-La storia l'ho trovata accettabile. Non mi ha preso particolarmente perchè siamo di gran lunga sotto i livelli delle trame dei Metal Gear Solid numerati, ci sono scelte discutibili e i colpi di scena non sconvolgono. Quando gioco ad un MGS ho dei standard decisamente più alti.
-I personaggi mi sono piaciuti molto. Durante la trama spesso si fanno notare poco ma grazie alle audiocassette possiamo ascoltare vari dialoghi tra loro e Big Boss. Li ho trovati molto piacevoli perchè variano da argomenti seri a argomenti più spensierati permettendo di conoscere bene le loro personalità.
-Nel gameplay è una frana.
Il level design è molto abbozzato e questo non permette di sfruttare approcci furtivi degni di nota. Se si va di stealth è perchè l'IA di questo gioco, per limiti tecnici della console originale, è a livelli infimi così i nemici non ci notano a meno che non si corre ad un metro da loro.
I boss non spiccano di originalità e si possono riassumere in spugne ambulanti. In queste fasi poi nasce il problema del movimento che non è peggiorato dai precedenti MGS, anzi. Il problema è che per come sono studiati i boss che sono molto più mobili e se non si è preparati in anticipo diciamo che è raro riuscire a schivare i loro attacchi o i boss stessi. Nonostante siano una gran scocciatura gli sviluppatori hanno pensato di riempire le missioni secondarie con 60-70 boss fight che sono sempre le stesse 6-7 ripetute tot volte con questi boss molto più resistenti così senza un partner si rischia di passare un'ora a sparare avanti ed indietro. La cosa buffa è che per avere armi potenti in grado di eliminarli più in fretta bisogna prima sconfiggerli una volta.
L'aspetto manageriale funziona per buona parte del gioco e presenta idee interessanti. Ci sono comunque scelte preoccupanti come il tempo per portare a termini i progetti si passa completando subquest e se sono già state fatte si rifanno. Oppure il potenziamento delle armi che avviene a seconda di quanto siano state usate come l'expaggio dei personaggi di un rpg...in uno stealth...ma scherziamo?
In generale è un gioco che sembra stutturato più sul piano action-tps che stealth (dove in realtà è parecchio povero), solo che poi si viene premiati sull'approccio furtivo creando una strana ambiguità. Sinceramente non ho capito a cosa volevano puntare con questo titolo a parte rendere importante il gioco in coop. Ma è un aspetto che non approvo perchè troppe cose di Peace Walker sono sbilanciate verso il gioco in coop svalutando l'esperienza in singolo, sarebbe stata un'idea migliore soprattutto diminuire o aumentare la vita di un boss a seconda di come si è impostata la partita, cioè in singolo o in coop.
-La grafica non è granchè contando che è un titolo che proviene da una PSP mentre le musiche credo di non ricordarne nessuna, di solito non è un buon segno.
-Fosse per me consiglio di leggere un riassunto della trama e magari dei video che mostrano le varie audiocassette se si vuole approfondire tutto della saga, perchè il gioco non merita. Gli do la sufficienza per i personaggi e mezzo punto in più l'aspetto gestionale carino ma ha davvero rischiato di beccarsi un'insufficienza, un voto che do raramente.
Versione PS3.
Voto: 6.5
Ultima modifica da un moderatore: