Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quindi son due settimane di rossa di default, e poi nel caso si valuta. Quindi son necessarie due settimane per qualsiasi tipo di "miglioramento", ricordavo fosse solo per il passaggio a gialla :dsax:
Il Veneto era passato i arancione con una settimana dopo il report, solo perché prima ne aveva fatte due di fila :unsisi:

È piuttosto ridicolo che stiano ancora guardando l’indice Rt, invece che passare al Covindex, quando dopo mesi si è dimostrato più preciso, affidabile e aggiornato. Così ci muoviamo da colore a colore sempre sui dati di due settimane in ritardo. Bene :asd:

Come già dicevo in tempi non sospetti, con questo finto lockdown si sta verificando la condizione per cui da un lato non si stanno frenando per nulla i contagi, e dall' altro non si stanno dando per nulla le risposte a quelle attività in cui si sta imponendo di tenere chiuso.

Come si fanno a non capire che i contagi non avvengono nei ristoranti o comunque nei luoghi dove si devono rispettare necessariamente le regole ma avvengono piuttosto nelle abitazioni private o comunque durante tutte quelle situazioni di assembramenti o di abbassamento dell' attenzione che normalmente si crea nel resto della giornata?

Se ci fosse stata una zona gialla con i ristoranti aperti non sarebbe cambiato assolutamente nulla.

Se ci fosse stata una zona gialla con i ristoranti aperti non sarebbe cambiato assolutamente nulla
Non sono d'accordo. Cioè è vero quello che dici prima, che ormai le misure non valgono più come prima e quindi i contagi fanno comunque fatica a calare (anche se sono effettivamente in calo praticamente ovunque). Però è anche vero che se domani metti tutta l'Italia in zona gialla la situazione peggiorerà sicuramente e non è vero che non cambi nulla.

Non sono d'accordo. Cioè è vero quello che dici prima, che ormai le misure non valgono più come prima e quindi i contagi fanno comunque fatica a calare (anche se sono effettivamente in calo praticamente ovunque). Però è anche vero che se domani metti tutta l'Italia in zona gialla la situazione peggiorerà sicuramente e non è vero che non cambi nulla.
Sulla carta cambia ma nella pratica no perchè anche la zona rossa è fin troppo permissiva. Per limitare veramente i contagi si sarebbe dovuto fare il lockdown prima versione.

Non ha senso tenere aperte decine di attività commerciali e di tenerne chiuse solo alcune. E' molto più probabile contrarre il virus nella piccola ferramenta che magari non sta attenta ai controlli piuttosto che in un ristorante che per forza di cose deve contingentare gli ingressi e tenere i tavoli distanziati.

Però si dice che il problema dei ristoranti non siano tanto gli ingressi ma la possibilità che all' esterno o nell immediate vicinanze si crea l'assembramento, come se questo non lo si può creare a prescindere decidendo di vedersi con gli amici in un qualsiasi luogo... tanto i controlli non ci stanno perchè secondo me nelle prefetture hanno capito che se si forza davvero la mano potrebbero esserci problemi di ordine pubblico

Da me ieri sera c'era un bar aperto con i vecchietti che giocavano a briscola di nascosto dietro alle piante, un altro bar in centro con i ragazzi a prendere lo spritz fuori e nel bar accanto c'era posteggiata la macchina dei carabinieri con 5 di loro dentro a prendere il caffè al bancone :rickds: Non so cosa stia succedendo in Lombardia, ma nella mia città (provincia pavia) già da ieri ho visto vari negozi che hanno aperto mentre fino a qualche giorno fa erano chiusi.
E' stato un mese di zona rossa ridicola che ha solo penalizzato le attività che sono rimaste chiuse.
L'unico mio timore che con la zona rossa praticamente nessuno ha rispettato le restrizioni, come se fossimo in arancione, e non vorrei che con la zona arancione si passasse ad una situazione da "zona gialla rinforzata" rischiando un ennesimo sali e scendi.
Vorrei davvero non rivedere più la zona rossa.

Sulla carta cambia ma nella pratica no perchè anche la zona rossa è fin troppo permissiva. Per limitare veramente i contagi si sarebbe dovuto fare il lockdown prima versione.

Non ha senso tenere aperte decine di attività commerciali e di tenerne chiuse solo alcune. E' molto più probabile contrarre il virus nella piccola ferramenta che magari non sta attenta ai controlli piuttosto che in un ristorante che per forza di cose deve contingentare gli ingressi e tenere i tavoli distanziati.

Però si dice che il problema dei ristoranti non siano tanto gli ingressi ma la possibilità che all' esterno o nell immediate vicinanze si crea l'assembramento, come se questo non lo si può creare a prescindere decidendo di vedersi con gli amici in un qualsiasi luogo... tanto i controlli non ci stanno perchè secondo me nelle prefetture hanno capito che se si forza davvero la mano potrebbero esserci problemi di ordine pubblico
No, cambia anche dal punto di vista pratico. La zona gialla consente molte più cose della zona rossa e ci sarà sempre chi seguirà le regole. Io per esempio in zona arancione non esco dal mio comune, ma vado comunque a trovare i miei amici a casa loro (ci troviamo in 4-5). Se c'è zona gialla ci becchiamo tutti nel locale e siamo in 15-20 con la birra in mano e la mascherina abbassata per poterla bere.

Quello che voglio dire è che aprendo anche solo un'attività in più, crei un nuovo luogo di contagio (che sia meno o più incisivo degli altri luoghi non ha molta importanza).

Aggiungo che dalla mia esperienza personale, sono stato in vari ristoranti con la zona gialla e non mi sembrano affatto ben protetti dal contagio, quando in una stanza di 40 metri quadrati mi metti comunque 15 persone che stanno senza mascherina per mangiare lì 2h.

Palermo e tutta la provincia ufficialmente in zona rossa fino al 22 aprile, prolungata così dal nulla, vabbè.

Da me ieri sera c'era un bar aperto con i vecchietti che giocavano a briscola di nascosto dietro alle piante, un altro bar in centro con i ragazzi a prendere lo spritz fuori e nel bar accanto c'era posteggiata la macchina dei carabinieri con 5 di loro dentro a prendere il caffè al bancone :rickds: Non so cosa stia succedendo in Lombardia, ma nella mia città (provincia pavia) già da ieri ho visto vari negozi che hanno aperto mentre fino a qualche giorno fa erano chiusi.
E' stato un mese di zona rossa ridicola che ha solo penalizzato le attività che sono rimaste chiuse.
L'unico mio timore che con la zona rossa praticamente nessuno ha rispettato le restrizioni, come se fossimo in arancione, e non vorrei che con la zona arancione si passasse ad una situazione da "zona gialla rinforzata" rischiando un ennesimo sali e scendi.
Vorrei davvero non rivedere più la zona rossa.
Le persone sono stufe e vogliono tornare alla normalità dopo tante false promesse fatte dal governo alla "salviamo il Natale". Parzialmente do ragione a queste persone, dall'altra parte dobbiamo renderci conto che così facendo stiamo solamente prolungando il tutto. Se fossimo stati bravi tutto aprile come l'anno scorso a maggio probabilmente ci sarebbe stata zona gialla-bianca per tutti. Ora non la vedo così semplice, sinceramente. Vedremo se il caldo e i vaccini ci verranno presto in aiuto, ma almeno qui da me fa ancora un freddo bestia.

Le persone sono stufe e vogliono tornare alla normalità dopo tante false promesse fatte dal governo alla "salviamo il Natale". Parzialmente do ragione a queste persone, dall'altra parte dobbiamo renderci conto che così facendo stiamo solamente prolungando il tutto. Se fossimo stati bravi tutto aprile come l'anno scorso a maggio probabilmente ci sarebbe stata zona gialla-bianca per tutti. Ora non la vedo così semplice, sinceramente. Vedremo se il caldo e i vaccini ci verranno presto in aiuto, ma almeno qui da me fa ancora un freddo bestia.
Sono d'accordo. E' una situazione dove capisco le persone che si fanno i cavoli loro, ma non vorrei che ognuna di queste nel suo piccolo iniziasse ad abbassare troppo la guardia. Ci vorrebbe un po' di responsabilità che putroppo non tutti hanno, in modo tale da stare in sicurezza senza però impazzire reclusi in casa.

Sul caldo ho molta paura perchè tarda ad arrivare. Ci sono stati dei giorni in cui sembrava arrivata l'estate e ora metto i guanti da una settimana :asd:

? Aggiornamento del 9 Apr 2021
Rapp. N.Pos/Tamp [Rpt]: 5,2%
Nuovi Positivi: +18.938 (+1.717)
Ospedalizzati: 31.749 (-765)
Terapie Intensive: 3.603 (-60)
Deceduti: 113.579 (+718)
Tamponi: 52.480.874 (+362.973)
---
Vax 1a dose: 8.527.593 (14,4% pop)
Vax 2a dose: 3.761.215 (6,3% pop)
Vax Tot dosi: 12.288.808

Sinceramente lasciatemelo dire penso che sia più pericolo trovarsi in casa di nascosto che trovarsi al ristorante :unsisi:

438k dosi somministrate nelle ultime 24h, peccato che ci sia penuria di materia prima

Io sono perplesso mio padre che ha più di 77 anni non l'hanno ancora chiamato ma invece l'altra nonna di mio nipote che ne ha 61 gli hanno fatto il vaccino oggi:azz:

438k dosi somministrate nelle ultime 24h, peccato che ci sia penuria di materia prima
Da quello che vedo sul sito del Sole 24 Ore, ogni regione ha un margine sui vaccini del circa 20% (tranne il Veneto che è vicino al 10%). Avere quel 20% non dovrebbe causare problemi alla vaccinazione, no? Ovviamente giorno dopo giorno devono arrivare altri vaccini.

Scusa ma dove hai preso questo dato? Io leggo di appena 95k vaccinazioni, aggiornato alle ore 16:00
Se fosse vero quel numero sarebbe quasi il doppio della media delle ultime settimane, troppo bello per essere vero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro