PS5 Clair Obscur: Expedition 33

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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A mio modo di vedere l'unico finale giusto e' quello di Maelle.
Li si salva un'intero mondo "sacrificando" di fatto solo la salute mentale di Renoir, (e la volonta' del Verso dipinto) che sara' costretto a rivivere con la figlia, quanto gia' passato con la moglie.
Situazione del cazzo eh, ma una persona e' una persona, alla fine. Per quanto ci si possa immedesimare e per quanto, nel mondo reale, sia assolutamente giusto superare il dolore della morte, qui parliamo di tutt'altra storia.
E la vita del solo Renoir non puo' essere equiparata a quella di tutta Lumiere, altrimenti daremmo dei "pesi" diversi, alle singole vite.
E Maelle non diventa per nulla un tiranno, semplicemente Verso sa come stanno le cose (e di certo non e' manco contento che la sua volonta' non sia stata rispettata) e sa che lei si spegnera', alla lunga, nel mondo reale. Da qui la scena "grigia".
Ma oltre non si va, non c'e' nessuna dittatura ne' nessuna psicopatica che controlla il mondo.
Comunque entrambi i finali sono tremendamente egoisti, solo che uno salva molte piu' vite.
 
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Ma è un gioco di corse XD
ma concordo
Per dire che non ha senso paragonare Horizon a questo, due giochi totalmente diversi
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A mio modo di vedere l'unico finale giusto e' quello di Maelle.
Li si salva un'intero mondo "sacrificando" di fatto solo la salute mentale di Renoir, (e la volonta' del Verso dipinto) che sara' costretto a rivivere con la figlia, quanto gia' passato con la moglie.
Situazione del cazzo eh, ma una persona e' una persona, alla fine. Per quanto ci si possa immedesimare e per quanto, nel mondo reale, sia assolutamente giusto superare il dolore della morte, qui parliamo di tutt'altra storia.
E la vita del solo Renoir non puo' essere equiparata a quella di tutta Lumiere, altrimenti daremmo dei "pesi" diversi, alle singole vite.
E Maelle non diventa per nulla un tiranno, semplicemente Verso sa come stanno le cose (e di certo non e' manco contento che la sua volonta' non sia stata rispettata) e sa che lei si spegnera', alla lunga, nel mondo reale. Da qui la scena "grigia".
Ma oltre non si va, non c'e' nessuna dittatura ne' nessuna psicopatica che controlla il mondo.
Comunque entrambi i finali sono tremendamente egoisti, solo che uno salva molte piu' vite.
Rivedi bene quel finale, é tutto molto suggerito c'é poco di cui discutere sulle reali intenzioni di lei
 
Per dire che non ha senso paragonare Horizon a questo, due giochi totalmente diversi
Per Ninokane Horizon può essere paragonato anche a Senran Kagura
che difatti è meglio di Horizon
 
Ma cosa minchia ho letto.
Meno male che oggi sono entrato poco sul forum, come si sta a rosicà.
È il caldo :unsisi:
(Io ero ironica, scusate 😅. Certi paragoni non li vedo molto azzeccati con Exp33...)
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A mio modo di vedere l'unico finale giusto e' quello di Maelle.
Li si salva un'intero mondo "sacrificando" di fatto solo la salute mentale di Renoir, (e la volonta' del Verso dipinto) che sara' costretto a rivivere con la figlia, quanto gia' passato con la moglie.
Situazione del cazzo eh, ma una persona e' una persona, alla fine. Per quanto ci si possa immedesimare e per quanto, nel mondo reale, sia assolutamente giusto superare il dolore della morte, qui parliamo di tutt'altra storia.
E la vita del solo Renoir non puo' essere equiparata a quella di tutta Lumiere, altrimenti daremmo dei "pesi" diversi, alle singole vite.
E Maelle non diventa per nulla un tiranno, semplicemente Verso sa come stanno le cose (e di certo non e' manco contento che la sua volonta' non sia stata rispettata) e sa che lei si spegnera', alla lunga, nel mondo reale. Da qui la scena "grigia".
Ma oltre non si va, non c'e' nessuna dittatura ne' nessuna psicopatica che controlla il mondo.
Comunque entrambi i finali sono tremendamente egoisti, solo che uno salva molte piu' vite.
Sono d' accordo che sono due finali egoisti...un po' meno sul finale di Maelle.
Lei perde chiaramente il senso della realtà e della ragione. Quello tra l'altro non è nemmeno il Verso che conosciamo noi ma una nuova versione dipinta (infatti lo vediamo invecchiato..)
Quindi si...si "salva" il mondo ma lei lì dentro è palese faccia cosa vuole. Anche costringere una nuova versione del fratello a suonare per lei...lo sguardo che ha è parecchio da brividi (,complice il bianco e nero). Senza contare che non tiene minimamente conto della sofferenza dello spirito del povero Verso che non chiede altro di essere lasciato andare e smette di dipingere...Per il resto ho scelto anch'io questo finale perché ho empatizzato con lei e perché desideravo che questo mondo vivesse però ecco...
Non è il finale che personalmente speravo 😅
 
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È il caldo :unsisi:
(Io ero ironica, scusate 😅. Certi paragoni non li vedo molto azzeccati con Exp33...)
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Sono d' accordo che sono due finali egoisti...un po' meno sul finale di Maelle.
Lei perde chiaramente il senso della realtà e della ragione. Quello tra l'altro non è nemmeno il Verso che conosciamo noi ma una nuova versione dipinta (infatti lo vediamo invecchiato..)
Quindi si...si "salva" il mondo ma lei lì dentro è palese faccia cosa vuole. Anche costringere una nuova versione del fratello a suonare per lei...lo sguardo che ha è parecchio da brividi (,complice il bianco e nero). Senza contare che non tiene minimamente conto della sofferenza dello spirito del povero Verso che non chiede altro di essere lasciato andare e smette di dipingere...Per il resto ho scelto anch'io questo finale perché ho empatizzato con lei e perché desideravo che questo mondo vivesse però ecco...
Non è il finale che personalmente speravo 😅
Mmm, io pero'non sono convinto che quello sia un "nuovo" Verso.
Stando a quello che viene detto, solo Clea ha il potere di ridipingere
Io quella scena l'ho semplicemente vista come una sorta di rassegnazione (vivere in un mondo in cui non voleva piu stare) e tristezza (consapevolezza che fuori dalla tela Alicia finira' col morire)
Non ci vedo ne costrizioni ne obblighi imposti. Semplicemente si e' scelta quella strada e lui (Verso) si trova a farne parte consapevole pero' di quello che comporta e senza piu' poter far nulla per impedirlo.
Sui capelli bianchi...beh tecnicamente sono sempre stati bianchi XD
 
La seconda non è male ma la prima sembra Lune di Temu :asd:
beh sono cmq dipinte a mano
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Mmm, io pero'non sono convinto che quello sia un "nuovo" Verso.
Stando a quello che viene detto, solo Clea ha il potere di ridipingere
Io quella scena l'ho semplicemente vista come una sorta di rassegnazione (vivere in un mondo in cui non voleva piu stare) e tristezza (consapevolezza che fuori dalla tela Alicia finira' col morire)
Non ci vedo ne costrizioni ne obblighi imposti. Semplicemente si e' scelta quella strada e lui (Verso) si trova a farne parte consapevole pero' di quello che comporta e senza piu' poter far nulla per impedirlo.
Sui capelli bianchi...beh tecnicamente sono sempre stati bianchi XD
quella scena è evidente che avviene nel "futuro" quando maelle ha poteri pari ad aline
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Certo che leggere che Exp33 abbia addirittura degli aspetti SOTTO LA MEDIA...
stai a dare retta :sisi:
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È il caldo :unsisi:
(Io ero ironica, scusate 😅. Certi paragoni non li vedo molto azzeccati con Exp33...)
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Sono d' accordo che sono due finali egoisti...un po' meno sul finale di Maelle.
Lei perde chiaramente il senso della realtà e della ragione. Quello tra l'altro non è nemmeno il Verso che conosciamo noi ma una nuova versione dipinta (infatti lo vediamo invecchiato..)
Quindi si...si "salva" il mondo ma lei lì dentro è palese faccia cosa vuole. Anche costringere una nuova versione del fratello a suonare per lei...lo sguardo che ha è parecchio da brividi (,complice il bianco e nero). Senza contare che non tiene minimamente conto della sofferenza dello spirito del povero Verso che non chiede altro di essere lasciato andare e smette di dipingere...Per il resto ho scelto anch'io questo finale perché ho empatizzato con lei e perché desideravo che questo mondo vivesse però ecco...
Non è il finale che personalmente speravo 😅
per me il finale di verso è quello giusto semplicemente perchè non c'era, purtroppo, altra soluzione...anche restando li maelle non poteva salvarli....sarebbe morta/impazzita e quel mondo sarebbe cmq sparito e tutti quelli dentro morti

da capire se questa è una cosa generica di tutti i quadri o solo quello in particolare, perchè chi l'ha dipinto è morto

alcune cose alla fine non sono chiarissimissime...es non ho capito perchè aline non può ricreare verso in un altro quadro...perchè quel verso è in quel modo, perchè c'è il frammento dell'anima di verso? a me sembrano "normali" anche l'alicia dipinta e renoir....quindi boh

poco chiaro, ma io sono dell'idea che il destino di quel quadro era segnato comunque

tendo a pensare che non c'era alternative, e infatti la reazioni di sciel e lune nel finale di verso mi sembrano come per dire "capisco, non c'era altro modo"
 
