mi capita spesso, ho cambiato idea.
No, non ho deciso di rushare verso la fine.
Semplicemente dopo averci rimuginato un po', ho deciso di arrivare appena appena prima del punto di non ritorno e solo POI dedicarmi alle varie attività secondarie. Primo passo? Recarsi alla Casa di Edea.
Cid è costernato, mortificato, cosi come la stessa Madre ma Rinoa l'ha presa bene
Non perché non abbia paura ma perché non ritiene che Edea sia colpevole in alcun modo era "inevitabile".
Spostandosi al campo di fiori ecco...io son stato contento di portarmi sempre dietro Irvine per certe uscite "Rinoa mi ha preso a calci e graffi...ma ne è valsa la pena" prima di allontanarsi e lasciare i nostri due piccioncini da soli.
Piaccia o meno, è uno dei dialoghi più importanti di tutto VIII.
Rinoa ha paura, ha paura di diventare malvagia come Adele o che Artemisia la possieda e le faccia fare chissà cosa. L'esistenza di Streghe buone in passato, fra cui la stessa Edea non la rassicura
Anzi, forse la rende ancora più ansiosa.
è tentata di far ritorno ad Esthar, dove potrebbe essere tenuta sotto controllo ma Squall non ci sta.
Non ci pensa nemmeno ad ucciderla come desidererebbe lei è diventato IL cavaliere della Strega Rinoa.
E parlando di sogni? Rinoa ha fatto un incubo.
Non riusciva a trovare Squall e quindi? Quindi si ritorna all'intro.
Liberi Fatali, quelle parole a schermo non erano buttate a casaccio. Sono quelle
Si erano persi perché non avevano stabilito un luogo per incontrarsi, ora hanno rimediato ed il rifermento alle stelle cadenti? Un buon richiamo al loro primo incontro in un certo senso propiziato da una stella cadente ma prima che si possa elaborare ulteriormente arriva Zell con notizie fresche, fresche da Esthar. Una trappola, una dichiarazione di guerra? No è un invito
di un uomo il cui nome è subito rassicurante.
Prima di partire, i nostri hanno modo di scambiare qualche altra parola con Edea.
è tutto lasciato all'interpretazione ma possiamo supporre che abbia potuto combattere nella fase che va dal Lago Salato alla prima(seconda) visita alla Lunatic Pandora perché la perdita di poteri non è immediata ma graduale, come se una volta trasferiti ci mettessero un po' a sparire del tutto.
Siamo però nel campo delle speculazioni, Edea rivede lo Squall bambino
sa cosa vuole fare per cui ha deciso di condividere un pezzetto della sua di storia.
è diventata Strega da bambina ma
Lo è diventata ancora , decise di accogliere dentro di se quei poteri per difendere i suoi bambi
Si tratta di un capitolo ormai chiuso
Sono poche sentenze ma ci sono tante teorie dietro.
Chi conosce il gioco "sa" cosa è successo in quel momento ma allo stesso tempo, prima della pseudo conferma di qualche mese fa, quel invito a chiudere la storia, a qualunque costo...è stato interpretato per anni come la più grande conferma del Rinoa-Artemisia. E dopotutto, chi meglio di Edea che ha ricevuto i poteri da una trasferendoli poi all'altra, potrebbe saperlo?
Si lo so, siamo sempre noi appassionati che dobbiamo mettere delle pezze e siamo nel mondo delle teorie e speculazioni ma con VIII ci siamo abituati ed alcune ipotesi son troppo affascinanti per essere ignorate. Di ritorno ad Esthar la situazione è drammatica.
Spostarsi per la città è diventato un incubo, i cittadini sono disperati, sicuri della fine imminenti.
I soldati corrono come forsennati per salvare il salvabile e poi c'è lui.
Il soldato "mimic", un Elnoyle camuffato da essere umano. Un fixed encounter utilissimo da sfruttare per ottenere pietre lunari e biocristalli (uscire e rientrare dallo schermo è un respawn) ma Lorewise è terrificante pensare che una creatura cosi pericolosa e potente si fosse appostata lì, per predare indisturbata sui civili.
Raggiunto il palazzo presidenziale ad attenderci c'è una attesissima riunione.
Per i nostri sono passati al più pochi mesi ma per loro, sono diciassette anni
Kiros e Ward (che con il modello della Remastered possiamo vederlo sfoggiarla una folta barba bionda) si sono del tutto integrati nella cultura e del modo di vivere d'Esthar, non si può dire la stessa cosa di qualcun altro.
Che esordisce come lui sa fare, nel modo più confuso e meno chiaro possibile.
ma è positivo perché combacia con quanto raccontatoci da Ellione, il suo potere non può cambiare nulla ma offre una prospettiva diversa sul passato. Per loro e per "noi".
Il suoc-volevo dire, il Presidente è molto simpatico alla nostra neo Strega
ma poi ho sussultato, mi sono reso conto di un errore fondamentale.
Selphie DEVE essere presente in questa conversazione, in quanto fan numero uno del Signor Loire. Bisogna darle un trattamento di favore
Salvati in corner da Kiros
che impedisce al Presidente di partire con uno dei suoi sermoni infiniti, possiamo passare ai fatti. Come? Facendo delle domande. Partiamo dal piano per distruggere Artemisia e per fare questo, serve l'apporto di Odine.
Usare termini e linguaggio semplice non è cosa per il buon Dottore ma qui è l'intero piano ad essere estremamente "convoluted".
Per farla breve, inizialmente era convinto che qualcuno nel futuro di Artemisia possedesse un potere simile a quello di Ellione MA ha completamente cannato. Durante il periodo in cui Ellione era prigioniera di Esthar ha costruito una macchina
poco più che un giocattolo ad ora
ma negli anni che ci separano dal Futuro di Artemisia, è divenuta perfetta.
La cosa non sembra disturbare Odine anzi, l'idea di aver costruito qualcosa di simile è un toccasana per la sua autostima
nonostante una decisione noncurante che ha scatenato la caccia spietata contro la nostra Ellione
Nonostante le tragedie a cui la sua vita è andata incontro proprio a causa di questo "errorino", Laguna
smorza i toni.
Artemisia ha bisogno di Ellione per tornare ancora più indietro ma non può possedere chiunque
Deve possedere una Strega ed al momento ci sono solo due Streghe, Rinoa e Adele.
Adele NON deve risvegliarsi, anche se Artemisia dovesse provare a controllarla il suo odio ed il suo risentimento sono troppo potenti
Confusi? Tranquilli, il bello deve ancora venire
salvata Ellione, bisognerà distruggere Adele prima che si risvegli .
Obbligando Artemisia a possedere Rinoa
per farla molto breve, si raggiungerà il futuro attraverso l'incantesimo di Compressione Temporale.
Quando tutto questo sarà finito, sarà il tempo di Artemisia.
La cosa divertente? Quella linea su Odine "io parlo come so" l'ho letta sempre come una affermazione diretta degli sceneggiatori ai giocatori ma la verità è che questo piano ha talmente tanti passaggi non spiegati, talmente tanti macguffin che si deve passare ad un approccio più diretto
che riassuma quantomeno per sommi capi quello che effettivamente dovrebbe succedere perché tanto a conti fatti il procedimento in se rimane troppo confusonario.
Messe in pausa un secondo le spiegazioni, ho fatto la partita d'ordinanza per vincere
la carta Squall e completare cosi il "Set" di carte di livello 10, poi mi sono fatto forza ed ho continuato con la seconda parte dei dialoghi.
Parliamo di Ellione
durante quella "caccia" la bambina rimase orfana e venne "adottata"
che agì di suo iniziativa e per puro affetto.
Purtroppo durante un periodo in cui Laguna era assente, Esthar tornò e rapì la piccola.
Per suo stessa ammissione"Il più grande fallimento della mia vita", con l'aiuto dei suoi amici partì per salvarla.
In un'impresa di cui siamo stati resi parzialmente partecipi. Alla fine? Ci riuscirono, salvarono Ellione ma quando questa tornò a Winhill di lì a poco finì in orfanotrofio dopo la morte di Raine.
Perché non andò con lei? Perché non mandò quantomeno uno fra Kiros e Ward ad accompagnarla? Laguna non sa rispondere e questo perché non si può rispondere. Ha sbagliato. Non vi è nulla da aggiungere.
Anni dopo, Ellione lasciò l'orfanotrofio.
Non so dire a livello personale se Ellione sarebbe stata più al sicuro ad Esthar sotto il "nuovo" regime ma il fatto che Odine non sia riuscito a trovarla, è prova che il piano fu un successo.
Il piano era stato preparato dalla direttrice dell'orfanotrofio
che conosciamo molto bene.
Furono costretti ad allontanarla, per tenerla al sicuro da coloro che volevano impossessarsi di lei
dando nel mentre vita al primo corpo SeeD.
I SeeD di Edea o SeeD bianchi, vivendo sotto la loro protezione per ben dieci anni.
Laguna non è al corrente di quanto accaduto nel frattempo, di come Ellione abbia trascorso un breve periodo anche al Garden di Balamb sa solo che la nave dei SeeD bianchi venne scovata da Galbadia
prima di essere salvata dall'esercito di Esthar che la condusse nello spazio dove si trovava Laguna.
Ed arriviamo all'ultimo passaggio di questa storia
parafrasando? Salvare NUOVAMENTE il nostro macguffin.
Ed i sogni? Ormai conosciamo il loro significato.
Ellione voleva cambiare il passato
per impedire che Raine morisse da sola, impedire che Laguna si allontanasse da lei, impedire che il bambino appena nato vivesse tutta la sua vita come orfano.
Mancano dei pezzi però, come è diventato IL presidente ? L'approccio non convenzionale è tipico di Laguna
ma neppure il nostro Squall si trattiene dall'esternare le sue perplessità ed antipatie senza tanti giri di parole
mentre cercava un modo per entrare ad Esthar
e salvare Ellione, guadagnava un po' con vari lavori, fra cui spicca quello di giornalista free lance per il Timber Maniacs e l'improvvisata come attore.
Come ha fatto a diventare il Presidente di Esthar?
All'epoca il paese era dominio assoluto di Adele e del suo galoppino, il Dottor Odine.
Sappiamo bene quanto l'etica non sia propriamente il forte del buon Dottore ma fra una ricerca e l'altra, scoprì cose anche molto importanti, fra xui le para magie, i Guardian Force, le fonti energetiche. Tutte cose fondamentali per i SeeD ma non finisce qui, perché lavorando a stretto contatto con una Strega
trovò metodo per imprigionare Adele ed i suoi poteri.
Essendo in debito con la fazione anti-Adele per avergli supportato nel salvare Ellione, Laguna si mise personalmente a rischio.
Agire prima di pensare, come è sempre stato il suo solito.
Come prima cosa doveva neutralizzare la Colonna di Cristallo prevenendo a priori una catastrofe simile a quella accaduta a Centra.
Per farlo costrinse Odine a dargli una mano
e guidò la Lunatic Pandora nell'oceano dove è rimasta fino a pochissimo tempo fa.
Dopodiché attirarono Adele nel luogo che abbiamo imparato a conoscere come il "Palazzo della Strega".
Adele era prudente ma sentir parlare di Ellione la fece uscire allo scoperto
Posso immaginare che Adele abbia peccato di arroganza.
Sapeva che si trattava di una trappola ma non la temeva, era sicura del suo potere, di essere invincibile
Abbassò la guardia, quel tanto che basta ad imprigionarla. Perché di fronte a lei c'era un "semplice essere umano".
Esiliata lontano da tutto e da tutti.
Resa inoffensiva.
Sebbene in un qualche modo sia riuscita ugualmente a comunicare con il suo "IWILLNEVERLETYOUFORGETABOUTME" visibile a Timber.
Poi? Beh lo sappiamo, il Signor Loire non è uno che sa starsene zitto
e per una serie di congiunzioni astrali fortuite, divenne il Presidente di Esthar.
Ruolo che ricopre ininterrottamente da diciassette anni con consensi fuori scala.
Il resto? è storia
Nel bene e nel male, fra errori,amori, addii, rimpianti, incidenti di percorso, vittorie e tanto altro.
Siamo arrivati a questo punto
e ci è venuto a patti.
Sia quel che sia, è la sua storia.
Unico argomento ad essere davvero tabù? Raine
Poi si va tutti insieme sulla Lagunarock e visto che le spiegazioni non sono state sufficienti, questa volta a livello di gameplay si evidenziano anche i punti salienti in azzurro e giallo. Quantomeno per cercare di metterci una pezza e rendere tutto un po' meno convoluted
e per non perdersi all'interno del caos creato dal tempo compresso, dovranno usare quello.
Quello ormai diventato idiomatico come "Nakama Power" quello ed un luogo dove ritrovarsi.
...ma le cose esilaranti arrivano DOPO.
Quando Squall torna a parlare con il trio, Laguna ha appena avuto un crampo alla gamba giusto per ricordarci cosa gli succede quando diventa nervoso nel caso qualcuno lo abbia dimenticato
Kiros è più posato ma per certi versi è ancora più diretto di Ward
Mentre Laguna è stranamente sintetico
ma parte dal presupposto che "sa" di non poter costringere Squall ad ascoltarlo.
Selphie in un puro momento Selphie, prende d'assalto la Lunatic Pandora con un attacco diretto
e si va dritti, dritti verso il comitato disciplinare
Sentir parlare di "Squall ingordo", di "correttezza" è un misto di esilarante ed imbarazzante.
Fujin e Raijin per primi hanno mostrato di sapere bene quanto Seifer sia ormai irriconoscibile ma si ostinano a spalleggiarlo.
Però anche loro hanno un limite.
Nota su questa fight? Non si DEVE rubare nulla.
Fujin ci darebbe due Megaelisir che di qui a poco saranno facilmente ottenibile (ed uno lo droppa comuque), Raijin invece droppa dei rarissimi FRZ UP molto più preziosi di una semplice "Lista di Poteri" ormai ottenibili a ripetizione.
Strategie? Kharonte.
Caos infernale è Alito fetido sotto steroidi, fa danno ed infligge pure zero.
Raijin come si è detto in precedenza con blind è inoffensivo e Fujin con mute può solo usare un semplice ZAN.
Poca, pochissima cosa
Avendo già razziato la Lunatic Pandora durante la mia precedente visita, si può andare dritti dritti verso la prossima boss fight.
Ci si ferma giusto per ascoltare la parte "Finale" della quest del mitico duo Biggs e Wedge
Dopo essere stati maltrattati, degradati nonostante il loro saggio utilizzo dell'antica arte galbadiana del arma segreta tramite pulsante i due o quantomeno Biggs, hanno deciso di mollare l'esercito.
Idealmente? Questa è anche la fine della nostra eterna battaglia con i soldati Galbadiani sempre meno rilevanti ma sempre presenti fino ad ora.
Il nostro avversario questa volta non son Fujin e Raijin
ma il Mobile Type8B, che aveva letteralmente buttato fuori i nostri amici durante il primo assalto alla Lunatic Pandora.
Cose da tenere presenti? Rubare. Le unità supplementari hanno rispettivamente FRZ e RES UP, mentre il corpo centrale ha un raro cannone Laser per la nostra Quistis. A parte questo Elemental attack fulmine non è una cattiva idea e se si è veloci abbastanza si può anche evitare di vedere "Corona" l'attacco più pericoloso del boss che riduce in automatico gli hp del nostro party ad 1 e che utilizza solo quando i suoi moduli di supporto sono separati.
Abbattuta quest'ultimo sistema di difesa, ho lasciato Pandora per il completismo.
Primo bersaglio? Continente di Centra, dovevo recuperare un altro Generatore da un Blitz per mantenerne uno in inventario e completare la lista di Magie Blu
Sedici su Sedici, perfetto.
Poi mi sono spostato verso l'isola dei Kyactus per stanare Gyaptus
Possiede zero fra le magie assimilabili quindi non è neppure necessario usare Kharonte per azzerargli la difesa, una gemma aura ed un Renzokuken con un colpo di grazia come si deve sono più che abbastanza. L'importante è essere veloci, diecimila aghi senza una medaglia dell'eroe è ko assicurato per uno dei nostri.
Con la caduta di Gyaptus ho potuto accogliere il terzultimo Guardian Force regolare fra le mie file, Kyactus.
Non solo è l'unico ad imparare naturalmente Junction Fortuna ed uno dei soli due ad imparare Junction all'evasione, possiede di base TUTTI i bonus. HP, Forza, Resistenza, Magia e Spirito. Si possono avere solo fino a quattro abilità selezionate in contemporanea ma accumulare HP è facile quindi in potenza volendo (non è il mio caso, lo farò dopo) si può iniziare a livellare i propri personaggi. Pietrificandone due e livellando uno alla volta.
Messami alle spalle l'isoletta mi sono diretto
Al centro di ricerche sottomarino.
Un "triplo" dungeon anche se spesso viene definito erroneamente "doppio".
Il luogo è abbandonato da anni ed una voce ci mette in guardia sul pericolo della luce blu
Parafrasando in termini di gameplay? Un passettino alla verso destra prima e poi verso il nucleo SOLO quando la luce si spegne.
Senza fretta.
mano a mano che ci avviciniamo, la voce continuerà ad interrogarci.
Prima opzione per la prima domanda, seconda per la seconda. Entrambe ci faranno combattere contro un RubRumDragon la seconda può essere pericolosa, perché è un fixed attacco alle spalle ma il trick più famoso è alla terza domanda.
La risposta giusta
è quella che NON si vede.
ed è necessaria per sfidare Bahamut e non andare incontro ad un game over.
Non si tratta di un combattimento difficile, il leggendario drago adora usare attacchi fisici ed è vulnerabile a Blind oltre ad avere molti meno hp di Gyaptus.
Abbattuto lui abbiamo il penultimo Guardian Force.
L'unico ad avere di base abilità x4, colui da cui normalmente si possono elaborare Ultima e Meteor grazie a "elabora magie proibite", nonché in possesso della potentissime passive per FRZ+60% e Mag+60%.
Di suo sarebbe già una vittoria ma il centro di ricerca nasconde altri segreti.
Ci sono due modi per affrontare la seconda parte del dungeon e questi due modi influenzano il terzo.
Il primo? è risolvere normalmente il puzzle delle quantità di vapore.
L'idea è di arrivare nelle profondità del dungeon conservando dieci unità di vapore. Cosa possibile perché fra terzo e quarto piano è possibile sbloccare una stanza in grado di farci recuperare sette unità di vapore.
Cosi facendo una volta arrivati in profondità se ne avranno abbastanza per attivare il meccanismo
facendo saltar fuori il primo Super Boss di questo titolo, la famosa Ultima Weapon (Nomen omen, impugna quella di Cloud nella sua mano destra)
Due sono le cose da tenere a mente in questa fight, è TANTO veloce e Lihid Zoil causa 9999 danni fissi, per cui è k.o assicurato senza una qualche forma di invincibilità. Quindi giù di Zero (Tramite Kharonte, non è uno statu negativo regolare visto che corrisponde a Vitalità-0, quindi non è immune), Aura (tramite gemme) e iniziare a fargli male non prima di aver assimilato Eden, l'ultimo Guardian Force regolare del gioco.
Una questione si può aprire sul suo drop, carta Eden a parte (la droppa sempre se non ne abbiamo una) è possibile rubare con una piccolissima percentuale una triostella che possiamo eventualmente ottenere facendo transcard sulla carta Squall. In caso contrario vincere ci permette di avere ben cento Gemme Ultima.
...ora, perché ho detto che ci sono due modi per affrontare questo dungeon
Perché affrontando la parte del centro di ricerca sottomarino con Zell ci troveremo davanti ad una opzione diversa arrivati alla fine
Aprendo l'ultime porzione, quella delle Rovine oceaniche SENZA dover recuperare vapore dalla stanza extra, perché Zell aprirà l'ultima saracinesca "a modo suo". Perché è cosi importante? Perché cosi facendo, una volta arrivati alle rovine oceaniche troveremo una differenza sostanziale anche se non apparente. Completando le rovine sottomarine normalmente, arrivati alle rovine oceaniche troveremo semplici random encounter.
Arrivando alle Rovine oceaniche grazie a Zell forzando la porta ci permette di affrontare dei FIxed Encounter resettabile ogni volta che cambiamo schermata.
Si tratta di una differenza ENORME ed estremamente remurenativa i.
Nella prima schermata possiamo un Triachigos da cui recuperare artigli malefici che sono la migliore fonte di artigli malefici e quindi dagmate e quindi luck up.
Nella seconda schermata un Grendel ed un Imp, nella terza un Behemoth, nella quarta un RubRumDragon. Cosa hanno in comune? Sono TUTTI bersagli perfetti per il comando divora, che acquisiremo di qui a breve ed alza le stat.
Solo gli Iron Giant nella quinta schermata non ci sono utili ma poco cambia. Parafrasando NON vi è ragione per affrontare Ultima Weapon che non sia metterci alla prova. Sconfiggerla elimina i fixed encounter e non ci conviene.
Le tristelle possono essere ottenute dalla Carta Squall, le gemme Ultima dalle carte Ultima Weapon (o dai biocristalli), la carta Eden? Da Quadri nel quarto disco. Eden? Assimilandolo da Tiamath, nel dungeon finale.
Quindi dopo essermi messo alla prova NON ho salvato, ho rifatto tutto il percorso con Zell nel party e sono tornato sui miei passi e trovandomi di fronte ad una riflessione di Quistis
che fotografa molto bene lo stato di chuuny terminale in cui ormai vive Seifer poi mi sono spostato a Fisherman's Horizon. Atterrando vicino alla casa del capostazione, per fare una visita al Garden.
Piccolo segreto? Visitando il punto dove si trovava il capo è possibile trovare una fonte di Areiz
Tornati al Garden mi sono affrettato alla caffetteria, c'è uno degli eventi più missabili di tutto il titolo ad attendermi.
Dopo avergli parlato ad ogni occasione, i tre studenti sono riusciti a diventare SeeD
Una gran bella soddisfazione, non è una quest con un vero reward ma l'evoluzione di npc secondari.
è bello che ci sia.
Sul ponte Shu anticipa una certa cosina che avverrà nel quarto disco
Mentre la pagina del Garden non contiene messaggi di biasimo verso la scelta di Squall di agire in solitaria
Anzi, la vittoria sofferta nello scontro totale con il Garden di Galbadia gli ha fatto guadagnare la stima pressoché totale del corpo studentesco o quantomeno tutti tranne i membri più irriducibili del fan club di Quistis (Fan numero 2 e 3)
E Selphie? Beh c'è tutta una serie di aggiornamenti conclusivi nel suo blog.
Innanzitutto ha invitato il corpo studentesco a non accanirsi su Squall per le sue scelte, e qui inciso, Selphie "è" la preferita di Squall.
è il personaggio con cui non si comparta MAI in modo rude o maleducato, e lei fa altrettanto.
Rispettando i suoi spazi ed incoraggiandolo ad ogni occasione. è l'unico personaggio che prova a consolare e capisce di dover attendere ad alcune sue piccole manie, come il voler andare per "prima" sul treno.
Non obietta quando chiede di agire per conto suo alla base missilistica perché di cosa è capace.
Tornando IN
Nel caso della nostra amica in giallo conoscere il suo idolo NON ne ha rovinato l'immagine anzi
ha coronato un piccolo grande sogno.
Questo è IL vero ultimo aggiornamento del blog di Selphie, che grazie a questa pagina finisce per essere l'unico membro del party, all'infuori del duo principale, su cui si abbia una prospettiva molto più delineata e precisa. Con opinioni, pareri, dubbi e via discorrendo.
Controllando invece la Guida è possibile ottenere qualche info aggiuntivo sul Centro di Ricerca Sottomarino, la Lagunarock, la prigione di Adele e la Lunatic Pandora ed in particolare la Colonna di Cristallo
Leggere certe cose fa impressione, la Lunatic Pandora è letteralmente una montagna che si muove per dimensioni.
Dopodiché ho iniziato l'ultima fase della quest della Regina delle Carte.
Prima perdendo Alexander in modo da ottenere Kharonte dal proprietario del pub di TImber
e poi perdendo lo stesso Kharonte per ottenere Fenice da uno degli assistenti di Laguna, al palazzo Presidenziale di Esthar
Confessione? Ho fatto un errore.
Avevo completamente rimosso che fosse necessario mandarla a Dollet di volta in volta per far diffondere le carte nuove, l'rng non è stato clemente e mi è toccato fare molti step aggiuntivi ma alla fine l'ho mandata dove deve stare
Lo spazio? Ni, si tratta del punto in cui è atterrata la capsula di salvataggio con Selphie e Piet.
Conta come regione a parte ed ha di base TUTTE le regole esistenti.
Questo è il luogo dove intendo tenere la regina per tutto il resto del gioco.
Nel quarto Disco, tutti i membri del gruppo CC giocano con regole di regioni diverse. Il Re/Quistis, gioca con le regole dello spazio ed è la fonte prediletta per tutte le carte comuni. Dove appunto conviene avere regola di scambio totale. Si può discutere su come Quadri sia più utile, perché da lei si possono ottenere TUTTE le carte rare del gioco ma per Quadri basta regola di scambia Uno. Non giocherà mai più di una carta rara alla volta.
Ora però mi toccherà cercare di eliminare tutte (o quasi) le regole del sito di schianto e poi diffondere nuovamente regola di scambio Totale in più regioni possibili. Mi fa già male la testa, ma DEVO farlo. Me lo sono imposto.
Questo ultimo step dovrà aspettare però.
Rro ad Esthar ed Angelo nel frattempo ha imparato "Angelo Trovatutto", quindi è giunta l'orda di iniziare il farming made in RNG.
Cosa è Angelo Trovatutto? é una delle quattro limit passive della nostra cagnolona. Una di quelle che NON si attivano con il comando combina, per questo conviene anche non farle apprendere le altre (tranne Angelo alla Carica che è di base). In sostanza semplicemente rimanendo in battaglia ogni tot, Angelo troverà qualcosa di nuovo.
La pool di oggetti è ENORME ma in questa remastered figurano anche gli item esclusivi del Chocobo World con una singola eccezione.
Qualche esempio? Il Fiocco che insegna ai GF l'omonima abilità rendendoci immuni da tutti status alterati, l'amuleto di Mog che insegna ai GF l'abilità comando per evocare Mini Mog uno dei GF "non junctionabili" che guarisce completamente il party ed i GF, "Friendship" che è l'item per evocare un Mumba che funziona all'incirca come la piuma di fenice (Leggasi lo usi una volta e poi può comparire di nuovo) ed altri item utilissimi. Fra cui la possibilità di ottenere altri comandi "Divora" per alzare la stragrande maggioranza delle nostre stat o il rarissimo "Junction evasione".
Il metodo più semplice per utilizzarlo? é abbastanza famoso e non è cambiato negli anni.
Innanzitutto NON bisogna aver reclutato Odino e insegnato SOLO Angelo Trovatutto come passiva (Angelo alla Carica escluso).
Dopodiché andare sulla mappa di Esthar e cercare un incontro con un Greyos, solitamente si trovano in combo con un Galkisimela.
Sbarazzatevi di quest'ultimo (in fretta, usano berserk ed altri status alterati) poi passate al Greyos. Alzate il suo livello al cento con Level Up di Tomberry, poi colpiteli con un singolo attacco fisico (assicuratevi che sia un personaggio che non ha nulla su status attack) e solo poi, dopo che questi sono passati alla loro stance "difensiva" colpiteli con caos. Magia facilmente raffinabile.
Poi? Poi mettere il x3
e lasciate che l'rng faccia il suo corso per tutto il tempo che desiderate.
Il Greyos non atteccherà MAI di sua spontanea volontà.
Io? Mi sono imposto un tempo limite per questa lunga ricerca ma per ora lasciamo che Angelo faccia il suo lavoro.