Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sinceramente non prenderla come un'offesa hai mai pensato a un consulto psicologico?
Sinceramente sono nella sua stessa situazione e lo psicologo non so quanto potrebbe aiutare
Paradossalmente non vedo l’ora d’andare a lavorare per avere un contatto umano, visto che le mie due principali compagnie di gruppo distano km da me
Non è tanto una questione personale secondo me, è che una persona qualsiasi sotto ai 30 anni senza vita sociale dopo un paio di mesi cosi sta male.
(Dico under 30 perche solitamente chi ha una famiglia puo anche esser felice di lavorare in smart o di stare in casa con la propria famiglia)

Sinceramente sono nella sua stessa situazione e lo psicologo non so quanto potrebbe aiutare
Paradossalmente non vedo l’ora d’andare a lavorare per avere un contatto umano, visto che le mie due principali compagnie di gruppo distano km da me
Non è tanto una questione personale secondo me, è che una persona qualsiasi sotto ai 30 anni senza vita sociale dopo un paio di mesi cosi sta male.
(Dico under 30 perche solitamente chi ha una famiglia puo anche esser felice di lavorare in smart o di stare in casa con la propria famiglia)
Parlarne aiuta ovvio risulta dispendioso ma in molti casi aiuta.

Ho letto che la seconda dose di Astrazeneca si fa dopo 12 settimane perchè la prima dose dura 12 settimane, poi non protegge più. E' vero? :hmm:

Vabbè ma vatti a fare un giro, prendi una boccata d'aria.
È peggio se stai così.
Eh, lo so, solo che non sono abituato a passeggiate senza amici, mi fa strano ma mi sa che dovrò cominciare, non ho alternative a parte sbattermene dei comuni e girare
[automerge]1618092810[/automerge]
Sinceramente non prenderla come un'offesa hai mai pensato a un consulto psicologico?
No, non la prendo come un'offesa ed anzi è un ottimo consiglio

Sì, ci ho pensato, ma mi conosco e so che non servirebbe a nulla, perchè ci posso parlare quanto voglio, ma poi a casa devo comunque tornarci e stop

Purtroppo, essere una persona estremamente socievole ed abituata ad uscire ogni sera, fare lunghe passeggiate con amici, gite fuoriporta, pranzi e cene fuori, avere un lavoro che si svolge a contatto con tantissima gente ogni giorno, e da mille ritrovarsi praticamente a zero, all'improvviso, ed in prigione mi ha devastato psicologicamente, non che sia la prima volta in questi mesi, è stato più un saliscendi, ma non c'è nemmeno modo di conoscere gente in giro e trovare una via d'uscita

Sono sempre più convinto che il covid sarà l'ultimo dei problemi, dopo questa storia, i danni saranno pesantissimi e non solo economicamente, ma anche e soprattutto psicologicamente, c'è di sicuro gente messa pure peggio di così, mentalmente, e vi assicuro che il malessere che si avverte sulla propria salute non l'avevo mai avvertito prima d'ora in vita mia

Dipende, ci sono under 30 solitari, cioè che non disdegnano la compagnia ma che amano star da soli. Ho usato volutamente il termine solitario e non "asociale" che si riferisce a persone che non vogliono stare con gli altri. Il solitario, col tempo, ha imparato a stare bene con sé stesso. Coltivare hobby e passioni di un certo tipo sicuramente aiuta.

Esattamente questo

Il che risulta aggravato, nell'esempio che ho portato, dal fatto che con la vita precedente c'è una differenza imbarazzante, e non parlo solo di pre pandemia ma proprio fino ad ottobre
Questi mesi hanno troncato tutto di netto e non sto reggendo il colpo, ho tenuto duro finché ho potuto, ma sono a saturazione totale

Dipende, ci sono under 30 solitari, cioè che non disdegnano la compagnia ma che amano star da soli. Ho usato volutamente il termine solitario e non "asociale" che si riferisce a persone che non vogliono stare con gli altri. Il solitario, col tempo, ha imparato a stare bene con sé stesso. Coltivare hobby e passioni di un certo tipo sicuramente aiuta.
Aiuta, vero, ma fino ad un certo punto
Il fatto di sapere bene di non avere vie d'uscita porta, ahimè, a non riuscire a dedicarsi nemmeno ai propri hobby
Gli hobby sono belli quando magari vieni da una giornata /settimana di lavoro pesante, magari anche un caffè o una cenetta veloce con amici, torni e leggi un bel libro, o fai una partita ad un videogioco

Oppure nel caso del lockdown lo scorso anno, a parte arrivare da mesi intensi, sapere di essere tutti nella stessa, medesima condizione era un supporto psicologico
Ma ora che so di essere l'unico (estremizzo ovviamente) chiuso in casa senza contatti fisici con nessuno, vista la lontananza, a stento riesco ad aver voglia di prepararmi da mangiare, figurarsi gli hobby
Poi forse ero abituato troppo bene io, e pretendo troppo da un anno tutto sommato di pandemia, però mi sento veramente un cretino ad essere l'unico ancora chiuso in casa, anche se chiaramente non dipende tanto da me

Esattamente questo

Il che risulta aggravato, nell'esempio che ho portato, dal fatto che con la vita precedente c'è una differenza imbarazzante, e non parlo solo di pre pandemia ma proprio fino ad ottobre
Questi mesi hanno troncato tutto di netto e non sto reggendo il colpo, ho tenuto duro finché ho potuto, ma sono a saturazione totale
Il problema psicologico è che molte persone, a causa della crisi sanitaria ed economica, stanno attraversando delle vere e proprie crisi di identità, dove non si sentono più quelle di prima o dove sperimentano la sensazione di vivere una vita non propria.

Il problema psicologico è che molte persone, a causa della crisi sanitaria ed economica, stanno attraversando delle vere e proprie crisi di identità, dove non si sentono più quelle di prima o dove sperimentano la sensazione di vivere una vita non propria.
Hai descritto alla perfezione ciò che sento, precisamente, non mi sento più lo stesso di prima e me ne rendo conto facilmente
Sto vivendo praticamente come un involucro vuoto, mi riesce difficile persino proiettare i pensieri a domani o dopodomani

Aiuta, vero, ma fino ad un certo punto
Il fatto di sapere bene di non avere vie d'uscita porta, ahimè, a non riuscire a dedicarsi nemmeno ai propri hobby
Gli hobby sono belli quando magari vieni da una giornata /settimana di lavoro pesante, magari anche un caffè o una cenetta veloce con amici, torni e leggi un bel libro, o fai una partita ad un videogioco

Oppure nel caso del lockdown lo scorso anno, a parte arrivare da mesi intensi, sapere di essere tutti nella stessa, medesima condizione era un supporto psicologico
Ma ora che so di essere l'unico (estremizzo ovviamente) chiuso in casa senza contatti fisici con nessuno, vista la lontananza, a stento riesco ad aver voglia di prepararmi da mangiare, figurarsi gli hobby
Poi forse ero abituato troppo bene io, e pretendo troppo da un anno tutto sommato di pandemia, però mi sento veramente un cretino ad essere l'unico ancora chiuso in casa, anche se chiaramente non dipende tanto da me
Cerca di resistere, i mesi più duri (novembre-marzo) sono alle spalle e confesso che all'inizio mi spaventava moltissimo l'idea di dover trascorrere l'inverno con queste restrizioni. A fine aprile/inizio maggio sono certo che la situazione migliorerà. Per il momento esci a fare passeggiate, anche se non ne hai voglia è fondamentale per il benessere mentale.

Ho letto un po' i discorsi fatti in quest'ultima pagina: se potete permettervelo (per quanto ormai esistano vie assistenziali accessibili) andate dallo psicologo, non sottovalutate l'aiuto che potreste ricevere, ve lo dico davvero

So che dipende da persona a persona, ma uscite anche da soli, aiuta molto. Non ne vale la pena rinchiudersi in casa ed essere ligi se poi mentalmente vai a farti fottere.
Stava succedendo anche a me...che mi sono sempre ritenuto una persona abbastanza forte e fredda. Uscite!
MrBlack se non sbaglio tu vivi vicino al mare.....già questo potrebbe aiutarti, vai a fare un giro in spiaggia, se puoi permettertelo prenditi un mutino e vai farti una nuotata....potrebbe aiutare a farti sentire di nuovo VIVO

So che dipende da persona a persona, ma uscite anche da soli, aiuta molto. Non ne vale la pena rinchiudersi in casa ed essere ligi se poi mentalmente vai a farti fottere.
Stava succedendo anche a me...che mi sono sempre ritenuto una persona abbastanza forte e fredda. Uscite!
MrBlack se non sbaglio tu vivi vicino al mare.....già questo potrebbe aiutarti, vai a fare un giro in spiaggia, se puoi permettertelo prenditi un mutino e vai farti una nuotata....potrebbe aiutare a farti sentire di nuovo VIVO
Sì, ricordi bene, abito a pochi minuti di distanza da due zone di mare, molti altri hanno avuto la stessa idea visto che ieri ed oggi sono le zone più affollate, ma c'è tanto spazio
Devo provare :sisi: non ho molte altre scelte

Ultima modifica da un moderatore:
Ma le passeggiate sono concesse, non è che siete criminali che trasgrediscono le regole se le fate. Personalmente col cane mi faccio mezza città ogni giorno.
Più che il semplice uscire di casa, il problema sono i mancati rapporti sociali che, in teoria, non si possono granchè avere in zona rossa.
In zona arancione puoi farti un giro fuori con un amico senza problemi, ci si può arrangiare. Penso che teoricamente potresti anche andare a casa altrui. Il fatto è avere sempre quest'ansia di poter contrarre il covid, almeno al chiuso :asd: O uno se la vive serenamente senza pensarci e lo fa comunque cercando di mantenere qualsiasi tipo di precauzione sperando che vada tutto bene o può essere tosta psicologicamente anche se le regole ti consentono di farlo.
Attualmente, a parte stare all'aperto anche con altre persone a chiacchierare, che nella pratica ha una percentuale di rischio bassissima, non si può fare nulla in completa serenità. Tra l'altro il freddo di questi giorni non aiuta molto.

Ormai ognuno se fa i caxxi suoi

Ultima modifica:
Ma da domani riaprono solamente le scuole fino alla prima media, giusto?

Intanto oggi si fa la strasimeno qui in umbria, maratona di 58 km lungo il lago, la prefettura ha dato l'ok durante la settimana :unsisi:
Voglio proprio vedé che succede nei prossimi giorni :iwanzw:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro