pnt23
Signore
A livello di idea la cosa mi intrippa, col fai da te in genere me la sono cavata fin'ora solo con cose tipo aprire portatili per sostituzione di parti semplici e scocche di console per fare pulizia generale e upgrade del disco fisso, ma non mi dispiacerebbe carino provare qualcosa di più impegnativo, potrebbe essere carino. Manca solo il fattore tempo e costi ma vabbeh.Super fattibile, ancora meglio se hai un fratello con cui condividere l'esperienza. Da non esperto passi una serata diversa, come giocare ad un gioco da tavolo.
Chiaro che devi avere un minimo di manualità, avvitare/svitare delle viti, usare un cacciavite, avere un minimo di manualità ed occhio per inserire i connettori e far girare i cavi in modo decente, se un connettore non entra fermati e confronta maschio e femmina e se proprio non riesci guarda un video per capire se devi spingere più di quello che pensavi. Se soddisfi questa base sei abile ed arruolabile, altrimenti ti serve almeno qualcuno con un pò più di esperienza che ti guidi nella tua prima costruzione. Ribadisco però che deve guidarti, non sostituirti.
Per scegliere i componenti è sempre meglio parlarne con qualcuno, ma questo anche con decenni di esperienza alle spalle. Questo perchè è sempre meglio avere più pareri, più informazioni e più occhi per scontistiche e problematiche varie che, magari, a te son sfuggite per un motivo o per un altro
Poi da persona che smanetta al PC a livello software da praticamente sempre (e tutt'ora, mannaggia in generale a linux e in particolare alla mia sfortuna con Windows) so la soddisfazione di riuscire a far funzionare tutto alla fine della fiera, la stessa cosa lato hardware penso che sarà una soddisfazione incredibile in confronto

Ho solo paura di fare danni del tipo: rompi una attaccatura, si sfila un cavo tirato troppo, ti parte il cacciavite sul silicio? Taac addio GPU/blocco di RAM, partono altri 100-600 euro per sostituirla, con cose che per uno che ha un minimo di mano sono cazzatine che non farebbe mai a meno di provare ad assemblare un PC sotto stato di ebbrezza, ma che per uno alla prima esperienza magari non ci fa caso. Ma non so quanto sia probabile e mi pare di capire che queste siano paure infondante; semplicemente con un minmo di manualità e 'buon senso' dovrebbe essere tutto fattibile senza catastrofi.
Niente fratello o persona con cui condividere l'esperienza nel mio caso (il fratello c'è l'avrei ma oltre a vivere altrove credo abbia più interesse in robe Apple ops)
Grazie per le risposte!
Se non sbaglio quand'ero piccolo per il PC fisso che assemblò mio padre per noi (Pentium 4, bei tempi) fu assemblato con lo stesso cacciavite automatico che usavamo per il fai da te in cantinaMagari specifica di quelli piccini che se prendono quello per trapanare legno ed acciaio si ritrovano con un opera artistica post moderna al posto di un PC