PS5 Clair Obscur: Expedition 33

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Sarei curioso di sapere a un amante degli rpg a turni cosa possa non convincere per ora, hanno fatto pure una demo un mese e mezzo prima (roba che non si vede quasi mai) e a vederla è una roba clamorosa raramente vista da uno studio messo su ex novo.

E non sto parlando del lato grafico, allucinante anche quello, ma di tutto il resto.

Dovesse confermarsi all'uscita supportatelo vi prego. Anche perché tutti a lamentarsi della direzione presa dal mercato, siamo noi che dobbiamo dare un segnale.

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Io lo prendo al D1 e spero sia un bel gioco, ma questo non significa che non bisogna aspettare le recensioni
 
Più che altro è un poco lungo, ma sticazzi, non credo vada a influire sul successo del gioco. Tanto poi online verrà sempre chiamato o solo Expedition 33 o al massimo Claire Obscure.
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non si era cancellato dai social ?
Da x penso per Musk e Trump, non da tutti I social.
 
Più che altro è un poco lungo, ma sticazzi, non credo vada a influire sul successo del gioco. Tanto poi online verrà sempre chiamato o solo Expedition 33 o al massimo Claire Obscure.
monster hunter wilds invece è corto :asd:
Più che altro è un poco lungo, ma sticazzi, non credo vada a influire sul successo del gioco. Tanto poi online verrà sempre chiamato o solo Expedition 33 o al massimo Claire Obscure.
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Da x penso per Musk e Trump, non da tutti I social.
no , si era cancellato per veilgard che lo prendevano in giro che era stato un flop quando lui sfotteva i critici con i concurrent di steam.
 
monster hunter wilds invece è corto :asd:

no , si era cancellato per veilgard che lo prendevano in giro che era stato un flop quando lui sfotteva i critici con i concurrent di steam.
A ok non lo sapevo, comunque appunto pure Monster Hunter lo riduci, per quello dico figurati se il successo dipende dal nome.
 
Viste le anteprime ed un po'di giocato.
Mi spendo in opinioni più approfondite perché questo gioco mi ha stregato.

Impressioni negative:
  • A volte si vede la sua natura AA tipo nella non organicità di quando si corre, o in alcune parti in game dei modelli facciali. Non sono un problema perché appunto la base quella è, solo che sfigurano davanti a tutto il resto che è di una bellezza disarmante.
  • Non sono del tutto convinto dell'equilibrio del sistema ibrido. Sembra troppo facile capire ed eseguire parate/schivate. Sembra comunque controbilanciato da una gestione dei danni ricevuti ed inflitti ragionevole. Il timing però mi sembra troppo leggibile e mi piacerebbe vedere più imprevedibilità. Ovviamente parliamo di early game e di una cosa vista e non provata in prima persona, ma mi riservo dei dubbi. Ciò che spero è un bel tasso di sfida, non solo rilegato a contenuti secondari.
  • Anche l'equilibrio del livellamento mi è sembrato molto rapido, ma anche qui, da capire poi con la portata dei contenuti.

Impressioni positive:
  • La componente tecnica è di altissimo livello ed è anche migliore di quanto ci si potesse mai aspettare da un team così piccolo. Non sembra reale vista giocata in live e non da un trailer.
  • Il combattimento, per quanto appunto mi riservo dei dubbi sul bilanciamento, sembra estremamente appagante. Anche solo da spettatore mi ha gasato tantissimo la dinamica tra attacchi, schivate ecc. accompagnata da una regia negli scontri davvero coinvolgente.
  • Lato artistico hanno fatto un lavoro incredibile, delineando un mondo con un'estetica da una parte molto familiare e riconoscibile, ma che dall'altra sovverte la normale logica con "stranezze". Mi sono piaciuti molto i primi nemici, che danno queste sensazioni contrastanti tra esseri inanimati ma che ti si parano davanti senzienti.
  • Ambientazioni che funzionano molto bene e che mi sono sembrate, questa volta, molto più credibili e meno effetto sfondo di quando si videro mesi fa.
  • La struttura lineare personalmente la amo molto. Essendo una spedizione verso un obiettivo colossale, sempre visibile nella mappa e con un tempo limitato, sono più felice all'idea di seguire un percorso, che quella di perdermi in un mondo infinito a far su e giù. Per quanto questo sia poi possibile dalla bellissima world map, l'idea che si entri in un livello con un obiettivo e si tiri dritto, mi piace.
  • Personaggi, recitazione e direzione già dalle prime battute mi sono sembrati di altissimo livello. I personaggi si delineano subito con uno spessore non da poco e con interazioni molto umane. Oltre ad un qualità di recitazione e filmati da super produzione.
  • Secondo punto più altro di tutto il gioco, per quanto mi riguarda, è la premessa narrativa. Hanno creato un immaginario ed un movente che mi hanno rapito. Ha una base straordinaria per poter raccontare una storia che possa rimanere marchiata a fuoco dentro di me. Qui si giocherà tutto quanto, la base c'è, ma lo sviluppo e conclusione sono tutte da vedere.
  • La serietà che sembra permeare (giustamente, vista la premessa) questo titolo, la amo e quello che si è visto in queste prime ore, mi sembra il percorso giusto da seguire. Questa cosa mi spaventa anche, perché han già parlato di come ci saranno anche momenti più leggeri e comici (con tanto di personaggio che è palesemente la linea comica) e spero sappiano dosare la cosa. Per i miei gusti, sarei andato sul full drama, con questa spedizione verso morte certa, ed avrei preferito, ma stiamo a vedere.

