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Suicidio totale legarsi al marketing xbox (per me anche per kunitsugami). Ok saltare switch per fare roba più pompata (già errore di base), ma son giochi tutt'al più per playstation.
"pochi accorgimenti" che non avrebbero potuto fare visto che per 6 mesi hanno lavorato a regime ridotto, se lo stessi giocando capiresti, la versione PS4 manca proprio di rifinitura e ha una mediocre performance, non oso immaginare come (non) girererebbe su Switch. Inoltre a decidere sono stati i cinesi di Netease, non Square.
E ti meraviglia? SQ-EX ha mandato a morire decine di giochi in questa gen, anche su Switch (TWEWY Neo se lo ricorda qualcuno?) sbagliando completamente il marketing e/o la finestra di lancio e/o le scelte di game design.Non mi frega nulla dei problemi interni o se gli sviluppatori sono delle capre, rilasciarlo così significa proprio non saper pianificare un lancio
Questi commenti IMHO si possono anche risprmiareNon hanno sbagliato né la finestra di lancio (ogni mese ormai ci sono jrpg, a ottobre ce ne sono 3 di cui uno Square) né il gioco (ha una valutazione utenti di 9/estremamente positiva), semplicemente l'interesse della serie quello è, se Trials fosse stato sto gran successo lo avrebbero tradotto multilingua, cosa che non vedo.
Sbattere i piedini pensando ingenuamente che basti rimuovere due cespugli per fare un porting e che 40k copie in più ne cambiasse le sorti non serve a niente.
Neo è uscito multipiatta con marketing square, non nintendo come la remastered e infatti si è vistoE ti meraviglia? SQ-EX ha mandato a morire decine di giochi in questa gen, anche su Switch (TEWY Neo se lo ricorda qualcuno?) sbagliando completamente il marketing e/o la finestra di lancio e/o le scelte di game design.
Sicuramente se fosse sucito su Switch il gioco avrebbe venduto diverse decine di migliaia di coppie in più, ma se ha dimezzato le vendite su PS e ridotto quelle su PC vuol dire che ci sono stati altri errori almeno altrettanto gravi.
Persona e Yakuza sono serie ormai affermate che vengono pubblicizzate anche parecchio di fuori del contesto MS, infatti sono anche IP gestite da SEGA che bene o male i suoi prodotti di punta li sa ancora vendere e gestire.Strano eppure Atlus con le partnership Microsoft e senza Switch mi pare se la passi alla grande, 1 milione di Persona 3 e Yakuza 8 al lancio non me le sono immaginate e Metaphor farà altrettanto. Granblue Fantasy Relink un bel milioncino pure lui, in attesa di DQIII che supererà tutto e tutti, fino a prova contraria i jrpg più venduti dell'anno questi sono.
Se un jrpg ha le potenzialità di vendere, vende a prescindere dalle piattaforme, se il franchise non le ha o esaurisce il suo momentum nostalgico, come in questo caso, vende la metà su quelle medesime piattaforme. Uscire su più piattaforme sarebbe meglio? Certo, ma non sempre è possibile.
Se il team (che ripeto ha a capo un publisher CINESE, Square ha solo concesso il "nome" Mana e gestito il marketing), praticamente con il destino già segnato da tempo, non ritiene vi siano le risorse per fare un lancio multipiattaforma o banalmente non vuole scendere a compromessi tecnici, così è. Se a Square fregasse qualcosa di questa serie lo avrebbe sviluppata lei stessa e non subappaltata ad un team fondato nel 2020 e in mano ai cinesi, richiamando giusto Kikuta tra i veterani. E nonostante questo, è uscito un signor action rpg. Tra qualche mese decideranno probabilmente cosa farne, se farne dei porting per permettere ad altri di giocarlo (cosa auspicabile), o rimandare di nuovo la serie in letargo per altri 10 anni.
Se Trails su PS aveva fatto il doppio evidentemente o la metà degli acquirenti di Trails è rimsata insoddisfatta o Visions non li ha convinti, o la campagna marketing è stata fatta male. Quei 40k utenti non possono essersi volatizzati, né possono avere boicottato il gioco perché non esce su Switch.Non hanno sbagliato né la finestra di lancio (ogni mese ormai ci sono jrpg, a ottobre ce ne sono 3 di cui uno Square, a novembre DQ, quando avrebbero dovuto lanciarlo?) né il gioco (ha una valutazione utenti di 9/estremamente positiva), semplicemente l'interesse della serie quello è, se Trials fosse stato sto gran successo lo avrebbero tradotto multilingua, cosa che non vedo.
Sbattere i piedini pensando ingenuamente che basti rimuovere due cespugli per fare un porting e che 40k copie in più ne cambi le sorti non serve a niente.
Appunto, quindi l'uscita multitutto non è la panacea di tutti i mali.Neo è uscito multipiatta con marketing square, non nintendo come la remastered e infatti si è visto![]()
In verità anche Trials era multilingua, è Square che ormai a parte per FF, KH e DQ non traduce più in italiano, con qualche eccezione qua e là tipo la remaster di Chrono Cross o i titoli che le pubblica Nintendo in Occidente.Non hanno sbagliato né la finestra di lancio (ogni mese ormai ci sono jrpg, a ottobre ce ne sono 3 di cui uno Square, a novembre DQ, quando avrebbero dovuto lanciarlo?) né il gioco (ha una valutazione utenti di 9/estremamente positiva), semplicemente l'interesse della serie quello è, se Trials fosse stato sto gran successo lo avrebbero tradotto multilingua, cosa che non vedo.
Diciamo che delle scelte sbagliate che potevano fare, le hanno fatte tutte...Appunto, quindi l'uscita multitutto non è la panacea di tutti i mali.
Star Wars Outlaws debutta in ottava posizione e vende soltanto 10.087 copie ?Famitsu
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4. [PS5] Visions of Mana – 30,696 / NEW
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6. [PS4] Gundam Breaker 4 – 13,175 / NEW
7. [NSW] Nintendo Switch Sports – 10,370 / 1,406,998
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9. [PS4] Visions of Mana – 10,068 / NEW
10. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe – 9,879 / 5,981,060
11. [NSW] Powerful Pro Baseball 2024-2025 – 9,704 / 275,893
12. [NSW] Animal Crossing: New Horizons – 8,403 / 7,893,922
13. [NSW] Minecraft – 6,948 – 3,619,608
14. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate – 5,007 / 5,575,528
15. [NSW] Mushihimesama – 4,885 / NEW
16. [NSW] Momotaro Dentetsu World: Chikyuu wa Kibou de Mawatteru – 4,300 / 1,129,353
17. [NSW] Ring Fit Adventure – 4,239 / 3,616,977
18. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet – 4,208 / 5,403,009
19. [NSW] Luigi’s Mansion 3 – 3,690 / 190,858
20. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics – 3,441 / 1,321,274
21. [NSW] Super Mario Bros. Wonder – 3,186 / 1,922,455
22. [NSW] Splatoon 3 – 3,119 / 4,358,294
23. [NSW] goHELLgo: Tsukiotoshiteko – 3,007 / NEW
24. [NSW] My9Swallows Topstars League – 2,985 / NEW
25. [NSW] Super Mario Party – 2,758 / 2,328,868
26. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival – 2,693 / 347,888
27. [NSW] Mario Party Superstars – 2,674 / 1,486,338
28. [NSW] WitchSpring R – 2,586 / NEW
29. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban – 2,516 / 3,020,617
30. [NSW] Kamibako: Mythology of Cube – 2,392 / NEW
Il Giappone è una delle nazioni in cui l'IP di SW è più amata.Star Wars Outlaws debutta in ottava posizione e vende soltanto 10.087 copie ?Mi sembra un pessimo risultato ! Ma i Jappi odiano Star Wars oppure tutti i giochi che non sono prodotti in Giappone ?
Ok che il gioco ha deluso ma qui ha proprio floppato !