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Mmm, io pero'non sono convinto che quello sia un "nuovo" Verso.
Stando a quello che viene detto, solo Clea ha il potere di ridipingere
Io quella scena l'ho semplicemente vista come una sorta di rassegnazione (vivere in un mondo in cui non voleva piu stare) e tristezza (consapevolezza che fuori dalla tela Alicia finira' col morire)
Non ci vedo ne costrizioni ne obblighi imposti. Semplicemente si e' scelta quella strada e lui (Verso) si trova a farne parte consapevole pero' di quello che comporta e senza piu' poter far nulla per impedirlo.
Sui capelli bianchi...beh tecnicamente sono sempre stati bianchi XD
"No no, non parlo dei capelli bianchi. Anche in viso è invecchiato (ha tipo la barba grigia).
Praticamente però lei acquisisce un potere simile a quello di Aline, nel finale. Teoricamente quindi non avrebbe potuto dipingere l' Intero mondo ma avendo accesso al Chroma custodito da Renoir lo può fare. Il vecchio Verso sparisce quindi mi pare proprio che lei lo abbia ridipinto.

Sicuramente questo Verso è rassegnato ma mi sembra soprattutto incapace di fare altrimenti
beh sono cmq dipinte a mano
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quella scena è evidente che avviene nel "futuro" quando maelle ha poteri pari ad aline
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stai a dare retta :sisi:
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per me il finale di verso è quello giusto semplicemente perchè non c'era, purtroppo, altra soluzione...anche restando li maelle non poteva salvarli....sarebbe morta/impazzita e quel mondo sarebbe cmq sparito e tutti quelli dentro morti

da capire se questa è una cosa generica di tutti i quadri o solo quello in particolare, perchè chi l'ha dipinto è morto

alcune cose alla fine non sono chiarissimissime...es non ho capito perchè aline non può ricreare verso in un altro quadro...perchè quel verso è in quel modo, perchè c'è il frammento dell'anima di verso? a me sembrano "normali" anche l'alicia dipinta e renoir....quindi boh

poco chiaro, ma io sono dell'idea che il destino di quel quadro era segnato comunque

tendo a pensare che non c'era alternative, e infatti la reazioni di sciel e lune nel finale di verso mi sembrano come per dire "capisco, non c'era altro modo"

In effetti non è chiaro

"Credo che si c'entri il frammento dell' anima di Verso. Forse a lei interessava solo dipingerlo con i suoi ricordi. E lo può fare solo grazie al frammento. Senza quello sicuramente non sarebbe un verso credibile? È altrettanto vero che il potere che ha lei è davvero paragonabile a quello di una divinità...quindi boh, forse potrebbe farlo. E quindi la soluzione di cancellare la tela potrebbe essere solo una soluzione momentanea. Mi piacerebbe vedere i Dessandre dopo se davvero è stata là soluzione giusta e utile per affrontare il lutto
 
quella scena è evidente che avviene nel "futuro" quando maelle ha poteri pari ad aline

Forse mi sono perso qualcosa, ma dov'e' che sarebbe "evidente"?
A me non ha dato ne' l'idea di una cosa ambientata in un futuro molto distante, ne tantomeno c'e' nessuna prova che Maelle abbia sviluppato certi poteri.

Comunque quel mondo e' destinato a scomparite, ma tra centinaia e centinaia di anni. Quindi e' trascurabile, la cosa.
 
Ragazzi, mi è venuto un piccolo dubbio.

Se Verso è invecchiato, come mai Lune e Sciel sono identiche? Maelle ha trovato un compromesso col fratello levandogli l’immortalità al prezzo di stare con lei, mentre l’ha data a loro due? Anche se beh, non avrebbe senso visto che non le ha dipinte nuovamente.
 
Ragazzi, mi è venuto un piccolo dubbio.

Se Verso è invecchiato, come mai Lune e Sciel sono identiche? Maelle ha trovato un compromesso col fratello levandogli l’immortalità al prezzo di stare con lei, mentre l’ha data a loro due? Anche se beh, non avrebbe senso visto che non le ha dipinte nuovamente.

Perche' che sia invecchiato e' solo una teoria, ma a conti fatti, non viene detto da nessuna parte.
Inoltre Verso e' sempre stato bianco (poi si fa la tinta XD)
 
Forse mi sono perso qualcosa, ma dov'e' che sarebbe "evidente"?
A me non ha dato ne' l'idea di una cosa ambientata in un futuro molto distante, ne tantomeno c'e' nessuna prova che Maelle abbia sviluppato certi poteri.

Comunque quel mondo e' destinato a scomparite, ma tra centinaia e centinaia di anni. Quindi e' trascurabile, la cosa.
In quella scena non c'è solo Verso: ci sono Sophie e Gustave con i suoi allievi, Sciel con il marito e ognuno con la propria famiglia, quindi è chiaramente nel futuro perché lei non è in grado ancora di dipingere (c'è una scena all'accampamento dove Verso cerca di insegnarle come riuscirci).
 
Ragazzi, mi è venuto un piccolo dubbio.

Se Verso è invecchiato, come mai Lune e Sciel sono identiche? Maelle ha trovato un compromesso col fratello levandogli l’immortalità al prezzo di stare con lei, mentre l’ha data a loro due? Anche se beh, non avrebbe senso visto che non le ha dipinte nuovamente.
Mentre lui sta scomparendo si sente Maelle pronunciare un qualcosa tipo "saresti felice con qualche riga in più?" Una cosa di simile...cerco il pezzo e Ve lo posto. Da qui il sospetto che lo abbia ricreato da 0 ma invecchiato.Tra l' altro ricordiamoci che avrebbe più di 100 anni eh...Per Lune e Sciel credo siano le originali, magari è passato giusto qualche anno ed è per questo che loro due sono pressoché le stesse.
 
Ragazzi, mi è venuto un piccolo dubbio.

Se Verso è invecchiato, come mai Lune e Sciel sono identiche? Maelle ha trovato un compromesso col fratello levandogli l’immortalità al prezzo di stare con lei, mentre l’ha data a loro due? Anche se beh, non avrebbe senso visto che non le ha dipinte nuovamente.
Se non vado errato anche loro hanno qualche ruga in più
 
Trovato il video NON aprire se non avete finito il gioco!! Io vi ho avvertito!

Dice "Se potessi invecchiare troveresti un motivo per sorridere?" Min 17:40

 
In quella scena non c'è solo Verso: ci sono Sophie e Gustave con i suoi allievi, Sciel con il marito e ognuno con la propria famiglia, quindi è chiaramente nel futuro perché lei non è in grado ancora di dipingere (c'è una scena all'accampamento dove Verso cerca di insegnarle come riuscirci).
Lei diventa in grado di dipingere proprio in quella scena.
Non riesce a farlo con tutti perche' il chroma della tela e' controllato da Renoir.
Sconfitto lui non c'e' niente che impedisca a Maelle di riportare indietro tutti.

Comunque ragazzi, secondo me il problema e' che stiamo cercando di rapportare i finali al mondo reale, ragionando come se la cosa riguardasse noi e dove viviamo

Ma non e' cosi'.
Nessuno di noi e' in grado di creare un mondo Vivo.
Non e' un sogno, non e' come stare in camera a lasciarsi morire per un lutto.
Ma davvero qualcuno sarebbe disposto ad uccidere 2 volte le persone amate e a condannare amici di una vita?
Perche' Maelle li ci e' cresciuta per 16 anni.
Non e' solo il fatto che la sua vita reale le faccia schifo.
Mi sembra che ci si concentri solo sul discorso dell'illusione, ma questo e' solo un' aspetto e manco il piu' importante
 
beh sono cmq dipinte a mano
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quella scena è evidente che avviene nel "futuro" quando maelle ha poteri pari ad aline
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stai a dare retta :sisi:
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per me il finale di verso è quello giusto semplicemente perchè non c'era, purtroppo, altra soluzione...anche restando li maelle non poteva salvarli....sarebbe morta/impazzita e quel mondo sarebbe cmq sparito e tutti quelli dentro morti

da capire se questa è una cosa generica di tutti i quadri o solo quello in particolare, perchè chi l'ha dipinto è morto

alcune cose alla fine non sono chiarissimissime...es non ho capito perchè aline non può ricreare verso in un altro quadro...perchè quel verso è in quel modo, perchè c'è il frammento dell'anima di verso? a me sembrano "normali" anche l'alicia dipinta e renoir....quindi boh

poco chiaro, ma io sono dell'idea che il destino di quel quadro era segnato comunque

tendo a pensare che non c'era alternative, e infatti la reazioni di sciel e lune nel finale di verso mi sembrano come per dire "capisco, non c'era altro modo"
Quando un pittore crea una tela un frammento della sua anima rimane nella tela, Aline sfrutta quel frammento per ricreare una copia di Verso con i suoi ricordi e non con quello che lei ricorda di lui.
Sembra uno scioglilingua, ma spero di aver espresso bene il concetto :asd:
Lei diventa in grado di dipingere proprio in quella scena.
Non riesce a farlo con tutti perche' il chroma della tela e' controllato da Renoir.
Sconfitto lui non c'e' niente che impedisca a Maelle di riportare indietro tutti.

Comunque ragazzi, secondo me il problema e' che stiamo cercando di rapportare i finali al mondo reale, ragionando come se la cosa riguardasse noi e dove viviamo

Ma non e' cosi'.
Nessuno di noi e' in grado di creare un mondo Vivo.
Non e' un sogno, non e' come stare in camera a lasciarsi morire per un lutto.
Ma davvero qualcuno sarebbe disposto ad uccidere 2 volte le persone amate e a condannare amici di una vita?
Perche' Maelle li ci e' cresciuta per 16 anni.
Non e' solo il fatto che la sua vita reale le faccia schifo.
Mi sembra che ci si concentri solo sul discorso dell'illusione, ma questo e' solo un' aspetto e manco il piu' importante

Lei è solo in grado di "dipingere", ma creare una sagoma con le sembianze di Gustave è cosa diversa da dargli una coscienza modellata in base ai ricordi e alle emozioni che la legano a quella persona.

Maelle ha vissuto a Lumiere per 16 anni e per 16 anni l'ha odiata e non vedeva l'ora di andare via, non fa altro che ripetere di sentirsi fuori posto, che quella non è la sua casa...infatti si "arruola" in anticipo per potersene andare.
 
Forse mi sono perso qualcosa, ma dov'e' che sarebbe "evidente"?
A me non ha dato ne' l'idea di una cosa ambientata in un futuro molto distante, ne tantomeno c'e' nessuna prova che Maelle abbia sviluppato certi poteri.

Comunque quel mondo e' destinato a scomparite, ma tra centinaia e centinaia di anni. Quindi e' trascurabile, la cosa.
si evince dal fatto che solo clea e aline possono "ridipingere" chi è già dipinto...e maelle ridipinge l'intera città, non è sicuro la maelle di fine gioco...anche perchè li non è pazza ancora

in che senso tra centinaia di anni?
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Lei diventa in grado di dipingere proprio in quella scena.
Non riesce a farlo con tutti perche' il chroma della tela e' controllato da Renoir.
Sconfitto lui non c'e' niente che impedisca a Maelle di riportare indietro tutti.

Comunque ragazzi, secondo me il problema e' che stiamo cercando di rapportare i finali al mondo reale, ragionando come se la cosa riguardasse noi e dove viviamo

Ma non e' cosi'.
Nessuno di noi e' in grado di creare un mondo Vivo.
Non e' un sogno, non e' come stare in camera a lasciarsi morire per un lutto.
Ma davvero qualcuno sarebbe disposto ad uccidere 2 volte le persone amate e a condannare amici di una vita?
Perche' Maelle li ci e' cresciuta per 16 anni.
Non e' solo il fatto che la sua vita reale le faccia schifo.
Mi sembra che ci si concentri solo sul discorso dell'illusione, ma questo e' solo un' aspetto e manco il piu' importante
ma io lo sto dicendo da pagine intere che qui lo prendono tutti con leggerezza il fatto di uccidere quelli nel quadro, e che per maelle sono reali come quelli fuori visto che c'ha vissuto 16 anni
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Quando un pittore crea una tela un frammento della sua anima rimane nella tela, Aline sfrutta quel frammento per ricreare una copia di Verso con i suoi ricordi e non con quello che lei ricorda di lui.
Sembra uno scioglilingua, ma spero di aver espresso bene il concetto :asd:


Lei è solo in grado di "dipingere", ma creare una sagoma con le sembianze di Gustave è cosa diversa da dargli una coscienza modellata in base ai ricordi e alle emozioni che la legano a quella persona.

Maelle ha vissuto a Lumiere per 16 anni e per 16 anni l'ha odiata e non vedeva l'ora di andare via, non fa altro che ripetere di sentirsi fuori posto, che quella non è la sua casa...infatti si "arruola" in anticipo per potersene andare.
in realtà dice un un dialogo che nn c'aveva capito nulla e invece quei ricordi erano preziosi, ricordiamoci che ha 16 anni....ed è una 16enne VERA non come quella degli jrpg soliti ahah
 
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