I discorsi stile "Square impara" sono un po' stucchevoli in effetti, più che altro sanno molto di post social dove tutto deve essere polarizzato. Parlare come se SQEX non facesse un buon gioco da decenni é decisamente esagerato, anche perché Rebirth rimane un gioco della madonna.
Penso piuttosto che SQEX dovrebbe prendere atto del fatto che nel mercato c'é spazio ancora per un Jrpg di punta di stampo classico e considerare di smettere quell'ossessiva ricerca di novità per i FF che non sempre ha funzionato alla perfezione.
SQEX non ha bisogno di imparare a tutto tondo perché non é fatta da 4 scappati di casa. Ma se il mondo ha amato il cs di Rebirth, secondo me farebbe bene a tenerlo, perché é figo tanto quanto i turni ibridati di Exp33; se allo stesso tempo Exp33 sta dimostrando che alla gente piace ancora la World map, i segreti da scoprire, il mondo in scala anche se non é un open world enorme e realistico, allora potrebbe essere una buona idea riprenderlo sulla loro ip principale.
Indubbiamente Clair Obscur é un gioco che al di là della sua bellezza può essere seminale per il futuro del genere. Però non é che ora o tutti copiano al 100% Clair Obscur o é la fine dei Jrpg. Per dire, gli stessi discorsi si potrebbero fare per Atlus, che con Metaphor secondo me ci ha dato un titolo inferiore a Exp33 sotto ogni aspetto, ma l'odio se lo prende sempre e solo SQEX, con tutto che Metaphor ha seri problemi nel dungeon design, nell'esplorazione e nel pacing della storia. Semplicemente, Atlus ha una sua formula per interpretare il genere.