Come sempre credo si faccia una certa confusione sul confronto tra console /pc top di gamma o quasi e console/ pc dell'utenza media. ed è qui che molti partigiani ci sguazzano.
Lo sanno anche i muri che come vi è una ps4 ci sono in commercio pc infinitamente più potenti e capaci quindi di prestazioni nettamente superiori. è impossibile dire il contrario e su questo punto chi difende i pc avrà SEMPRE ragione.
Il discorso vero da fare è prendere in esame il "pc medio" dell'utenza che ha accesso al mercato delle nuove console e confrontarlo con queste.
Qui a mio parere la battaglia è impietosa.
La % di persone che a novembre avrà un pc in grado di far girare giochi allo stesso livello di ps4 per i prossimi 1-2 anni sarà decisamente trascurabile. una ininfluente minoranza che ha passione,tempo e soldi da spendere per assemblare dei pc veramente molto potenti.
Sarà a dir tanto un 10 % (tra tutti quelli che potrebbero essere interessati a ps4,NON tra tutte le persone che hanno un PC nel mondo...in questo caso andremmo a scremare ancora e forse rimarrebbe un 5 % a dir tanto),ovvero una fetta irrilevante in termini di influenza economica.
Qui a mio parere deve essere fatto il paragone. pertanto se ci mettiamo a confrontare una ps4 e le sue possibilità con un pc nella media attuale credo che ps4 sarà in vantaggio.
il tuo ragionamento è molto ristretto, in quanto non tieni conto di tre fattori fondamentali.
A. Con un PC puoi fare decisamente molto di piu di una console. Anche se le console si stanno avvicinando ad essere dei media player di tutto rispetto,siamo ancora ben lontani da quello che si può fare con un pc.
B. Il mercato PC cambia ad una velocità impressionante rispetto a quello console. I price cut son veramente nell'ordine di ogni settimana dei vari pezzi. Ricordo che quando feci il preventivo per il mio PC di fascia alta nel 2011, il preventivo era di circa 1400 euri, non potendoli prelevare secchi ho dovuto aspettare quei 3/4 giorni per averli,e al pagamento ho notato 150 euro in meno rispetto al preventivo totale.
Quindi si arriverà ad un punto in cui anche un PC di 350/400 euro sarà molto performante,probabilmente anche piu di una console, considerando anche il punto C che adesso ti spiego.
C. Generalmente il PC non si compra nuovo come le console,ma si upgrada una versione che gia si possiede. Ergo, la spesa grande è la prima,poi sono solo una serie di upgrade negli anni che di certo non ti fanno spendere cifre abissali ogni volta che bisogna farsi un pc "nuovo".
Convergo con te sul fatto che se uno ogni anno vuole avere il PC definitivo di quell'anno e rimanere sempre aggiornato,spenderebbe migliaia di euro,ma li è da stupidi in quanto nel mercato PC spesso quello che si compra "appena uscito" non viene minimamente sfruttato ma è una spesa che guarda piu al futuro che al presente.
Io stesso mi sono "pentito" di aver speso 500 euri di processore intel i7 nel 2011 quando tutt'ora oggi non è ancora per niente sfruttato(e gia ora lo pagherei sui 300,non oso immaginare quando sarà veramente sfruttato al 100%)