Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Guarda riderei se non fosse vero porca miseria, se non altro non sto veramente trovando nulla di AIR, uscita poco fa’ sempre su Switch. Speriamo.
Figurati.
Sono del tuo stesso avviso.
Ed è rivelante notare la bruttissima piega proprio negli ultimi anni.

Figurati.
Sono del tuo stesso avviso.
Ed è rivelante notare la bruttissima piega proprio negli ultimi anni.
Ma guarda che molte altre VN che ho giocato non sono assolutamente così, se la sono presa proprio con Kanon, e penso csia successo in quel periodo dove hanno dato una mazzata tremenda all’eShop, quando hanno rimosso tutti i Neptunia Rebirth, l’ultimo Death end Request e altri titoli a caso che erano in programma. Penso che le cose siano collegate.

Nel dubbio le VN andrebbero sempre prese su PC, sebbene neanche Steam ne garantisca al 100% l'integrità.
Se le volete su console accertatevi prima la loro integrità, come ho fatto io con Mahoyo o la roba Mages, già in principio nate su console (a parte Chaos;Head che venne in parte censurato già ai tempi della 360 con la versione Noah), e altre che sono ultrasafe tipo Root Letter e simili.
In linea di massima comunque il vostro campanello deve essere l'età dei personaggi, se sono adulti e palesano il loro essere adulti, generalmente non ci sono problemi.
I disegni della Hinoue e i suoi personaggi che si comportano come bambine di 10 anni invece sono una red flag grossa come una casa per le linee guida di Nintendo e Sony.

Ultima modifica:
Nel dubbio le VN andrebbero sempre prese su PC, sebbene neanche Steam ne garantisca al 100% l'integrità.
Vabbè che il PC sia la piattaforma di riferimento per le VN è chiaro a tutti, giocare su Consolle è già un compromesso, ma come dico sempre, ho altre 3000 cose da giocare e mi va bene quel che c’è, che per me è già troppo. Dal 2017 che ho Switch ne avrò giocate forse una decina, per far capire che giocatore di VN sono.
Se le volete su console accertatevi prima la loro integrità, come ho fatto io con Mahoyo
Perché Mahoyo ha avuto dei problemi? Non ne so nulla.

Perché Mahoyo ha avuto dei problemi? Non ne so nulla.
Nono nessun problema, per questo l'ho preso per PS4 e platinato, come anche i vari Never7/Ever17, Iwakura Aria etc ci sono VN che si possono benissimo giocare su console che non subiscono modifiche. Diciamo si possono riconoscere dai temi trattati e come detto dall'età (reale o presunta) dei personaggi, dopo un po' riesci ad intuire quali possono essere a rischio censura e quali no, anche se a volte le sorprese non mancano.

Ultima modifica:
Nono nessun problema, per questo l'ho preso per PS4 e platinato, come anche i vari Never7/Ever17, Iwakura Aria etc ci sono VN che si possono benissimo giocare su console a cui non hanno modificato nulla.
Si ora che ho PS5 le ho viste, Type Moon c’è tutta, e sono identiche. Ci sono anche Yu-no e Worldend Syndrome che sono state le prime che ho giocato su Switch. Come detto, Kanon mi sembra un caso abbastanza eclatante, Io non ho mai visto una roba del genere.

FF Resonance Demo
Finito la Demo. NGL, non credo andrò di Day 1. Senza fraintendere, è un gioco ben fatto e funzionale, ma c'è qualcosa che non mi sconfinfera appieno sul lato del gameplay. La gestione delle visioni come dei "Sub-job" in sé non è male, ma (e magari è una limitazione della demo) crea un sistema in cui non è sempre possibile avere quello di cui si ha bisogno a portata di mano, complice anche il fatto che certe passive sono pressoché "obbligatorie" da avere su tutti i personaggi.

La gestione della barra Stagger anche mi lascia un po' a desiderare, sarà che dopo FFXIII nessun altro gioco della serie l'ha mai replicata appieno in maniera altrettanto soddisfacente.

Lo giocherò, ma più avanti e probabilmente in saldo. Per ora è un pass, complice anche il backlog enorme.

Medievil & Medievil II

L'anno scorso ero riuscito a "trattenermi" dal inserire le avventure di Sir Daniel durante la spooky season, quest'anno sapevo di non poterci rinunciare.
Complessivamente? Nonostante le mancanze tipiche dei titoli a loro coevi si tratta di due avventure sempre divertenti e godibili.

Il nostro Dan finisce sempre per trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato e deve trasformare la sua sfortuna in un'occasione.
La mappa del mondo e la necessità di riaffrontare gli stage nel primo capitolo è molto affascinante; cosi come l'idea del Salone degli eroi che fa cosi tanto il verso a miti di ogni dove etempo.

E se è vero che alcuni stage sono omaggi sin troppo evidenti (ALIEN), altri giocano molto più sul sottile.
L'effetto "cavaliere da solo contro tutto" si sente anche in questo.

In questo Medievil II è decisamente più lineare mancando di una mappa del mondo ma non per questo è meno fascinoso.

La Londra Vittoriana si presta molto bene al nuovamente redivivo Dan, i comprimari hanno decisamente più spazio, e sono decisamente meno monocorde dei Gargoyle (Che annoiano molto in fretta). Le novità di gameplay sono poche ma riuscite, "mano Dan" meritava molte più sezioni obbligatorie.

Criticabile è semmai, non tanto la difficoltà maggiore (quella fa piacere in realtà) ma la scelta di non far ressare le fontane della vita cosi come la scarsissima quantità di denaro ritrovabile in modo regolare. Si sente tanto, le bocche da fuoco a disposizione sono molte di più rispetto al capostipite.

Il vero limite di Medievil II giocato oggi come ventisei e più anni fa però...è il suo essere l'ultimo.
La serie ed il personaggio avevano ancora molto da dire.

Negli anni abbiamo avuto Resurrection su PSP e più recentemente il Remake vero e proprio MA si tratta sostanzialmente sempre del primo Medievil, non di qualcosa di veramente nuovo.

Con la Sony di oggi, dubito che Sir Daniel potrà tornare.
Quantomeno non in tempi brevi.

Medievil & Medievil II

L'anno scorso ero riuscito a "trattenermi" dal inserire le avventure di Sir Daniel durante la spooky season, quest'anno sapevo di non poterci rinunciare.
Complessivamente? Nonostante le mancanze tipiche dei titoli a loro coevi si tratta di due avventure sempre divertenti e godibili.

Il nostro Dan finisce sempre per trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato e deve trasformare la sua sfortuna in un'occasione.
La mappa del mondo e la necessità di riaffrontare gli stage nel primo capitolo è molto affascinante; cosi come l'idea del Salone degli eroi che fa cosi tanto il verso a miti di ogni dove etempo.

E se è vero che alcuni stage sono omaggi sin troppo evidenti (ALIEN), altri giocano molto più sul sottile.
L'effetto "cavaliere da solo contro tutto" si sente anche in questo.

In questo Medievil II è decisamente più lineare mancando di una mappa del mondo ma non per questo è meno fascinoso.

La Londra Vittoriana si presta molto bene al nuovamente redivivo Dan, i comprimari hanno decisamente più spazio, e sono decisamente meno monocorde dei Gargoyle (Che annoiano molto in fretta). Le novità di gameplay sono poche ma riuscite, "mano Dan" meritava molte più sezioni obbligatorie.

Criticabile è semmai, non tanto la difficoltà maggiore (quella fa piacere in realtà) ma la scelta di non far ressare le fontane della vita cosi come la scarsissima quantità di denaro ritrovabile in modo regolare. Si sente tanto, le bocche da fuoco a disposizione sono molte di più rispetto al capostipite.

Il vero limite di Medievil II giocato oggi come ventisei e più anni fa però...è il suo essere l'ultimo.
La serie ed il personaggio avevano ancora molto da dire.

Negli anni abbiamo avuto Resurrection su PSP e più recentemente il Remake vero e proprio MA si tratta sostanzialmente sempre del primo Medievil, non di qualcosa di veramente nuovo.

Con la Sony di oggi, dubito che Sir Daniel potrà tornare.
Quantomeno non in tempi brevi.
Sarebbe stato bello avere anche un remake del II e poi sperare in un ipotetico terzo capitolo. Purtroppo Sony sembra non voler capire l'importanza e la qualità di ciò che ha realizzato in passato, un vero peccato.

Hai giocato anche al remake del primo per PS4? A me è piaciuto molto e rivedere Sir Daniel in questa nuova veste grafica è stato emozioante.

Hai giocato anche al remake del primo per PS4? A me è piaciuto molto e rivedere Sir Daniel in questa nuova veste grafica è stato emozioante.
Ho giocato a Resurrection diverse volte negli anni ma non al Remake.
A te è piaciuto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro