Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Kingdom Hearts Birth by Sleep

Ho quasi finito la storia di Ventus credo. In questo weekend ci ho dato dentro ed ho fatto tutti i mondi da quello della Bella Addormentata nel Bosco a Peter Pan.:asd: Con un paio di sfide all'arena, tutti i gelati ritmati, tutte le corse folli e cinque tabelloni di comando.:shrek:

Finora la storia di Ventus mi piace molto meno di quella di Terra. Poche idee, pochi stimoli, tutto abbastanza piatto.
La prima metà si tratta di lui che rincorre Terra per i mondi, la seconda metà lui vuole farsi degli amici.
Tutto qui il suo incipit narrativo? Che delusione.

Mi ha fatto molto penare il tabellone di comando segreto. Ho perso tipo 5-6 sei volte e quasi sempre alla fine. Tre volte guardacaso l'avversario finisce sul riquadro che ti fa teletrasportare e tagliano tutto per andare a vincere. Tre volte ho perso così. Una volta ero quasi arrivato al traguardo ma mi viene inflitto caos ed all'ultima deviazione il mio personaggio se ne va da tutt'altra parte del tabellone. Beffato così. Niente, mi è sembrato così assurdo che mi piaceva condividere queste disavventure. Il lato positivo è che ho fatto una grossa scorta di comandi che a loro volta mi venivano maxati facendo questi tentativi. Adesso ne ho caricati vari per tirare fuori varie supermosse.:predicatore:

è un po' il grande problema...
del personaggio di Ven.
Ci sono degli spunti non da poco ma non vengono sfruttati. Fortunatamente alcuni mondi quantomeno offrono delle belle varianti e si ci fa meno caso.

Finita la route dei Cervi Dorati in Fire Emblem: Three Houses (in 42 ore per l'esattezza) e sticazzi per me è uno dei titoli migliori della serie, mi sono piaciute anche le cose piu' bistrattate dalla critica come il Monastero :asd: tanto che mi appresto subito a fare la route dell' Impero per completare la mia esperienza sul titolo (non penso prendero' il DLC e la route del Regno so già che non mi darebbe chissà che info aggiuntive a livello di lore).
Penso che la faro' alla difficoltà massima, sono esperto di Fire Emblem ed adesso che ho chiare anche le meccaniche peculiari di questo capitolo non penso proprio che avro' problemi.
Continua anche la mia run su Xenoblade Chronicles Definitive Edition che ormai dura da piu' di un anno, è come già scritto la mia seconda run al titolo dopo quella agli albori su WII e me la sto prendendo con calmissima godendomelo poco per volta, sono arrivato allo sconto con
Egil a fine Agnirantha
, ma prima sto facendo il solito giro del mondo per fare tute le fetch che sbucano come funghi :asd: e poi mi metto sotto con lo sviluppo della colonia 6 (guida alla mano).
Con Dragon Quest VII Remaigined sono fermo ormai da qualche settimana, mi ha proprio fracassato le balle come ai tempi la versione 3DS, per me davvero uno dei peggiori DQ a livello di trama ed anche con tutte le facilitazioni sono arrivato ad un punto che basta ... pausa
devo radunare ancora due grandi spiriti per affrontare il fake divino
Ho appena startato invece 13 Sentinels Aegis of Rim e che dire ... Vanillaware ai massimi livelli di bellezza artistica ... mamma mia quadro in movimento ed anche la trama mi ha preso praticamente da subito da amante dei robottoni come sono ... gameplay moooolto basico e facile, ma divertente .. penso che questo lo giochero'în un sol fiato fino alla fine.

Per sfizio poi ho provato la demo di KH3 su Switch2 e mi è tornata la voglia di rigiocarmi il primo (l'unico della serie che ho giocato) e farmi tutta la serie ... che ho già su Steam, ma sono sincero .... vorrei prendermi l'edizione per NSW2 in uscita ad Ottobre che seppur essendo su GKC è cmq un qualcosa di fisico in questo mercato videoludico che sta andando in merda

Ultima modifica:
Finita la route dei Cervi Dorati in Fire Emblem: Three Houses (in 42 ore per l'esattezza) e sticazzi per me è uno dei titoli migliori della serie, mi sono piaciute anche le cose piu' bistrattate dalla critica come il Monastero :asd: tanto che mi appresto subito a fare la route dell' Impero per completare la mia esperienza sul titolo (non penso prendero' il DLC e la route del Regno so già che non mi darebbe chissà che info aggiuntive a livello di lore).
Penso che la faro' alla difficoltà massima, sono esperto di Fire Emblem ed adesso che ho chiare anche le meccaniche peculiari di questo capitolo non penso proprio che avro' problemi.
Per storia dell'impero intendi quella dei corvi? Ricordati che lì la storia può svilupparsi in due percorsi alternativi a seconda di una scelta.

Per me resta un peccato l'assenza di un percorso canonico e il fatto che molte cose non vengano approfondite più di tanto. Poi, come sai, non sono un grande estimatore dell'accademia. Preferivo l'impostazione classica della serie. La voglia di Fire Emblem è comunque tanta anche se sono consapevole che in Fortune's Weave dovrò adattarmi a questa impostazione.

Per storia dell'impero intendi quella dei corvi? Ricordati che lì la storia può svilupparsi in due percorsi alternativi a seconda di una scelta.

Per me resta un peccato l'assenza di un percorso canonico e il fatto che molte cose non vengano approfondite più di tanto. Poi, come sai, non sono un grande estimatore dell'accademia. Preferivo l'impostazione classica della serie. La voglia di Fire Emblem è comunque tanta anche se sono consapevole che in Fortune's Weave dovrò adattarmi a questa impostazione.
quella di Edelghard ... si si sono a conoscenza della scelta e non "sbagliero'" :asd:

Ragazzi
Welcome back
Sono tornato dalla mia blind run
L’attesa è finita, l’ho fatto per voi..

Ma basta con ste str***ate, eccomi, eccomi!

E quindi, è passato un po’ ma ci sono, amici. Ho finito Xenoblade Chronicles X! Ma sarà veramente così? Oppure appena volto l’angolo mi compaiono altre 28 Quest?
:stikazzi:

Vabbè, seriously now, ho cercato davvero di fare il più possibile, e mi è costato ben 210 ore, ma ad una certa sono stufo e voglio solo vedere come finisce la storia. In realtà, comunque, c’erano già 85 ore di residuo dell’anno scorso. Ho finalmente saldato il mio debito dai tempi del WiiU, e tra i tanti Jrpg iniziati e ancora da finire, è sicuramente qualcosa di positivo. Io penso positivo!

Allora, la trama è semplice: la Terra esplode.

Aspe, cioè, siamo attaccati da degli alieni che vogliono cancellarci dalla galassia, ma noi siamo stati previdenti e ci siamo preparati per darcela a gambe con delle gigantesche astronavi terraformanti, colonizzatrici, eccetera. Non va proprio benissimo e finiamo per fare un atterraggio di fortuna su Mira. Un pianeta bellissimo, rigoglioso MA, pieno di mostri e razze aliene arrivate prima di noi.
E quindi che si fa?
:stikazzi:Inizia la pacifica colonizzazione!

L’aria è pulita, l’acqua basta renderla potabile con gli impianti MA, c’è un serio problema di cibo. Sti mostri non sono commestibili.. e neanche gli alieni. E qui il geniale colpo di scena ragazzi, nel momento di massima disperazione, la caruccia
BLADE Lin Lee, che vi ricordo avere 13 anni (OK?), fa una scoperta sensazionale: che i Nopon, una delle tante razze presenti, sanno di pollo!

Scusate lo spoiler, ma da qui si svilupperà tutta la trama e mi ha abbastanza appassionato. I colpi di scena sono belli, in stile Xeno per capirsi. Quelle cose un po’ cliffhanger un po’ te l’aspettavi che non andasse tutto liscio.

Il gameplay è una autentica droghina, mai visto così profondo e articolato in tutta la serie, si possono fare delle Build favolose con tantissimi tipi di armi diverse, e ho visto delle clip di giapponesi veramente fuori di testa, tipo dei one-shot di super Boss eccetera. Peccato che da circa metà gioco, la classe venga messa molto in secondo piano da un qualcosa che io reputo quasi game breaking, lo Skell. Il Combat System diventa quasi un gioco di Gundam o Macross quello che vi pare, e io sinceramente, che già non sono appassionato di robottoni, non ho apprezzato più di tanto. Cioè, banalmente, preferisco il buon vecchio combattimento a terra del primo Xenoblade, del secondo, e volendo anche del buon vecchio Final Fantasy XII per capirsi. Con le mie Skill, i Cooldown e le mie Rotations. Gli Skell, beh, spaccano tutto. Unico vero neo del gioco, sono serio, per non ribadire che “Io” ragiono così, ma molti vedo che apprezzano.

E questo è quanto, tra un po’ andrò al mare, ed è ovvio che qualcosina lo giocherò nei ritagli di tempo, ma punterei a stare light. Magari una Visual Novel dal mucchio, che ne ho tante.
Vedremo.

Adios

Ultima modifica:
Qualcosa di più leggero.
Ti ho percepito molto appesantito da questo lungo viaggio
Guarda Geddoe, Xeno X bello ma: troppo, troppo, troppo secondario, e poca storia. Mi limito a dire questo.

Per le VN sono indeciso tra Clannad, che ho lì da una vita e avevo fatto due routes oppure Never 7, altro classico ma fresco per me. Ho tempo per pensarci.

Guarda Geddoe, Xeno X bello ma: troppo, troppo, troppo secondario, e poca storia. Mi limito a dire questo..
Sei stato chiarissimo tranquillo.
Ci serve qualcosa di diametralmente opposto

Finito con il vero finale in 23 ore.
Il gioco mi è piaciuto, e anche tanto, anche dal punto di vista narrativo. Non ho capito perché abbia ricevuto così tanto disprezzo nelle recensioni.

Gli do un 8+.
È un ottimo action RPG che strizza più di un occhio ai vecchi Zelda 2D, ma soffre di un'enorme ripetitività e di troppo backtracking. Alla lunga può pesare, anche perché c'è poco o nulla da vedere durante l'esplorazione.

Le missioni secondarie raccontano molto dei personaggi, ma dal punto di vista del gameplay non sono altro che un continuo "vai al punto indicato, uccidi un mostro oppure trova un oggetto".

La storia non brilla certo per originalità, ma fa il suo dovere e mi è piaciuta davvero tanto, soprattutto nelle fasi finali. Elliot è un protagonista riuscitissimo e caratterizzato alla grande
Spero che diventi una saga, perchè di potenziale ne ha tantissimo.

Finita nel weekend la route di Claude in Fire Emblem: Three Houses che conferma il mio voto di assoluta eccellenza sia come jrpg tattico, che soprattutto, come esponente della saga.
Adesso mi sono messo subito sotto a fare la route di Edelghard con anche i contenuti del dlc per riuscire ad avere la massima visione possibile sulla trama, penso infatti che la route di Dimitri sia abbastanza superflua, ma chissà .... se continua ad apassionarmi cosi' tanto questo titolo mi sparo pure quella a difficoltà folle (per ora gioco a difficile-classica che per me è il modo migliore per godersi il titolo).
Sto' cazzeggiando ancora molto in Xenoblade Chronicles Definitive Edition prima di proseguire con la trama ... sto' schizzofrenicamente cambiando ora in ogni zona per vedere se compaiono i cari punti esclamativi :asd: e dovrei iniziarela ricerca dei materiali per ricostruire la Colonia 6.
Confermo che la voglia di continuare Dragon Quest VII Remaigined è totalmente terminata e quindi va ufficialmente in pausa.
Invece prosegue la mia avventura in 13 Sentinels Aegis Rim ... finito il tutorial e sono completamente in uno status di confusione :asd: continui viaggi temporali, personaggi che spuntano come funghi e si intracciano nei vari archi ed anni, sono sincero, ci sto capendo un cazzo, ma penso sia voluto, vediamo come proseguirà, la parte giocata è molto easy, ma ci stà .. anzi ... me l'aspettavo ancora molto piu' basica ... mentre devo capire ancora bene come funziona la sezione Archivio

Invece prosegue la mia avventura in 13 Sentinels Aegis Rim ... finito il tutorial e sono completamente in uno status di confusione :asd: continui viaggi temporali, personaggi che spuntano come funghi e si intracciano nei vari archi ed anni, sono sincero, ci sto capendo un cazzo, ma penso sia voluto, vediamo come proseguirà, la parte giocata è molto easy, ma ci stà .. anzi ... me l'aspettavo ancora molto piu' basica ... mentre devo capire ancora bene come funziona la sezione Archivio
Tranquillo, è normale sentirsi disorientati e confusi, soprattutto all'inizio. Considera le varie storie come tanti pezzi di un puzzle che inizieranno a incastrarsi perfettamente solo più avanti. È una narrazione particolare che funziona alla grande. L'archivio è fondamentale e ti aiuterà a fare chiarezza nel riordinare gli eventi.

Essere spaesati è la norma. Take it easy

Con 13 Sentinels è normale non capirci un cazzo fino a quasi la fine... MA... ciò non deve far abbassare la guardia legittimandosi a prenderlo a cazzo. Va seguito con attenzione, insomma.

Star Ocean Second Story R
19 ore.
Ottenuto il drago-aeronave. Devo svolgere le 4 prove, nell'ordine suggerito, ma si è anche aperta la mappa, avendo il drago. Prossime ore, quindi, di esplorazione.

Sto ragionando sul fatto che quasi tutti i membri del party erano missabili. Ma, scusate, allora si può finire il gioco con solo Rena e Claude?! Mi pare strano.

Star Ocean Second Story R
19 ore.
Ottenuto il drago-aeronave. Devo svolgere le 4 prove, nell'ordine suggerito, ma si è anche aperta la mappa, avendo il drago. Prossime ore, quindi, di esplorazione.

Sto ragionando sul fatto che quasi tutti i membri del party erano missabili. Ma, scusate, allora si può finire il gioco con solo Rena e Claude?! Mi pare strano.
Tecnicamente sì, ma penso che sia abbastanza complicato anche se guadagnano più esperienza. :asd:

Sabato ho finito la storia di Ventus.
Ci sono più domande che risposte quindi non saprei neanche cosa dire.
Comunque bella la boss fight contro Vanitas.

Alla fine mi sono affezionato di più al personaggio di Terra.

Ho iniziato la storia di Aqua.
Come stile di combattimento penso sia diventata la mia preferita, non è potente come Terra o veloce come Ventus ma crea un comodo equilibrio tra i due aspetti. La sua schivata ha ottimi frame d'invincibilità, poi il suo primo epilogo che si sblocca, dove rotea come una trottola, è devastante. Molto comodo avere una mossa del genere ad inizio gioco.:iwanzw:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro