In realtà Halo penso possa rafforzare un concetto che lontanamente potrebbe avere a che fare con la discussione, ovvero questa parola magica che si sente spesso accostata al marchio Xbox, la "percezione". Ecco be si, sicuramente Xbox ha un problema in tal senso soprattutto. Questo influisce sulle recensioni? In parte credo si, ma non a livello che Starfield passa dal suo 84, o quello che ha adesso, a 93.
Però per spiegare meglio e simpaticamente il concetto, è un po come quando vediamo il giocatore di calcio italiano X col suo cognome maccheronico e diciamo "se fosse brasiliano e si chiamasse Draghinho lo considererebbero un fenomeno". Ecco, un po Sony e Nintendo hanno questo status del brasiliano, ovviamente guadagnato a suon di gioconi.
Halo, che personalmente continuo a non ritenere la me**a spesso citata, ma magari un po sopravvalutato si, potrebbe anche essere un ulteriore esempio. Quando sono uscite le recensioni di Infinite, c'era entusiasmo intorno al gioco che dopo una presentazione deludente, si era presentato con una beta multiplayer prima e il multiplayer F2P dopo che pad alla mano aveva convinto tutti e stava macinando buoni numeri in generale e anche su Steam. Le problematiche sono emerse dopo e addirittura ora subisce l'effetto contrario, dove viene citato alla stregua di un Redfall

.
Ora l'antipatia verso MS è ai massimi storici dopo il caso ABK, le mail ecc, quindi la community non boxara è un po aggressiva

. Starfield avrà i suoi limiti ma c'è stato un po di accanimento lato community. E no, non è lontanamente paragonabile a quanto succede con le altre esclusive delle altre console (il sempre citato FF XVI per esempio), almeno non su questi lidi. Ora, i recensori sono parte di questa community, sono persone e sono soggette a bias, quindi certamente possono essere influenzati dal contorno.
Quindi ricapitolando, non credo si tratti di complottismo mirato, ma potenzialmente ci può essere una influenza legata alla percezione e al contesto. Ma non credo che questo influisca in maniera tale da incidere in maniera massiva o significativa sul meta. Al massimo in un mondo "giusto", Halo sarebbe più vicino al 80 che al 90, Starfield più al 90 che al 80 (e contestualmente Fallout 4 più vicino al 80 che al 90), Ecco su Forza. Secondo me i precedenti 2 capitoli sono molto sopravvalutati e mediamente (tolto Forza 5) è un brand che sta simpatico alla critica. Per me è presto per esprimere un voto, ma posso già dire che vederlo sotto Forza 7 fa male

.
Certo, in definitiva comunque stiamo parlando di "decimali", quindi almeno per ora, non ci monterei un caso.
Spero che possa emergere una discussione costruttiva

.