Okay, però stai mescolando le due cose. Io non sto parlando di GP, mi sto limitando ad esprimere un giudizio sui vaccini. Se ci atteniamo all'efficacia del vaccino, al di là del singolo è ormai assodato che la protezione sia nettamente maggiore. È un virus decisamente più aggressivo e mutevole di quello stagionale, da qui il bisogno di richiami più frequenti. A fine anno in tutto il mondo c'è stato un aumento esponenziale dei casi, soprattutto perché sono coincisi diversi fattori (tra cui: il calo della protezione della seconda dose che molti avevano fatto prima o durante l'estate; una variante più aggressiva; il freddo - che significa tenere porte e finestre chiuse, fare arieggiare meno e stare di più al chiuso; le feste natalizie e le riunioni familiari/amicali).Evitiamo intanto di dire "il problema siete voi", visto che la maggior parte dei vaccini influenzali sono comunque singola dose, mentre qua oltre alla doppia c'è pure la terza e sicuramente anche le future dosi continueranno ad essere obbligatorie quando si tornerà alla stagione autunnale.
Sia chiaro, non sono contro i vaccini e non sono uno che dice che non funziona, ma:
-Durante il periodo dell'omnicron il governo ha imposto dei vaccini obbligatorio che di base non coprivano da quella variante, per cui i benenfici erano minimi (e infatti mio papà se l'è preso comunque in forma un po' pesante).
-Dei 25 studenti della classe in cui studio, a gennaio eravamo più della metà in quarantena con sintomi semplicemente influenzali (febbre lieve e raffreddore) che alla fine si sono fatti una settimana in dad.
-Il Green Pass, dato attraverso il vaccino, è appurato che è un metodo inadatto per la gestione del virus, perché non funziona (per una serie di motivi tra persone asintomatiche o che stanno covando il virus in attesa dei sintomi che appaiono dopo qualche giorno)
Sinceramente, arrivati a questo punto fa benissimo il Regno Unito, ormai il metodo italiano è una presa in giro. Vedere ancora che quando si va al cinema il personale ti chiede il telefono e nome/cognome per tracciare gli ingressi mi ha messo una tristezza. Ammetto che mi sto stancando di questa situazione e di leggere "ritorno alla normalità con un tampone" mi ha fatto davvero schifo ed è brutto vedere come sia davvero diventata la normalità per molti.
Poi, se sulla base di una tua visione parziale del mondo (tuo padre e i tuoi compagni di classe), ti senti di mettere in dubbio la sua efficacia mi sento soltanto in dovere di dirti che non è così che funziona il metodo scientifico e per smentire o confutare un fatto dovresti rispondere con altrettanti studi che dimostrino quanto dici. Altrimenti è rispondere a degli studi scientifici con un opinione, legittimissima eh, ma che lascia il tempo che trova proprio perché figlia di una visione soggettiva, limitata e non rigorosa/metodologica di un fenomeno.
Tutto il discorso sul GP e le restrizioni è un altro paio di maniche su cui neanche io sono particolarmente d'accordo, ma pensavo, ingenuamente, che dopo l'ultimo anno, almeno, avessimo accantonato la faccenda del vaccino che diciamo "funziona" e dei richiami.