Moiapon
Divinità
- Iscritto dal
- 15 Feb 2008
- Messaggi
- 5,531
- Reazioni
- 870
Offline
Il -tari spesso si usa da solo, proprio per dare un'idea di vaghezza come dici tu.Ecco perchè non mi trovavo, non concepivo la possibilità che potesse essere un sostantivo...mein gott. :morris82::morris82::morris82:Ho capito anche il discorso su attari, seppur non capisco perchè lo scrittore abbia voluto usare una forma in attari, mi devo essere perso qualcosa nel contesto... ma non mi sembra avesse parlato di "altre cose" prima...forse voleva solo dare un senso di vaghezza insieme a quell'ogni tanto, proprio la sfumatura della sfumatura.
Comunque ti ringrazio molto per la tua precisione (molto meglio dell'hoepli che sembra una formula matematica scritta da un ubriaco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), consigli su altri testi da consultare? Ho speso già un centozzo per sti hoepli, non me ne pento perchè mi hanno dato almeno un "punto di riferimento " iniziale, ma a chiarimenti sono impraticabili ogni volta è una sfida xD
Per quanto riguarda la grammatica, io ti consiglio i volumi di Seiichi Makino. Sono 3 "dizionari" di grammatica, che dividono gli argomenti per ordine alfabetico e sono molto precisi e dettagliati.
http://www.amazon.it/A-Dictionary-Basic-Japanese-Grammar/dp/4789004546 Questo è quello giallo di livello base, poi c'è il blu di livello intermedio e il rosso di livello avanzato. Se non vuoi spendere un fottio si trovano anche in rete in pdf.
Per dubbi lampo c'è sempre internet dove ci sono un fracasso di siti di spiegazioni grammaticali.
In ogni caso il trucco è sempre, come in tutte le cose, fare tanta pratica! Poi fai conto che manga e affini utilizzano un linguaggio estremamente colloquiale che esula spesso e volentieri dalle regole grammaticali. Io ho ancora gli incubi per certe cose che si trovano in Pokémon. E la cosa tragica è che un gioco pensato per essere giocabile dai bambini delle elementari giappini. Quando qualche stupido allenatore ti ferma e non capisci NULLA di quello che sta dicendo è distruttivo per l'autostima.