HunterKakashi
Legend of forum
Si ma seguono la procedura che seguiresti tu da casa. Il medico o il farmacista ti da un supporto dal punto di vista informatico, ma non è che sono loro a rilasciare la dichiarazione.Tramite codice fiscale te lo possono stampare anche loro
La certificazione viene rilasciata direttamente dal ministero attraverso un codice, ma su quando il green pass venga rilasciato trovo solo dichiarazioni contraddittorie tra di loro.
La norma (come riportato nelle FAQ ufficiali) dovrebbe essere quella del 15 giorni dopo la prima dose, e subito dopo o 15 giorni dopo la seconda (ancora non si è capito).

Dopo quanto tempo arriva il green pass (prima e seconda dose) - Il Reporter
Green pass, dopo quanto tempo arriva, quanti giorni dopo la prima e la seconda dose viene rilasciato e fino a quando dura la certificazione

Chi invece ha ricevuto subito il pass vuol dire che c'è stato qualche errore, perchè tecnicamente una persona il giorno dopo essersi assunto la prima/seconda dose non è vaccinato, in quanto ci vogliono 15 giorni dalla prima dose affinchè il vaccino attecchisca, e ce ne vogliono altri 15 dalla seconda affinchè il vaccino raggiunga il massimo dell' efficacia.
Adesso ripeto le cose si complicheranno ulteriormente, perchè lunedi mi pare ci sia la cabina di regia anche per decidere come, dove e quando sarà obbligatorio avere il green pass per poter fare varie cose, e pare che addirittura vogliano rilasciarlo solo ed esclusivamente dopo la seconda dose (non si capisce però se subito o sempre dopo 15 giorni)
Come prospettavo, a mio avviso chi si vaccinerà in questi giorni o dopo si ritroverà un potenziale arco di tempo di 30/40 giorni (tempo utile per ricevere la seconda dose) più altri 15 (dopo la seconda) che uno pur avendo ricevuto entrambe le dosi si ritroverà senza il pass, e in questo frangente cosa farà se si dovrà spostare o svolgere tipo altre attività in cui sarà obbligatorio avercelo?

L'unica soluzione sarebbe quella di rendere valida il "certificato" (lo chiamo così, ma è semplicemente un foglio di appuntamento) dato dall' hub dopo aver fatto la prima dose, dove è riportato il batch del vaccino, altri codici che non so a cosa servono (forse per i FSE di alcune regioni) e l'appuntamento per la seconda dose, altrimenti non se ne esce.
Ieri ho chiamato il 1500, aspettando un ora in coda, per parlare con un cretino che non mi ha saputo dire le tempistiche di rilascio del pass, e che si è limitato ad aprire una segnalazione con la mia ASP di appartenenza (ma che c'entra poi)
Ultima modifica: