PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Finito. Certo, mi manca il postgame, ma penso di farlo in questi giorni. Mi è piaciuto veramente tanto, sotto diversi aspetti. Considerazioni:
È vero che uno dei plot twist è che siano (quasi) tutti dipinti e che vivano in un mondo fittizio, cosa già vista, ma il focus è un altro. È il tema della morte e come la si affronta (i vari stadi del lutto). La famiglia Dessendre è antagonista sì, ma nessuno vero villain: Alina vuole vivere nel ricordo del figlio rischiando di rovinarsi per sempre il resto della vita (negazione). Renoir vuole salvarla, pur distruggendo ciò che rimane di Verso (accettazione). Clea si sfoga con Alicia e prende in mano la situazione nella guerra contro gli scrittori (rabbia). Di Maelle scrivo dopo, visto il "suo" finale.
E poi ci sono i cittadini "non reali" di Lumière: esseri umani che vivono, provano sentimenti, affrontano la loro sentenza di morte con speranza e sacrificio nella missione di distruggere la Pittrice: "when one falls, we continue".
Tutto ciò, unito alle ambientazioni splendide, la ricchezza dei dettagli della grafica, le espressioni dei visi, il doppiaggio ed una delle Ost più belle che io abbia mai sentito, facendomi addirittura rivalutare la lingua francese -che ho sempre preso per il culo-, fa sì che io consideri questo gioco arte. Come un dipinto di Caravaggio od una statua del Bernini.
Per quel che riguarda i finali, ho scelto per prima Verso: nonostante non mi piacesse, infatti gli ho sempre preferito Gustave, più altruista rispetto a lui, egoista e manipolatore, ho sentito la stanchezza per una vita che non sentiva più sua. Vedere Sciel accettare la sua scomparsa, come nel gommage a Lumière, con quel sorriso amaro mentre vedere Lune sostenere lo sguardo di Verso con furia e sdegno, per poi sedersi come accettando rabbiosamente l'epilogo, mi è dispiaciuto. Ma la famiglia va avanti dando un ultimo saluto alla tomba di Verso ed ed Alicia anche alla famiglia e gli amici del dipinto. Questo lo considero il good ending.
Quello di Maelle, invece, sembra bello all'inizio: ci sono tutti, persino un giovane Verso e sembrano felici. Poi, il bianco e nero. Verso, quello che abbiamo imparato a conoscere, camminare in modo pesante diretto al pianoforte. Sedersi, esitare, provare quasi sofferenza nel voler suonare, nonostante sia la sua grande passione. Maelle che lo guarda come a dire "forza, suona per me". La sofferenza nel viso. Sembra che stia iniziare MA stacco su Maelle con il viso dipinto ed un suono creepy di piano. (il momento esatto )
Qui trovo che lei stia facendo un percorso inverso: depressione (consapevolezza del vuoto lasciato), contrattazione (si cerca di mediare nel tentativo di ritardare o invertire la realtà), fino al rifiuto. Commettendo lo stesso errore di Aline e tenendo tutti ostaggi. Per me il bad ending.
In ultimo: spero che facciano un prequel/sequel, magari esplorando la guerra con gli scrittori di cui accennano a malapena.

Io piuttosto spero un sequel con qualche spiegone della guerra, alla fine il racconto di questa te la puoi giocare anche con un sequel

Altro premio da aggiungere! :unsisi: :sard:

Sì ma altro che meme...con quelle musiche si pone in vetta a tutto dal punto di vista sonoro
Si assolutamente, quelle musicali sono magistrali. Io stesso non sono un amante di cd/vinili ma sto gioco mi ha portato a volerli proprio per avere un qualcosa che rapresentasse anche quell’aspetto del gioco, il comparto musicale che da assoluto valore all’insieme.

Per chi ha prenotato l'artbook limited da pixel n love francese mi è arrivata una mail che comunica l'inizio delle spedizioni entro fine Marzo

Mamma mia è passato quasi un anno da questo giocone incredibile...mi manca tantissimo :bruniii: per me titolo assoluto della generazione, un fulmine a cielo sereno che a modo suo cambierà questo medium, chissà quando e se giocheremo più una roba del genere :sadfrog:

Domanda: ma se non affronto i
superboss postgame
mi perdo qualche cutscenes interessante? Sono stufo di farmare lumina per avere build oneshot...