ma per il divertimento o per l'utilità intendi? Spiegami meglio, magari mi sfugge qualcosa
Entrambi, rende gli scontri più frenetici (nonostante i grossi limiti dell'IA) visto che puoi schizzare da una parte all'altra e alternare vari stili di combattimento.
E soprattutto perché come diceva
Rabum Alal puoi sfruttare la verticalità del mondo di gioco in tante situazioni sia durante le quests che non, perché ci sono zone altrimenti inaccessibili.
Proprio ieri ne ho fatta una nella zona dei templi giapponesi e grazie al doppio salto mi è stato facilissimo andare di full stealth perché saltavo sui tetti anziché dovermela fare a piedi, nascondermi dietro gli angoli e distrarre i nemici (io uso poco le armi).
Mi aggancio a questo per scrivere un'altra cosa, se sul fronte lifepath sembra non avere molto senso fare una seconda run per quello che si è letto in questi giorni, credo ce l'abbia molto di più nel voler giocare il gioco in modo totalmente diverso da come si è impostati il proprio pg; ad esempio guardavo che all'abilità freddezza (cool) non avevo dato un punto e spulciando un po' ho visto che ci sono una serie di mosse finali stealth che non si possono sbloccare altrimenti, questo aggiunto al fatto che se fai una build su forza puoi usare la mod. berserk e che in una run è difficile sfruttare appieno tutti i 4 potenziamenti alle braccia (pugni, lame, monocavo e sistema di lancio proiettili) offre una bella rigiocabilità lato gameplay.
Ad esempio io le lame non le ho proprio usate ed erano tipo uno degli oggetti più iconici del gioco prima dell'uscita.

Il mio rimpianto più grande, a parte i difetti lato ruolistico che abbiamo già detto tutti e i bug, è proprio l'IA perché in 80+ ore non ho mai trovato difficoltà nei combattimenti a meno che non affronti una quest con pericolo molto alto che è semplicemente sbilanciata (tu togli uno sputo con 30 caricatori e loro ti fanno danno critico con un colpo a segno).
Persino una boss fight che ho citato qualche pagina dietro è stata una cacata (e pure buggata

)
Il gioco però non l'ho ancora finito, sono arrivato al punto di non ritorno. Vedremo il finale come sarà...