Questa è una cosa giustissima e sacrosanta. Anzi forse sei il primo utente pc che dice cose che hanno senso senza dover per forza smerdare le scelte altrui. Io odio giocare in scrivania e preferisco la combo tv + divano. La varietà dei generi su pc mi interessa poco, non sono appassionato di strategici o simulatori (dico questi due perchè per forza di cose girano meglio su pc che su console) per i miei gusti le console sono perfette, poi se devo giocare una visual novel o farmi una partita a lol accendo il mio vecchio portatile e via. Ognuno sceglie quello che ha più senso per i propri gusti. Prendi anche la personalizzazione, le mod e tutto il resto, non le ho mai usate, non mi interessavano ieri e non mi interessano oggi, in futuro chissà
Quei dati però non possono essere controllati dico bene? O ti possono dire quanto vengono utilizzate determinate configurazioni? Resta da considerare che il cavallo di battaglia di molti è "putenza, millemila fps stabili, 15k etc" quando poi è così per pochi visti anche i costi.