thanx. vorrà dire che me lo guardo in inglese...
L'ho appena finito di vedere, un ottima versione in HD.
Spett-ta-co-la-re, mi ritengo soddisfatto.
Non è Carpenter e si vede, anche il cast è abbastanza osceno e non regge certo il confronto...però ragazzi ci siamo : è un buon prequel con un epilogo quasi da masturbazione visiva, con un sacco di idee originali e ben costruite, gli FX ovviamente non sono realizzati dal "Rob Bottin" della situazione ma da una raffinata visione CGI molto "carnale" e assai schifosa, nel senso buono del termine.
Il film replica in maniera ottima un sacco di situazioni abbastanza verosimili tutto sommato, che il gruppo norvegese "pre-MacReady" ha dovuto affrontare...il ritrovamento, l'esamina della cosa e infine...beh, lo dice pure il buon vecchio dottore nella primo gioiello di Carpenter :
"dorme in attesa che qualcuno..."
La tizia, come temevo, oltre ad assomigliare paurosamente alla mia ex, diventa l'emblema assoluto della donna dei film dove "non c'incastra una mazza una tetta ma ce la metto", la sua presenza è arrogante, inutile e tutto sommato abbastanza sessista della serie "ci sono io, dammi il lanciafiamme senno cosa faccio".
A parte qualche siparietto fine a se stesso, si poteva osare molto di più anche perché il regista ha capito bene lo spirito della pellicola "originale", la claustrofobia, l'opprimente senso di essere circondato da nemici, il senso di sfiducia tutto questo è presente, non tocca certo vertici come questo :
"io so di non essere la cosa e so che alcuni di voi lo sono e altri no"
ma si difende bene, ve l'assicuro.
Altro aspetto è che tolta qualche strumentazione ed elicottero troppo HI TECH, questo prequel sembra una pellicola degli anni 80, un sacco di maglioni dolcevita, barbe dei norvegesi, personaggi credibili, forse troppi e forse troppo abbozzati, unico macroscopico difetto del film, un pochino di sceneggiatura il più non avrebbe guastato.
C'è pure una qualche citazioncella "Dead Space" che volete di più ? (si lo so..vorreste DEAD SPACE fatto da Carpenter ma ora vi state abituando troppo bene)
Giudizio finale : Quattro teschi insanguinati e due oncie di bulbi oculari.
Buon prequel, dignitoso e rispettoso.
Me lo rivedo al cinema al 100%.