PS4/PS5 Control

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Fatto le prime ore e il gioco è molto bello ma come già detto, attualmente ha strani problemi di performance non indifferenti su tutte le piattaforme.

Cioè tra le tante cose, su PC selezionando le DirectX11 i caricamenti per nessun motivo sensato sono 4-5 volte più lenti che in DirectX12.

Tipo 10 secondi VS degli assurdi 50-60.

Ci sono un pò di cosine da sistemare :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Azz, peccato per sti video.

Comunque dagliene, continuate a vedere come va proseguendo. Strano comunque, perché su PS4 base avevano anche detto - alcuni video di confronti - che era stabile, insomma, non di certo questa situazione.  :nono:

Sto comunque entrando mentalmente nella cosa che a volte casualmente la protagonista mi attiva l'abilità "rallentamento", pesa meno e ci può stare visto il gioco  :sad2:

6 minuti fa, SolidSnake91 ha scritto:

Il mio occhio a quanto pare non vede bene bene, menomale visto che pensavo "sotto i 20" ma in realtà ha picchi di 11  :facepalm:  E' il peggior lancio su PS4 base, se escludiamo AC Unity dove sulla grata della chiesa andava in blocco, ma era un punto solo :asd:  

Con le mid gen con qualche patch possono migliorare ma con le versioni base serve un miracolo.

Proseguito un po', si confermo un calo di frame proprio nel punto segnalato da Sirio.

Certo il gioco muove tanto su schermo come effetti visivi di ogni tipo (distorsioni visive, fuoco, elettricità, fumo, scenario che si frantuma ecc.) e con diversi nemici Hiss.

Anche se personalmente mi è capitato anche contro un solo nemico, lanciandogli contro un oggetto con la Telecinesi, l'esplosione ha causato un leggero freeze.

Per il resto niente da dire assolutamente, il gioco è stellare. :ivan: Sotto quasi tutti i punti di vista, sicuramente degno di nota e che merita l'acquisto per i fan del genere sci-fi e psicologico. Artisticamente e narrativamente è molto ispirato, Control ha una sua personalità ben definita, l'uso dei colori è fantastico. Spesso non c'è logica e alcuni approfondimenti video sono esilaranti, quanto strani.

Lo scenario spesso è in movimento, proseguendo nell'avventura questo si apre ulteriormente.

La difficoltà ben calibrata e i nemici ostici lo fanno diventare uno shooter tattico, stare in continuo movimento è essenziale, non il classico in cui dover ripararsi con le strabusate coperture e sporgersi per svuotare i caricatori dell'arma. I nemici Hiss si dividono per tipo (Agenti, Inscursori, Telecineti ad esempio) e possono rivelarsi ostici, letali negli scontri a fuoco, dato che per curare la salute di Jesse possiamo contare solo sui punti blu di vita rilasciati da questi una volta uccisi.

Avrei preferito un comando per caricare la pistola di mia volontà e pure qualche scivolata evasiva in corsa, sperando che la pistola non sia l'unica arma (benchè potenziabile con le varie Mod). Non mi dispiacerebbe qualche scontro a fuoco in più, per adesso mi ha dato l'idea voler concentrarsi maggiormente sull'aspetto esplorativo adventure.

Sbloccato il potere Telecinesi, una fig.ata. Permette di raccogliere quasi tutto da uno scenario e poterlo scagliare contro i nemici (tatticamente è utile per azzerare gli scudi dei nemici più forti) arrecandogli danno e facendogli perdere l'equilibrio. Quasi tutto può essere afferrato con la telecinesi, persino pezzi di una parete. La distruttibilità ambientale è notevole e si vede in diversi scontri.

Completata la prima Boss fight, contro un Boss che ad esempio era immune alla Telecinesi (essendo lui in primis abile in questa tecnica). Cosa appresa dai vari approfondimenti che si possono trovare esplorando la mappa.

Level design interessante, il gioco con la sua struttura in stile metroidvania rende l'esplorazione importante. Porte e caveu chiusi, aree fortemente contaminate dall'Hiss ancora non accessibili ecc.

5 minuti fa, SolidSnake91 ha scritto:

Ouch, sto vedendo il video dei Digital e non mi sembra proprio confortante.

