiché andare sulla mappa di Esthar e cercare un incontro con un Greyos, solitamente si trovano in combo con un Galkisimela.
Sbarazzatevi di quest'ultimo (in fretta, usano berserk ed altri status alterati) poi passate al Greyos. Alzate il suo livello al cento con Level Up di Tomberry, poi colpiteli con un singolo attacco fisico (assicuratevi che sia un personaggio che non ha nulla su status attack) e solo poi, dopo che questi sono passati alla loro stance "difensiva" colpiteli con caos. Magia facilmente raffinabile.

Poi? Poi mettere il x3
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e lasciate che l'rng faccia il suo corso per tutto il tempo che desiderate.
Il Greyos non atteccherà MAI di sua spontanea volontà.

Io? Mi sono imposto un tempo limite per questa lunga ricerca ma per ora lasciamo che Angelo faccia il suo lavoro.
 
Dopo 55 ore su Astlibra Revision ho raggiunto il primo finale del Main Branch della storia, dove (chiaramente da intendere come incompleto) si dovrà proseguire per ottenere il True Ending. Nessun NG+ a quanto pare e non servirà rifare tutto da capo, ma basterà ricaricare il Clear File per accorgersi che.. "This War is not over!"

Ancora una volta sottolineo come la trama di questo modestissimo Indie sia sorprendente, mi ha catturato sin da subito e adoro tutti i personaggi, e se dovessi fare un paragone lo definirei un immaginario crossover tra Nier e Steins Gate, ma anche un pizzico Ghost in The Shell. Questo almeno nella narrativa perché come ho già spiegato in precedenza, si tratta di un Action-Rpg 2D a scorrimento, non Metroidvania, con una progressione che ricorda la serie old di Ys. Serie di cui lo stesso sviluppatore KEIZO è fan storico. Ormai ho interrotto le mie ricerche, ma mi sarebbe rimasta la curiosità sull’età di questa persona, immaginando la sua adolescenza tra gli anni 80 e 90 e sapere quanti anni abbia oggi, inclusi gli assurdi 15 anni di sviluppo di Astlibra, ma forse mi direbbe giustamente di farmi anche i c.. miei.:rickds:

Un po’ come Ys infatti, il gioco è molto grindoso e strutturato in Dungeon, ma non avendo un Gameplay altrettanto profondo e stratificato, si tratta pur sempre di un Indie, la ripetitività arriva puntuale, e forse col senno di poi l’avrei iniziato a Easy proprio per concentrarmi maggiormente sulla trama, che è il vero punto forte del pacchetto, e diluire meglio i tempi di Exp-farm che sono quasi estenuanti. La Skill Auto-Fire infatti, che consentirà di tener premuto il tasto attacco per fare le combo a mo' di Shmup, sarà essenziale quasi da subito, saranno poi le evocazioni e le schivate/parry a fare il più. Ma vabè, ormai siamo qui.

Una cosa che mi ha fatto sorridere invece è che in generale qua e là, molto a caso, nonostante come tipo di storia sia tra il filosofico e il drammatico, ci sono degli Inside Joke del mondo Jrpg oppure delle citazioni da cogliere, palesi quelle a Final Fantasy, o ancora provare a fare delle azioni nel gioco inconsuete, tipo interagire insistentemente con il personaggio che si ha davanti. Sono abbastanza nascoste, bisogna pesarci, però è come se il gioco ti rispondesse capendo cosa stavi pensando (ovviamente qualcosa di sconcio :morris2:) e con i Character Design di Shigatake (ricordo le fanciulle Vanillaware) lascio immaginare che non mancherà qualche momento Spicy. Per forza di cosa occorrerà prendere la lente d'ingrandimento in alcune scene per ingrandire quei dannati pixel no?:lol2: Insomma scherzi a parte, il dramma ma anche una buona dose di risate, tutto azzeccatissimo e con i tempi giusti.

E niente, adesso ho sbloccato questa fase Post Game che sicuramente aggiungerà altri eventi e potrò recuperare cose perse necessarie per il True Ending, armi, oggetti e via dicendo, non sto guardando guide. E in più c'è stato anche uno Spinoff che si chiama Astlibra Gaiden che ho comprato, e che farò a tempo debito.

Ho visto che al momento il gioco è solo per PC e Switch, avevo inizialmente ignorato questo fatto, ma è confermato dal Publisher che è in corso anche la versione PS5, quindi segnatevelo assolutamente questo titolo, scrivetevelo su un PostIt dove vi pare, ma non fatevelo scappare.

In conclusione, vi avevo accennato che le Soundtrack non sono altro che un Mega Pack di brani giapponesi Copyright Free, e tra le tante è sbucata persino qualche canzone Vocaloid che vi lascio qui dato che mi piace un sacco. Queste canzoni in loop mentre assisti agli eventi del gioco sono un mix a dir poco mistico e indimenticabile.:cry2:

 
Ultima modifica:
Final Fantasy VIII Remastered

Per
una volta un aggiornamento breve
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la ricerca di Angelo è terminata.
Vista la presenza del x3 mi ero "imposto" un tempo di ricerca prefissato anche perché non si sa mai che ci possano essere danni alla concole.

Risultato? Obiettivi tutti centrati, tutti gli item sono arrivati in più di una copia.
Super Amico è un oggetto simile alla Piuma di Fenice, serve ad invocare Mumba. MiniMog è letteralmente un'abilità di comando per i Guardian Force "regolari" mentre Fiocco è una passiva che rende superfluo persino l'utilissimo Difesa status x4 di cui ho fatto incetta sempre grazie ad Angelo.
La Pentola serve ad insegnare l'abilità Divora. è un oggetto per cui normalmente si dovrebbe sacrificare KoyoKoyo ed è l'abilità esclusiva di Eden, fondamentale per aumentare le nostra stat. Di amuleti di Kuzna me ne servivano almeno due, uno per collezione ed uno per usarlo visto che solo Eden e Kyactus hanno Junction all'evasione. Recupero invece è la signature di Leviathan, le medicine dell'eroe sono gradite ed a breve aumenteranno ancora di più.

Prossimo passo? Come già detto devo settare l'endgame per le carte.
Quindi eliminare più regole scomode possibile da Lunar e poi passare a diffondere nuovamente scambio totale nelle altre regioni.
Solo poi farò il resto.
 
P5 Royal

Sono entrato da poco per la seconda volta nel
Museo di Madarama.
Ero indeciso se andare appunto di main o farmi la terza richiesta di salvataggio nel Memento. Alla fine ho propenso per il metaverso; ho troppa voglia di far entrare nel party Yosuke. Bella la scena quando si oppone al suo sensei nel momento di massima tensione quando sprigiona il suo Persona dello spadaccino. :megahype:

Quando sarà entrato ufficialmente nella squadra, e con i dialoghi si capirà chi sarà il prossimo ad entrarvi, sarò arrivato dove mi ero fermato anni fa. :hype:
 
Final Fantasy VIII Remastered

Ora...
il piano d'azione era semplice.
Con un solo ENORME problema con cui fare costantemente i conti: RNG.

Primo passo: avevo già la regina alla base Lunare, quindi mi è bastato parlarle e pagarla (I Gil come si è già detto sono lungi dall'essere un problema) per reinserire mano a caso che era stata abolita giocando nrllo spazio. Fatto questo, ho iniziato a fare la stola fra la fonte energetica presente a tear's point (reiz) e il soldato che si trova proprio all'entrata del Lunar gate.

Le fonti energetiche sono notoriamente uno dei metodi per avanzare certamente l'rng di VIII che tende ad essere molto statico ed irritante, con la guardia bisogna "insistere" perché solo ogni quattro volte che gli domandiamo di giocare ci dirà il famoso "vuoi davvero giocare a carte?" Si accetta, ci si sposta lontani dal suo partner per non dare dell'occhio e poi si gioca. Giusto per rendere il procedimento più lungo e frustrante.

Qui entra in gioco un piccolo fattore, perché ho reinserito mano a caso? Perché quando tutte le regole sono attive, c'è una alta probabilità che una delle regole venga abolita in automatico. Il mio obiettivo però non era mano a caso ma elementale, che è l'unica regola che avevo presente ad Esthar(carte scoperte escluse) e che quindi potevo "prendere" facilmente parlando con Laguna nella sala riunioni della Lagunarock.

A parlare sembra tutto veloce ma in realtà ogni singolo step di questo procedimento è una battaglia in cui siamo alla totale mercé dell'rng. Abolita elementale, un passettino alla volta, una regola alla volta, con tanti reset nel mentre, sono riuscito ad abolire quasi tutte le regole. Ne ho volutamente lasciata fuori una, Suddent Death.

Perché? Per usarla nelle poche regioni rimaste dove rimanevano Elementale o Coppia, ed eliminare anche quelle.
Eccezione? Elementale di Esthar, che ho lasciato al suo posto.

Mi ci sono volute ore, perché il maledettissimo RNG fa di tutto per metterti i bastoni fra le ruote ma una volta abolita anche le ultime regole dalle regioni (carte scoperte escluse si intende) è arrivato un altro momento altrettanto frustrante. Leggasi, portare la Regina nuovamente a Balamb. Si tratta di uno step FONDAMENTALE e qui casca l'asino.

Perché? Perché la Regina non dirà MAI dove va quando si sposta dalla base Lunare, sulla carta ha un tot percentuale per andare dappertutto ma si sa, senza decine e decine di tentativi figurati se si recava dove doveva essere per permettermi di completare il procedimento.

Con la Regina di nuovo a Balamb, ho potuto far partire la fase finale dell'operazioni elimina regole speciale.
Diffondendo una regola che NON fosse elementale (la scelta è caduta su coppia) tramite la regina, ho potuto giocare con Laguna ed eliminare Elementale anche da Esthar. Lasciando SOLO carte Scoperte.

E qui giustamente si potrebbe obiettare "ma facendo cosi, Balamb ha Carte Scoperte e coppia, Geddoe non hai risolto nulla" lecito ma ci tengo a sottolinearlo la Regina "è" a Balamb. Non in un'altra regione.

Perché è cosi importante? è importante perché a Balamb vive un eroe.
Il vero MVP che può permettere quest'impresa. Il cadetto fannullone
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Canottiera marrone, accucciato vicino al molo.
Sebbene si possa credere erroneamente che "sparisca" dopo che il Garden inizia a volare, in realtà visto che NON era in classe e rimasto fuori.
Quindi, ha deciso di prendersi una meritata vacanza.

Ci tengo ad enfatizzare il contesto perché si può erroneamente credere che sia un npc che non compare più dopo che il garden inizia a muoversi o dopo l'occupazione (come la ragazza che suona in una band) ma in realtà ha solo una percentuale molto bassa di apparire. Basta entrare ed uscire da Balamb a più riprese fino a quando non compare.

Fatto questo? Possiamo finalmente sfidarlo a carte.
Io preferisco sempre giocare oltre a sfidare per andare sul sicuro ma comunque, questo npc ha una caratteristica UNICA. Il "contare" come una regione a parte.

Sfidarlo, elimina dalla regione di Balamb TUTTE le regole e regredendo lo scambio ad uno.
A questo punto? Ci basterà giocare con un qualunque giocatore di un'altra regione per prendere la Regola Carte Scoperte e diffonderla a Balamb.

I giochi saranno fatti.
Non avremo neppure bisogno di pagare la Regina per diffondere una qualunque regola.

La battaglia contro le Regole del Triple Triad è vinta, la guerra però non è ancora conclusa.
Per sfruttare al meglio il Gruppo CC nel Disco 4 è necessario spostare NUOVAMENTE la Regina alla base di lancio e visto che sono un perfezionista bisogna spostarla assicurandosi che con l'ultimo step andiamo a "recuperare" non a perdere una carta rara.

Quindi? Idealmente: Balamb-Galbadia(Deling's City)-Cetra(Winhill)-Fisherman's Horizon-Esthar(Palazzo Presidenziale)-Base Lunare.
Vi è un percorso più breve? Si, possiamo mandarla da Deling direttamente a Fisherman's Horizon MA ho dovuto mandarla a Winhill per far si che una volta arrivata alla Base Lunare non avesse nessuna carta rara.

è una questione di principio, non ci posso fare niente e l'rng è una tortura.
Brutale come non mai, la quantità di reset necessari a farla finire ogni volta nel luogo giusto è fuori misura, nonostante sulla carte le percentuali siano dalla mia. Dopo TANTO soffrire però sono riuscito a riportarla a Lunar.

Ora? Ora rimane solo un ultimo step.
Diffondere Regola di scambio Totale ma questa è un'altra storia.
 
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Cristo che razza di cliffhangerone epico con cui è finito Ghost Enemies, siamo ai livelli di Trails 1...
Mi sono andato a spulciare una decina di guide in kanji che non potevo credere potesse finire in quel modo...

anzi, siamo ai livelli di Remember11, la stessa reazione la ebbi all'ecpoca.
 
Finito Lunar 1 in appena 17 ore, me lo ricordavo breve poi con gli scontri velocizzati e la difficoltà più bassa della versione JP ancora di più. Ma va bene così. Sempre bello comunque.
Ora passo al 2 che alternerò ad Hundred Lines.
Io anche con la difficoltà ridotta mi ritrovo a grindare come un forsennato 😅
 
Boh l'unica che mi ha dato problemi è Xenobia*, lei è molto, molto cattiva. Per il resto sono andato avanti liscio.
Pure la famigerata Forbidden Forest che porta alla sorgente femminile, falla poco prima dell'endgame (prima di andare nella Frontiera, quello è il punto di non ritorno), ti basta fare incetta di star light, usare la magia del drago nero di Alex che risucchia tutti e tanti saluti.

*Per evitare che il suo Sonic Boom (insegnatogli da Guile, probabilmente), che toglie uno STONFO, colpisca più di 2 personaggi, è consigliabile una formazione a C rovesciata, come si vede in questo video.
 
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P5 Royal
Tornato nel mondo reale in automatico dalla storia, prima di staccare ho fatto un salto nella stanza di velluto.
Non ricordavo che anche loro diventavano confidenti :ooo:

 
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