Considerando però che: le mod possono allungare il ciclo vitale di un gioco e che per usufruirne bisogna acquistare il gioco, direi che un gioco con una community di modders molto attiva può decisamente beneficiarne (vedi la saga di Elder Scrolls).
Poi magari il problema è che non mi vengono in mente esempi negativi della faccenda, ma ne ne posso fare alcuni sicuramente positivi:
1) Counter strike e Dayz sono mod con concept decisamente diversi dai giochi da cui derivano (half life ed Arma) ed hanno avuto anche un certo successo. Cos'è cambiato agli sviluppatori? Che hanno sviluppato e messo in commercio versioni complete di quei mod, facendo ancora più soldi;
2)Dark souls 1 che su pc non era certamente un buon porting, meno male un fix di un utente che lo ha reso giocabile al meglio;
3) Stalker, non so neanche quanti mod diano usciti che migliorano esponenzialmente il gioco base e che lo hanno reso ancora più appetibile (e stabile) per i giocatori.
Sia nel caso 2 che 3, magari senza modders avrebbero venduto decisamente di meno.
Ah ed è proprio grazie a chi mette le mani nei file di gioco se oggi possiamo ancora giocare tanti giochi vecchi, smanettando semplicemente con il blocco note per abilitare risoluzioni più alte o fix per renderli compatibili con SO moderni.
Ma ti ripeto, non sto dicendo che sono il bene assoluto (o che io ho ragione e tu torto), magari semplicemente non riesco a vedere dove sia il problema, mi servirebbe un esempio un po' più pratico credo.
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