E' probabile che quest'estate con il caldo il virus si indebolisca come successo l'anno scorso. Inoltre entro giugno dovrebbero arrivare altre 52 milioni di dosi del vaccino. Stiamo vaccinando circa 200K persone al giorno, ma la crescita dei vaccini effettuati è "buona" come si può vedere dal grafico su questa pagina:
Visualizza i dati aggiornati della copertura vaccinale per il Covid in Italia, con i dettagli delle regioni e delle fasce d'età
lab24.ilsole24ore.com
Facendo un rapido calcolo puramente matematico:
52M vaccini / 90 giorni (aprile-maggio-giugno) = 577K vaccini al giorno.
Ad inizio marzo ne facevamo 100K al giorno, adesso siamo al doppio. Si potrebbe fare di più, certo, ma anche le dosi attualmente scarseggiano. Dobbiamo arrivare a 500K al giorno per poter utilizzare tutti i vaccini in arrivo in maniera efficiente.
Considerando poi che Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Curevac sono a due dosi significa che con le 36M di dosi previste entro giugno, riusciremo a vaccinare completamente 18M di persone. A queste dobbiamo aggiungere 7M di Johnson&Johnson che è un monodose per arrivare a 25M. Se consideriamo che attualmente ci sono circa 6M di vaccinati (che hanno già ricevuto o riceveranno presto la seconda dose) possiamo arrivare a 31M di vaccinati entro fine giugno. Questa ovviamente è la previsione più ottimistica.