Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Di omicron sappiamo al momento che è più contagiosa, ma non sappiamo ancora molto sul fatto che sviluppi o meno una malattia più aggressiva (lo hai anche detto tu stesso mi pare).

Di varianti nuove probabilmente ce ne ritroveremo ogni anno, ma quello che è importante non è il contagio, ma quante persone effettivamente finiscono in terapia intensiva e muoiono, almeno io la vedo così.
Post automatically merged:

Ma anche da te prendono le prenotazioni? Io preferirei indossare la mascherina piuttosto che ogni volta dovermi prenotare e rispettare gli orari di ingresso.
Piu' contagiosa = Piu' contagiati = Piu' gente in ospedale, non e' difficile eh
A meno che non arriviamo davvero ai livelli di gravita' di un raffreddore, gli ospedali strapieni sono facilmente raggiungibili se i contagi diventano molto alti

A meno che non arriviamo davvero ai livelli di gravita' di un raffreddore, gli ospedali strapieni sono facilmente raggiungibili se i contagi diventano molto alti
La soluzione?

Fatta terza dose, dopo quanto tempo inizia ad avere efficacia? 14 giorni?

Mio cugino a Napoli ha preso ieri una multa di 1000 € per mascherina non idonea :asd:

Ogni tanto a qualcuno in divisa gli salta in mente di fare i controlli sulla povera gente, poi da me c'è la fiera di Natale, quasi tutti senza mascherina (tanto siamo vaccinati cit), nessuno che dice niente. vabbè
In che senso non idonea?

Più contagioso non vuol dire assolutamente più gente in ospedale se la variante in questione porta meno complicazioni della precedente. sono ormai mesi che si è persa la bussola su quale sia il problema vero, e cioè la malattia, non il contagio. Se non fosse così non ci sarebbe stato il tartassamento dei media anche in estate quando non esisteva nessuna variante omicron, e quando la situazione era estremamente sotto controllo.

Ad ogni modo, panico di qua, panico di la, ma ad oggi la situazione dei reparti è questa: https://www.agenas.gov.it/covid19/web/index.php

Anche Fauci (altro medico di poco conto?) afferma che la variante omicron sarà quasi sicuramente meno dannosa delle precedenti... ha dato due settimane di tempo per avere la certezza, ma è comunque quasi convinto.

In che senso non idonea?
Non saprei dirtelo, sarà stata una mascherina di stoffa normale.

Ma 1000 euro di multa lo fai ad uno che ha fatto un incidente della madonna in stato di ebrezza con conseguente revoca della patente.

Si ma stai calmo... dacci il tempo di fare la terza...mi sembra come quando esce un modello nuovo di smartphone che qualche giorno prima del D1 annunciano già quello successivo.

Oriettona nazionale abrebbe detto:

85725423.jpg

Più contagioso non vuol dire assolutamente più gente in ospedale se la variante in questione porta meno complicazioni della precedente. sono ormai mesi che si è persa la bussola su quale sia il problema vero, e cioè la malattia, non il contagio. Se non fosse così non ci sarebbe stato il tartassamento dei media anche in estate quando non esisteva nessuna variante omicron, e quando la situazione era estremamente sotto controllo.

Ad ogni modo, panico di qua, panico di la, ma ad oggi la situazione dei reparti è questa: https://www.agenas.gov.it/covid19/web/index.php

Anche Fauci (altro medico di poco conto?) afferma che la variante omicron sarà quasi sicuramente meno dannosa delle precedenti... ha dato due settimane di tempo per avere la certezza, ma è comunque quasi convinto.
Facciamo un semplice conto dai. Diciamo che tra vaccini e mildness un contagiato su diecimila finisce in terapia intensiva (potrebbe essere vagamente realistico). Se oggi ho 1000 casi ho un paziente in più al giorno. Se questi casi iniziano a moltiplicarsi velocemente (al momento quadruplicano ogni settimana, almeno in UK) si arriva molto velocemente a centinaia di migliaia al giorno. Quando e se saremo a 100k casi, avremo all'incirca 10 nuove ammissioni al giorno. Sai quanti sono i posti in icu in Italia per 100k abitanti in media? 14! Ti sembra fattibile?

Questo per fare un esempio, ma in generale la crescita esponenziale rapida che stiamo vedendo porta velocemente da numeri anche molto piccoli a numeri molto grandi.

Si ma stai calmo... dacci il tempo di fare la terza...mi sembra come quando esce un modello nuovo di smartphone che qualche giorno prima del D1 annunciano già quello successivo.

Oriettona nazionale abrebbe detto:

85725423.jpg

Facciamo un semplice conto dai. Diciamo che tra vaccini e mildness un contagiato su diecimila finisce in terapia intensiva (potrebbe essere vagamente realistico). Se oggi ho 1000 casi ho un paziente in più al giorno. Se questi casi iniziano a moltiplicarsi velocemente (al momento quadruplicano ogni settimana, almeno in UK) si arriva molto velocemente a centinaia di migliaia al giorno. Quando e se saremo a 100k casi, avremo all'incirca 10 nuove ammissioni al giorno. Sai quanti sono i posti in icu in Italia per 100k abitanti in media? 14! Ti sembra fattibile?

Questo per fare un esempio, ma in generale la crescita esponenziale rapida che stiamo vedendo porta velocemente da numeri anche molto piccoli a numeri molto grandi.
Questo tuo ragionamento ha senso a parità di severità della malattia, ma se ti ritrovi ad esempio con un variante che, nel peggiore dei casi, ti produce un raffreddore, tu di casi ne puoi anche avere miliardi al giorno, ma nessuno finirà in ospedale.

Paradossalmente, se omicron, seppur più contagiosa, si rivelerà realmente meno grave delle precedenti, non ci sarà nessun picco di posti occupati nelle terapie intensive, anzi, paradossalmente dovremmo sperare che omicron soppianti la delta :asd:

Ad ogni modo, che col passare del tempo le varianti possano essere meno gravi delle precedenti dovrebbe essere nell' ordine delle cose, proprio perchè il virus incontrando sempre più persone vaccinate dovrebbe andare a indebolirsi via via, e non il contrario, ma d'altronde se così non fosse, staremmo in una eterna pandemia, con il virus sempre un passo avanti rispetto alle case farmaceutiche che faticherebbero a rilasciare vaccini aggiornati, e la razza umana si estinguerebbe :asd:
Post automatically merged:

Ma infatti... tra l'altro a marzo pare che rilasceranno una versione del vaccino aggiornata, ma allo stato attuale il vaccino che è distribuito adesso è abbastanza efficace contro tutte le varianti

Il paziente 0 italiano della variante Omicron sta benone come tutta la sua famiglia che aveva contratto il virus, compresa la suocera (anche se lei ancora non si è negativizzata)

Ultima modifica:
A me sembra che non hanno soluzione in mano e nel dubbio "Vabbè noi facciamogli fare 3, 4 e 5 dose e vediamo come va, tanto i soldi girano ed il popolo ci segue."

Bella storia

Dico questo da vaccinato con due dosi e da ignorante, ma mi son fatto questa personalissima idea.

A me sembra che non hanno soluzione in mano e nel dubbio "Vabbè noi facciamogli fare 3, 4 e 5 dose e vediamo come va, tanto i soldi girano ed il popolo ci segue."

Bella storia

Dico questo da vaccinato con due dosi e da ignorante, ma mi son fatto questa personalissima idea.
Diciamo che con sta cosa delle dosi da fare non stanno facendo bella figura. Il mio consiglio è di evitare di ascoltare le singole voci, perché tanto alla fine sono i risultati degli studi che decidono. Dedicati alla lettura di quegli articoli che parlano di studi effettuati, perché è su quelli che si baserà la comunità scientifica

Tutti focalizzati sulla nuova variante sudafricana quando la Delta sta uccidendo quasi 2mila persone al giorno negli USA per non parlare in Europa. E sulla delta i vaccini attuali funzionano benissimo

Quindi fatemi capire: c’è una situazione di emergenza nota ormai da un paio di mesi o comunque ampiamente ipotizzabile vista la non sufficiente copertura vaccinale, ma non ci sono abbastanza scorte di vaccino per la terza dose Pfizer, non garantendo dunque la totale copertura vaccinale per chi ha già fatto i primi due cicli passati i 5 mesi e mettendo dunque a rischio anche questa catorgoria? :sowhat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro