Udienza Preliminare Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

Pubblicità
Onestamente non capisco questi continui paraocchi con la giustificazione del "E' una cosa che ogni sviluppatore degno non farebbe mai"

Mi sembra abbastanza chiaro, spero per tutti, che i problemi relativi a tutta la gestione di sviluppo, marketing, comunicazione, supporto ecc... sia dovuto non tanto ai developer, ma ai capoccia e gestori che poco hanno a che fare con questi ultimi, oltre a fornire direttive.

A prescindere che sia buggata o working as intended non ha senso, come ti ho spiegato nel mio post due pagine fa. Anche funzionasse bene e fosse quello che avevano promesso non ha senso di esistere perché non esistono affatto altri sistemi intorno.

Credo che nessun dev l'abbia ritenuta pronta e shippabile, ma che qualche dirigente abbia voluto a tutti i costi "la polizia di gta" e un paio di programmatori sfigati sono stati costretti a crunchare per mettere qualunque cosa sia la roba che è finita nel gioco, a caso.
Mi sa che al dilemma avremo la risposta con la mega patch di febbraio :unsisi:
Anch'io nutro parecchi dubbi certo che se la rendano accettabile sarebbe già un passo in avanti.
Un'ultima cosa ma come mai sei contro il corpo? Nel senso le risposte che da a me paiono coerenti.
Post automatically merged:

a me sembra che ci vivano bene a contatto con la realtà, rimane il gioco più venduto su steam :asd:
Oggi su un sito hanno fatto un articolo nefasto: "calo di giocatori consistente dopo due settimane su steam''pareva una parodia :sard:

A prescindere che sia buggata o working as intended non ha senso, come ti ho spiegato nel mio post due pagine fa. Anche funzionasse bene e fosse quello che avevano promesso non ha senso di esistere perché non esistono affatto altri sistemi intorno.

Credo che nessun dev l'abbia ritenuta pronta e shippabile, ma che qualche dirigente abbia voluto a tutti i costi "la polizia di gta" e un paio di programmatori sfigati sono stati costretti a crunchare per mettere qualunque cosa sia la roba che è finita nel gioco, a caso.

Ho due obiezioni a questa ipotesi, però.

L'intervista che ho postato è dell'estate 2019, ergo la feature della polizia è difficile sia qualche richiesta dall'alto dell'ultimo momento. Deve essere stata pianificata (non sviluppata) da almeno due anni prima dell'uscita.

E poi c'è questo.

Nei commenti dicono che puoi entrare nel sedile posteriore di tutte le macchine, però il dubbio resta perchè appena entri lì la radio comunica "suspect apprehended". Forse un sistema d'arresto era previsto e sviluppato a metà?

Però in tutti gli RPG che ho giocato e che offrono la personalizzazione delle origini alle fine stringendo queste si riflettono nel gioco nel 95% dei casi solo come opzioni flavour o uniche nei dialoghi, da Fallout a Neverwinter Nights 2, da Alpha Protocol a PoE, da DAO a Mass Effect come tu dici.
Si poteva fare di più sicuramente (anche solo a livello di durata del prologo), però non me la sento di battere duro per quella che è comunque una scelta più o meno standard all'interno del genere.

E quindi mi vuoi dire che prima dell'uscita del gioco, le tue aspettative su questo elemento erano tranquillamente riconducibili allo standard del genere e non a qualcosa di molto di più importante qualitativamente parlando? :asd:

L'intervista che ho postato è dell'estate 2019, ergo la feature della polizia è difficile sia qualche richiesta dall'alto dell'ultimo momento. Deve essere stata pianificata (non sviluppata) da almeno due anni prima dell'uscita.

E poi c'è questo.

Nei commenti dicono che puoi entrare nel sedile posteriore di tutte le macchine, però il dubbio resta perchè appena entri lì la radio comunica "suspect apprehended". Forse un sistema d'arresto era previsto e sviluppato a metà?
Moon probabile anche che l'abbiano troncata perché erano troppo concentrati a farlo girare su console con i disastri che abbiamo visto :dsax:

Moon probabile anche che l'abbiano troncata perché erano troppo concentrati a farlo girare su console con i disastri che abbiamo visto :dsax:
Alla versione console ci avranno passato su poco e nulla, mi pare fosse uscito fuori questo nell'audio di qualche settimana fa, e questo sarebbe coerente visto lo stato in cui versa il gioco, i cui problemi sono stati dello sviluppo in sé andato male per mille motivi, ma non solo perché ci stavano le last gen di mezzo. :asd:

Onestamente non capisco questi continui paraocchi con la giustificazione del "E' una cosa che ogni sviluppatore degno non farebbe mai"

Mi sembra abbastanza chiaro, spero per tutti, che i problemi relativi a tutta la gestione di sviluppo, marketing, comunicazione, supporto ecc... sia dovuto non tanto ai developer, ma ai capoccia e gestori che poco hanno a che fare con questi ultimi, oltre a fornire direttive.
Se consideri che il director mette like su twitter alla gente che nega CP2077 abbia problemi... beh hai la tua risposta. Non l'ha presa bene e dubito stia ammettendo di aver sbagliato, sopratutto dopo che ha fatto incazzare i dev minimizzando il crunch.

Mi sa che al dilemma avremo la risposta con la mega patch di febbraio :unsisi:
Anch'io nutro parecchi dubbi certo che se la rendano accettabile sarebbe già un passo in avanti.
Un'ultima cosa ma come mai sei contro il corpo? Nel senso le risposte che da a me paiono coerenti.
A meno che la patch non crei un intero sistema di conseguenze, non servono risposte. La polizia è fatta male, è inutile ed è una perdita di tempo. Anche iniziasse a inseguire il giocatore e smettesse di spawnare a caso cosa cambierebbe? Non ci guadagni niente a compiere crimini. Serve solo come monito a farti guidare per le strade e non sui marciapiedi.

Non sono contro il corpo, sono estremamente deluso da come è stato implementato. V è per forza un mercenario di strada con un lessico volgare da criminale che in quel path ha minime conoscenze dei costumi corporativi che in 19 quest su 20 non servono a niente se non ripetere quello che già spiegano gli npc per far capire la trama a chi sceglie gli altri due path, che sono integrati MOLTO meglio nella narrativa.

E poi c'è questo.

Senza offesa, ma come fai a obiettare una cosa del genere? Prima lo dovresti giocare per vedere come non funziona sistematiamente, e secondo ripeto il problema: anche SE il sistema di polizia fosse fatto bene, è pointless perché non c'è niente di niente intorno ad esso per i motivi che ho ampiamente spiegato e argomentato. A meno che il divertimento non venga dall'andare a uccidere npc zombi a caso, non c'è altro.

Se nella patch di gennaio/febbraio/marzo mettono la possibilità di rapinare negozi, rapire e minacciare npc per proseguire quest diversamente o cose del genere per trarre un profitto al costo della taglia mi rimangio tutto, promesso. Ma non accadrà.

Hanno segato valanghe di roba. Nelle interviste dell'Estate scorsa, a metà delle domande non sapevano risposta. Probabilmente si sono concentrati sulle cose più evidente (narrativa, gunplay, etc.) e han segato molte feature promesse, ma chiaramente non pronte (e forse in alcuni casi meramente concettualizzate).

Se consideri che il director mette like su twitter alla gente che nega CP2077 abbia problemi... beh hai la tua risposta. Non l'ha presa bene e dubito stia ammettendo di aver sbagliato, sopratutto dopo che ha fatto incazzare i dev minimizzando il crunch.

Ma che davvero? Vabbe che schifo, ma con che faccia. :/

Senza offesa, ma come fai a obiettare una cosa del genere? Prima lo dovresti giocare per vedere come non funziona sistematiamente

Perchè, ho messo in dubbio che il sistema di polizia è rotto, ti spawnano nel culo anche se sei sul tetto di un edificio ed è completamente diverso da quello che avevano promesso?

La completa non funzionalità della polizia è evidentissima e non è qualcosa che ho contestato, quindi non capisco questa risposta. Io ho semplicemente detto che per fare certe dichiarazioni significa che qualcosa di ben diverso era previsto, quindi è improbabile che fosse una richiesta dall'alto dell'ultimo minuto

A meno che la patch non crei un intero sistema di conseguenze, non servono risposte. La polizia è fatta male, è inutile ed è una perdita di tempo. Anche iniziasse a inseguire il giocatore e smettesse di spawnare a caso cosa cambierebbe? Non ci guadagni niente a compiere crimini. Serve solo come monito a farti guidare per le strade e non sui marciapiedi.

Non sono contro il corpo, sono estremamente deluso da come è stato implementato. V è per forza un mercenario di strada con un lessico volgare da criminale che in quel path ha minime conoscenze dei costumi corporativi che in 19 quest su 20 non servono a niente se non ripetere quello che già spiegano gli npc per far capire la trama a chi sceglie gli altri due path, che sono integrati MOLTO meglio nella narrativa.

Senza offesa, ma come fai a obiettare una cosa del genere? Prima lo dovresti giocare per vedere come non funziona sistematiamente, e secondo ripeto il problema: anche SE il sistema di polizia fosse fatto bene, è pointless perché non c'è niente di niente intorno ad esso per i motivi che ho ampiamente spiegato e argomentato. A meno che il divertimento non venga dall'andare a uccidere npc zombi a caso, non c'è altro.

Se nella patch di gennaio/febbraio/marzo mettono la possibilità di rapinare negozi, rapire e minacciare npc per proseguire quest diversamente o cose del genere per trarre un profitto al costo della taglia mi rimangio tutto, promesso. Ma non accadrà.
Ma i corpo sono dei Catzo di ''mafiosi''senza scrupoli :asd:
Nel dialogo alla
banchina
con goro era coerente ed anche in quello con la quest di Judy al
cloud
.

Significa che qualcosa di ben diverso era previsto.
Come quasi ogni altra componente del gioco, ma sono appunto tutti ma e se, alcuni con dichiarazioni precise e altre abbastanza vaghe come quella della polizia, quindi insomma si sta parlando del niente in tal senso piuttosto che guardare al gioco ad oggi.

E quindi mi vuoi dire che prima dell'uscita del gioco, le tue aspettative su questo elemento erano tranquillamente riconducibili allo standard del genere e non a qualcosa di molto di più importante qualitativamente parlando? :asd:
Ovviamente mi aspettavo di più, principalmente per la bravura dei dev in questione :asd:
Però una volta col gioco in mano , dopo aver riscontrato (60h di gioco) un'implementazione simile ai titoli che ho citato in precedenza, posso dire che ci si assesta nella godibilità tipica delle opzioni di questo tipo.
Rimane sicuramente un po' di rammarico per non aver proposto una novità in questo campo (se alla fine possiamo ritenere un difetto il non innovare), però come dicevo prima non me la sento di criticare troppo perchè altrimenti dovrei criticare a cascata tutti quei titoli dove quel sistema è stato proposto, sistema con tutti i suoi limiti ma che comunque a me è sempre piaciuto.

Perchè, ho messo in dubbio che il sistema di polizia è rotto, ti spawnano nel culo anche se sei sul tetto di un edificio ed è completamente diverso da quello che avevano promesso?

La completa non funzionalità della polizia è evidentissima e non è qualcosa che ho contestato, quindi non capisco questa risposta. Io ho semplicemente detto che per fare certe dichiarazioni significa che qualcosa di ben diverso era previsto, quindi è improbabile che fosse una richiesta dall'alto dell'ultimo minuto
Dico che non ci sono molte alternative, ecco.
Ma i corpo sono dei Catzo di ''mafiosi''senza scrupoli :asd:
Nel dialogo alla
banchina
con goro era coerente ed anche in quello con la quest di Judy al
cloud
.
Non dico che TUTTE le risposte siano fatte male, ma che il path sia in larga parte inutile e che sia impossibile ruolare come un corporativo. Prendi Divinity 2 come esempio: la storia è sempre la stessa con tutti i personaggi, ma i dialoghi di Lohse e del Red Prince sono completamente diversi e ti permettono di ruolare due personaggi con un background molto differente con efficacia e soddisfazione. In Cyberpunk il 90% dei dialoghi di V sono gli stessi a prescindere dal life path e non tutti i restanti sono ben riusciti o utili nell'economia delle discussioni. Gli unici davvero ben fatti sono i dialoghi fra V nomade e gli Aldecaldo per.. beh ovvi motivi.

Dico che non ci sono molte alternative, ecco.

Non dico che TUTTE le risposte siano fatte male, ma che il path sia in larga parte inutile e che sia impossibile ruolare come un corporativo. Prendi Divinity 2 come esempio: la storia è sempre la stessa con tutti i personaggi, ma i dialoghi di Lohse e del Red Prince sono completamente diversi e ti permettono di ruolare due personaggi con un background molto differente con efficacia e soddisfazione. In Cyberpunk il 90% dei dialoghi di V sono gli stessi a prescindere dal life path e non tutti i restanti sono ben riusciti o utili nell'economia delle discussioni. Gli unici davvero ben fatti sono i dialoghi fra V nomade e gli Aldecaldo per.. beh ovvi motivi.
Ma lo stesso vale anche per gli altri path anche le opzioni nomad non sono tanto diverse mentre quelle street Kid ne ho visto un paio fanno spavento :unsisi:
Anch'io sono rimasto deluso in questo ma però hanno messo su una storia coi contro cazzi, tipo il finale del capitolo 1 era veramente una roba fuori di testa.

Non dico che TUTTE le risposte siano fatte male, ma che il path sia in larga parte inutile e che sia impossibile ruolare come un corporativo. Prendi Divinity 2 come esempio: la storia è sempre la stessa con tutti i personaggi, ma i dialoghi di Lohse e del Red Prince sono completamente diversi e ti permettono di ruolare due personaggi con un background molto differente con efficacia e soddisfazione.
che?
non pompiamo la cosa, esiste un sistema di effetti dipendenti dal background del personaggio, vero, ma è buttato in un sistema talmente casuale che nemmeno te lo godi come si deve.
tra l'altro si tratta di npc specifici e di risposte specifiche, niente di trascendentale se non consideriamo l'unico utile al di fuori dei dialoghi, ovvero l'erudito per decifrare alcuni libri.

Ma lo stesso vale anche per gli altri path anche le opzioni nomad non sono tanto diverse mentre quelle street Kid ne ho visto un paio fanno spavento :unsisi:
Anch'io sono rimasto deluso in questo ma però hanno messo su una storia coi contro cazzi, tipo il finale del capitolo 1 era veramente una roba fuori di testa.
Assolutamente, hanno tutti e tre gli stessi problemi, semplicemente trovo che il corpo sia quello che meno si adatta al carattere base che hanno scelto per V. In pratica V è un witcher cyberpunk ed è come se in TW3 tu avessi potuto scegliere di dare a Geralt un passato da nobile dell'impero :asd:

Ma la storia infatti non l'ho mai criticata. Anzi, ho parlato benissimo soprattutto dei finali e della messa in scena generale dei dialoghi. Oserei quasi dire che hanno sprecato un talento mostruoso per giochi lineari in un OW. Se avessero potuto lavorare a un'avventura più lineare di 30-40 ore alla TLOU2 avrebbero potuto davvero competere con i migliori, dato che ci sono dialoghi con personaggi animati talmente bene da essere più vicini a quest'ultimo che alla media degli OW. Si vede che hanno molto più talento e dedizione per avventure lineari rispetto ai crpg più classici che cercavano di targhettare con Cyberpunk.
che?
non pompiamo la cosa, esiste un sistema di effetti dipendenti dal background del personaggio, vero, ma è buttato in un sistema talmente casuale che nemmeno te lo godi come si deve.
tra l'altro si tratta di npc specifici e di risposte specifiche, niente di trascendentale se non consideriamo l'unico utile al di fuori dei dialoghi, ovvero l'erudito per decifrare alcuni libri.
Ovviamente è limitato, ma rispetto a Cyberpunk l'illusione di ruolare e avere un carattere è fantascienza.

tumblr_mz837jbboX1tp7q0oo1_500.gif

No, passano dal rotto al funzionale, a prescindere dalla complessità dello script dell'IA. Risolto il bug, l'IA è si mediocre, però funziona come previsto.

E' questo il punto, l'IA non è pessima, ottima, buona, mediocre, sufficiente. E' rotta. Che da un certo punto di vista è anche più grave perchè categorizzabile come gamebreaking

Per me è troppo assurdo da ipotizzare che qualsiasi sviluppatore con un minimo di dignità possa guardare a quella feature e dire "It's good enough, ship it". Considerando che prima dell'uscita facevano queste dichiarazioni

E' troppo grande per essere una menzogna. Cose così non te le inventi e ci metti pure la faccia con nome e cognome, per me è molto più logico che quella sia la feature programmata, si è rotta prima dell'uscita quando hanno messo insieme i vari pezzi del gioco e siccome erano a corto di tempo hanno categorizzato il bug come "low priority".

Poi può anche darsi che era previsto programmassero la feature in quel modo, ma non l'hanno fatto e ci hanno piazzato un placeholder, però anche con un placeholder non è difficile impostare la distanza di spawn della polizia qualche metro più distante, eh.

Mass Effect 2, ma il 3 si prende critiche eccessive. E' stato fatto in un anno e mezzo e la main quest, eccetto per i finali, ha un livello di reattività molto buono alle scelte del giocatore nella risoluzione della Genofagia e del conflitto Quarian-Geth.
Si beh, è la faccia che ho fatto io.

A parte che cosa ne sai che manco hai il gioco, stai forzando parecchio il discorso perchè quella non è un IA che funziona, funzionale. Funziona nella maniera merdosa che han pensato loro, quello si, ma lo capisci che è una forzatura enorme? E poi, a dirla tutta, gli Xenomorfi continuano cmq a incastrarsi o guardarti imbambolati a volte, correggere il typo lo fa avvenire con frequenza decisamente ridotta. Ma ripeto SE AVESSI IL GIOCO LO SAPRESTI.

Scusa se sono brusco eh, ma datti anche una svegliata amico. Prima dell'uscita dicevano anche "The game will launch when it's ready" o "Runs very well on last gen consoles" (prime che mi vengono in mente proprio), che soprattutto quest'ultima sono balle ancora più grandi e spudorate di quella di cui stiamo parlando perciò non vedo proprio di cosa stupirsi tanto. Questi pensavano di farla a Sony, cioè ci capiamo? A SONY.
In ogni caso è ancora più assurdo, fosse un bug, categorizzarlo come "low priority" dal momento che è uno di quelli più distruttivi (fa schifo ovunque, non è che solo la polizia o i pedoni sono ritardati) e la vedo pure difficile che in fase gold si sia rotto tutto, se fosse vero era proprio programmata coi piedi.
Io la mia te l'ho detta, han preso quella di The Witcher 3 e l'han cazzata li dentro pregando che non facesse troppo schifo, poi son discorsi che lasciano il tempo che trovano perchè sta roba è improponibile e va fixata ALL'ISTANTE.

Però in tutti gli RPG che ho giocato e che offrono la personalizzazione delle origini alle fine stringendo queste si riflettono nel gioco nel 95% dei casi solo come opzioni flavour o uniche nei dialoghi, da Fallout a Neverwinter Nights 2, da Alpha Protocol a PoE, da DAO a Mass Effect come tu dici.
Si poteva fare di più sicuramente (anche solo a livello di durata del prologo), però non me la sento di battere duro per quella che è comunque una scelta più o meno standard all'interno del genere.
Guarda Origins lo sto giocando proprio in questo momento dunque non so bene dirti, ma direi che già solo l'inizio è 100 volte meglio costruito di sta baggianata di Cyberpunk dai. Ogni tanto poi ti propongono dialoghi veramente unici (no 4 linee di testo), ti fa sentire veramente che sei il cavaliere orfano tradito dall'altra famiglia o l'elfo reietto, puoi realisticamente ruolare quel personaggio oltre a cambiare sensibilmente una grossa porzione di gioco tra una e l'altra path.

Qui semplicemente, no. Un opzione lasciata come contentino palesemente, poi il gioco è palesemente strutturato e scritto con in mente il barbone di strada. Cioè qua parliamo di quelli che a metà di un gioco ti facevano scegliere se proseguire con una campagna o con un'altra PESANTEMENTE differente, dov'è finita quella gente? Dov'è finito il comparto RPG più profondo di quelli di TW3? Ah già, dovevano rilasciare il gioco a dicembre e l'han levato dalle palle.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro