Udienza Preliminare Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

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Basta OT.
 
Tu non l'hai giocato, quindi non puoi riconoscere le scene dei trailer purtroppo. Ma ti giuro che se guardi quello sui background, per esempio, spacciano per life paths roba che non c'entra niente con quest'ultimi. Sono in pratica solo descrizioni della lore del gioco e non elementi che riguardano V o il gameplay. E questo vale anche per il trailer sulle gangs, quello sulli stili etc. E andrebbe bene se non li avessero pubblicizzati come features rilevanti in un modo così discutibile, così non mi sarei hypato per quei trailer.
Si alcune cose le ho provate ed ho fatto anche una parte di quest iniziale
già lo sapevo ma vederlo dal vivo è tutt'altra cosa, mi riferisco alla fine dei lifepath quando parte il montaggio con le attività che hai fatto prima del timeskip :facepalm:
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Tu non l'hai giocato, quindi non puoi riconoscere le scene dei trailer purtroppo. Ma ti giuro che se guardi quello sui background, per esempio, spacciano per life paths roba che non c'entra niente con quest'ultimi. Sono in pratica solo descrizioni della lore del gioco e non elementi che riguardano V o il gameplay. E questo vale anche per il trailer sulle gangs, quello sulli stili etc. E andrebbe bene se non li avessero pubblicizzati come features rilevanti in un modo così discutibile, così non mi sarei hypato per quei trailer.
Qualche esempio? Ad esempio dopo aver visto il trailer delle auto mi aspettavo chissà che cosa a tal proposito, ma anche quello della moda e dei lifestyle sembrava chissà che potevi fare
 
Si alcune cose le ho provate ed ho fatto anche una parte di quest iniziale
già lo sapevo ma vederlo dal vivo è tutt'altra cosa, mi riferisco alla fine dei lifepath quando parte il montaggio con le attività che hai fatto prima del timeskip :facepalm:
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Qualche esempio? Ad esempio dopo aver visto il trailer delle auto mi aspettavo chissà che cosa a tal proposito, ma anche quello della moda e dei lifestyle sembrava chissà che potevi fare
beh
Prendi la parte sul corporativo: hanno montato dei dialoghi scriptati di npc nel corridoio dell'arasaka dei primi 10 minuti di gioco con frasi altisonanti che vengono da altri momenti, con fasi di gameplay scriptate che non c'entrano niente con la missione del path (visto che sono del furto del relic) lasciando intendere fasi di gioco che non esistono dato che è tutto preso dalla parte scriptata e guidata di inizio prologo. Come se quegli eventi li riguardassero la progressione di V all'interno della storia quando sono 100% irrilevanti e meri filmati. La parte del nomad, per esempio, usa filmati della quest di Panam che è per tutti.

Il trailer delle gangs descrive il loro ruolo all'interno della società di night city (tutto vero) usando fasi di gameplay random e frasi di personaggi che parlano in un contesto che non c'entra niente come Wakako (la fixer di japan town) che parla dei suoi mariti in un dialogo opzionale o Judy che spettegola sulle mox in, di nuovo, un dialogo opzionale. Lasciano intendere che ci sia un sistema profondo di relazione fra gangs quando in realtà nel gameplay sono solo diversi tipi di manichini nemici. Da un punto di vista di mero gameplay, per me non c'è differenza fra un corporativo, un Tyger o un Animal.

Quello sulla moda in pratica è uno showcase dell'estetetica degli npc. Metti che vuoi giocare un corporato netrunner in abbigliamento neomilitare: hai letteralmente UN opzione, e non comprende quelle mostrate nel trailer dato che non è niente che puoi vestire.

E, come ho detto, se avessero specificato fin da subito che erano trailer di lore e ambientazione e niente che riguarda il gioco effettivo sarebbe andato benissimo. È pieno di giochi che montano trailer con showcase della propria ambientazione senza che questi siano gameplay.
 
Un'altra situazione che mi ha pesato poco è stata quella delle acconciature, la mia V aveva i capelli lunghi ma quando le mettevo la bandana spuntava in automatico una treccia e qualche volta le ho messo un cappellino, quindi ho variato anche in quel senso.
Poi è giusto che debbano inserire il parrucchiere e spero lo facciano subito, tanto le acconciature sono già presenti in game e non devono aggiungerle in seguito come con wiccia 3, però insomma è tipo il male minore di tutto il gioco.
A me quello che ha fatto rabbia, sostanzialmente, sono state due cose:
1) il fatto che la stragrande maggioranza delle scelte che prenderete con V non influenzeranno per niente il mondo di gioco (vedi gang nemiche, ma non solo) perché questo segue dei binari prestabiliti e voi potrete influenzare solo delle scelte riguardanti alcuni personaggi secondari;
2) la bassissima difficoltà (probabilmente dovuta ai problemi dell'IA) pur giocandolo a difficile.
Le boss fights le ho trovate tristi per questo motivo, quella di spoiler
Oda è anche buggata, se gli guastate gli impianti alle gambe rimane sospeso in aria quando salta da una piattaforma all'altra e non vi attaccherà più, quella di Smasher è facilissima ma non ho capito se ero io overlivellato (livello 34?) o se è ideata male, ma la maggior parte del tempo cammina su un balconcino e non vi mette fretta, così voi potete fare quello che volete tra armi smart e i quickhack, io con una build netrunner lo porto dal 100% al 50% di vita in un sol colpo col cortocircuito epico :asd: e le armi smart sono rottissime visto che gli facevano tanto danno pur non avendo speso un punto sulle abilità legate alle armi da fuoco e il fucile aveva tipo 398DPS, neanche tra i migliori in quanto a danni.
Tirate su crafting almeno fino al 18 (EZ) e poi potete craftare qualsiasi abito che vogliate :asd:

Però se lo fai ad inizio game ci devi buttare punti apposta precludendoti perks per armi o hacking, e se lo fai più in là va a finire che hai quasi finito il gioco e ti rendi conto che alla fine, vista la bassa difficoltà, cambia poco tra un capo d'abbigliamento con armatura 100 o 150 etc. :asd:
Cioè mi sono reso conto di avere 300 maxdoc verdi perché non li uso quasi mai :rickds:
 
Un'altra situazione che mi ha pesato poco è stata quella delle acconciature, la mia V aveva i capelli lunghi ma quando le mettevo la bandana spuntava in automatico una treccia e qualche volta le ho messo un cappellino, quindi ho variato anche in quel senso.
Poi è giusto che debbano inserire il parrucchiere e spero lo facciano subito, tanto le acconciature sono già presenti in game e non devono aggiungerle in seguito come con wiccia 3, però insomma è tipo il male minore di tutto il gioco.
A me quello che ha fatto rabbia, sostanzialmente, sono state due cose:
1) il fatto che la stragrande maggioranza delle scelte che prenderete con V non influenzeranno per niente il mondo di gioco (vedi gang nemiche, ma non solo) perché questo segue dei binari prestabiliti e voi potrete influenzare solo delle scelte riguardanti alcuni personaggi secondari;
2) la bassissima difficoltà (probabilmente dovuta ai problemi dell'IA) pur giocandolo a difficile.
Le boss fights le ho trovate tristi per questo motivo, quella di spoiler
Oda è anche buggata, se gli guastate gli impianti alle gambe rimane sospeso in aria quando salta da una piattaforma all'altra e non vi attaccherà più, quella di Smasher è facilissima ma non ho capito se ero io overlivellato (livello 34?) o se è ideata male, ma la maggior parte del tempo cammina su un balconcino e non vi mette fretta, così voi potete fare quello che volete tra armi smart e i quickhack, io con una build netrunner lo porto dal 100% al 50% di vita in un sol colpo col cortocircuito epico :asd: e le armi smart sono rottissime visto che gli facevano tanto danno pur non avendo speso un punto sulle abilità legate alle armi da fuoco e il fucile aveva tipo 398DPS, neanche tra i migliori in quanto a danni.

Però se lo fai ad inizio game ci devi buttare punti apposta precludendoti perks per armi o hacking, e se lo fai più in là va a finire che hai quasi finito il gioco e ti rendi conto che alla fine, vista la bassa difficoltà, cambia poco tra un capo d'abbigliamento con armatura 100 o 150 etc. :asd:
Cioè mi sono reso conto di avere 300 maxdoc verdi perché non li uso quasi mai :rickds:
Lo sto tirando su adesso infatti crafting :asd:
E sono al 35/34, quindi lo sto facendo per una mera questione di estetica (e per il trofeo), purtroppo bisogna anche livellare la relativa skill perchè alcuni mats sono legati al livello di crafting...quindi via di svaligiare ogni singola macchinetta per prendere materiali, per creare qualcosa e per poi scomporre :asd:
 
Guarda Origins lo sto giocando proprio in questo momento dunque non so bene dirti, ma direi che già solo l'inizio è 100 volte meglio costruito di sta baggianata di Cyberpunk dai. Ogni tanto poi ti propongono dialoghi veramente unici (no 4 linee di testo), ti fa sentire veramente che sei il cavaliere orfano tradito dall'altra famiglia o l'elfo reietto, puoi realisticamente ruolare quel personaggio oltre a cambiare sensibilmente una grossa porzione di gioco tra una e l'altra path.

Qui semplicemente, no. Un opzione lasciata come contentino palesemente, poi il gioco è palesemente strutturato e scritto con in mente il barbone di strada. Cioè qua parliamo di quelli che a metà di un gioco ti facevano scegliere se proseguire con una campagna o con un'altra PESANTEMENTE differente, dov'è finita quella gente? Dov'è finito il comparto RPG più profondo di quelli di TW3? Ah già, dovevano rilasciare il gioco a dicembre e l'han levato dalle palle.
In Origins i prologhi durano di più (sicuramente un'ora contro i 30 min di CP2077) e hanno il merito di introdurre meglio il lore/situazione della razza/classe in questione, però nel resto del gioco le origini impattano 0 fuori dai dialoghi, tolto qualche path esclusivo nel segmento finale.
Cioè che tu sia un umano, nano, elfo, ladro, mago, ecc. alla fine le storyline e le quest procedono in modo uguale per tutti, cambiano come dicevo alcune scelte di dialogo a livello di flavour/lore, e hai alcuni finali esclusivi (da scegliere nelle ultime fasi di gioco).
 
Su PC comunque abbiamo il parrucchiere abusivo :iwanzw: Rispetto a ieri ho messo la versione più lunga dell'hairstyle :asd:
Pmgnedi.png
 
Quando si parla di ia secondo me molti non ricordano le differenza tra the witcher base e le sue espansioni

Le boss fight di the witcher base erano molto basilari e anche a marcia della morte il gioco andava liscio

Nelle due espansioni le boss fight invece sono tutte fighissime con pattern alla "soul" e il gioco diventa mostruosamente più punitivo a pari difficolta'..... quindi ci lavorarono parecchio perché anche all'epoca si critico l'ia di the witcher e boss fight mediocri

Per tutto il resto della roba tagliata la si vedrà sicuramente nei vari update per l'online nei prossimi anni

Il gioco e' sicuramente pieno di tagli in corsa......una cosa sicuramente tagliata nell'ultimo anno e' ad esempio che avevano detto che nel cyberspazio si sarebbero affrontati altri hacker evocando persino i draghi in un mondo fantasy(intervista di meta 2019)

E' chiaro che esigenze di lancio sul mercato hanno eliminato numerose cose nell'ultimo anno
Basta anche vedere che la profondità ruolistica della prima missione non si vede nel resto della main che invece e' lineare fino alla fase finale...una scelta chiaramente presa perché si sono accorti che per dare il taglio cinematografico che volevano fare una main con il ruolismo della prima missione non se lo potevano permettere a livello di tempo di sviluppo
 
Quando si parla di ia secondo me molti non ricordano le differenza tra the witcher base e le sue espansioni

Le boss fight di the witcher base erano molto basilari e anche a marcia della morte il gioco andava liscio

Nelle due espansioni le boss fight invece sono tutte fighissime con pattern alla "soul" e il gioco diventa mostruosamente più punitivo a pari difficolta'..... quindi ci lavorarono parecchio perché anche all'epoca si critico l'ia di the witcher e boss fight mediocri

Per tutto il resto della roba tagliata la si vedrà sicuramente nei vari update per l'online nei prossimi anni

Il gioco e' sicuramente pieno di tagli in corsa......una cosa sicuramente tagliata nell'ultimo anno e' ad esempio che avevano detto che nel cyberspazio si sarebbero affrontati altri hacker evocando persino i draghi in un mondo fantasy(intervista di meta 2019)

E' chiaro che esigenze di lancio sul mercato hanno eliminato numerose cose nell'ultimo anno
Basta anche vedere che la profondità ruolistica della prima missione non si vede nel resto della main che invece e' lineare fino alla fase finale

Hai ragione, pero' c'e' da dire che le espansioni non hanno migliorato l'esperienza vanilla di The Witcher 3, soprattutto Blood & Wine mi e' sembrato un gioco a parte(molto piu' bello oltretutto).
 
Hai ragione, pero' c'e' da dire che le espansioni non hanno migliorato l'esperienza vanilla di The Witcher 3, soprattutto Blood & Wine mi e' sembrato un gioco a parte(molto piu' bello oltretutto).
Cyberpunk sara' ripulito ma rimarrà quello che e' con tutti i suoi difetti e i contenuti tagliati a causa di uno sviluppo gestito molto male come tempistiche
Mentre sono quasi certo che nelle espansioni a livello ia si vedrà un gioco molto più rifinito e sono sicuro anche più ruolistico
Perché cyberpunk non ha praticamente nulla di ruolistico tranne la prima missione della main e la parte che precede i finali....e' un grande action con dinamiche da looter shooter e con elementi rpg....ma a livello di profondità ruolistica the witcher 2 lo prende e se lo caga
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Assolutamente, hanno tutti e tre gli stessi problemi, semplicemente trovo che il corpo sia quello che meno si adatta al carattere base che hanno scelto per V. In pratica V è un witcher cyberpunk ed è come se in TW3 tu avessi potuto scegliere di dare a Geralt un passato da nobile dell'impero :asd:

Ma la storia infatti non l'ho mai criticata. Anzi, ho parlato benissimo soprattutto dei finali e della messa in scena generale dei dialoghi. Oserei quasi dire che hanno sprecato un talento mostruoso per giochi lineari in un OW. Se avessero potuto lavorare a un'avventura più lineare di 30-40 ore alla TLOU2 avrebbero potuto davvero competere con i migliori, dato che ci sono dialoghi con personaggi animati talmente bene da essere più vicini a quest'ultimo che alla media degli OW. Si vede che hanno molto più talento e dedizione per avventure lineari rispetto ai crpg più classici che cercavano di targhettare con Cyberpunk.

Ovviamente è limitato, ma rispetto a Cyberpunk l'illusione di ruolare e avere un carattere è fantascienza.
Dalle tue parole dubito che tu abbia giocato qualcosa loro prima di the witcher 3 perché i polacchi sanno fare ruolismo e anche bene...altro che giochi lineari

Non serve scimmiottare the last of us...la struttura perfetta cd projekt l'aveva già trovata con the witcher 2...il loro miglior prodotto sia come struttura sia come bivi narrativi e profondità ruolistica...the witcher 3 viene limitato dall'open world che ne comporta sia un impoverimento grosso della profondità ruolistica sia un 3 atto completamente rushato e mal gestito con un villain che ne paga le conseguenze

Non e un caso che in Heart of Stone,in un opera più contenuta cacciano uno dei villain migliori che abbia mai visto che piscia in testa ad eredin

Ma d'altronde non e affatto un caso anche che siano diventati un colosso da quando si sono aperti all'open world e al pubblico mainstream...e che si parla di the witcher 3 molto di più che del 2
Sopratutto cyberpunk che avrà un online alla rockstar
 
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Cyberpunk sara' ripulito ma rimarrà quello che e' con tutti i suoi difetti e i contenuti tagliati a causa di uno sviluppo gestito molto male come tempistiche
Mentre sono quasi certo che nelle espansioni a livello ia si vedrà un gioco molto più rifinito e sono sicuro anche più ruolistico
Perché cyberpunk non ha praticamente nulla di ruolistico tranne la prima missione della main e la parte che precede i finali....e' un grande action con dinamiche da looter shooter e con elementi rpg....ma a livello di profondità ruolistica the witcher 2 lo prende e se lo caga
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Per una volta sono d’accordo con te, sicuramente il “vero Cyberpunk 2077“ lo vedremo con le future espansioni (sempre che non vadano a rushare pure quelle)
 
Cyberpunk sara' ripulito ma rimarrà quello che e' con tutti i suoi difetti e i contenuti tagliati a causa di uno sviluppo gestito molto male come tempistiche
Mentre sono quasi certo che nelle espansioni a livello ia si vedrà un gioco molto più rifinito e sono sicuro anche più ruolistico
Perché cyberpunk non ha praticamente nulla di ruolistico tranne la prima missione della main e la parte che precede i finali....e' un grande action con dinamiche da looter shooter e con elementi rpg....ma a livello di profondità ruolistica the witcher 2 lo prende e se lo caga
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Dalle tue parole dubito che tu abbia giocato qualcosa loro prima di the witcher 3 perché i polacchi sanno fare ruolismo e anche bene...altro che giochi lineari

Non serve scimmiottare the last of us...la struttura perfetta cd projekt l'aveva già trovata con the witcher 2...il loro miglior prodotto sia come struttura sia come bivi narrativi e profondità ruolistica...the witcher 3 viene limitato dall'open world che ne comporta sia un impoverimento grosso della profondità ruolistica sia un 3 atto completamente rushato e mal gestito con un villain che ne paga le conseguenze

Non e un caso che in Heart of Stone,in un opera più contenuta cacciano uno dei villain migliori che abbia mai visto che piscia in testa ad eredin

Ma d'altronde non e affatto un caso anche che siano diventati un colosso da quando si sono aperti all'open world e al pubblico mainstream...e che si parla di the witcher 3 molto di più che del 2
Sopratutto cyberpunk che avrà un online alla rockstar
bhe c'è anche da dire che nelle 2 espansioni i cdpr avevano le mani libere creativamente dato che erano storie senza vincoli alle vicende della caccia selvaggia, mentre l'eredin di TW3 era cmq in un modo o nell'altro legato a quello dei libri a livello di motivazioni e lore di base. Che poi sia stato un personaggio sviluppato malissimo è una cosa indubbia, sopratutto se consideriamo che è un personaggio che praticamente non si vede per tutto il gioco e tutto il suo background viene liquidato in un unico spiegone verso fine gioco... ma direi che TW3 un villain... almeno
ce l'ha...
perchè cyberpunk sotto questo punto di vista fa MOLTO MOLTO peggio.

Su PC cmq c'è un mod che permette di cambiare i capelli a comando, anche se è davvero patetico che l'utenza debba ricorrere a mezzucci del genere per ovviare a delle mancanze degli sviluppatori
 
bhe c'è anche da dire che nelle 2 espansioni i cdpr avevano le mani libere creativamente dato che erano storie senza vincoli alle vicende della caccia selvaggia, mentre l'eredin di TW3 era cmq in un modo o nell'altro legato a quello dei libri a livello di motivazioni e lore di base. Che poi sia stato un personaggio sviluppato malissimo è una cosa indubbia, sopratutto se consideriamo che è un personaggio che praticamente non si vede per tutto il gioco e tutto il suo background viene liquidato in un unico spiegone verso fine gioco... ma direi che TW3 un villain... almeno
ce l'ha...
perchè cyberpunk sotto questo punto di vista fa MOLTO MOLTO peggio.

Su PC cmq c'è un mod che permette di cambiare i capelli a comando, anche se è davvero patetico che l'utenza debba ricorrere a mezzucci del genere per ovviare a delle mancanze degli sviluppatori
Eredin e' sviluppato malissimo proprio perché i polacchi a causa dell'open world non si solo ben gestiti e hanno praticamente dovuto rushare tutto il 3 atto....non e' un problema di libertà creativa....si percepisce proprio nel 3 atto una fretta improvvisa di concludere dopo i primi due atti persino fin troppo prolissi,dettagliati e stratificati

Per quanto riguarda il barbiere e' praticamente certo che sia un contenuto tagliato appositamente per essere uno dei DLC gratuiti e penso che a sorpresa in altro sarà il tuning dei veicoli(che alla peggio sarà sicuro nell'online)
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Per una volta sono d’accordo con te, sicuramente il “vero Cyberpunk 2077“ lo vedremo con le future espansioni (sempre che non vadano a rushare pure quelle)
Il vero cyberpunk a livello di idee che avevano in mente per me arriveranno solo mano mano nell'online nei vari anni....troppa roba tagliata(i 1000 npc con una routine precisa e unica un altro esempio che mi e venuto in mente di cosa tagliata nell'ultimo anno di sviluppo)

Dalle espansioni mi aspetto solo un miglior bilanciamento tra la ia e noi a livello di meccaniche(magari nerfando o eliminando alcune cose che rompono il gioco tipo sparare attraverso i muri)...delle boss fight più variegate come pattern e molto più ruolismo
 
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ma direi che TW3 un villain... almeno
ce l'ha...
perchè cyberpunk sotto questo punto di vista fa MOLTO MOLTO peggio.
Non lo so, da questo punto di vista io ho apprezzato molto di più CP dato che
Il villain, secondo me, dipende dal tuo punto di vista. Possono essere le corporazioni e di conseguenza l'Arasaka, oppure Johnny che è a tutti gli effetti un cancro che parla, oppure tutti gli ostacoli sulla via del diventare una leggenda. O Night City stessa nel disperato tentativo di lasciarla. E ho trovato che più o meno funzionano tutte in base alla tua esperienza, molto più del classico big baddie.

Poi ovviamente il vero villain comune è Smasher, che a livello narrativo è buttato li a caso tanto per avere un boss finale e non è certo venuto meglio di Eredin :asd:
 
Un'altra situazione che mi ha pesato poco è stata quella delle acconciature, la mia V aveva i capelli lunghi ma quando le mettevo la bandana spuntava in automatico una treccia e qualche volta le ho messo un cappellino, quindi ho variato anche in quel senso.
Poi è giusto che debbano inserire il parrucchiere e spero lo facciano subito, tanto le acconciature sono già presenti in game e non devono aggiungerle in seguito come con wiccia 3, però insomma è tipo il male minore di tutto il gioco.
A me quello che ha fatto rabbia, sostanzialmente, sono state due cose:
1) il fatto che la stragrande maggioranza delle scelte che prenderete con V non influenzeranno per niente il mondo di gioco (vedi gang nemiche, ma non solo) perché questo segue dei binari prestabiliti e voi potrete influenzare solo delle scelte riguardanti alcuni personaggi secondari;
2) la bassissima difficoltà (probabilmente dovuta ai problemi dell'IA) pur giocandolo a difficile.
Le boss fights le ho trovate tristi per questo motivo, quella di spoiler
Oda è anche buggata, se gli guastate gli impianti alle gambe rimane sospeso in aria quando salta da una piattaforma all'altra e non vi attaccherà più, quella di Smasher è facilissima ma non ho capito se ero io overlivellato (livello 34?) o se è ideata male, ma la maggior parte del tempo cammina su un balconcino e non vi mette fretta, così voi potete fare quello che volete tra armi smart e i quickhack, io con una build netrunner lo porto dal 100% al 50% di vita in un sol colpo col cortocircuito epico :asd: e le armi smart sono rottissime visto che gli facevano tanto danno pur non avendo speso un punto sulle abilità legate alle armi da fuoco e il fucile aveva tipo 398DPS, neanche tra i migliori in quanto a danni.

Però se lo fai ad inizio game ci devi buttare punti apposta precludendoti perks per armi o hacking, e se lo fai più in là va a finire che hai quasi finito il gioco e ti rendi conto che alla fine, vista la bassa difficoltà, cambia poco tra un capo d'abbigliamento con armatura 100 o 150 etc. :asd:
Cioè mi sono reso conto di avere 300 maxdoc verdi perché non li uso quasi mai :rickds:
I boss ahimè sono proprio brutti, almeno io li ho affrontati solo di ignoranza senza troppi problemi
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Non lo so, da questo punto di vista io ho apprezzato molto di più CP dato che
Il villain, secondo me, dipende dal tuo punto di vista. Possono essere le corporazioni e di conseguenza l'Arasaka, oppure Johnny che è a tutti gli effetti un cancro che parla, oppure tutti gli ostacoli sulla via del diventare una leggenda. O Night City stessa nel disperato tentativo di lasciarla. E ho trovato che più o meno funzionano tutte in base alla tua esperienza, molto più del classico big baddie.

Poi ovviamente il vero villain comune è Smasher, che a livello narrativo è buttato li a caso tanto per avere un boss finale e non è certo venuto meglio di Eredin :asd:
il vero villain per me non sono le corporazioni, è la società stessa, quindi Night City. Il tema fondamentale del gioco è "quanta umanità sei disposto a perdere per vivere a Night City?". E non è un caso se uno dei finali è appunto quello di scappare via, mentre l'altro è essere diventati un pezzo grosso.
 
Ieri ho giocato altre due ore e mezzo dal mio amico (avevo riportato un paio di settimane fa la mia esperienza dopo qualche ora di gioco):
-ora su ps4 base è quasi giocabile: risoluzione e framerate sono indecenti soprattutto se si guida, ma l'unico crash è stato dopo 2 ore e mezza e ha chiuso la mia sessione di gioco. Qualche nemico incastrato nel pavimento e qualche roba del genere, ma niente di grave.
-Ho fatto un paio di livelli e ho potuto apprezzare meglio il sistema di crescita/equipaggiamento che sembra davvero ottimo
-la costruzione del mondo e l'interazione con lo stesso mi hanno fatto un'impressione ancora più negativa di prima (ormai ho accumulato 5 ore di open world con qualche missione ultrasecondaria): moltissimi bar/locali chiusi e dove non si può entrare; nei pochi in cui si può entrare fare un ordine non porta nessuna animazione, semplicemente il prodotto ce lo troviamo nell' inventario (e aprirlo porta sempre a mini freeze di un paio di secondi). Le persone per strada, poi, sono davvero poche e i modelli scarsi nelle animazioni; il quartiere a luci rosse ha una sola prostituta interagibile; il traffico è poco e le macchine sono guidate da un'intelligenza artificiale (per ora il fattore che mi sembra peggiore dell'intera produzione, soprattutto nelle sparatorie) ridicola; entro in un bar (con tavoli da roulette non interagibili, come purtroppo OGNI cosa di Night City) pieno di cadaveri a terra e sul bancone, chiedo spiegazioni e il mio amico mi dice di averci fatto una missione: le persone nel locale e il barista erano assolutamente inconsapevoli dei numerosi cadaveri che stavano là dentro e ci si compenetravano con piacere, quest'ultimo poi aveva una linea di dialogo in cui gli si chiedeva se nel bar fosse cambiato qualcosa, con il risultato tragicomico di lui che parla del più e del meno mentre due cadaveri gli stanno accanto.

Insomma zero minigiochi, zero interazione con il mondo fuori dalle missioni principali, scelte che impattano zero sull'andamento della trama e un'intelligenza artificiale/popolazione del mondo gravemente insufficienti. E questo sorvolando sull'aspetto grafico e tecnico che è impresentabile, ma mel giudizio ultrapreliminare che gli do manco lo sto contando.
È un peccato poi vedere le centinaia di documenti nel database (ne ho letti 5 o 6), tutti fatti benissimo, o i dialoghi sempre ben scritti. È un peccato perché la mia impressione (condivisa dal mio amico che ha 100 ore e 40 minuti di gioco e non ha ancora finito la trama) è che il gioco non sia finito: non solo tecnicamente, ma proprio nella costruzione di Night City, e nessuno mi leverà dalla testa che doveva uscire a marzo 2022 solo su pc e next gen. Una grandissima occasione sprecata, ma continuo a sperare che per quella data avremo molta più interazione e cose aggiunte (e fammela una accidenti di animazione del barista che mi serve un bicchierino, su), oltre alla risoluzione dei problemi tecnici. Aspetto di vedere come sarà su next gen dopo numerose aggiunte, ma se il mondo di gioco resta così possono tenerselo. Era davvero necessario fare un open world gigantesco?

PS parla uno che ha finito the Witcher III dopo 285 ore di pura goduria
 
Ieri ho giocato altre due ore e mezzo dal mio amico (avevo riportato un paio di settimane fa la mia esperienza dopo qualche ora di gioco):
-ora su ps4 base è quasi giocabile: risoluzione e framerate sono indecenti soprattutto se si guida, ma l'unico crash è stato dopo 2 ore e mezza e ha chiuso la mia sessione di gioco. Qualche nemico incastrato nel pavimento e qualche roba del genere, ma niente di grave.
-Ho fatto un paio di livelli e ho potuto apprezzare meglio il sistema di crescita/equipaggiamento che sembra davvero ottimo
-la costruzione del mondo e l'interazione con lo stesso mi hanno fatto un'impressione ancora più negativa di prima (ormai ho accumulato 5 ore di open world con qualche missione ultrasecondaria): moltissimi bar/locali chiusi e dove non si può entrare; nei pochi in cui si può entrare fare un ordine non porta nessuna animazione, semplicemente il prodotto ce lo troviamo nell' inventario (e aprirlo porta sempre a mini freeze di un paio di secondi). Le persone per strada, poi, sono davvero poche e i modelli scarsi nelle animazioni; il quartiere a luci rosse ha una sola prostituta interagibile; il traffico è poco e le macchine sono guidate da un'intelligenza artificiale (per ora il fattore che mi sembra peggiore dell'intera produzione, soprattutto nelle sparatorie) ridicola; entro in un bar (con tavoli da roulette non interagibili, come purtroppo OGNI cosa di Night City) pieno di cadaveri a terra e sul bancone, chiedo spiegazioni e il mio amico mi dice di averci fatto una missione: le persone nel locale e il barista erano assolutamente inconsapevoli dei numerosi cadaveri che stavano là dentro e ci si compenetravano con piacere, quest'ultimo poi aveva una linea di dialogo in cui gli si chiedeva se nel bar fosse cambiato qualcosa, con il risultato tragicomico di lui che parla del più e del meno mentre due cadaveri gli stanno accanto.

Insomma zero minigiochi, zero interazione con il mondo fuori dalle missioni principali, scelte che impattano zero sull'andamento della trama e un'intelligenza artificiale/popolazione del mondo gravemente insufficienti. E questo sorvolando sull'aspetto grafico e tecnico che è impresentabile, ma mel giudizio ultrapreliminare che gli do manco lo sto contando.
È un peccato poi vedere le centinaia di documenti nel database (ne ho letti 5 o 6), tutti fatti benissimo, o i dialoghi sempre ben scritti. È un peccato perché la mia impressione (condivisa dal mio amico che ha 100 ore e 40 minuti di gioco e non ha ancora finito la trama) è che il gioco non sia finito: non solo tecnicamente, ma proprio nella costruzione di Night City, e nessuno mi leverà dalla testa che doveva uscire a marzo 2022 solo su pc e next gen. Una grandissima occasione sprecata, ma continuo a sperare che per quella data avremo molta più interazione e cose aggiunte (e fammela una accidenti di animazione del barista che mi serve un bicchierino, su), oltre alla risoluzione dei problemi tecnici. Aspetto di vedere come sarà su next gen dopo numerose aggiunte, ma se il mondo di gioco resta così possono tenerselo. Era davvero necessario fare un open world gigantesco?

PS parla uno che ha finito the Witcher III dopo 285 ore di pura goduria
Fermo restando che il gioco ha tante promesse non mantenute e problemi, tra i quali una IA mediocre, commento come segue il tuo lungo post.

E in Witcher 3 non ti sei invece lamentato di buona parte delle cose che hai elencato? Non mi pare che gli npc semplici avessero chissà quali routine o che nelle taverne/negozi ci fossero interazioni assurde. O che ogni edificio della mappa fosse visitabile (Novigrad era piena di edifici non visitabili). Il Velen e Skellige avevano una marea di aree vuote e inutili. Perché nessuno si è lamentato?

Secondo me ti aspettavi ALTRO, non so un gdr gta**, ed hai solo riversato la tua delusione scrivendo un'analisi ancora più dura del solito.

** è assurdo paragonare cyber ai titoli rockstar o ubisoft, che su qualche sito si becca best gdr 2020 LOL, ma ormai molti ragionano così.


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