Cosa c'è di nuovo?

Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,827
Reazioni
9,172
Medaglie
30
Skellige ed il Velen sono un copia ed incolla, porzioni di mappa giganti senza nulla.
Post unito automaticamente:


Cyberpunk non era stato pubblicizzato esclusivamente come un The Witcher, sebbene il prodotto finito sia alla fine un'evoluzione del loro precedente titolo, ma come un gdr che strizzava pesantemente l'occhio ai titoli Rockstar.

The Witcher 3 giustamente non fu paragonato a Red Dead perché non c'entrava nulla con quest'ultimo. Al contrario, quando pubblicizzi il tuo titolo dicendo che porterà una rivoluzione negli open world con npc con una complessità mai vista prima e poi pubblichi un gioco che a tratti è inferiore a The Witcher 3 non ti stupire che poi la gente lo critichi e che piovano paragoni con i titoli, come RDR2, che invece una rivoluzione l'hanno portata per davvero.
Ma se il mondo di TW è pieno di storia e punti di interesse da scoprire...

Anche a livello di worldbuilding e world design hanno fatto un lavoro mastodontico, basta vedere la morfologia di Skellige.
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,938
Reazioni
1,082
Medaglie
8
Cyberpunk non era stato pubblicizzato esclusivamente come un The Witcher, sebbene il prodotto finito sia alla fine un'evoluzione del loro precedente titolo, ma come un gdr che strizzava pesantemente l'occhio ai titoli Rockstar.

Si, ma il genere di un film, un libro o un videogioco non è dettato dal suo marketing. Una volta appurato che il marketing ha venduto un prodotto spacciandolo per una cosa che non è, la valutazione la devi fare basandoti sul genere di riferimento. E' Cyberpunk un iterazione di The Witcher 3? Migliore e peggiore? Perchè se è peggiore nei fondamentali, se le quest non hanno scelte e conseguenze, se le skill check nei dialoghi sono false scelte che non cambiano nulla, se il contesto e la lore nelle gig è fornito solo dalle schards senza dialoghi ecc... Possono anche patchare l'IA, la polizia, mettere bar, barbieri e attività secondarie più di GTA, ma il core gameplay da RPG non cambia, il gioco non sarà migliore di come lo è adesso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
E' Cyberpunk un iterazione di The Witcher 3? Migliore e peggiore?
al di là dei vari problemi tecnici, tagli etc....
per me cyberpunk è un gioco che del genere appunto cyberpunk ha solo il nome e l'estetica :hmm: mancano del tutto temi introspettivi come l'alienazione sociale, la perdità dell'identità dell'individuo, la lotta intrinseca delle classi sociali o anche il transumanesimo che per quanto pregno è cmq trattato in maniera estremamente superficiale... anzi quando il gioco tenta di trattare temi seri come la religione ne esce fuori una porcata di quest :facepalm:. D'altro canto, TW3 riesce cmq a restare nei canoni di un fantasy (più o meno dark).
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,735
Reazioni
7,851
Medaglie
8
A proposito del rumor di reddit.

SYMEysj.png


Scegliete se credere o meno a CDPR visto i precedenti, ma dato che quel post suonava come una marea di caxxate...
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,668
Reazioni
3,588
Medaglie
13
al di là dei vari problemi tecnici, tagli etc....
per me cyberpunk è un gioco che del genere appunto cyberpunk ha solo il nome e l'estetica :hmm: mancano del tutto temi introspettivi come l'alienazione sociale, la perdità dell'identità dell'individuo, la lotta intrinseca delle classi sociali o anche il transumanesimo che per quanto pregno è cmq trattato in maniera estremamente superficiale... anzi quando il gioco tenta di trattare temi seri come la religione ne esce fuori una porcata di quest :facepalm:. D'altro canto, TW3 riesce cmq a restare nei canoni di un fantasy (più o meno dark).
Io devo ancora finirlo ma quei temi li ho già trovati tutti, non è che hai saltato qualche quest di troppo?
 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
L'unica parte del Velen meno sviluppata è quella sud ovest, ma anche lì c'è una quest con un vampiro ed un villaggio infestato da wraith. A Skellige ci sono quest ovunque.

Credo che ti convenga rigiocarlo, Skellige ha un level design completamente diverso dal Velen.
Non sto dicendo siano uguali tra loro, mi sono espresso male, intendo che sono territori vasti ma senza varietà. Soprattutto il Velen è molto vasto e tutto troppo monotono.

Comunque siamo decisamente off-topic, non ricordo nemmeno da dove era partita questa digressione su the Witcher 3 :asd:

Quello che penso è che Cyberpunk ha i problemi che ha perché loro hanno provato a fare qualcosa che ancora non sono in grado di fare visto che anche lo stesso The Witcher 3, nonostante tutti i pregi, lato open world ha diverse carenze. Hanno quindi provato a creare uno dei migliori open world mai fatti quando in The Witcher 3 l'open world era una delle noti dolenti (secondo me).

Detto ciò come avevo già scritto in passato apprezzo comunque di più una SH che tenta di innovare e fare qualcosa di nuovo, perché la si può criticare quanto si vuole ma Night City è un qualcosa di mai visto prima, che altre come ad esempio Bethesda che da anni ripropongono la solita minestra ribollita. Fossero stati solo più onesti con i consumatori.
Post unito automaticamente:

L'unica parte del Velen meno sviluppata è quella sud ovest, ma anche lì c'è una quest con un vampiro ed un villaggio infestato da wraith. A Skellige ci sono quest ovunque.

Credo che ti convenga rigiocarlo, Skellige ha un level design completamente diverso dal Velen.


Si, ma il genere di un film, un libro o un videogioco non è dettato dal suo marketing. Una volta appurato che il marketing ha venduto un prodotto spacciandolo per una cosa che non è, la valutazione la devi fare basandoti sul genere di riferimento. E' Cyberpunk un iterazione di The Witcher 3? Migliore e peggiore? Perchè se è peggiore nei fondamentali, se le quest non hanno scelte e conseguenze, se le skill check nei dialoghi sono false scelte che non cambiano nulla, se il contesto e la lore nelle gig è fornito solo dalle schards senza dialoghi ecc... Possono anche patchare l'IA, la polizia, mettere bar, barbieri e attività secondarie più di GTA, ma il core gameplay da RPG non cambia, il gioco non sarà migliore di come lo è adesso.
Sono anche d'accordo sul discorso marketing, ma loro hanno venduto questo gioco come un rpg e solo pochi mesi fa hanno cominciato a transitare verso il genere action-adventure. Ora io non mi son dilungato sulle quest quindi non posso parlare più di tanto di quell'argomento, anche se da quel poco che ho visto sembrano essere della stessa qualità, se non migliore, di The Witcher 3 (gioco che tra gli open world sotto questo punto di vista ha davvero portato una rivoluzione facendo impallidire anche giochi che sono usciti anni ed anni dopo).

Il punto però è che se te mi metti un open world con la possibilità di uccidere gli npc e le stellette della polizia per forza di cose mi trovo costretto a giudicare anche questo lato del gioco, e questo lato è fatto malino. Secondo me avrebbero dovuto creare un personaggio giocabile non personalizzabile alla Geralt e migliorare la formula di The Witcher 3 aggiungendo più interattività al mondo. Questa ovviamente è colpa del management che non è riuscita a capire che non è ancora nelle loro capacità fare il titolo che volevano fare. Ma poi pensandoci quale SH avrebbe mai potuto fare quello che loro volevano fare? Secondo me nemmeno Rockstar né tantomeno Bethesda.
 
Ultima modifica:

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,500
Reazioni
6,744
Medaglie
24
per me cyberpunk è un gioco che del genere appunto cyberpunk ha solo il nome e l'estetica :hmm: mancano del tutto temi introspettivi come l'alienazione sociale, la perdità dell'identità dell'individuo, la lotta intrinseca delle classi sociali o anche il transumanesimo che per quanto pregno è cmq trattato in maniera estremamente superficiale... anzi quando il gioco tenta di trattare temi seri come la religione ne esce fuori una porcata di quest :facepalm:. D'altro canto, TW3 riesce cmq a restare nei canoni di un fantasy (più o meno dark).
Già solo la questione tra V. e Silverhand risponde ai temi, che tu ritiene totalmente assenti.
Le Doll
I corpo che fottono tutti - e si vede nella quest di Panam e nel prologo da Corpo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
Bhe anche la pianura padana è composta da molte pianure, non è che nel Velen una zona ben definita ci potessero montagne, deserti e cittadine tutte diverse :asd:

Già solo la questione tra V. e Silverhand risponde ai temi, che tu ritiene totalmente assenti.
Le Doll
I corpo che fottono tutti - e si vede nella quest di Panam e nel prologo da Corpo.
sarà.... io una night city decadente, degenerata e brutale con la violenza alle stelle non mi pare di averla vista, non è che mi aspettavo la detroit di robocop però...
quindi la questione V-J.S. si basa sul concetto di perdita dell'identità? mah... io qui sinceramente ci vedo più un io, me e irene mixato a mr.robot
così come la differenza di classi sociali la si percepisce solo esteticamente con i ricchi corpo con il macchinone e vestiti bene e gli straccioni, ma tolto questo e i monologhi continui di johnny non ci vedo un discorso tanto approfondito. D'altronde anche Gibson che è un rinomato scrittore cyberpunk non ci vede quasi nulla di veramente cyberpunk nel gioco.
L'estetica è un conto e quella cyberpunk effettivamente ce l'ha.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,668
Reazioni
3,588
Medaglie
13
Già solo la questione tra V. e Silverhand risponde ai temi, che tu ritiene totalmente assenti.
Le Doll
I corpo che fottono tutti - e si vede nella quest di Panam e nel prologo da Corpo.
Tutte le storyline di Judy e Panam sono lotte sociali :asd:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,500
Reazioni
6,744
Medaglie
24
sarà.... io una night city decadente, degenerata e brutale con la violenza alle stelle non mi pare di averla vista, non è che mi aspettavo la detroit di robocop però...
quindi la questione V-J.S. si basa sul concetto di perdita dell'identità? mah... io qui sinceramente ci vedo più un io, me e irene mixato a mr.robot
così come la differenza di classi sociali la si percepisce solo esteticamente con i ricchi corpo con il macchinone e vestiti bene e gli straccioni, ma tolto questo e i monologhi continui di johnny non ci vedo un discorso tanto approfondito. D'altronde anche Gibson che è un rinomato scrittore cyberpunk non ci vede quasi nulla di veramente cyberpunk nel gioco.
L'estetica è un conto e quella cyberpunk effettivamente ce l'ha.
L'opinione di Gibson fu post trailer del 2018 e magari ha cambiato opinione se lo sta giocando.
Per dire anche contro lo stesso Shadowrun è molto critico e dice che non è cyberpunk, ma d'altronde questo gioco è figlio della visione di Pondsmith e non della "Trilogia dello Sprawl".
 

Palombella2

LV
1
 
Iscritto dal
12 Dic 2019
Messaggi
1,303
Reazioni
331
Medaglie
3
Ma poi pensandoci quale SH avrebbe mai potuto fare quello che loro volevano fare? Secondo me nemmeno Rockstar né tantomeno Bethesda.
Un gioco a 360 gradi con tutte le feature che avevano promesso, Bethesda probabilmente no, ma Rockstar probabilmente si.
Questo gioco manca di fondamenta, come costruire la casa partendo dal tetto, e Rockstar non avrebbe fatto uscire un gioco senza le fondamenta. Ma neppure Bethesda con il suo peggior day one pieno di bug, è mai arrivata così vicina a questo scherzo di cyber punk, che è a conti fatti è stata una piccola truffetta. O meglio grande per chi ci ha creduto e ha pure investito denaro negli anni antecedenti l'uscita, mentre piccola per chi invece ha perso solo i soldi del day one ritrovandosi una delusione infinita.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,675
Reazioni
4,815
Medaglie
13
Un gioco a 360 gradi con tutte le feature che avevano promesso, Bethesda probabilmente no, ma Rockstar probabilmente si.
Questo gioco manca di fondamenta, come costruire la casa partendo dal tetto, e Rockstar non avrebbe fatto uscire un gioco senza le fondamenta. Ma neppure Bethesda con il suo peggior day one pieno di bug, è mai arrivata così vicina a questo scherzo di cyber punk, che è a conti fatti è stata una piccola truffetta. O meglio grande per chi ci ha creduto e ha pure investito denaro negli anni antecedenti l'uscita, mentre piccola per chi invece ha perso solo i soldi del day one ritrovandosi una delusione infinita.
Delusione infinita su cosa? Sono curioso :hmm:
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
L'opinione di Gibson fu post trailer del 2018 e magari ha cambiato opinione se lo sta giocando.
Per dire anche contro lo stesso Shadowrun è molto critico e dice che non è cyberpunk, ma d'altronde questo gioco è figlio della visione di Pondsmith e non della "Trilogia dello Sprawl".
non mi risulta che abbia cambiato opinione nel frattempo. Difatti shadowrun è un altro gioco che di cyberpunk ha solo l'apparenza; così come dishonored di steampunk ha solo l'apparenza etc...
Il cyberpunk è un genere che tratta determinati temi umanistici in un setting più o meno futuristico dove l'avanzare della tecnologia è compensata da una profonda regressione della società... se il setting viene mantenuto ma i temi più profondi no, di cyberpunk rimane solo l'apparenza o cmq l'estetica. Anche akira parte da un setting pseudo cyberpunk per poi prendere una determinata direzione artistica/narrativa che di cyberpunk ha quasi nulla.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,675
Reazioni
4,815
Medaglie
13
non mi risulta che abbia cambiato opinione nel frattempo. Difatti shadowrun è un altro gioco che di cyberpunk ha solo l'apparenza; così come dishonored di steampunk ha solo l'apparenza etc...
Il cyberpunk è un genere che tratta determinati temi umanistici in un setting più o meno futuristico dove l'avanzare della tecnologia è compensata da una profonda regressione della società... se il setting viene mantenuto ma i temi più profondi no, di cyberpunk rimane solo l'apparenza o cmq l'estetica. Anche akira parte da un setting pseudo cyberpunk per poi prendere una determinata direzione artistica/narrativa che di cyberpunk ha quasi nulla.
Per dove sono arrivato a me pare che tratti abbastanza i temi basta guardare tutto il filone della quest automatic love.
Poi mi viene un dubbio ti sei mai fermato a guardare le TV in giro? :hmm:
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
Per dove sono arrivato a me pare che tratti abbastanza i temi basta guardare tutto il filone della quest automatic love.
Poi mi viene un dubbio ti sei mai fermato a guardare le TV in giro? :hmm:
e quindi? di cyberpunk
c'è solo la componente estetica della prostituta/o "high-tech" che può leggerti nella mente... finito quello spezzone la cosa finisce lì senza alcun approfondimento morale o introspettivo, per come è messa su la quest non è così tanto differente da una missione di GTA dove devi andare a parlare prima da una prostituta e poi dal suo pappone in cerca di informazioni.... cambia solo il fattore estetico
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,675
Reazioni
4,815
Medaglie
13
e quindi? di cyberpunk
c'è solo la componente estetica della prostituta/o "high-tech" che può leggerti nella mente... finito quello spezzone la cosa finisce lì senza alcun approfondimento morale o introspettivo, per come è messa su la quest non è così tanto differente da una missione di GTA dove devi andare a parlare prima da una prostituta e poi dal suo pappone in cerca di informazioni.... cambia solo il fattore estetico
I temi li tocca basta che ti leggi i documenti e ascolti i dialoghi :unsisi: non mi pare in maniera superficiale da come la descrivi poi non so se ti sei perso parte dei discorsi durante la quest.
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
I temi li tocca basta che ti leggi i documenti e ascolti i dialoghi :unsisi: non mi pare in maniera superficiale da come la descrivi poi non so se ti sei perso parte dei discorsi durante la quest.
sarebbero questi temi?
che la prostituta/o legge nella mente di v per capire le sue paure e i suoi pensieri interiori?
mah... se sono questi i temi cyberpunk del gioco alzo le mani di fronte a tanta superficialità.... anche se alla fin dei conti è una visione abbastanza diffusa dato che il cyberpunk nasce come genere letterario e solo successivamente diviene un genere cinematrografico dalla forte componente visiva e ormai il concetto di cyberpunk viene appunto associato per lo più solamente a quello.
Difatti in uno dei primi episodi della prima stagione di psycho pass c'è proprio un dialogo a proposito di questa questione
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,675
Reazioni
4,815
Medaglie
13
sarebbero questi temi?
che la prostituta/o legge nella mente di v per capire le sue paure e i suoi pensieri interiori?
mah... se sono questi i temi cyberpunk del gioco alzo le mani di fronte a tanta superficialità.... anche se alla fin dei conti è una visione abbastanza diffusa dato che il cyberpunk nasce come genere letterario e solo successivamente diviene un genere cinematrografico dalla forte componente visiva e ormai il concetto di cyberpunk viene appunto associato per lo più solamente a quello.
Difatti in uno dei primi episodi della prima stagione di psycho pass c'è proprio un dialogo a proposito di questa questione
Durante la quest ti sei guardato in giro o sei andato dritto?
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
Durante la quest ti sei guardato in giro o sei andato dritto?
spiegati bene a cosa ti riferisci di preciso almeno, anche se già il fatto che tu ti concentri sul solo guardare fa capire che probabilmente per te l'estetica cyberpunk = cyberpunk.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,675
Reazioni
4,815
Medaglie
13
spiegati bene a cosa ti riferisci di preciso almeno, anche se già il fatto che tu ti concentri sul solo guardare fa capire che probabilmente per te l'estetica cyberpunk = cyberpunk.
Non so io che dico che dietro quella quest ci sta il nulla comunque parlavo dei
dialoghi ambientali tipo il camerino delle doll oppure il pc della stanza davanti al boss
Guarda inutile che provi a etichettarmi quando sei il primo che spara a 0 :asd:
 
Top