Chi sa il giapponese? [ Grammatica - Richiesta traduzioni - Termini e significati ]

Pubblicità
Ricordo che なるほど (naruhodo) è usato se la persona che parla è di grado superiore a quella a cui ci si rivolge, mentre vicecersa そうですか(soudesuka).Per spiegarmi meglio: un medico che si rivolge al paziente dice なるほど. Il paziente non potrebbe dirlo perché è di grado inferiore rispetto al dottore.

Non vorrei confondermi. Non ho libri e appunti di giappo sottomano adesso, quindi non posso controllare.
si effettivamente e` meglio non usarlo verso un superiore...

di parole da usare in quel caso ce ne sono a bizzeffe, ad esempio 仰る通りですね o un semplice そうですね

cmq dopo 10 anni che studio giapponese ieri ho usato per la prima volta nella mia vita "anki" :banadance:

mi sento vecchio, ai miei tempi si faceva tutto su carta, persino i dizionari erano di carta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

kqu7BhS.jpg

:rip:

Ultima modifica:
si effettivamente e` meglio non usarlo verso un superiore...di parole da usare in quel caso ce ne sono a bizzeffe, ad esempio 仰る通りですね o un semplice そうですね

cmq dopo 10 anni che studio giapponese ieri ho usato per la prima volta nella mia vita "anki" :banadance:

mi sento vecchio, ai miei tempi si faceva tutto su carta, persino i dizionari erano di carta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

kqu7BhS.jpg

:rip:
Anche perché "soudesuka" viene usato più per qualcosa che stupisce che per chiedere conferma dove basta il "soudesune"!

Btw, quello rosso ce l'ho anche io, oltra al Nelson per i Kanji! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Anche perché "soudesuka" viene usato più per qualcosa che stupisce che per chiedere conferma dove basta il "soudesune"!Btw, quello rosso ce l'ho anche io, oltra al Nelson per i Kanji! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Pensavo fossero pezzi di antiquariato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

In effetti non li uso piu' nemmeno io da un pezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il nelson lo conosco solo di nome, mai acquistato. Per i kanji ho solo quel 漢字源 , che tra l'altro sta anche dentro al dizionario elettronico con i due shogakukan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Invece come dicevo Anki non l'avevo mai usato...ma sembra comodissimo, soprattutto il fatto di poterlo sincronizzare tra pc, smartphone etc...

Sent from my Sony Xperia Z using Tapatalk

Ultima modifica:
Anche perché "soudesuka" viene usato più per qualcosa che stupisce che per chiedere conferma dove basta il "soudesune"!Btw, quello rosso ce l'ho anche io, oltra al Nelson per i Kanji! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Ma te da quanti anni studi giapponese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ? (ora quanti anni hai?)

Pensavo fossero pezzi di antiquariato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIn effetti non li uso piu' nemmeno io da un pezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il nelson lo conosco solo di nome, mai acquistato. Per i kanji ho solo quel 漢字源 , che tra l'altro sta anche dentro al dizionario elettronico con i due shogakukan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Invece come dicevo Anki non l'avevo mai usato...ma sembra comodissimo, soprattutto il fatto di poterlo sincronizzare tra pc, smartphone etc...

Infatti li ho acquistati molto tempo fa, al primo anno di università perché c'era un giapponese in erasmus che attendeva un amico dal Giappone e li comprammo risparmiando. Sì, Anki è una benedizione!!! *_*

Ma te da quanti anni studi giapponese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ? (ora quanti anni hai?)
Io ho 27 anni suonati ed appena compiuti, studente pluri-fuoricorso, ma ho già dato tutti e 3 gli esami di giappo. Il punto è che son lentissimo e mi son tolto presto quei 3 esami, quindi non metto mano al giappo da un bel po', ergo, non ho un "vero tempo" da dirti, perché da quando ho finito i 3 esami non ci ho messo molto più mano. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lo so, sono una merd@!

Io ho 27 anni suonati ed appena compiuti, studente pluri-fuoricorso, ma ho già dato tutti e 3 gli esami di giappo. Il punto è che son lentissimo e mi son tolto presto quei 3 esami, quindi non metto mano al giappo da un bel po', ergo, non ho un "vero tempo" da dirti, perché da quando ho finito i 3 esami non ci ho messo molto più mano. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lo so, sono una merd@!
Allora non sono il piu' vecchio!

Io ne ho 23 e sono fuori corso di uno (per ora...), ma ad informatica.

Anche io il giappo lo tocco poco (a livello di studio vero e proprio) da quando ho passato il jlpt1 nel 2009...pero' in compenso faccio molta pratica.

Infatti li ho acquistati molto tempo fa, al primo anno di università perché c'era un giapponese in erasmus che attendeva un amico dal Giappone e li comprammo risparmiando. Sì, Anki è una benedizione!!! *_*

Lo so, sono una merd@!
Capito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Se hai tempo (e voglia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) potresti postare qualche esercizio di grammatica/lettura che ti assegnavano all'uni? Sono curioso di vedere come sono strutturati:ahsisi:

Capito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Se hai tempo (e voglia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) potresti postare qualche esercizio di grammatica/lettura che ti assegnavano all'uni? Sono curioso di vedere come sono strutturati:ahsisi:
Esercizi di grammatica ce ne davano al momento, quindi dubito di averne ancora qualcuno (erano foglietti volanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)...di letture quante ne vuoi sui libri, quando ho tempo te ne posto qualcuna! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Esercizi di grammatica ce ne davano al momento, quindi dubito di averne ancora qualcuno (erano foglietti volanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)...di letture quante ne vuoi sui libri, quando ho tempo te ne posto qualcuna! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Grazie:sisi:

Allora non sono il piu' vecchio!Io ne ho 23 e sono fuori corso di uno (per ora...), ma ad informatica.

Anche io il giappo lo tocco poco (a livello di studio vero e proprio) da quando ho passato il jlpt1 nel 2009...pero' in compenso faccio molta pratica.

Cioè, studi giappo da 10 anni ed hai 23 anni??? Hai iniziato a 13 da autodidatta??? :loris:

Per giunta non è nemmeno il tuo corso di studi, hai fatto tutto da autodidatta fino ad ora??? Mazza, deve esserti proprio nel sangue! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

P.S. azz, hai superato anche il livello più alto del test di giapponese!!! Sei un piccolo mostro, insomma! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ultima modifica da un moderatore:
Cioè, studi giappo da 10 anni ed hai 23 anni??? Hai iniziato a 13 da autodidatta??? :loris:Per giunta non è nemmeno il tuo corso di studi, hai fatto tutto da autodidatta fino ad ora??? Mazza, deve esserti proprio nel sangue! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

P.S. azz, hai superato anche il livello più alto del test di giapponese!!! Sei un piccolo mostro, insomma! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Per un certo periodo ho seguito anche un corso di lingua in una scuola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

In realta' ho iniziato a 14 anni quindi adesso sarebbero 9/9.5 anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho arrotondato a 10 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cmq direi che oltre alla passione mi ha aiutato il maggior tempo a disposizione ai tempi delle superiori...dovessi farlo adesso cm autodidatta sarebbe impossibile probabilmente.

Per un certo periodo ho seguito anche un corso di lingua in una scuola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifIn realta' ho iniziato a 14 anni quindi adesso sarebbero 9/9.5 anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho arrotondato a 10 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cmq direi che oltre alla passione mi ha aiutato il maggior tempo a disposizione ai tempi delle superiori...dovessi farlo adesso cm autodidatta sarebbe impossibile probabilmente.

Sei cmq un genietto, oltre che la mia nuova invidia! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Devi svelarmi i tuoi segreti (intendo fonti di esercizio, metodo di memorizzazione Kanji [che sono la mia croce e delizia], come ti tieni in allenamento adn so on)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Sei cmq un genietto, oltre che la mia nuova invidia! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifDevi svelarmi i tuoi segreti (intendo fonti di esercizio, metodo di memorizzazione Kanji [che sono la mia croce e delizia], come ti tieni in allenamento adn so on)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Ha utilizzato il metodo dei nativi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Scriveva con giapponesi ed ogni volta analizzava frase per frase cambiandola con altri vocaboli per formarne delle nuove (grammaticalmente esatte).

Ultima modifica da un moderatore:
Sei cmq un genietto, oltre che la mia nuova invidia! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifDevi svelarmi i tuoi segreti (intendo fonti di esercizio, metodo di memorizzazione Kanji [che sono la mia croce e delizia], come ti tieni in allenamento adn so on)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
A dire il vero il mio metodo di studio e' sempre stato molto approssimativo.

Persino quando frequentavo il corso non ho mai fatto un esercizio di quelli che la sensei ci dava da fare a casa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Giusto per i kanji scrivo scrivo e riscrivo quando mi prende la voglia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma senza alcuno strano metodo...

Per il resto molta pratica, fatta piu' che altro per piacere: programmi tv, videogiochi, comunicazione al cell o al pc con i miei amici che stanno in giappone e cose cosi'! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ha utilizzato il metodo dei nativi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifScriveva con giapponesi ed ogni volta analizzava frase per frase cambiandola con altri vocaboli per formarne delle nuove (grammaticalmente esatte).
Rotolo!!! :rickds::rickds::rickds:

Mi pare fosse cosi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Me lo disse ormai 2 anni fa e la memoria può giocare brutti scherzi :rickds:

Ecco in realta' e' proprio questo il metodo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per la serie che all'inizio le conversazioni duravano ore solo per dirsi "come stai"! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per la serie che all'inizio le conversazioni duravano ore solo per dirsi "come stai"! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
All'inizio erano solo mail e quindi avevo tutto il tempo per rispondere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Poi si e' passati al vecchio msn messenger //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e infine a skype //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

せっかくだから、日本語で話そうか?今年の夏休みに何をして過ごすのか? しばらく日本語を使わなかったので、間違いだらけの文章を書いてしまったかもしれない・・・もしそうなら、ごめんなさい (´∀`)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro