Atlus c'entra poco, i suoi jrpg sono nati in un certo modo e con certe caratteristiche e l'impronta è rimasta la stessa con un' evoluzione nel tempo che non ha mai snaturato le loro radici ... sono cmq jrpg molto differenti da quelli della golden age di fine anni 90 ed inzio 2000, ovvero quelli classici che riprende Exp33.
Per quello che il confronto lo si fa con Squex, che era maestra a fare quei jrpg li' e c'ha fatto la sua fortuna e che ad oggi non vuole piu' fare con la sua ip principale andandosi ad intestardire con continue evoluzioni e snaturazioni per rincorrere le mode contempranee, ma non è quello che, vedendo il successo di Exp33, gli amanti del genere vuole.
Anche Rebirth ha un gameplay davvero triste, lasciando da parte il CS che è buono, tutto il resto per me è da rivedere in quanto han fatto delle macroaree, anche interessanti, ma dove l'esplorazione è inesistente visto che sono vuote a meno che non attivi una determinata missione nelle liste della spesa di fetch e cagate simili, per non parlare degli scontri nella virtual room ed altre schifezze del genere totalmente incomprensibili.
Quinsi si Squex è meglio che prenda appunti, ma tanto non lo farà.