PS5 Clair Obscur: Expedition 33

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Finito l’atto 2. Non ci sono parole…quando finirò questo capolavoro avrò sicuramente quel blocco di almeno due settimane che mi capita dopo aver finito un giocone.

Non voglio andare avanti, penso che tornerò indietro a fare tutto quello che ho lasciato in sospeso, così dura di più
 
Trovo che in generale i nemici, almeno quelli degni di questo nome, tolgano troppi hp e che ci sia una eccessiva forzatura verso i parry e le schivate. Non é frustrante semplicemente se volevo un gioco che mi premiasse con appunto quei due elementi avrei preso un Action
Ti dirò, è uno degli aspetti che sto maggiormente apprezzando. Ho sempre “odiato” dover vedere il mio party immobile subire danni senza poter fare nulla. Sto apprezzando invece tantissimo il poter gestire in maniera più dinamica la fase difensiva.
 
Grazie molto molto più chiaro

Ho solo un po' di dubbi minori

Perché non esiste la versione dipinta della madre? Perché padre e madre hanno assunto quella forma con il buco? Perché non hanno fatto risorgere Gustave? Perche la versione dipinta di Maelle ha scritto quella lettera come se fosse lei stessa la versione vera?

Grazie ancora

Eccomi: sono stato impegnato a farmi scorazzare in giro da Esquie su per i monti :asd:

69671326.jpg

Dunque
Non esiste la versione dipinta di Aline perchè lei è già nella tela, non ha senso dipingere una copia di se stessa.

Le proiezioni reali di Aline e Renoir sono in quello stato perchè la tela è già in parte compromessa e la scarsità di chroma corrompe in qualche modo le loro proiezioni rendendoli meno "umani" (almeno questo è quello che credo io). Renoir (il curatore) infatti è nella tela da 67 anni e ogni anno la tela viene indebolita sempre più dal gommage.
Esistono gli Axon che sono però creazioni di Renoir e ognuno rappresenta un componente della famiglia Dessendre: Aline - Sirene, Verso - Visage, Maelle - La Temeraria e l'Axon morto nel campo di battaglia dimenticato (la donna gigante con le case sulla schiena e la spada conficcata in testa) Clea (colei che io considero la vera eroina del gioco).

Chi avrebbe dovuto far risorgere Gustave? E soprattutto perchè? Renoir vuole distruggere la tela e con essa tutto quello che contiene (quindi anche Gustave, Lune, Esquie, Monoco...). Comunque concludi il gioco e guardati i due finali.

Clea entra nella tela cercando di fermare la spedizione Zero (di cui fanno parte, tra gli altri, anche le copie di Verso e Renoir), svela loro chi sono realmente nella speranza forse di convincerli a distruggere la tela, tuttavia non ottiene il risultato sperato e decide di uccidere l'intera spedizione. Sopravvivono solo Renoir e Verso perchè Aline li ha dipinti immortali. (leggiti bene i diari della spedizione zero e anche il diario di Julie.
 
Eccomi: sono stato impegnato a farmi scorazzare in giro da Esquie su per i monti :asd:

69671326.jpg

Dunque
Non esiste la versione dipinta di Aline perchè lei è già nella tela, non ha senso dipingere una copia di se stessa.

Le proiezioni reali di Aline e Renoir sono in quello stato perchè la tela è già in parte compromessa e la scarsità di chroma corrompe in qualche modo le loro proiezioni rendendoli meno "umani" (almeno questo è quello che credo io). Renoir (il curatore) infatti è nella tela da 67 anni e ogni anno la tela viene indebolita sempre più dal gommage.
Esistono gli Axon che sono però creazioni di Renoir e ognuno rappresenta un componente della famiglia Dessendre: Aline - Sirene, Verso - Visage, Maelle - La Temeraria e l'Axon morto nel campo di battaglia dimenticato (la donna gigante con le case sulla schiena e la spada conficcata in testa) Clea (colei che io considero la vera eroina del gioco).

Chi avrebbe dovuto far risorgere Gustave? E soprattutto perchè? Renoir vuole distruggere la tela e con essa tutto quello che contiene (quindi anche Gustave, Lune, Esquie, Monoco...). Comunque concludi il gioco e guardati i due finali.

Clea entra nella tela cercando di fermare la spedizione Zero (di cui fanno parte, tra gli altri, anche le copie di Verso e Renoir), svela loro chi sono realmente nella speranza forse di convincerli a distruggere la tela, tuttavia non ottiene il risultato sperato e decide di uccidere l'intera spedizione. Sopravvivono solo Renoir e Verso perchè Aline li ha dipinti immortali. (leggiti bene i diari della spedizione zero e anche il diario di Julie.
Le Odle! Che invidia
 
Ti dirò, è uno degli aspetti che sto maggiormente apprezzando. Ho sempre “odiato” dover vedere il mio party immobile subire danni senza poter fare nulla. Sto apprezzando invece tantissimo il poter gestire in maniera più dinamica la fase difensiva.
È uno dei se non il punto più forte del combat system per quanto mi riguarda.

E per chi non ha voglia di imparare/impegnarsi o semplicemente non riesce c'è la modalità easy, meglio di così non potevano farlo.

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È uno dei se non il punto più forte del combat system per quanto mi riguarda.

E per chi non ha voglia di imparare/impegnarsi o semplicemente non riesce c'è la modalità easy, meglio di così non potevano farlo.

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Concordo.
Questo CS + i QoL di Metaphor (chessò, la robetta di ricominciare lo scontro et similia) significherebbe avere tra le mani una roba definitiva.

Per me c’è un post E33, coi giochi a turni. Chiaro, mi rendo conto che non possono essere fatti tutti con lo stampino, ma avrò grosse difficoltà a ritornare indietro.
 
Ti dirò, è uno degli aspetti che sto maggiormente apprezzando. Ho sempre “odiato” dover vedere il mio party immobile subire danni senza poter fare nulla. Sto apprezzando invece tantissimo il poter gestire in maniera più dinamica la fase difensiva.
Ma fa parte del gioco di ruolo, diciamo che io sono un grande fan del genere :asd:. Anche perché se non vuoi essere colpito ci sono gli Action appositi
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È uno dei se non il punto più forte del combat system per quanto mi riguarda.

E per chi non ha voglia di imparare/impegnarsi o semplicemente non riesce c'è la modalità easy, meglio di così non potevano farlo.

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Non é volontà di non impegnarsi anche perché alla fine mi lamento ma ci sbatto la twsta finché non vinco. Semplicemente non c'entra na mazza col genere, in questo Rebirth é stato molto più avanguardista in una sua possibile evoluzione
 
Ma fa parte del gioco di ruolo, diciamo che io sono un grande fan del genere :asd:. Anche perché se non vuoi essere colpito ci sono gli Action appositi
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Non é volontà di non impegnarsi anche perché alla fine mi lamento ma ci sbatto la twsta finché non vinco. Semplicemente non c'entra na mazza col genere, in questo Rebirth é stato molto più avanguardista in una sua possibile evoluzione
Ma che non c'entri nulla con il genere è un tuo pensiero, è stato pure già fatto in passato.

È una variante del semplice combat a turni, tutto qui.

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Ma che non c'entri nulla con il genere è un tuo pensiero, è stato pure già fatto in passato.

È una variante del semplice combat a turni, tutto qui.

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Passato di eoni fa da pochi esponenti.

Poi se vi piacciano gli Action va bene ma questo CD non fatelo passare come il messia vi prego :asd:
 
Passato di eoni fa da pochi esponenti.

Poi se vi piacciano gli Action va bene ma questo CD non fatelo passare come il messia vi prego :asd:
Potrei rigirare la risposta dicendo "se non ti piacciono i parry non farlo passare come un errore del gioco o del genere ti prego".

Tra l'altro funziona benissimo il combat così com'è, hai pure le schivate con tempismo aumentato, ti puoi studiare gli attacchi per poi provare i parry, puoi aumentare la finestra di ogni parry e schivata e il danno subito cambiando modalità. Puoi anche tankare nel gioco volendo, ci sono picto e build che ti mettono scudi a profusione.

Secondo me sono lamentale fine a se stesse e molto personali.





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Ma fa parte del gioco di ruolo, diciamo che io sono un grande fan del genere :asd:. Anche perché se non vuoi essere colpito ci sono gli Action appositi
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Anch’io sono un grande fan del genere, gioco prevalentemente a quello :asd: però l’ho sempre vista come una cosa un po’ limitante, per quanto fosse un aspetto “portante” del genere.
Ovvio, puoi gestire le difese in maniera più strategica con i “classici” comandi impartiti durante i turni però farlo in tempo reale mi sta dando molta più soddisfazione.
 
Potrei rigirare la risposta dicendo "se non ti piacciono i parry non farlo passare come un errore del gioco o del genere ti prego".

Tra l'altro funziona benissimo il combat così com'è, hai pure le schivate con tempismo aumentato, ti puoi studiare gli attacchi per poi provare i parry, puoi aumentare la finestra di ogni parry e schivata e il danno subito cambiando modalità. Puoi anche tankare nel gioco volendo, ci sono picto e build che ti mettono scudi a profusione.

Secondo me sono lamentale fine a se stesse e molto personali.





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Ma infatti poi mi impegno e lo continuo ma sicuramente avrebbero dovuto avere meno peso, non é possibile che siano così penalizzanti. Il giusto sta sempre nella misura delle cose
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Anch’io sono un grande fan del genere, gioco prevalentemente a quello :asd: però l’ho sempre vista come una cosa un po’ limitante, per quanto fosse un aspetto “portante” del genere.
Ovvio, puoi gestire le difese in maniera più strategica con i “classici” comandi impartiti durante i turni però farlo in tempo reale mi sta dando molta più soddisfazione.
Secondo me c'erano modi più intelligenti per proporre una alternativa valida senza andare a rubare idee agli Action anche perché questo penalizza un po' chi voleva un gioco di ruolo e non é avvezzo a schivate e parry
 
Secondo me c'erano modi più intelligenti per proporre una alternativa valida senza andare a rubare idee agli Action anche perché questo penalizza un po' chi voleva un gioco di ruolo e non é avvezzo a schivate e parry
Se non si è avvezzi, c'è la prima difficoltà che ti aumenta le finestre di parry e schivata. Di fatto, chi non apprezza quella meccanica può non farla, o comunque provarci ma sbagliarla moltissimo senza avere problemi, a parte gli HP che calano ma non crepi. Essendoci, quindi, cade il problema di non farlo fare a chi non è avvezzo. Non si è obbligati a farsela piacere, o a farla propria. Hanno avuto quell'idea, l'hanno messa ma hanno anche dato un modo per "annullarla".
Sioprattutto adesso con la nuova patch che hanno fatto è davvero così, prima era solo un po' più semplice ma dovevi impegnarti comunque, ora molto meno. Lo si può prendere come un gioco a turni classico dove punti a rimanere vivo finchè il nemico non muore pensando solo alla mossa giusta ad ogni turno, che è ciò che si fa appunto nei giochi a turni con la solita strategia di sfruttare per bene gli oggetti e le mosse a disposizione. Ma puoi schivare e non subire danni quasi mai (a facile comunque conviene indubbiamente tentare il parry).

Per me è un problema più soggettivo, dovuto al gusto e soprattutto a sto fatto di non volerla cambiare :asd:
 
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