Ho scoperto una cosa che mi ha lasciato basito .
Mi è arrivato ieri Ys Origin per PS4 preso da Amazon UK , il prezzo sul sito comprensivo di IVA e compresa la spedizione era di 23 euro , oggi ho casualmente controllato lo spam dell'email e ci ho trovato un sacco di email Amazon ,la cosa mi ha incuriosito perchè di solito Amazon arriva sulla principale , invece ho scoperto che sulla principale ce ne va solo la metà , l'altra metà sono email di notifica ed emai pubblicitarie .
Ebbene fra le email di notifica c'era quella dell'avvenuto sdoganamento di Ys Origin con l'addebito di circa 6 euro di IVA e del suo prezzo finale di 29 euro e spicci , che era lo stesso prezzo di Amazon.it , però nell'estratto conto della carta figurano solo 23 Euro in uscita , delle tasse doganali non c'è traccia
Incuriosito sono andato a vedere altri acquisti UK masolo Amazon mi ha notificato la cosa , ho anche scoperto luscita di altri 7 euro per il Boxset con le 6 stagioni di The Americans che costava 32 euro di listino ma me ne ano addebitate 39 con l'IVA doganale , anche in questo caso l'addebito non compare sull'estratto dove invece è riportato il prezzo di listino di 32 euro e spicci
I miei molti acquisti da Base.com non riportano niente del genere, ma non vuol dire, se loro non mi notificano l'addebito aggiuntivo e non mi compare sull'estratto io non ho modo di sapere che c'è stato
E anche andato in dogana un acquisto Ebay sempre da UK con spedizione espressa , notificatomi da Ebay, merce di origine Francese non ha pagato IVA aggiuntiva
Al momento dell'acquisto su Amazon c'è l'opzione spedizione Prime veloce con arrivo in 2 giorni e spedizione Prime ordinaria con arrivo in 6 giorni , dato che non riportava alcuna specifica circa la differenza tra le due a parte i tempi ho sempre preso quella veloce , ma temo che la veloce viaggia per corriere e passa sempre in dogana mentre l'ordinaria segue i canali postali e non lo fa ed è forse per questo che base.com forse in dogana non ci passa mentre anche il privato Francese col corriere c'è passato.
Piccola cosa , in Dogana applicano l'IVA sul prezzo dichiarato senza tenere conto che è già comprensivo della VAT ovvero dell'IVA Britannica , in praticano fan pagare l'IVA sull'IVA