Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Che cacaio che stanno facendo. Credevo che con il tempo si sarebbe fatta sempre più chiarezza sul COVID in generale, invece siamo ancora in alto mare. C’è chi dice che è un’influenza, c’è chi dice che a natale ci aspetta il coprifuoco, c’è chi dice che il COVID si evolverà e diventerà sempre più cattivo… Un vero disastro
Mamma mia. Ancora non si e' capito che intervistando dottori a caso questi esprimeranno solo e soltanto opinioni, spesso supportate da zero dati. Tanto varrebbe piazzarsi fuori da un bar e intervistare il primo che passa, sarebbe poco meno affidabile.
Nello specifico, questo qua si sta riferendo a un preprint che e' uscito da pochissimo in cui e' stata trovata una sequenza di 3 amminoacidi (se non sbaglio) nella proteina S della nuova variante, che si trova anche in altri coronavirus del raffreddore, ma anche in altre 15000 proteine nell'universo. Quindi quella della ricombinazione random e' un'ipotesi abbastanza campata in aria, e anche se fosse successa non direbbe assolutamente nulla sulla gravita' della nuova variante lol. I famosi quadri clinici piu' lievi che alcuni dottori sudafricani hanno osservato nei loro pazient, oltre a essere tutto meno che una statistica, possono essere attribuiti a altre mille cose, tra cui l'immunita' della popolazione data dalle precedenti infezioni e l'eta' giovane dei primi ammalati (anche stavolta i primi a infettarsi sono stati i giovani che piano piano lo passeranno alle fasce piu' anziane della popolazione).

Ergo, non leggete queste interviste, sono solo puttanate acchiappaclic.
Se volete una fonte un po' piu' seria https://cattiviscienziati.com/2021/...Rn-E9OX6Gj2vcM8rpUTIzclQ3PeVltPhcPYKwLfVPgoEw (anche se il tizio in questione e' un mini-Burioni del cazzo)

Ogni tanto entro qui dentro e non so come fate a stare ancora dietro a ste notizie....
Terza dose fatta ieri, per ora tutto ok, anzi stamattina so andato a fare una sessione di Surf.

Ho appena appreso che il neo governatore della Calabria, Occhiuto, ha deciso di firmare un ordinanza che sancisce l'obbligo di mascherina all aperto da lunedi 6 dicembre per tutto il territorio regionale... così, de botto, e senza che ci sia stato deciso il passaggio di colore :sowhat:

Ma cosa si pensa di ottenere introducendo l'obbligo di mascherina all aperto se poi dentro casa, tra parenti, ci si sputacchia addosso?

Che cacaio che stanno facendo. Credevo che con il tempo si sarebbe fatta sempre più chiarezza sul COVID in generale, invece siamo ancora in alto mare. C’è chi dice che è un’influenza, c’è chi dice che a natale ci aspetta il coprifuoco, c’è chi dice che il COVID si evolverà e diventerà sempre più cattivo… Un vero disastro
Bassetti almeno è coerente. Per lui il covid è sempre stata un'influenza :draper:
Post automatically merged:

Ogni tanto entro qui dentro e non so come fate a stare ancora dietro a ste notizie....
Terza dose fatta ieri, per ora tutto ok, anzi stamattina so andato a fare una sessione di Surf.
Bravo aggiornami che io la faccio a gennaio e siamo sulla stessa barca come tempistiche e vaccino precedente :sard: sarebbe la seconda per te no col J&J?

Bassetti però mo sta dicendo qualcosa di diverso dal semplice: "il covid è un'influenza"

Bassetti almeno è coerente. Per lui il covid è sempre stata un'influenza :draper:

Bravo aggiornami che io la faccio a gennaio e siamo sulla stessa barca come tempistiche e vaccino precedente :sard: sarebbe la seconda per te no col J&J?
Yes, seconda dopo aver fatto il J&J...e con la dose booster di Moderna a parte un po'di dolore al braccio non ho avuto nulla.... giustamente dopo il J&J, perché dovrebbero farci paura i vaccini

Bassetti però mo sta dicendo qualcosa di diverso dal semplice: "il covid è un'influenza"
Esattamente, Basetti non fa altro che confermare quanto sostenuto anche dal direttore dell' istituto di ricerca sudafricano che afferma che i sintomi sono più lievi e la probabilità di reinfezione è meno del 1%,

Esattamente, Basetti non fa altro che confermare quanto sostenuto anche dal direttore dell' istituto di ricerca sudafricano che afferma che i sintomi sono più lievi e la probabilità di reinfezione è meno del 1%,
Esattamente. E speriamo venga confermato nel tempo e che, visto che si propaga più facilmente, soppianti la versione delta plus o quello che è.

Insomma, i giornali fanno centro ancora una volta :sard:

Esattamente. E speriamo venga confermato nel tempo e che, visto che si propaga più facilmente, soppianti la versione delta plus o quello che è.

Insomma, i giornali fanno centro ancora una volta :sard:
C'e' poco da sperare, e' gia' sicuro che soppiantera' Delta prima o poi. Purtroppo quello che bisogna davvero sperare e' che sia davvero meno grave, e ci sono praticamente zero motivi per pensare che sia vero.

Personalmente ho fatto il Moderna una settimana fa e nulla, vediamo la seconda dose a gennaio, dato che non mi ha dato problemi spero di poter scegliere il moderna anche per la seconda, dato che sembra che la seconda sia quella più traumatica.

Riguardo all'Omicron non preoccuperei molto tanto più che sembra non dia nemmeno effetti tanto fastidiosi, è solo un esca per vendere giornali e fare audience.

C'e' poco da sperare, e' gia' sicuro che soppiantera' Delta prima o poi. Purtroppo quello che bisogna davvero sperare e' che sia davvero meno grave, e ci sono praticamente zero motivi per pensare che sia vero.
Ma non è assolutamente vero che ci sono zero motivi per pensarlo, non spacciamo opinioni proprie per altro grazie.

Ma non è assolutamente vero che ci sono zero motivi per pensarlo, non spacciamo opinioni proprie per altro grazie.
Assolutamente sì invece, dato che non ci sono ancora analisi affidabili sulle ospedalizzazioni in sud africa, se non "testimonianze di dottori" che contano zero.

Assolutamente sì invece, dato che non ci sono ancora analisi affidabili sulle ospedalizzazioni in sud africa, se non "testimonianze di dottori" che contano zero.
Contano zero quanto il tuo post con annesso acritico pessimismo, proprio perché è ancora presto.

Ma ripeto, dire che ci siano zero motivi per pensarlo è sbagliato. Tua opinione, nulla di più.

Contano zero quanto il tuo post con annesso acritico pessimismo, proprio perché è ancora presto.

Ma ripeto, dire che ci siano zero motivi per pensarlo è sbagliato. Tua opinione, nulla di più.
Quello che sto dicendo è che non c'è motivo serio di pensare che questa variante sia più o meno grave, perché non esistono ancora analisi fatte bene dei dati del Sudafrica (anch'essi decisamente parziali). Poi se tu ne hai una passamela pure, ma serve roba seria, non opinioni di gente a caso su twitter o in tv.

(dico che servono analisi serie perché bisogna scorporare gli effetti dei vaccini, dell'immunità data da precedenti infezioni e aspettare che effettivamente la gente contagiata peggiori e/o muoia, non bastano due numerini e le famose curve a confronto)

Quello che sto dicendo è che non c'è motivo serio di pensare che questa variante sia più o meno grave, perché non esistono ancora analisi fatte bene dei dati del Sudafrica (anch'essi decisamente parziali). Poi se tu ne hai una passamela pure, ma serve roba seria, non opinioni di gente a caso su twitter o in tv.
Questo è già un altro discorso, dato che dal tono di diversi tuoi post (che magari ho frainteso) si intende che tu presupponi sia peggiore rispetto a Delta.

Ma ripeto, dire che ci sono zero motivi per pensare che possa essere meno grave di delta è errato. Ci sono eccome, così come ci sono quelli che possano far pensare che sia più aggressiva.

Questo è già un altro discorso, dato che dal tono di diversi tuoi post (che magari ho frainteso) si intende che tu presupponi sia peggiore rispetto a Delta.

Ma ripeto, dire che ci sono zero motivi per pensare che possa essere meno grave di delta è errato. Ci sono eccome, così come ci sono quelli che possano far pensare che sia più aggressiva.
Allora elencameli per favore (spoiler: non esistono analisi serie).
Che poi anche fosse meno grave del diciamo 30% ma molto più contagiosa (dovuto a immunoevasione o meno) come sembra, saremmo comunque messi decisamente male.

Allora elencameli per favore (spoiler: non esistono analisi serie).
Che poi anche fosse meno grave del diciamo 30% ma molto più contagiosa come sembra, saremmo comunque messi decisamente male.
Ma cosa ti devo elencare che tu per primo dici che è ancora presto? Ma serio? :asd:

O mi vorresti forse dire che esistono 0, ZERO, possibilità che sia meno grave di Delta, ergo sei sicuro al 100% che sia peggiore? Non è che penso a sistemi di leve e analisi complesse, semplicemente penso a come possa mutare un virus e quali possono essere le conseguenze della mutazione. O mi vuoi dire che esistono solo mutazioni peggiorative?

Ma cosa ti devo elencare che tu per primo dici che è ancora presto? Ma serio? :asd:

O mi vorresti forse dire che esistono 0, ZERO, possibilità che sia meno grave di Delta, ergo sei sicuro al 100% che sia peggiore? Non è che penso a sistemi di leve e analisi complesse, semplicemente penso a come possa mutare un virus e quali possono essere le conseguenze della mutazione. O mi vuoi dire che esistono solo mutazioni peggiorative?
Ma che diavolo significa? Ti sembra un motivo valido per credere a qualcosa il fatto che sia "possibile"? Allora possiamo dire che c'è motivo di credere che la nuova variante abbia una mutazione che fa crescere le ali o cascare le palle, tanto è sempre possibile no?

Il pensare che la nuova variante sia benigna al momento è semplicemente wishful thinking, così come pensare che sia più grave è pessimismo inutile. Però ci sono decisamente ragioni per credere che soppianterà molto velocemente delta e che abbia Rt molto più alto, sia dal Sudafrica sia dai dati iniziali di UK e Olanda.

Ma che diavolo significa? Ti sembra un motivo valido per credere a qualcosa il fatto che sia "possibile"? Allora possiamo dire che c'è motivo di credere che la nuova variante abbia una mutazione che fa crescere le ali o cascare le palle, tanto è sempre possibile no?

Il pensare che la nuova variante sia benigna al momento è semplicemente wishful thinking, così come pensare che sia più grave è pessimismo inutile. Però ci sono decisamente ragioni per credere che soppianterà molto velocemente delta e che abbia Rt molto più alto, sia dal Sudafrica sia dai dati iniziali di UK e Olanda.
Ma guarda che tra i due quello che millanta certezze non sono di certo io. E quello che dici lo so benissimo e non ho mai detto o pensato che non avrebbe soppiantato delta.
Ho semplicemente messo in dubbio la tua opinione tranchant. Io non dico che sarà una mutazione benevola, dico pure io che servono dati. E al netto di ciò, quello che ho scritto vale zero quanto quello che hai scritto tu, che esattamente il punto del mio discorso.

E mi pare che un virus possa, come non possa, mutare in una variante più benigna, quando invece non ho mai sentito parlare della variante terza palla, o altri brillanti esempi.

Ma guarda che tra i due quello che millanta certezze non sono di certo io. E quello che dici lo so benissimo e non ho mai detto o pensato che non avrebbe soppiantato delta.
Semplicemente, ho semplicemente messo in dubbio la tua opinione tranchant. Io non dico che sarà una mutazione benevola, dico pure io che servono dati. E al netto di ciò, quello che ho scritto vale zero quanto quello che hai scritto tu, che esattamente il punto del mio discorso.

E mi pare che un virus possa, come non possa, mutare in una variante più benigna, quando invece non ho mai sentito parlare della variante terza palla, o altri brillanti esempi.
Ma come devo dire che la mia opinione è neutrale su questa cosa? :asd: non c'è motivo di pensare che sia più benigna, né che sia più maligna (a parità di status vaccinale, età ecc.)

A parte questo, a meno che non sia davvero diventata un raffreddore, causerà sicuramente problemi visto l'Rt osservato che al momento sembra essere molto alto (in UK nel giro di una settimana più o meno il 2% dei casi è già omicron, in Olanda credo siano già al 5%)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro