Le mod sono così tanto poco "limpide e trasparenti" che Steam ha un workshop di mod interno, Paradox pure, Firaxis ha supportato e pubblicizzato le long war di Xcom, Rise of the White Wolf (finalmente) in uscita per TW2, mod di Fallout 1 e 2, un MGS 5 scalabile per difficoltà, add-on ulteriore per Mass Effect e ci sono due grossisimi siti (nexusmod e moddb) che hanno una comunità di modder fuori dal mondo per il numero di contenuti che buttano fuori.Mah, per quanto una parte di giocatori possa continuare a non desiderarlo, sono del sincero parere che le mod DEBBANO essere a pagamento, e che debbano essere regolamentate decisamente di più. Non mi sembra eticamente giusto nei confronti degli sviluppatori che il valore del loro lavoro possa venire diminuito indirettamente da qualche nerd smanettone con molto tempo libero.
Ormai siamo alle porte degli upgrade generazionali dei giochi, eppure su pc già vedo situazioni di conflitto proprio per questo motivo: ad esempio, Capcom ha fatto del lavoro per la sua special edition di Devil May Cry, ma i giocatori pc non ne faranno uso visto che al gioco erano già state apportate varie modifiche utilizzando i file del gioco (con risultati spesso instabili). Questa è una diminuzione indiretta del valore del lavoro di una compagnia, ma che viene fatta comunque con degli strumenti che loro hanno messo a disposizione...perché non dovrebbe essere pagata?
In ogni caso spero che questa roba resti confinata il più possibile al mondo pc e che Xbox e Playstation continuino a restare limpide e trasparenti come sono. Non contiamo poi il numero di giochi il cui multiplayer è stato completamente ROVINATO dall'abuso invadente di modifiche e cheat di ogni tipo...vade retro, io voglio giocare, non fare da beta tester ai nerd smanettoni aspiranti sviluppatori in cerca di visibilità.
Ed il data mining ha permesso di avere delle versioni complete e più stabili possibili di KOTOR 2 e VTMB...e DMC con Virgil e MP dove sarebbe instabile?
Poi, cheat è una cosa, mod è un'altra.