Credo ci sia bisogno di una patch.  :dsax:

"Compared to the other console, the PS4 base just drop to, to like.. the Nether Realm"  :morristend:

Con le mid gen con qualche patch possono migliorare ma con le versioni base serve un miracolo.
Le mid gen non sono una gen nuova, quindi i giochi devono girare anche sulle vecchie, se non li sai far girare cambi le cose. Spero vivamente che sia la solita questione di pessima ottimizzazione per mancanza di tempo (perchè doveva uscire quando previsto) e a breve risolvono. Almeno a 25 fissi la miseria :asd:  

Mi fa incaxxare perchè il gioco è bello porca tro*a XD

Ultima modifica da un moderatore:
Na schifezza del genere non si vedeva da tempo, le performance su PS4 base sono da truffa legalizzata. In nessun universo può essere accettabile mettere in commercio un gioco in queste condizioni

Su PS4 Pro siamo proprio al limite dell'accettabile, per fortuna precisa che i cali sono sporadici e la cosa è passabile, ma quelle poche volte che succede è scandaloso che scenda anche sotto i 20 e con una res a 1080p oltretutto. 

Il gioco è davvero bello, ma tecnicamente è uno scandalo, c'è poco da dire. Se avete una PS4 base lasciate proprio perdere

ottime notizie, tra una settimana tutti i delusi che hanno comprato il gioco sulle console base lo metteranno su Subito e io lo prenderò a un prezzo più basso :asd:

Na schifezza del genere non si vedeva da tempo, le performance su PS4 base sono da truffa legalizzata. In nessun universo può essere accettabile mettere in commercio un gioco in queste condizioni

Su PS4 Pro siamo proprio al limite dell'accettabile, per fortuna precisa che i cali sono sporadici e la cosa è passabile, ma quelle poche volte che succede è scandaloso che scenda anche sotto i 20 e con una res a 1080p oltretutto. 

Il gioco è davvero bello, ma tecnicamente è uno scandalo, c'è poco da dire. Se avete una PS4 base lasciate proprio perdere
Non è che è uno scandalo, è ficcato a forza su hardware che non ce la fanno, PS4 dovevano farlo a 720p e One 480p :asd:  

Non è che è uno scandalo, è ficcato a forza su hardware che non ce la fanno, PS4 dovevano farlo a 720p e One 480p :asd:  
Potevano e dovevano scalare qualcosa, l'effettistica è pazzesca ma se la console non ce la fa a reggerla allora tanto vale segarla un minimo

Ma è chiaro da sto video che la base di partenza dello sviluppo su console siano le mid gen.

Si sono ammazzati il gioco da soli  :asd:  
Oddio, mica tanto. Su Pro pure è una mezza schifezza. E meno male che c'è la partnership e si suppone ci sia un occhio di riguardo :asd:  Pare abbiano sviluppato da One X a scendere

quoto, sulle vecchie console dovevano farlo uscire a 720p 

metro exodus su xboxone fattone e S era la versione console più fluida per via della risoluzione minore.

Cmq è sensazionale il fatto che questa roba giri su una gpu pensata quasi 10 anni fa per i tablet :adrian:

Oddio, mica tanto. Su Pro pure è una mezza schifezza. E meno male che c'è la partnership e si suppone ci sia un occhio di riguardo :asd:  Pare abbiano sviluppato da One X a scendere
Sulla torta se lo facevano a 900p girava "decentemente", fatto sta che lanciare un gioco in queste condizioni è assai preoccupante, significa proprio non aver fatto polishing :asd:  

quoto, sulle vecchie console dovevano farlo uscire a 720p 

metro exodus su xboxone fattone e S era la versione console più fluida per via della risoluzione minore.

Cmq è sensazionale il fatto che questa roba giri su una gpu pensata quasi 10 anni fa per i tablet :adrian:
Su One S gira a 720p...

Sulla torta se lo facevano a 900p girava "decentemente", fatto sta che lanciare un gioco in queste condizioni è assai preoccupante, significa proprio non aver fatto polishing :asd:  

Su One S gira a 720p...

e vabbè pazienza :rolleyes:

Brutta roba comunque, un vero peccato.

Speriamo aggiustino tutto con una patch, anche se su PS4 base la vedo un pochino dura. :sadfrog:

Più che altro non ho capito come nelle review questo discorso non sia saltato fuori in modo imponente, dato quello che sta uscendo fuori attualmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro