Cioè davvero fa tutto Windows tramite il Windows update e non c'è bisogno di software dedicati per scheda video, audio, ecc?
Allora, aspettarsi che un pc sia di facile utilizzo come una console, no, non lo sarà mai. Questo per una differenza importante: la console è un sistema chiuso (e quindi limitato, guidato) e il pc è un sistema aperto, totalmente customizzabile, con tutto ciò che ne consegue.
Ora, parlando esclusivamente in ambito gaming, tutto è diventato molto più accessibile e volendo uno può utilizzare un pc quasi come una console.
I client come steam, battlenet, ubiconnect e compagnia varia ti permettono di installare e mantenere aggiornato il gioco come su console (ovviamente puoi modificare una marea di roba, ma nessuno ti vieta di lasciare tutti i settaggi di default) e per quanto concerne i driver video, al 90% avrai una gpu nvidia e l'app dedicata ti notifica sempre quando ci sono gli ultimi driver (puoi anche propendere per l'aggiornamento automatico, anche se io lo sconsiglio).
Furthermore, proprio l'ultima app nvidia ti permette di settare le impostazioni grafiche per ciascun gioco per avere maggior qualità o prestazioni, proprio come nelle console:
Di base, lasciando le impostazioni consigliate (premendo il tasto ottimizza) non ho riscontrato grossi problemi in game ultimamente, ma sinceramente preferisco prendere l'ottimizzazione di nvidia come spunto iniziale per poi fare un po' di tuning da me.
Poi ci sono altre accortezze, come tenere attivo sempre il V-sync dal pannello nvidia e non in game, disinstallare i vecchi driver video (con ddu possibilmente) prima di installare i nuovi (anche se devo ammetterlo, sono una persona pigra e da almeno un paio di anni che non uso più ddu e aggiorno direttamente i driver senza avere alcun problema) e così via.
Insomma, è possibile avere un'esperienza simile a quella console su pc, ma in generale dovrai sempre tenere sott'occhio un po' il tutto, anche perché qualche imprevisto è sempre dietro l'angolo.
Ma sinceramente, superata la paura iniziale (come ho scritto sopra, per me è stata montare la voodoo 2 secoli or sono ) il resto vien tutto in discesa. Certo, ci deve essere un minimo di volontà nel voler imparare, altrimenti nisba.