Contraddittorio io? E dove? Dove avrei scritto che "si possa accettare che il virus circoli con il green pass tra i vaccinati"? Ti sfido a trovare questa frase verbatim nei miei post.
Tu fai un minestrone tra tamponi e vaccini, che solo le mele e le pere che tu non riesci a distinguere, per interesse o ignoranza non saprei dirlo, e sono io il contraddittorio confuso?
Il vaccino è pensato per evitare decorsi gravi della malattia, e in questo si è dimostrato estremamente efficace, un gamechanger. Non è mai, ripeto mai mai mai, stato pensato per prevenire il contagio, ma ciò nonostante si è rivelato particolarmente efficace in questo senso, e in un gruppo di vaccinati il virus ha molti più problemi a circolare rispetto a un gruppo di non vaccinati. Questa è apologia di green pass, come maldestramente mi accusi? No. Questa è una situazione sostenuta da evidenze scientifiche? Sì
Sul Green Pass poi mi sono espresso in lungo e in largo nell'altro topic, soprattutto sulla sua dimensione squisitamente politica e di come abbia permesso una sistematica strumentalizzazione di determinate istanze. Prima di tutto sociali, sui diritti dei lavoratori, ma anche sulla campagna vaccinale. Detto ciò, per me il discorso è pure chiuso.
Se ti succede qualcosa lo Stato è responsabile a prescindere. "Semplicemente" perchè nessun partito si vuole prendere la responsabilità di votare l'obbligo in Parlamento, dalla Lega al PD, con le politiche dietro l'angolo. Il Green Pass è una roba di Draghi, su cui potranno poi fare scaricabarile come e quanto gli pare. Così come fatto con la Riforma Fornero, votata da tutti e poi strumento di propaganda per anni e anni.