M3nthis
Signore
- Iscritto dal
- 23 Mag 2011
- Messaggi
- 3,973
- Reazioni
- 560
Offline
Sono totalmente sorpreso da Capcom, non mi aspettavo vendesse più su PCNon è esattamente una sorpresa:
![]()
3 delle Big 4 (per revenue) hanno quel tipo di ratio. EA (con il Mobile che è in realtà molto più piccolo), Ubisoft (con il Mobile estremamente contenuto), e T2 l'hai postata sopra tu.
ABK (ormai non più indipendente) ha un rario quasi pari avendo prodotti egualmente forti su ambo i mercati (CoD su Console, WoW su PC).
E' normale: ci sono compagnie che hanno un mercato più forte di un altro e vice versa. Capcom per esempio
![]()
Ha il 54% di revenue dal PC contro un 40% (+lo scatolato) da Console.
Un altro esempio è CDPR che al lancio dei suoi prodotti Main (TW e CP) pareggia circa PC-Console (52% v 48%), ma nella coda lunga tra un gioco e l'altro il PC occupa il 65% delle sue Revenue annue (garantendo un cash flow più costante).
Così come su PC ci sono compagnie che non esistono su Console: Riot Games, Valve, e vari altri nomi hanno GaaS giganteschi che fatturano mensilmente e il loro ratio è 100% PC. (forse Riot anche Mobile)
Ogni compagnia ha cataloghi (e retrocataloghi) molto diversi, e aggredisce più o meno bene uno o l'altro, e alle volte è bilanciata (come ABK). L'unico dato costante è che se la Compagnia ha un settore mobile ben innescato (come King [ABK] o Zynga [T2]) questo stacca sia il mercato PC sia quello Console con ampio margine.