Impressioni ULTRA POSITIVE:
  • Comparto sonoro DIVINO. Per quel che si è sentito ad ora, ho ancora la pelle d'oca a ripensare alle tracce. Mi piace tantissimo la scelta sonora di ogni momento. Per ora è la base più solida del gioco per i miei gusti e quella che potrebbe elevarlo all'olimpo. Dovessero esserci tracce dedicate a personaggi e momenti, in rapporto a quelle iniziali, della stessa entità...tremo. Ha tutte le carte in regola per sfidare quelle che sono state le mie esperienze più impattanti nei videogiochi.

Per quelli che sono i miei gusti, questo è il gioco degli ultimi anni che sta puntando più in alto in assoluto e prego che possa realizzare quel sogno che mi ha venduto dal secondo 1 del primo trailer.
 
Ecco, l'unica cosa brutta vista finora è il titolo, su quello concordo con lui.


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E’ un po’ lunghetto ma ci può stare, sarebbe stato meglio solo Expeditions 33 ma anche così va bene, alla fine puoi usare Clair obscur come titolo principale e relegare la parte sopra ai vari capitoli se ci saranno. Su sto fronte sarebbe interessante avere dei prequel i cui si vedrebbero le altre spedizioni, per quanto sapremmo già come andrebbe a finire. :asd:
 
Viste le anteprime ed un po'di giocato.
Mi spendo in opinioni più approfondite perché questo gioco mi ha stregato.

Impressioni negative:
  • A volte si vede la sua natura AA tipo nella non organicità di quando si corre, o in alcune parti in game dei modelli facciali. Non sono un problema perché appunto la base quella è, solo che sfigurano davanti a tutto il resto che è di una bellezza disarmante.
  • Non sono del tutto convinto dell'equilibrio del sistema ibrido. Sembra troppo facile capire ed eseguire parate/schivate. Sembra comunque controbilanciato da una gestione dei danni ricevuti ed inflitti ragionevole. Il timing però mi sembra troppo leggibile e mi piacerebbe vedere più imprevedibilità. Ovviamente parliamo di early game e di una cosa vista e non provata in prima persona, ma mi riservo dei dubbi. Ciò che spero è un bel tasso di sfida, non solo rilegato a contenuti secondari.
  • Anche l'equilibrio del livellamento mi è sembrato molto rapido, ma anche qui, da capire poi con la portata dei contenuti.

Impressioni positive:
  • La componente tecnica è di altissimo livello ed è anche migliore di quanto ci si potesse mai aspettare da un team così piccolo. Non sembra reale vista giocata in live e non da un trailer.
  • Il combattimento, per quanto appunto mi riservo dei dubbi sul bilanciamento, sembra estremamente appagante. Anche solo da spettatore mi ha gasato tantissimo la dinamica tra attacchi, schivate ecc. accompagnata da una regia negli scontri davvero coinvolgente.
  • Lato artistico hanno fatto un lavoro incredibile, delineando un mondo con un'estetica da una parte molto familiare e riconoscibile, ma che dall'altra sovverte la normale logica con "stranezze". Mi sono piaciuti molto i primi nemici, che danno queste sensazioni contrastanti tra esseri inanimati ma che ti si parano davanti senzienti.
  • Ambientazioni che funzionano molto bene e che mi sono sembrate, questa volta, molto più credibili e meno effetto sfondo di quando si videro mesi fa.
  • La struttura lineare personalmente la amo molto. Essendo una spedizione verso un obiettivo colossale, sempre visibile nella mappa e con un tempo limitato, sono più felice all'idea di seguire un percorso, che quella di perdermi in un mondo infinito a far su e giù. Per quanto questo sia poi possibile dalla bellissima world map, l'idea che si entri in un livello con un obiettivo e si tiri dritto, mi piace.
  • Personaggi, recitazione e direzione già dalle prime battute mi sono sembrati di altissimo livello. I personaggi si delineano subito con uno spessore non da poco e con interazioni molto umane. Oltre ad un qualità di recitazione e filmati da super produzione.
  • Secondo punto più altro di tutto il gioco, per quanto mi riguarda, è la premessa narrativa. Hanno creato un immaginario ed un movente che mi hanno rapito. Ha una base straordinaria per poter raccontare una storia che possa rimanere marchiata a fuoco dentro di me. Qui si giocherà tutto quanto, la base c'è, ma lo sviluppo e conclusione sono tutte da vedere.
  • La serietà che sembra permeare (giustamente, vista la premessa) questo titolo, la amo e quello che si è visto in queste prime ore, mi sembra il percorso giusto da seguire. Questa cosa mi spaventa anche, perché han già parlato di come ci saranno anche momenti più leggeri e comici (con tanto di personaggio che è palesemente la linea comica) e spero sappiano dosare la cosa. Per i miei gusti, sarei andato sul full drama, con questa spedizione verso morte certa, ed avrei preferito, ma stiamo a vedere.

Impressioni ULTRA POSITIVE:
  • Comparto sonoro DIVINO. Per quel che si è sentito ad ora, ho ancora la pelle d'oca a ripensare alle tracce. Mi piace tantissimo la scelta sonora di ogni momento. Per ora è la base più solida del gioco per i miei gusti e quella che potrebbe elevarlo all'olimpo. Dovessero esserci tracce dedicate a personaggi e momenti, in rapporto a quelle iniziali, della stessa entità...tremo. Ha tutte le carte in regola per sfidare quelle che sono state le mie esperienze più impattanti nei videogiochi.

Per quelli che sono i miei gusti, questo è il gioco degli ultimi anni che sta puntando più in alto in assoluto e prego che possa realizzare quel sogno che mi ha venduto dal secondo 1 del primo trailer.
Ti rispondo sulle due cose in grassetto avendola giocata sta demo:

- Non è così facile capire i vari tempismi, almeno all'inizio. Una volta presa l'abitudine diventa un gioco semplicissimo dove devi stare solo attento a concatenare le giuste abilità per fare più danni possibili. Simpatico un boss di questa demo che ti toglieva un membro del party ogni tot% di vita persa e ti costringeva a ripensare totalmente la tua strategia. Aspetto di capire il gioco completo cosa fa da quel punto di vista

- In 4 ore io sono arrivato al livello 15 tipo, voglio vedere a livello di equilibrio questo cosa significa ma lo possiamo vedere giustamente solo nel gioco completo. In questa demo forse è too much e devono ripensare a quanta exp viene data
 
Mi ha stregato dalla prima apparizione, mi ha definitivamente conquistato adesso. Ha tutte le carte in regola per essere un capolavoro e mi consola leggere che sarà "Challenging", anche se rimane la paura che una volta presa la mano puoi schivare/parare qualsiasi cosa.

A prescindere, trovo bellissimo che un team così piccolo e giovane abbia provato a rinnovare così tanto un genere che sembrava quasi non avesse più nulla di nuovo da dire. Dopo il personale "Meh" di Metaphor, spero in un prodotto che riesca a emozionarmi senza se e senza ma.
 
Ti rispondo sulle due cose in grassetto avendola giocata sta demo:

- Non è così facile capire i vari tempismi, almeno all'inizio. Una volta presa l'abitudine diventa un gioco semplicissimo dove devi stare solo attento a concatenare le giuste abilità per fare più danni possibili. Simpatico un boss di questa demo che ti toglieva un membro del party ogni tot% di vita persa e ti costringeva a ripensare totalmente la tua strategia. Aspetto di capire il gioco completo cosa fa da quel punto di vista

- In 4 ore io sono arrivato al livello 15 tipo, voglio vedere a livello di equilibrio questo cosa significa ma lo possiamo vedere giustamente solo nel gioco completo. In questa demo forse è too much e devono ripensare a quanta exp viene data
Poi magari il livello massimo non è 100 e si va oltre, magari è tipo 200/250. :ahsisi:

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate utilizzando Tapatalk
 
Il titolo "lungo" è semplicemente fatto per quetione di IP. Credo l'IP sia alla "ghost of" dove poi cambia la terza parola. Qui se fano l'altro sarà "Clair Obscuire: bla bla bla". Poi vabbè, penso conti relativamente sta cosa :asd:
 
Ho visto e letto qualche anteprima. Parecchio hype da parte mia. Speriamo che quanto di buono si è visto in questi provati possa rappresentare l'intero gioco.
 
Come sleeper hit forse ha troppo rumore intorno.
Ma non credo sai, non sta macinando chissà quali numeri a livello di interesse generale.
Adesso ci si sta svegliando per le ottime anteprime, ma non ha di certo l'attenzione dei titoli più attesi dell'anno. Ed è comunque un RPG a turni di un team praticamente esordiente.
 
Non uscì tipo che gli sviluppatori erano soddisfatti dei preorder?
Sta andando oltre le aspettative loro soprattutto in relazione alla retail.
Ma bisogna sempre capire quali erano le aspettative e quante copie avevano in mente di produrre :asd:
Lato vendite dovrebbe andare bene in relazione a questi parametri. Ma ovviamente non sarà Monster Hunter Wilds ecco.
 
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