Proseguito un po', si confermo un calo di frame proprio nel punto segnalato da Sirio.
Certo il gioco muove tanto su schermo come effetti visivi di ogni tipo (distorsioni visive, fuoco, elettricità, fumo, scenario che si frantuma ecc.) e con diversi nemici Hiss.
Anche se personalmente mi è capitato anche contro un solo nemico, lanciandogli contro un oggetto con la Telecinesi, l'esplosione ha causato un leggero freeze.
Per il resto niente da dire assolutamente, il gioco è stellare.

Sotto quasi tutti i punti di vista, sicuramente degno di nota e che merita l'acquisto per i fan del genere sci-fi e psicologico. Artisticamente e narrativamente è molto ispirato, Control ha una sua personalità ben definita, l'uso dei colori è fantastico. Spesso non c'è logica e alcuni approfondimenti video sono esilaranti, quanto strani.
Lo scenario spesso è in movimento, proseguendo nell'avventura questo si apre ulteriormente.
La difficoltà ben calibrata e i nemici ostici lo fanno diventare uno shooter tattico, stare in continuo movimento è essenziale, non il classico in cui dover ripararsi con le strabusate coperture e sporgersi per svuotare i caricatori dell'arma. I nemici Hiss si dividono per tipo (Agenti, Inscursori, Telecineti ad esempio) e possono rivelarsi ostici, letali negli scontri a fuoco, dato che per curare la salute di Jesse possiamo contare solo sui punti blu di vita rilasciati da questi una volta uccisi.
Avrei preferito un comando per caricare la pistola di mia volontà e pure qualche scivolata evasiva in corsa, sperando che la pistola non sia l'unica arma (benchè potenziabile con le varie Mod). Non mi dispiacerebbe qualche scontro a fuoco in più, per adesso mi ha dato l'idea voler concentrarsi maggiormente sull'aspetto esplorativo adventure.
Sbloccato il potere Telecinesi, una fig.ata. Permette di raccogliere quasi tutto da uno scenario e poterlo scagliare contro i nemici (tatticamente è utile per azzerare gli scudi dei nemici più forti) arrecandogli danno e facendogli perdere l'equilibrio. Quasi tutto può essere afferrato con la telecinesi, persino pezzi di una parete. La distruttibilità ambientale è notevole e si vede in diversi scontri.
Completata la prima Boss fight, contro un Boss che ad esempio era immune alla Telecinesi (essendo lui in primis abile in questa tecnica). Cosa appresa dai vari approfondimenti che si possono trovare esplorando la mappa.
Level design interessante, il gioco con la sua struttura in stile metroidvania rende l'esplorazione importante. Porte e caveu chiusi, aree fortemente contaminate dall'Hiss ancora non accessibili ecc.