Vaccinati o non vaccinati, se dopo un anno di vaccini mi continui a richiudere ogni autunno beh..il vaccino non serve a un c**zo. Quindi tu mi richiudi tutto per un 20 per cento di non vaccinati vs l'80 coperto dal vaccino? Io mi meravigli che davvero nessuno qui si sente preso per il cu*o, boh
Non parliamo di astrofisica, ma di matematica elementare che sono sicuro conosci anche tu.
Assumendo che solo i non vaccinati possono finire in TI (cosa non del tutto vera come sempre é stato detto, ma semplifichiamo un attimo), abbiamo comunque un 20% di popolazione che potrebbe finirci, cioé circa 12 milioni di persone.
Se le possibili chiusure sono dettate dal numero di posti in TI (ti invito a cercare da te a quanto ammonta tale numero, cosí ti alleni a trovare fonti autorevoli e non le solite pattumiere in cui probabilmente ti rechi di solito), capirai bene che avere piú copertura vaccinale possibile é essenziale. Quindi sí, da un certo punto di vista, le possibili chiusure potrebbero essere colpa degli amati no vax che tanto nobilmente volete difendere (o, piú semplicemente, di cui fate parte).
Ovviamente, non sono solo i no vax a finire in TI, perché ricordo che l'efficacia del vaccino non é o bianca o nera, ma é rappresentata in percentuale (molto tendente al bianco).
Poi si può discutere sul fatto che sia giusto o meno parlare ancora di chiusure: personalmente no, non vorrei di nuovo murarmi in casa. Soprattutto se penso al fatto che, probabilmente, nella maggior parte dei casi, lo dovrei fare per tutelare chi rinnega di essere tutelato.
Ma le regole non le faccio io, per fortuna.
EDIT: dal discorso ho volutamente omesso l'eventualità che una variante buca-vaccini si manifesti da qui a breve.